|
I saldi invernali sono ormai iniziati, come di consueto, con calendario scaglionato nelle varie città italiane secondo le disposizioni regionali.
Prima di finire il budget a disposizione, dopo i primi weekend dedicati agli acquisti di abbigliamento, moda e accessori, è arrivato il momento di dedicarsi anche agli acquisti per casa.
Non tutti sanno che i saldi interessano anche il settore dell'arredamento casa e del design, di mobili, complementi d'arredo e home decor, cioè decorazione casa.
Ebbene, se avete adocchiato quel particolare mobile o accessorio magari di design, online o in uno showroom della vostra città, potrebbe valere davvero la pena andare a verificare se sia stato messo in sconto.
Come per l'abbigliamento e la moda, anche per l'arredamento e il design, in questo periodo dell'anno gli sconti promozionali vogliono essere proprio un incentivo per vendere velocemente gli articoli delle collezioni precedenti e far posto così alle nuove collezioni 2023 e a tutti i loro prodotti.
E come per l'abbigliamento, anche per l'arredamento non tutto è in sconto.
Per i mobili e i pezzi di design, ancor più che per la moda, quando arriva il momento di rinnovare le vetrine e l'esposizione per far posto ad arredi e complementi delle nuove collezioni, si rende necessario vendere velocemente la merce uscente onde evitare di intasare il magazzino e rischiare che si danneggi nel trasporto o nel periodo di giacenza in deposito.
Saldi arredamento in showroom
Inoltre, vendere arredamento da catalogo è sicuramente più difficile rispetto al vendere articoli esposti in negozio, perché per il cliente poterli vedere dal vivo e magari toccare e provare lo aiuta ad apprezzarli e a immaginarseli meglio nella propria casa.
Motivo in più del negoziante per cercare di venderli prima di mandarli in deposito.
Per questa ragione i mobili che in un negozio arredamento vengono venduti in pronta consegna per rinnovo esposizione sono gli affari migliori che si possono fare in questo settore nel periodo dei saldi.
La loro scontistica potrà arrivare anche a un 40%, se non addirittura ad un 50% negli ultimi giorni dei saldi se la merce è rimasta invenduta.
Quindi, conviene davvero acquistare durante i saldi arredamento?
La risposta è sì, a patto che quello che andrete ad acquistare faccia davvero al caso vostro.
Potrebbe accadere, infatti, che presi dall'euforia degli sconti acquistiate senza fare le opportune valutazioni.
Quando si compra mobili in pronta consegna da esposizione si compra il pezzo o la composizione esposta, esattamente con quelle misure, con quella configurazione e con quelle finiture.
Perciò avrete fatto realmente un affare se quanto esposto e proposto in sconto si potrà adattare bene al vostro ambiente sia come misure e sia come forma, colorazioni e materiali.
Esposizione illuminazione casa - lampade a sospensione
Nell'acquisto di singoli mobili o complementi d'arredo fare queste valutazioni è più semplice, ma diventa sicuramente più complesso se si devono acquistare mobili più grandi e più articolati.
Sarà necessario prendere bene le misure dei vostri spazi ed eventualmente, fare anche delle prove a casa spostando mobili o simulando ingombri a terra, magari con dei fogli di giornale aperti e disposti a formare le sagome degli arredi desiderati.
Complice anche la pandemia, ormai un po' per tutti è diventato usuale fare acquisti online di arredi e di accessori casa stando comodamente seduti sul proprio divano e risparmiando così tempo ed energie.
Gli e-commerce del settore sono diventati davvero tantissimi e molti brand e aziende di arredamento hanno direttamente sul loro sito la pagina dedicata allo shop online.
Saldi arredamento - fare acquisti on line
Il periodo dei saldi arredamento è per loro il momento giusto per movimentare le giacenze dei prodotti delle collezioni uscenti per far posto allo stoccaggio di tutte le novità e le nuove produzioni, incentivando l'acquisto di questi mobili o complementi d'arredo con uno sconto che varia da prodotto a prodotto.
Quale migliore occasione, dunque, per arredare casa con pochi soldi o per acquistare quel pezzo di design adocchiato da tempo?
Si, perché i saldi arredamento sono l'occasione di fare buoni affari sia per l'acquisto di un arredamento casa economico, sia per l'acquisto di pezzi di design più ricercati.
Il periodo dei saldi arredamento coincide con quello dei saldi abbigliamento e sono quindi due gli appuntamenti annuali da non perdere per acquistare mobili a prezzi vantaggiosi: quello invernale nei mesi di gennaio e febbraio e quello estivo nei mesi di luglio e agosto.
I saldi arredamento durano in genere 60 giorni e la data di inizio, come abbiamo detto sopra, cambia a seconda della stagione, sia essa estiva o invernale, e da regione a regione.
Complementi d'arredo durante i saldi arredamento
Le vendite promozionali solitamente partono con sconti più bassi nelle prime settimane di saldi, in genere un 20% o un 30%, per arrivare a scontistiche più alte nelle settimane successive, fino a un 40% o 50% al massimo.
Deprezzamenti superiori a questi valori sono praticamente impossibili da applicare, soprattutto in questo settore, sia per un rivenditore che per un'azienda che commercializza prodotti di sua produzione, per cui è sempre bene diffidare da scontistiche troppo alte che potrebbero celare comportamenti poco corretti da parte dell'esercente.
Abbiamo visto sopra come e perché durante i saldi si riescano a spuntare gli sconti migliori, ma è pur vero che anche nel settore mobili casa si possono trovare promozioni dedicate durante tutto l'anno.
Per esempio, molte aziende di arredamento o di accessori casa accompagnano il lancio delle nuove collezioni con sconti promozionali che aumentano ulteriormente per i clienti iscritti ai programmi loyalty, le fidelity card per intenderci.
Un altro modo per risparmiare nell'acquisto di arredamento è quello di acquistare nelle fiere di settore, occasione promozionale in cui gli espositori accordano scontistiche particolari sulla loro merce.
Pianificare gli acquisti dell'arredamento casa per risparmiare
Inoltre, quasi tutti gli e-commerce del settore concedono uno sconto speciale sul primo acquisto on line previa iscrizione alla loro newsletter.
Per alcune categorie merceologiche stagionali, come per esempio gli addobbi e le decorazioni natalizie per la casa e la tavola, il periodo migliore per acquistare è subito dopo le festività, quando iniziano a essere dismessi onde evitare di doverli riporre in magazzino per quasi un intero anno.
Stesso discorso per l'arredo da giardino e tutti gli accessori outdoor.
A fine stagione, tra settembre e ottobre, si comprano bene a prezzi super scontati.
Per arredare casa con pochi soldi o comunque risparmiare notevolmente sull'acquisto di mobili, complementi d'arredo e accessori, è dunque fondamentale imparare a pianificare gli acquisti e aspettare il momento più opportuno per comperare.
È sempre bene farsi prima un'idea di massima su ciò che desidera acquistare.
Questo permette di valutare le varie alternative e opzioni disponibili sul mercato, verificare accuratamente le dimensioni e le misure degli arredi, nonché gli abbinamenti di carattere estetico.
I venditori degli showroom sono sempre disponibili a dare consigli, ma chiaramente la loro consulenza è finalizzata alla vendita dei prodotti del loro showroom e pertanto, non del tutto obiettiva.
Acquistare con l'home personal shopper per risparmiare ed evitare di sbagliare
Per orientarsi al meglio tra saldi e sconti promozionali vari, senza rischiare di fare acquisti sbagliati o inadatti, può essere molto utile affidarsi ad un home personal shopper.
IDEE DI SPAZIO consulenze di shopping assistito per la casa
Questa nuova figura che sta prendendo piede anche in Italia, corrisponde a un professionista indipendente e freelance in grado di aiutare il cliente a rispettare il budget prestabilito, qualunque esso sia, e di consigliarlo negli acquisti più giusti per la sua casa e per le sue esigenze.
|
||