Come progettare un arredo vintage per il salotto

NEWS DI Zona living11 Febbraio 2016 ore 14:15
Salotto stile vintage: come progettare un arredo che sia legato al culto del design d'annata, giocando con forme, colori e materiali ispirati alla natura green.

Arredare il salotto in stile vintage


Living vintage: nell'arredare lo spazio più soft e intimo della zona giorno, ossia il salotto, il gusto vintage può essere una scelta affascinante, poiché rappresenta un modo per sentirsi attorniati da un mobilio familiare e rassicurante, che sa di vissuto.

Integrando ad arte gli arredi ispirati alle forme e colori in voga più di venti anni fa, si può inventare un singolare mix di esperienze entro un unico spazio, in un'evoluta sintesi tra la nostalgia del passato recente e la più avanzata contemporaneità.

Un arredo in stile vintage per il salotto
L'importante è che vi sia sempre un'interpretazione personale mai stereotipata né dettata da canoni fissi precostituiti o da passeggere tendenze da copiare qua e là.
L'approccio vintage nel settore dell'arredo, può essere l'occasione non solo per recuperare dalla soffitta mobili e oggetti d'epoca recente a cui si è affezionati, ma anche per dare un'impronta unica ed originale agli spazi interni, in modo da sentirli veramente propri e rappresentativi dello stile abitativo della residenza.

In questo mio progetto d'arredo, ho voluto riassumere un'idea di vintage espressa anche come un ritorno alla natura, alle sue forme e colori. La tonalità di verde prato sulle due pareti è in gara con il bianco dei tessuti, contribuendo a donare un layout sintetico ma significativo di un mood tutto al naturale.

In quest'atmosfera, il legno, con la forza della sua essenza e semplicità, si rivela protagonista di sempre. Anche il pavimento si associa alla scelta total natural: è in parquet a listoni di teak, essenza assai stabile, cioè resistente all'umidità e all'acqua da contatto.
Il tappeto quadrato in lana floccata - un must degli anni '60 - fa da letto d'erba all'intera ambientazione, in un'eleganza vintage senza tempo.


Parete attrezzata e poltrona relax per il salotto vintage


La seguente inquadratura evidenzia l'arredo vintage a parete, abbinato all'angolo relax e conversazione.

Controparete arredata e poltrona relax per il living vintage
Sul muro di sinistra, ho creato una controparete in cartongesso, utile altresì per l'idonea canalizzazione degli impianti; questa parete avanzata non è sviluppata fino al soffitto, ma arriva soltanto ad altezza occhi, cioè all'incirca a 160 cm.

In tal modo, viene a formarsi un movimento plastico e una bicromia alle due pareti sfalsate, le quali risultano quindi a doppia profondità.
Una mensola in legno è fissata sul bordo superiore della semiparete in cartongesso: si forma così un gradone terminale che funge da libreria e da ripiano espositore per gli oggetti cari, ricordo di famiglia.

In libero appoggio sul pavimento trova posto un mobile basso, tipo servante d'epoca recente.
Questa credenza, un cult degli anni '60, è tutt'ora riproducibile in larga scala o su misura: la struttura squadrata a parallelepipedo regolare può essere realizzata in varie essenze, ad esempio in legno di ciliegio, faggio o noce.

Le due ante a serrandina, richiudibili manualmente grazie alle due maniglie, sono composte da stretti listelli verticali.

Semplici binari posti lungo il perimetro interno del mobile stesso, permettono lo scorrimento delle antine sui fianchi e sullo schienale, proprio come se fossero delle comuni tapparelle avvolgibili.

Familiare è anche la forma dei piedini in legno di questi arredi: sono assai stilizzati e presentano la caratteristica base conica regolabile in ottone gommato.

Sul mobile serrandina, ho raffigurato una collezione di bottiglie in vetro differenziate per forma e colore; immancabile è la tipica e cangiante radio portatile, antesignana dei ben più sofisticati modelli sfornati dall'attuale tecnologia.

La poltrona in primo piano ha un layout spartano ed essenziale: la robusta struttura è in aste di legno massello tornito. Lo schienale regolabile consente di adattare l'inclinazione per la lettura o per il relax; due grossi cuscini in morbido velluto a coste di color grigio, con bordi a texture spinata, permettono un very comfortable relax di spirito vintage.


Divano e tavolino triangolare nel living stile vintage


Il sofà, quale importante interprete del nostalgico gusto vintage, ha un look assai lineare e ancora attuale: la semplice struttura in legno fa da appoggio a candide cuscinature con imbottitura in poliuretano. Rappresenta uno dei primi modelli di divano letto, poiché lo schienale è trasformabile, con un semplice movimento a ribalta, in secondo posto letto aggiuntivo alla cuscinatura della seduta.

Il tavolino presenta il piano in vetro di forma triangolare con spigoli arrotondati, quasi a farlo rassomigliare a un'eterea goccia d'acqua attraversata dalla luce.

Divano e tavolino in vetro nel salotto stile vintage
In posizione angolare, un portapiante costruito con assi in legno incrociate e regolabili, in maniera tale da adattarsi alle dimensioni del vaso decorativo in terracotta.

A parete, una composizione di quadri di varie dimensioni crea una macchia casuale e multicromatica, come un geometrico puzzle d'autore. Due sospensioni in vetro colorato dettano un asimmetrico gioco di forme e colori, in una libera e informale associazione creativa.


Consulenza progettazione e arredo casa online


In quest'articolo vi ho raccontato l'ideazione di un ricercato arredo vintage, in quanto fortemente ispirato al passato recente, nei materiali, forme stilizzate e colori tipici dell'epoca.

Infinite possono essere le composizioni progettuali atte a conferire un tocco di classe e personalità agli ambienti residenziali.
A tal fine, segnalo il nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter ottenere un validissimo supporto specialistico per la suddivisione degli spazi interni ed esterni.

L'elaborazione di piante distributive e viste prospettiche tridimensionali delle ambientazioni, riesce a rappresentare molto realisticamente le nuove e più funzionali forme architettoniche.

Soluzioni accattivanti e razionali rispondono fedelmente alle specifiche esigenze, creando una perfetta armonia tra gusto estetico e comfort abitativo.

riproduzione riservata
Articolo: Salotto stile vintage: progetto d'arredo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 5 voti.

Salotto stile vintage: progetto d'arredo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Salotto stile vintage: progetto d'arredo che potrebbero interessarti
Sanitari retrò

Sanitari retrò

Bagno - Dopo l'ultramoderno, l'avveniristico, l'uso di materiali hig tech e il ricorso a forme futuristiche, il design del bagno sembra orientarsi maggiormente verso un gusto retrò.
Piastrelle retrò e personalizzate

Piastrelle retrò e personalizzate

Pavimenti e rivestimenti - Nuove ceramiche per la casa caratterizzate da grafiche e pattern retrò, ispirate alle classiche piastrelle degli anni '50 e '60 e utili anche come semplice decorazione.
Come scegliere mobili e colori per un arredamento stile vintage

Come scegliere mobili e colori per un arredamento stile vintage

Complementi d'arredo - Vi piace l'atmosfera del passato, degli anni della rinascita? Perché non ricreare quello stile in casa propria con un arredamento vintage? Ecco qualche consiglio

Arredo e giochi vintage per la cameretta dei bambini

Camerette - Arredamento e giocattoli pescati dalla soffitta o dai mercatini, rivisti in chiave moderna per arredare e decorare in modo caldo e accogliente la cameretta.

Mercatini dell'usato per mobili di modernariato

Complementi d'arredo - Qualcuno storcerà il naso, sicuramente. Altri invece, dopo un primo momento, inizieranno a sorridere, pensando alla prospettiva di smaltire finalmente

Arredare la casa con le intramontabili sedie vintage

Tavoli e sedie - Le sedie vintage sono intramontabili e di gran fascino. Poste in un ambiente di stile contemporaneo fanno la differenza, donando quel tocco di calda accoglienza

Carta da parati anni Settanta

Arredamento - La carta da parati anni Settanta torna alla ribalta con le sue grafiche optical e ipercolorate, per decorare pareti di fondo e angoli di casa, proprio come un quadro.

Cassettiere vintage: come riconoscere il vero pezzo retrò

Cassettiere e comodini - Arredare la propria casa con una cassettiera vintage crea un'atmosfera particolare con un tuffo nostalgico al passato in un'ambientazione che comunque è attuale

Stile vintage nell'arredamento 2018: accessori d'epoca e carta parati floreale

Tessile - Ambienti arredati in stile vintage: mobili in legno naturale, oggetti di recupero, accessori in ottone anticato e carte da parati decorate con stampe floreali.
REGISTRATI COME UTENTE
295.617 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Vintage tappeto home
    Vintage tappeto home...
    622.00
  • Flipper big ben anni 70 originale funzionante
    Flipper big ben anni 70 originale...
    1190.00
  • Valigia samsonite americana con ottone dorato
    Valigia samsonite americana con...
    180.00
  • Credenza cinese in legno laccato
    Credenza cinese in legno laccato...
    700.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.