Salotto classico contemporaneo: armonie strutturali e d'arredo

Salone classico contemporaneo: il controsoffitto e un'idea décor con setto vetrato schermante fanno da scenario agli arredi, per un effetto plastico e luminoso.
Pubblicato il

Salone classico contemporaneo: soluzioni progettuali


Living project: nel progettare il salone di casa, è basilare un attento studio progettuale, che valuti l'habitat dell'immobile, così da costruire un insieme architettonico in perfetta simbiosi con lo spirito degli arredi.

Un soggiorno in stile classico contemporaneo può essere una soluzione accattivante, ma solo in coerenza con le strutture costruttive dell'abitazione: in altri termini, è auspicabile un equilibrio armonico tra il costruito e l'arredo stesso, in modo da creare un tutt'uno plastico e fluido, che appaia sempre moderno, senza risultare affatto obsoleto o sorpassato, nonostante il trascorrere del tempo.
La galleria di foto mette in mostra alcune ambientazioni, in cui le strutture create al controsoffitto, oltre alle idee decorative plasmate con il cartongesso, riescono a coesistere con gli arredi del salone, nell'ottica di una evoluta vivibilità dello spazio interno.

La Edile Cartogesso azienda edile di Milano specializzata in lavori di cartongesso, propone alcuni esempi di realizzazioni decorative per gli ambienti interni, rappresentative di come sia possibile valorizzare i volumi, attraverso interventi mirati e personalizzati alle esigenze.

Controsoffittature a diverse geometrie, di forma rotonda o quadrangolare, appaiono integrate alle spazialità abitative, creando illuminazioni multidirezionali o selettive; un'inaspettata fioriera ornamentale dona un tocco décor all'angolo del locale, per un effetto assai originale e glamour.

La SICOIN di Roma, con esperienza pluriennale nella lavorazione del cartongesso, presenta alcune location significative, da cui si evince l'alto livello di specializzazione per la creazione di interni esclusivi.

Una controsoffittatura a luce diffusa segue i contorni perimetrali con una sagoma sinuosa, per regalare riflessi cangianti all'intera ambientazione, adeguandosi ai preesistenti vincoli strutturali.

Una fascia di controsoffitto può definire i percorsi tra le zone funzionali, così come è possibile creare degli avveniristici giochi di luci al soffitto, in modo da connotare il carattere elegante e contemporaneo del living di nuova concezione.


Planimetria del salone, da arredare in stile classico contemporaneo


Il grafico proposto di seguito rappresenta l'area immediatamente prossima all'ingresso, destinata a salotto di rappresentanza, nell'ambito di una villetta unifamiliare sviluppata su due livelli.

L'entrata della residenza risulta frontale alla scalinata di transito verso il piano superiore, dove è distribuita la zona notte.

Pianta quotata salone, prima del progetto stile classico contemporaneo
L'ampiezza della superficie del salone, all'incirca estesa per 22 metri quadri, ha reso indispensabile un'analisi preliminare, allo scopo di realizzare un look architettonico moderno, che risultasse coeso con il gusto classico degli arredi; al contempo, si necessitava di una soluzione di impatto visivo, studiata appositamente per l'ingresso dell'abitazione.


Salotto classico contemporaneo: pianta arredata e controsoffittatura


Il seguente schema rappresenta l'elaborato progettuale per la zona ingresso e salone della villetta, completo di cenni sugli arredi e strutture edili realizzabili in cartongesso a parete e al soffitto.

I tratteggi evidenziano le lavorazioni di controsoffittatura, da apportare per valorizzare e personalizzare il locale, nonché canalizzare l'opportuna illuminazione globale e selettiva.

Sulla destra dell'entrata principale, si intravede l'area pranzo, in comunicazione con la cucina; una zona studio è intuibile frontalmente all'ingresso, oltre la gradinata.

Salone classico contemporaneo: pianta con arredi e controsoffitto
La porzione immediatamente antistante la scala di accesso al livello superiore, è impreziosita da un setto vetrato, distinguibile dal tratto evidenziato in azzurro; in associazione alla vetrata, una struttura angolare curvilinea modellata in cartongesso, svolge un ruolo décor e schermante, com'è riscontrabile più chiaramente nel prossimo disegno tridimensionale.


Salone classico contemporaneo: prospettiva con arredi e controsoffitto


La raffigurazione prospettica chiarisce la soluzione progettuale da me ideata per questo salone di gusto classico contemporaneo, attraverso la definizione di strutture architettoniche in stretta assonanza con i relativi arredi.

Uno svuotamento circolare al controsoffitto si rende protagonista dell'intera ambientazione, poiché un sistema di luci a led ne contorna la circonferenza, donando una calda atmosfera di luce diffusa.

Questo plafone rotondo centrale in cartongesso risulta complementare alla concavità descritta in senso perimetrale dal resto della controsoffittatura più bassa, fino a disegnare l'angolo ad effetto decorativo, visibile sulla destra in primo piano.

Salotto classico contemporaneo: prospettiva arredi e controsoffitto
A sorpresa, un'ikebana decorativa è ospitata entro la struttura angolare sagomata su misura in cartongesso; la fioriera potrà contenere ciottoli di fiume multicolor e una composizione di ramoscelli disposti in modo casuale, così da simulare un effetto assai naturale.

Il setto vetrato fa da sfondo scenico alla piccola aiuola d'arredo di gusto orientale; la solida trasparenza del vetro funge da filtro visivo, per schermare la scalinata, alla vista di chi accede nell'abitazione, donando un surplus di luminosità agli spazi interconnessi.

Un grande faro a disco inquadra il corner ornamentale, mentre una serie di faretti illumina il percorso del salotto e del retrostante disimpegno verso la zona studio.

Un armadio a funzione di cappottiera, anch'esso realizzabile su misura in cartongesso, sfrutta il volume sotto scala, rivelandosi pratico per gli ospiti, vista la sua posizione strategica nel punto di transito al locale uso studio.

La parete retro divano e l'arco a mezzo sesto che incornicia il passaggio alla zona studio, sono dipinti in una tonalità di grigio tortora, a contrasto cromatico con il candido divano tre posti in stile classico, nonché con le restanti cromie total white dell'elegante ambientazione.


Progettare online la distribuzione spaziale e l'arredo di casa


L'ingresso che apre direttamente sul soggiorno di casa può essere reso unico e performante da soluzioni decorative cucite su misura, così da creare un qualcosa di esclusivo che attragga gli sguardi, filtrando il passaggio alle altre zone funzionali, senza frapporre alcuna barriera vincolante tra le volumetrie spaziali.
Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casa
Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza specialistica, personalizzata alla concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi contesto residenziale.

Soluzioni razionali e creative vengono studiate attentamente, per dar vita a una più funzionale ridistribuzione degli spazi interni ed esterni, così da costruire un perfetto dialogo tra morfologie strutturali e arredi.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni dettaglio, per ridisegnare una suddivisione spaziale di ampio respiro, garantendo un armonico equilibrio tra estetica e fruibilità dei percorsi abitativi.


riproduzione riservata
Salotto classico contemporaneo: progetto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.074 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI