Per fare le pulizie domestiche ci sono rimedi naturali assolutamente green e a costo zero. Scopriamo insieme cosa accade se buttiamo del sale grosso nel water.
Sale nel wc: da ripetere ogni 2 settimane
Per fare le pulizie domestiche, in commercio ci sono tantissimi prodotti. In genere sono a base di sostanze chimiche che inquinanoe spesso sono anche piuttosto costosi.
In ambito domestico, sono invece molto efficaci anche i rimedi naturali. Si tratta dei metodi che utilizzavano le nostre nonne.
Totalmente green, sono sistemi che ci permettono di utilizzare ingredienti basilari che tutti abbiamo in casa.
Pensiamo ad esempio al bicarbonato.
L'igiene del bagno è fondamentale. Nonostante quotidianamente puliamo e igienizziamo con cura questa stanza della casa, ci sono elementi più ostici da far brillare. Un esempio emblematico è il wc.
Con il passare del tempo, il calcare e lo sporco creano antiestetiche macchie davvero difficili da eliminare.
Oltre a pulirlo con appositi prodotti specifici e provare a sbiancarlo con la candeggina, c'è un rimedio naturale che ha dell'incredibile. Per metterlo in pratica basta avere a disposizione del semplice sale da cucina. Quello grosso, che utilizziamo per salare l'acqua di cottura della pasta. Ecco come fare.
Prendiamo 100 grammi di sale grosso e versiamolo nel wc. Indossando dei guanti di gomma, cerchiamo di distribuirlo in maniera uniforme sulle pareti del water. Insistendo soprattutto lungo il bordo, che è la zona che ingiallisce per prima e che è la più difficile da raggiungere.
Lasciamolo agire per alcune ore. Per un ottimo risultato, lasciamolo agire per l'intera notte. L'ideale sarebbe quindi procedere con il trattamento prima di andare a letto la sera.
La mattina seguente, non dovremo far altro che azionare lo sciacquone. Macchie, incrostazioni e aloni grigiastri saranno solo un brutto ricordo!
Il water risulterà infatti perfettamente pulito e bianchissimo. Si consiglia di ripetere il trattamento del wc con il sale una volta ogni 15 giorni.