Idea per un salotto angolare da esterno in rattan naturale

Salotto da esterno in rattan e tessuto: un'idea con divani componibili angolari per arredare gli spazi all'aperto nel segno di una fresca e dinamica versatilità.
Pubblicato il

Freschi arredi componibili da esterno


Tra gli arredi esterni movibili, i divani componibili rappresentano la soluzione più diffusa per rendere accoglienti gli spazi all'aperto.
A mio parere, è auspicabile orientare la scelta verso i materiali naturali, quali ad esempio il rattan e le fresche fibre in cotone, capaci di offrire sempre ottime performance in termini di estetica, durata, traspirabilità e praticità d'uso.
Altrettanto essenziale è una progettazione degli ambienti esterni mirata e consapevole, in modo da ottenere un'armonia di stile con il resto della residenza e i suoi dintorni.


Disegno di salotto angolare in rattan e tessuto per il giardino


Nel seguente disegno ho rappresentato la mia soluzione di progetto riguardante l'area esterna interposta tra una villetta monofamiliare e il giardino di pertinenza.
Questa zona è organizzata con una pavimentazione a lastre quadrangolari in graniglia di cemento, posate a filo d'erba, delimitando così l'area arredata a salotto da esterno.
Un vialetto, parzialmente distinguibile sul lato destro della raffigurazione, costituisce il percorso di collegamento tra l'abitazione e il giardino che si staglia sull'orizzonte.

Disegno di salotto componibile in rattan per l'outdoor
Ho pensato a un salotto in rattan e tessuto, per un fresco outdoor all'insegna di un disinvolto e pratico arredo estivo da godere all'aria aperta.
Si tratta di un salotto componibile formato da un maxi divano tre posti e da un altro grande sofà angolare due posti.
Quest'ultimo, osservabile sulla destra del disegno, si compone di un elemento collocato ad angolo tipicamente dotato di due schienali - per formare il corner della composizione - e di una poltrona terminale destra.

L'intera struttura portante del salotto è composta di rattan naturale intrecciato intorno a una robusta nervatura metallica interna, per garantire una solida stabilità.
Le basi offrono, nel loro volume interno, un ampio spazio contenitivo in cui riporre vari oggetti come cuscini di ricambio, stoviglie e utensili monouso per la colazione all'aperto, attrezzi per le pulizie e quant'altro.
Al di sotto delle basi, sono fissati piedini metallici regolabili a sezione quadrata, per un equilibrato e saldo appoggio sulla superficie pavimentata.


Le poltrone con schienale reclinabile offrono un comfort personalizzato


Gli schienali posseggono un telaio piatto in rattan armato e possono essere di diverse altezze: alcuni più bassi e altri, ad altezza superiore, comodamente reclinabili.
Alla base di ciascuna spalliera inclinabile sono fissate due manovelle laterali in metallo: una per la regolazione e l'altra per il bloccaggio all'angolazione desiderata.

Poltrone con schienale reclinabile
Il sistema meccanico a manovella consente l'inclinazione dello schienale in tre posizioni: una normale postura di seduta adatta per la conversazione o la lettura, una confortevole posizione intermedia e infine, un livello più disteso per il total relax.

Tutte le cuscinature, sia quelle basali sia quelle verticali, possono essere completamente sfoderabili per una pratica manutenzione.

I grossi cuscini quadrati in libero appoggio sulle basi orizzontali offrono una soffice e accogliente seduta.
Le imbottiture verticali sono ancorate agli schienali mediante bottoni automatici, in modo da ottenere una perfetta sagomatura.

Per le spalliere reclinabili, data la possibilità di raggiungere posizioni più distese, ho previsto un poggiatesta aggiuntivo a sezione bombata, come un'avvolgente bordatura semicilindrica saldamente fissata al retro dello schienale stesso.

L'imbottitura dei cuscini è realizzabile in falde di cotone grezzo o in materiale sintetico tipo gommapiuma.

Il rivestimento è preferibile in fibre naturali - per ottenere un'ottimale traspirabilità - e in chiare tonalità riflettenti i raggi solari. Ho scelto una nuance color crema per dare un tocco cromatico in affinità con le calde cromìe del rattan.

In alternativa, vasta può essere la scelta di divani in rattan a prezzi competitivi sul sito Amazon.it, dove sono visualizzabili modelli di varie fogge, colori e composizioni.


Il pouf da giardino è versatile poiché assume molteplici funzioni


Nel particolare ingrandito sottostante ho inquadrato l'immancabile pouf da salotto, poliedrico interprete di almeno tre strategici ruoli, anche nell'outdoor.
Funge da coffee table, cioè da tavolino servitore, pratico per l'appoggio di un vassoio portavivande, libri, strumenti informatici quali tablet e così via.
La seconda possibilità è il suo utilizzo come base contenitore jolly da giardino.

Pouf da giardino multifunzione
Se accostato a una delle postazioni reclinabili del divano angolare, il pouf svolge egregiamente il ruolo di poggiapiedi, trasformando una semplice poltrona in chaise longue: in questo modo si potrà giacere comodamente distesi per schiacciare un pisolino open air.

Il risultato è un salotto da esterno dinamico, che riassume in sé i pregi dei materiali naturali e le svariate potenzialità compositive, in modo da garantire un vero comfort polivalente all'aperto.

Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile riconfigurare tanto gli spazi esterni quanto gli ambienti interni di casa, secondo proposte in grado di assicurare un'evoluta ed estremamente personalizzata funzionalità abitativa.

riproduzione riservata
Divani in rattan da esterno: un'idea componibile angolare
Valutazione: 5.42 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI