Soluzione per arredare la sala d'attesa di uno studio professionale

NEWS DI Arredo Ufficio26 Novembre 2015 ore 11:00
Sala d'attesa di studio professionale: soluzione su misura con strutture in cartongesso e poltrone di design, creando un arredo da ufficio glamour e funzionale.

Arredare la sala d'attesa di uno studio professionale


Office design: per l' arredo delle sale d'aspetto di studi professionali, l'opinione comune volge subito alle tipiche poltroncine preconfezionate disposte in serie con mobilio anonimo di produzione industriale, in linea con lo stile asettico o impersonale dell'ufficio.


Sedute componibili per ufficio, collezione Ianus di Felice Rossi

Sedute componibili per ufficio, collezione Ianus di Felice Rossi

Sedute componibili per ufficio, collezione Ianus di Felice Rossi
Sedute per ufficio Meeting Point di Mussi Italy

Sedute per ufficio Meeting Point di Mussi Italy

Sedute per ufficio Meeting Point di Mussi Italy
Sedute per sala attesa: collezione Ianus by Felice Rossi

Sedute per sala attesa: collezione Ianus by Felice Rossi

Sedute per sala attesa: collezione Ianus by Felice Rossi
Sedia ufficio Emi di Pianca

Sedia ufficio Emi di Pianca

Sedia ufficio Emi di Pianca

A mio parere, è importante donare personalità e gusto anche alla saletta d'attesa di uno studio medico, legale o commerciale, in modo da creare un'atmosfera accogliente in grado di far sentire a proprio agio chi si accomoda nell'attesa di un consulto da parte del professionista, persino in spazi di ridotte dimensioni.


Pianta di rilievo per sala d'aspetto studio


Pianta stato dei luoghi per sala d'attesa studioNell'immagine a lato, visualizziamo lo stato dei luoghi della zona d'ingresso attraverso cui si accede direttamente allo studio professionale; quest'ultimo non risulta visibile nel grafico, proprio al fine di focalizzare l'attenzione sull'area d'entrata.

Praticamente si dispone soltanto di un locale dove poter allestire tanto la sala di aspetto quanto l'ufficio vero e proprio, in un'unica soluzione di continuità, secondo una fluida modalità office open space.

L'opzione più razionale possibile è quella di sfruttare l'area immediatamente prossima all'entrata in modo tale da trasformarla in un piccolo ma concentrato spazio di attesa.

La progettazione è stata vincolata sicuramente da diversi fattori strutturali preesistenti.
Un limite è senz'altro rappresentato dal fatto di non poter modificare le pareti in quanto esse sono perimetrali e portanti.
Un pilastro strutturale largo 33 cm - evidenziato in grigio sulla parete da 0,93 metri - vincola la disposizione degli arredi; un'ulteriore colonna cava adiacente alla porta funge da cavedio cioè come un canale verticale per il passaggio delle tubazioni dell'impianto di riscaldamento dell'edificio.

Di conseguenza, per sistemare le sedute di attesa rimane disponibile essenzialmente la ristretta superficie data dalle pareti ad angolo di metri 1,78 x 1,10, per un'area di soli due metri quadri.


Progetto in pianta per l'arredo della sala d'attesa


Pianta di progetto per arredo sala d'attesa ufficioDal grafico progettuale si intuisce lo schema studiato ad hoc per personalizzare l'area d'ingresso dell'ufficio.

Ho pensato di sfruttare l'intero perimetro a parete con mensole collocate a diverse altezze, come sarà riscontrabile chiaramente dal prossimo disegno in prospettiva.

Si tratta di una struttura a muro cucita su misura in scatolato di cartongesso, realizzata per assolvere diverse funzionalità.

È idonea per dissimulare le colonne strutturali preesistenti, rendendo uniforme il contorno a parete.

Questa costruzione lungo il perimetro del muro è necessaria alla canalizzazione degli impianti elettrici per l' illuminazione direzionata nei vari punti.

Tale vestito in cartongesso sulle pareti risulta come un materiale duttile e strategico per allestire una multiforme funzionalità nella saletta d'attesa.


Disegno prospettico sala d'attesa dell'ufficio


Nella seguente rappresentazione illustro la visione prospettica di questa piccola ma completa sala d'aspetto dello studio professionale.
Come colpo d'occhio generale, si evidenzia il layout plastico donato dal rivestimento in cartongesso, che prende forma in setti verticali e mensole situate a diverse quote.

Disegno prospettico arredo sala d'attesa studio
Due scatolati verticali sporgenti fanno da torri laterali alla porta d'ingresso, conformando anche una certa privacy verso l'angolo di attesa, visibile sulla sinistra del disegno.

Ai due lati dell'entrata, il rivestimento in cartongesso ha occultato sia il cavedio entro cui passano le tubazioni sia il pilastro portante, prolungando il volume di quest'ultimo fino alla parete laterale; sulla destra della raffigurazione, a sorpresa, una nicchia rivela il tocco décor di un oggetto ornamentale illuminato da un faretto a incasso.

Una lunga mensola perimetrale superiore, posizionata all'incirca a 30 cm dal soffitto, determina una continuità visiva, come un avvolgente nastro d'arredo, rivelandosi utile anche come appoggio di oggettistica varia.


Un angolo attesa da ufficio con sedute di design


Sulla parete di sinistra della seguente inquadratura, una serigrafia d'autore colpisce gli sguardi per la sua grafica asimmetrica e accesa multicromia.

Angolo attesa da ufficio con poltrone di design
Al di sotto del quadro, un gioco di mensole sfalsate funge da base di appoggio per gli ospiti e, al contempo, disegna una singolare cornice per la stampa d'autore, evidenziandone il pregio.

In profondità, uno stretto specchio verticale collega il mensolone superiore alla mensola più bassa, continuando così a incorniciare il quadro, amplificandone i tratti per effetto della riflessione ottica.

Due comode poltroncine dal gusto vintage accolgono i clienti a studio: presentano la struttura in acciaio cromato e morbide imbottiture rivestite in pelle bianca.

Un tavolino servitore con piedistallo in ghisa argentata e piano rotondo laccato bianco, fa da angolo bar per offrire un caffè o un cocktail ai clienti in attesa.

Sembra più un oggetto d'arredo che un corpo illuminante, l'applique a forma di aliante fissata a parete per dare luce all'area conversazione, insieme alla striscia a led applicata al di sotto della lunga mensola superiore.

Al controsoffitto, un libero disegno di micro faretti completa l'illuminazione soft e selettiva dell'ambientazione d'attesa.

Nel complesso appare un arredo da ufficio assai personale, costruito su misura per un'elegante ospitalità, conferendo carattere e charme anche alla sala d'aspetto in modo da fungere come biglietto da visita che dia valore aggiunto e ricercatezza allo studio professionale.

Il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera offre una consulenza specializzata per ridisegnare gli spazi interni ed esterni con le giuste proporzioni architettoniche in maniera tale da realizzare comfort e vivibilità in qualsiasi contesto abitativo o professionale.

riproduzione riservata
Articolo: Sala d'attesa ufficio: come arredarla
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.

Sala d'attesa ufficio: come arredarla: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Sala d'attesa ufficio: come arredarla che potrebbero interessarti
Come scegliere le sedie della sala attesa per l'ufficio

Come scegliere le sedie della sala attesa per l'ufficio

Arredo Ufficio - Le sedie sala d'attesa per ufficio, disponibili in vari modelli, colori e materiali, completano con gusto ogni ambiente adattandosi a qualsiasi stile di arredo.
In che modo ricavare una stanza studio in casa

In che modo ricavare una stanza studio in casa

Soluzioni progettuali - La stanza studio in casa è ricavata dall'ex cameretta, mentre l'ingresso funge da sala d'attesa e da percorso verso il living, schermato da vetrate scorrevoli.
Studio professionale in casa

Studio professionale in casa

Progettazione - E' possibile svolgere un'attività professionale anche in casa, ritagliandosi due locali ben disimpegnati da destinare a studio ed attesa.

Incontri formativi gratuiti per operatori edili

Arredamento - Con la sua visione lungimirante e il suo impegno per l'innovazione tecnologica, Knauf Italia è leader nella produzione di materiali per l'edilizia.Fondata

MACRO a Roma

Progettazione - I colori, i tagli dei volumi, i giochi di luce portano la sua firma: Odile Decq disegna nel quartiere Nomentano di Roma un polo culturale eccellente, in cui l'arte è sia contenuto che contenitore.

Progetto d'arredo per un ufficio presidenziale

Arredo Ufficio - Arredo di studio presidenziale: l'idea progettuale prevede una boiserie a parete con pannelli e basi contenitori, abbinati a una sinuosa scrivania con penisola.

Sedute da ufficio, quali scegliere

Arredo Ufficio - Trascorrere molte ore seduti in ufficio implica una particolare attenzione nella scelta del tipo di seduta, che deve essere ergonomica e volendo anche di design

Ricavare spazio per l'ufficio in casa

Progettazione - Ritagliarsi uno spazio per il lavoro in casa per una coppia che abitualmente svolge una parte del proprio lavoro in casa, diventa indispensabile ricavare spazio.

Sala da pranzo

Arredamento - La classica sala da pranzo puo' dirsi ormai retaggio di un modo di abitare lontano da quello attuale, ma disporre di un locale apposito e' sempre utile per vivere al meglio sia le occasioni conviviali che quelle piu' formali.
REGISTRATI COME UTENTE
295.713 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tavolo fratino italiano in legno massello
    Tavolo fratino italiano in legno...
    2300.00
  • Tavolino italiano laccato e dorato con piano
    Tavolino italiano laccato e dorato...
    750.00
  • Panca a 3 posti con tavolino in
    Panca a 3 posti con tavolino in...
    550.00
  • Set orientale tavolo con 6 sedie
    Set orientale tavolo con 6 sedie...
    1450.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.