Progettare in casa un piccolo salone di bellezza

NEWS DI Zona bagno07 Maggio 2019 ore 17:13
Prima di iniziare a progettare un salone di bellezza casalingo, bisogna conoscere i regolamenti da rispettare ed i permessi necessari per gestire tale attività.

Step necessari alla realizzazione di un salone di bellezza casalingo


Le attività di estetista, parrucchiere e barbiere devono essere svolte in locali appositi ed esclusivi, separati, distinti e non direttamente comunicanti con quelli in cui sono esercitate altre attività con le quali possono avere in comune esclusivamente l’ingresso.


Salone di bellezza SpadinoHairstylist Enkos design

Salone di bellezza SpadinoHairstylist Enkos design

Salone di bellezza SpadinoHairstylist Enkos design
Salone di bellezza SpadinoHairstylist

Salone di bellezza SpadinoHairstylist

Salone di bellezza SpadinoHairstylist
Salone di bellezza render di progetto

Salone di bellezza render di progetto

Salone di bellezza render di progetto
Centro di bellezza illuminazioni

Centro di bellezza illuminazioni

Centro di bellezza illuminazioni
Centro di bellezza lampadario Flos design

Centro di bellezza lampadario Flos design

Centro di bellezza lampadario Flos design
Salone di bellezza fase esecutiva Enkos design

Salone di bellezza fase esecutiva Enkos design

Salone di bellezza fase esecutiva Enkos design

Perciò, prima di iniziare a progettare un salone di bellezza casalingo, bisogna essere a conoscenza di alcuni regolamenti da rispettare e permessi necessari per la gestione dell’attività. Oltre, ai documenti strettamente connessi alla piccola impresa personale, come la partita IVA e le licenze necessarie.

Salone-di-bellezza-apertura-partita-iva-Partitaiva24
Il Regolamento per il Comune di Napoli, ad esempio, disciplina l'esercizio dell’attività di acconciatore, per creare un salone parrucchiere ai sensi della Legge 17 agosto 2005 n. 174, e s.m.i., e quella di estetista, ai sensi della Legge 4 gennaio 1990 n. 1 e s.m.i..

Salone di bellezza specializzazione
La finalità è, disciplinare tali attività in coerenza con il nuovo quadro normativo nazionale vigente in materia che, da un lato ha previsto nuove figure professionali riconducendole alla sfera della libertà di iniziativa economica privata (art. 41 della Costituzione), con l’obiettivo di assicurare parità di accesso delle imprese al mercato e la tutela dei consumatori; dall’altro ha liberalizzato e semplificato l’accesso alle attività in adeguamento alla recente normativa comunitaria.

Salone di bellezza Gamma&Bross
In prima istanza si deve valutare lo spazio che si ha a disposizione e cercare di capire in che ambiente si vuole realizzare il salone di bellezza all'interno della casa . Ciò determinerà il tipo di centro di bellezza che si vuole aprire.

Centro di bellezza Gamma&Bross
Ecco alcuni step per avviare l’attività e per capire come aprire un salone di bellezza:

- Quantificare la superficie lorda complessiva di pavimento (mq) e rivolgersi ad un tecnico per la predisposizione degli ambienti.

- Determinare il budget da investire, e scegliere su quante aree ed attrezzature concentrarsi.
Di conseguenza, scegliere dei trattamenti ben precisi e comprarne l'occorrente: sedie da parrucchiere, tavolo per fare la manicure, sedia per la pedicure o tavolo per i massaggi.

- Preparare un listino prezzi vantaggioso alla prima clientela, ricordando che aprire un salone in casa significa non dover pagare diverse spese, come l'affitto.

- Investire nella pubblicità, con un annuncio sul quotidiano della propria città, la stampa di volantini e l’utilizzo di siti web dove è possibile pubblicare gratuitamente le inserzioni.

- Bisogna riservare alla clientela un'area parcheggi, attenendosi alle Norme Tecniche di riferimento del proprio Comune.

Salone di bellezza render di progetto
È sempre buona norma informarsi sui regolamenti dell'area per sapere se si può avviare questo business e, bisogna farlo prima di iniziare a progettare nel dettaglio.


Complementi d'arredo: sentirsi a proprio agio al salone di bellezza


È fondamentale prevedere un angolo della stanza con sedie o pouf, una lampada e delle riviste, per l'attesa del cliente.

È bene scegliere poltrone dal design esclusivo, rendendo funzionale ed unico l’arredamento nella zona accoglienza del salone di bellezza.

Easyflair è un’azienda giovane nata per arredare in modo elegante, personalizzato e funzionale piccole o grandi realtà commerciali.

Salone di bellezza Easyflair BYBLOS RENDERING
Un’azienda in grado di proporre soluzioni, colori e materiali unici che possano incontrare il gusto della collettività e caratterizzare lo stile di ogni realtà, rendendola esclusiva.
Il preventivo dei prodotti è online, facile e veloce.

Tetris seduta salone di bellezza Easyflair
La poltrona Tetris di Easyflair ad esempio, è adatta ad ampi o medi spazi, caratterizzata da linee semplici ma morbide, poggia su piedini in acciaio che la alleggeriscono e si adatta a molte scelte di design interno.

Salone di bellezza banco cassa Easyflair
La seduta Hex invece, è un’ottima attesa salva- spazio , disponibile nella versione con o senza schienale a seconda dell’ambiente. La seduta esagonale può essere collocata in diverse posizioni, creando un divertente ambiente aperto.

È perfetta per fornire all’occasione, l’opportunità di avere più posti a sedere supplementari.

Set di 2 pouf contenitore spirit grigio Amazon
Per spazi molto ridotti è originale giocare con i pouf contenitori, acquistabili su Amazon in modo semplice e veloce con spedizione direttamente in loco.
È possibile scegliere coppie di set da due pouf contenitori, facili da estrarre e disponibili in diversi colori.

CONSIGLIATO
Coppie di set da 2 pouf...
Dimensioni (compresi 2 set): 43*43*38cm / 34*34*29cm.
prezzo € 99,99
COMPRA



GAMMA & BROSS SPA invece, è leader nel design e nella produzione di arredamento e attrezzature per parrucchieri, saloni di bellezza e spa con l’apporto dei più importanti designer a livello internazionale.

Showroom arredamento salone di bellezza Gamma&Bross
Gli arredi per parrucchieri e le attrezzature per saloni di bellezza sono prodotti in Italia e venduti in più di 40 paesi nel mondo attraverso distributori selezionati o presso i flagship showroom Gamma & Bross di New York, Parigi e Colonia.

Centro di bellezza arredamento Gamma&Bross
Una sinergia di oggetti dal design esclusivo e settoriale, partendo dagli espositori, carrelli, caschi asciugatura, sgabelli, poltrone, postazioni di lavaggio per shampoo o tavoli manicure, sgabelli per salone e specchi dal design contemporaneo.


Come progettare il centro di bellezza e scegliere le sorgenti luminose


Le superfici da sottoporre alla progettazione di un salone di bellezza, devono essere preferibilmente superiori o uguali a 50 mq, devono trovarsi in prossimità di strade con uscita o percorso messo in sicurezza.

L’attività deve preferibilmente affiancarsi a strade con poche difficoltà di parcheggio ma allo stesso tempo non essere isolate da altre attività commerciali.

Centro di bellezza progetto Spadino Hair Stylist 2.0
È buona norma valutare le condizioni in cui si trova l’immobile e farsi seguire da un architetto per la progettazione degli ambienti che dovranno essere conformi alle disposizioni comunali e della ASL della città in questione.

Salone di bellezza render di progetto Spadinohairstylist
Bisogna sottolineare che non esiste una normativa unica ed inequivocabile su tutto il territorio nazionale, bensì occorrerà verificare le piccole sfumature che ASL e Uffici comunali disciplinano nel loro territorio.

Salone di bellezza striscia Led Essenzialed
Per quanto riguarda l’interior design, c’è da prestare attenzione alla progettazione illuminotecnica, solitamente il salone di parrucchiere è uno dei più diffusamente illuminati, con precise prescrizioni.

Centro di bellezza luce geometrica Essenzialed
Nei saloni infatti, è bene pensare ad apparecchi illuminanti integrati con l’arredo e con le parti murarie, magari con alimentazione led per una questione di risparmio energetico e suddivisi per zone, comandabili quindi da diversi interruttori.

Centro di bellezza led Essenzialed
Linee di luce, profili luminosi, tagli di luce a incasso, lampade lineari, tutti i prodotti Essenzialed sono realizzati con led di ultima generazione delle migliori marche, per garantire ottime performance illuminotecniche.

Salone di bellezza studio led Enkos design
Per ciascuna applicazione vengono studiate soluzioni con differenti potenze, tonalità di bianco, ottiche ed eventuali colorazioni RGB, con l’obiettivo di creare ambientazioni ed effetti su misura.

Salone di bellezza faretto Essenzialed
Normalmente, le uniche luci decorative e non tecniche possono essere pensate nelle vicinanze della zona lavaggio (se si parla di un parrucchiere) e nella stanza con il lettino da massaggi (nel caso del centro estetico).

Salone di bellezza spot led da incasso design Essenzialed
Flos produce lampade di design a muro o soffitto, pendenti o lampade da terra, per creare un’illuminazione suggestiva anche in stanze per il relax.

Salone di bellezza Flos modelli luci
L’apparecchio di illuminazione da parete, soffitto o da terra, a luce diffusa più versatile del momento, è IC Lights della Flos.
Con telaio in ottone, spazzolato e verniciato trasparente o acciaio cromato e diffusore opalino di vetro soffiato.


Norme igienico sanitarie per attività di acconciatore ed estetista


L’accertamento dei requisiti igienico-sanitari dei locali, delle suppellettili, delle attrezzature e delle dotazioni tecniche destinate allo svolgimento di tali attività, nonché della corrispondenza delle apparecchiature in uso nell’attività di estetista, spetta al Servizio del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS territorialmente competente che, rilascia un apposito certificato di conformità igienico-sanitaria.

Centro di bellezza SpadinoHairStylist 2.0
Salvo il possesso dei requisiti igienico-sanitari, i locali devono avere le caratteristiche di agibilità prescritte dalle norme e dai regolamenti edilizi. Devono, altresì, essere realizzati in conformità alle vigenti norme statali e regionali in materia di igiene, prevenzione antincendio e sicurezza nei luoghi di lavoro ed essere dotati di impianti rispondenti alle norme vigenti in materia.

Salone di bellezza ipotesi di progetto
Gli immobili in cui vengono avviate tali nuove attività, devono presentare i dei requisiti minimi igienico-sanitari: un numero di locali adeguato ai volumi di attività e di superficie conforme a quanto stabilito dai regolamenti edilizi comunali; ciascun locale di lavoro non deve avere una superficie inferiore a 9 metri quadrati.

Salone di bellezza luce ad incasso parete Essenzialed
La superficie complessiva dell’area di lavoro non potrà essere inferiore a 9 metri quadrati per il primo posto di lavoro e ad ulteriore 5 metri quadrati per ogni successivo.

In aggiunta all’area di lavoro devono essere previsti: un locale o spazio destinato all’attesa della clientela, aerato ed illuminato naturalmente o, qualora non sia tecnicamente possibile, provvisto di aerazione artificiale; un bagno aerato naturalmente o artificialmente, con pareti lavabili fino a metri 2, dotato di locale antibagno, attrezzato esclusivamente con lavabo, rubinetteria a comando non manuale, sapone liquido ed asciugamani a perdere; un locale o spazio adibito ad uso spogliatoio; un locale adibito a ripostiglio per il deposito di materiali in uso nell’esercizio, compresi i prodotti e le attrezzature per la pulizia nonché i contenitori per i rifiuti e per la biancheria sporca.

Salone di bellezza tagli luce Essenzialed
Uno spazio dedicato in modo esclusivo al lavaggio e al trattamento delle attrezzature e degli utensili utilizzati nell’attività, con acqua calda e fredda, piano di lavoro, armadietti o ripiani per il deposito del materiale pulito.


riproduzione riservata
Articolo: Salone di bellezza in casa: come progettarlo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Salone di bellezza in casa: come progettarlo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Salone di bellezza in casa: come progettarlo che potrebbero interessarti
Fiere del settore Casa

Fiere del settore Casa

Arredamento - Quello che ci apprestiamo a trascorrere sarà un week-end all?insegna degli appuntamenti fieristici dedicati al mondo della casa.Dal centro al nord Italia
Fiera del Levante 2007

Fiera del Levante 2007

Arredamento - Dall'8 al 16 Settembre si svolgeranno, nell'ambito della Fiera del Levante di Bari, due importanti appuntamenti fieristici, aventi cadenza annuale, riguardanti la casa.
Tendenze al Salone del Mobile 2010

Tendenze al Salone del Mobile 2010

Arredamento - Tendenze al Salone del Mobile 2010 fra allestimenti black&white e scenografie esaltanti, sono le soluzioni intelligenti e l'originalità a conquistare il pubblico.

Fiera del Levante 2009

Arredamento - Dal 13 al 21 settembre si svolgeranno a Bari, nell?ambito della Fiera del Levante, le edizioni 2009 del Salone dell?Arredamento e della Fiera Edil

Macef 2009 salone internazionale della casa

Camerette - A settembre riprende con vigore il programma delle fiere dedicate ai settori dell'edilizia e della casa. La prima ad aprire i battenti sarà Macef 2009 di Rho-Pero.

Novità da Amazon: due brand di arredamento in Italia

Complementi d'arredo - Amazon, colosso nell'e-commerce, lancia nuovi brand nel mondo dell'arredamento: sul mercato italiano ci saranno Movian e Alkove. Scatta la competizione con Ikea

Salone del mobile Milano: la fiera che detta le tendenze d'arredo

Complementi d'arredo - Parte ad aprile il Salone del Mobile. Milano farà da sfondo a un evento di portata internazionale dove arredo e design saranno protagonisti e detteranno tendenze

Expocasa 2019: a Torino dal 2 marzo il via per il Salone dell'arredamento

Complementi d'arredo - Expocasa Fiere Lingotto a Torino, dal 2 al 10 marzo, 20.000 mq di esposizione relativa a tutto quanto ruota intorno al mondo dell'arredo, comprese le grandi firme

Arredamento ecosostenibile

Arredamento - L'arredamento ecosostenibile e' un nuovo settore emergente che mette sul mercato oggetti d'arredo realizzati nel completo rispetto dei valori ambientali.
REGISTRATI COME UTENTE
303.754 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Hormann
  • Saint-Gobain ISOVER
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.