|
La natura è perfetta eppure sappiamo che esistono rimedi efficaci che possono essere molto utili per aiutarci nella coltivazione e nella crescita sana e ottimale delle piante.
Per questa ragione è prassi migliorare la composizione del terreno o del terriccio aggiungendo concimi o fertilizzanti. In commercio esistono tanti e differenti tipologie di concimi per piante, ma tutti contengono elementi nutritivi molto importanti in genere di origine minerale oppure organica.
Si tratta di un tipo di nutrimento già normalmente presente nel terreno, ma magari nello specifico aggiungere fertilizzante può migliorarne la ricchezza e quindi dare benefici alla pianta che risulterà più sana, robusta, bella alla vista e in crescita.
Sappiamo che le piante verdi o fiorite necessitano di nutrimento.
Per aiutare la pianta e darle tutti gli ingredienti necessari al suo sviluppo dobbiamo scegliere la tipologia di concime più adatta. I concimi si distinguono come concimi per giardino, concimi per piante da appartamento, concimi universali o tipologie specifiche a seconda del tipo di pianta sulla quale vogliamo intervenire.
Anche la consistenza e il formato variano molto: si possono utilizzare concimi liquidi, come anche bastoncini di concime da conficcare nel terreno della pianta in vaso.
Anche in questo caso è meglio non scegliere a casa ma farsi consigliare dal proprio vivaista esperto in base al tipo di piante che avete in casa come in giardino.
Ricordiamo, inoltre, che il concime non va somministrato alla pianta con cadenza regolare come si fa con l'innaffiatura ma secondo indicazione per un determinato periodo dell'anno, durante l'arrivo di una stagione e per un lasso di tempo stabilito.
Serve ad accompagnare la fase della fioritura o il rinvaso, per esempio, inoltre serve come un integratore in presenza di una condizione geografica o climatica particolare magari povera di un nutriente.
Un tipo di concime che può essere preso in considerazione è il sangue di bue.
Il sangue di bue è un concime organico che si otteneva in origine dal sangue degli animali da macello. Come vedremo meglio oggi il prodotto è ancora disponibile in commercio, ma la sua composizione in molti articoli è stata rivista e non contempla sangue animale se non espressamente indicato.
L'aggiunta di sangue di bue concime può migliorare la crescita sia qualitativa che quantitativa della pianta che lo riceve. Non si fatica a trovare prodotti a base di sangue di bue tra la gamma di prodotti e articoli da giardino comodamente acquistabili nei negozi, su siti specializzati come anche online su Amazon. Il sangue di bue viene utilizzato per portare ferro alla pianta: spesso molti concimi in commercio indicano l'aggiunta di ferro per un mix efficace nel breve termine.
Un esperto, in base ai sintomi e all'aspetto della pianta, stelo e fogliame, può capire cosa serve aggiungere. Terreni poveri di ferro possono portare all'ingiallimento delle foglie delle piante.
Il sangue bue contiene anche un elevato tasso di azoto.
Come per ogni tipo di concime, è importante intervenire somministrando la giusta dose, facendo attenzione a non eccedere: il concime in generale è un aiuto per la pianta ma esagerare può causare danni. Il più comune consiste nel vedere le radici bruciate.
Il concime a base di sangue di bue risulta particolarmente indicato e adatto alla cura e alla coltivazione delle piante acidofile ossia quelle che necessitano di un terreno contraddistinto da un ph acido e quindi non neutro.
Rientrano in questa tipologia tante comuni piante da giardino a scopo ornamentale come le ortensie, le azalee, gardenia, magnolia, ma anche il mirtillo, il corbezzolo, la mimosa e le calle.
Funziona con efficacia sia per piante verdi che per piante fiorite.
In quest'ultimo caso si aggiunge al terreno e diventa nutrimento per la pianta nella fase che precede la fioritura. Il concime sangue di bue viene venduto nella versione concime liquido o essiccato che viene poi aggiunto all'acqua e in questa si scioglie.
Spesso il sangue di bue in polvere o liquido si usa per correggere terreni ad alta presenza di calcare. Questo concime si somministra durante l'innaffiatura.
Il nome di questo concime può suscitare sospetto. Infatti originariamente il suo nome evocativo rimanda all'abitudine di utilizzare vero sangue animale per il benessere delle piante.
Oggi esistono, come anticipato, tanti prodotti fertilizzanti a base di sangue di bue, ma il colore rosso non è più legato al sangue degli animali raccolto durante la fase della macellazione, ma è dovuto alla barbabietola che ha un colore vivo molto simile al sangue.
Il sangue di bue confezionato che si può trovare e acquistare in commercio deriva da questo, ma può capire che alcune aziende uniscano al composto sangue secco.
Prima di acquistare il concime quindi chiedete esattamente cosa contiene per fare la vostra scelta.
Per un utilizzo domestico e fai da te per la cura delle piante verdi o fiorite, in casa come in giardino, la versione senza sangue secco potrebbe essere sufficiente. La tipologia di piante che può trarre beneficio dal sangue di bue come concime è vasta e variegata e abbraccia alberi da frutto come specie ornamentali, senza tralasciare la coltivazione dell'orto. In particolar modo è un tipo di concime adatto da aggiungere al terreno sul quale sono state piantate piantine di pomodori. Il sangue di bue per pomodori infatti è molto indicato.
Lo stesso concime, molto versatile come dicevamo, si utilizza per migliorare la qualità degli agrumi come limone, arancio, mandarini. Questi, generalmente coltivati al Sud o in zone costiere vicino al mare caratterizzate da un clima mite, necessitano di una buona percentuale di azoto.
Il sangue di bue per limoni va utilizzato come unico concime o unito anche ad altre tipologie per interventi più incisivi e mirati. Concimi a base di sangue di bue che si trovano anche su Amazon sono il Compo, concime naturale e organico minerale con azoto e ferro nella versione liquida a rapido assorbimento o il concime biologico sangue di bue composto da azoto e carbonio o ancora la versione di concimeFlortis che stimola la crescita delle piante rinvigorendole.
|
||