|
Non si può vivere sempre in vacanza e in riva al mare, ma i bambini possono divertirsi con la sabbia anche in città. Uno dei passatempi prediletti dai bambini durante le vacanze al mare è perdersi per ore sul bagnasciuga, dilettandosi con la sabbia. La sabbia è fine e malleabile, si può modellare quando è bagnata ed è utile ad esprimere la creatività dei più piccoli.
Con la sabbia si possono realizzare costruzioni, dal classico castello di sabbia alla pista per giocare con le biglie, riscoprendo un passatempo un po' vintage, ma nella sabbia i più avventurosi e dinamici possono anche scavare buche e tunnel, fino a trovare l'acqua che scorre in profondità, proprio coperta da strati di sabbia.
Chi ha bambini piccoli deve andare in spiaggia con una borsa piena di giochi da fare proprio con e sulla sabbia. Formine, rastrello, palette ma anche mulinelli altro ancora. Il piacere di poter giocare con un materiale naturale così semplice può essere prolungato nel tempo.
Questo gioco, che tra l'altro tiene impegnati i bambini che restano così lontani da smartphone e tablet può essere replicato anche nel giardino di casa. Basta installare un'apposita sabbiera bambini giocattolo, piena di sabbia, ed ecco che tutti potranno cimentarsi in innumerevoli giochi divertenti da fare all'aria aperta, senza il rischio di sporcare con i granelli di sabbia la casa e la cameretta. Esistono sabbiere di tutti i tipi, piccole o grandi, semplici per i bambini più piccoli o più ricche anche di accessori per il gioco dei più grandi.
Queste possono essere sistemate definitivamente in un angolo del giardino, per ampliare l'area giochi all'aperto, oppure sono maneggevoli e facili da spostare da un punto all'altro.
La postazione per giocare con la sabbia può essere ricreata nello spazio aperto di casa.
Si possono scegliere grandi sabbiere, magari con struttura in legno, adatte a far giocare per tutto il periodo estivo all'ombra di un albero anche più bambini assieme. Un esempio sono i modelli di sabbiera giocattolo per bambini in legno di Gaspo che vantano anche un tetto sollevabile e abbassabile a fine giornata per far si che la sabbia resti asciutta e protetta, inoltre ripara i bambini che giocano dal sole, dalla pioggia o dal vento. La sabbionaia legno Felix è quadrata e misura un metro per un metro e a tetto sollevato 120 cm di altezza. Questa sabbiera da esterno ha anche un gradino come seduta. Realizzata in legno di pino in Austria si monta facilmente, in giardino o anche su balcone in città. Stabile e resistente alle intemperie diventerà la postazione gioco da condividere tra amichetti.
Un'altra versione è la sabbionaia per bambini sempre di Gaspo: le dimensioni sono ancora più generose di 140cm per lato e 130 cm in altezza.
Divertente non solo nella sua funzione ma anche alla vista è la sabbiera per piccoli pirati che ricorda un galeone, modello di KidKraft. La Sabbiera Galeone dei pirati include anche una vela gazebo per riparare i bambini dal sole durante i momenti di gioco. La struttura della sabbiera è corredata da vani portagiocattoli nascosti, un timone girevole e l'immancabile bandiera svolazzante a marcare il territorio.
Sempre completa e grande è la casetta giocattolo con sabbiera incorporata.
Si ispira un po' al camping la sabbiera Fedmarn di Meppi che misura 170 x 140 x 150 cm ed è tutta sormontata da un telone a forma di tetto spiovente in tessuto fissata con velcro e cerniere.
La copertura a protezione circonda la struttura anche ai lati: può essere lasciata coperta o arrotolata per un maggior passaggio d'aria. Il telone protettivo è resistente ai raggi solari UV e, aspetto importante per la sua durata nel tempo, idrorepellente.
Oltre alla sabbia l'altra componente che al mare fa impazzire i bambini di tutte le età è l'acqua.
I più piccini all'aria aperta anche in città, sull'erba del prato, possono immergersi in vaschette di plastica generalmente doppie che poi si richiudono e che diventano da un lato mini piscinette dove immergersi e intrattenersi con i primi semplici giochini galleggianti, dall'altro sabbiere.
Queste hanno forme divertenti come la conchiglia: piccole e facili da spostare si spostano a piacere e si puliscono senza fatica. La vaschetta doppia a conchiglia, formata da due pezzi separati che sono la vaschetta vera e propria e il suo coperchio che poi si riuniscono.
Misura 100x88x 20 cm in profondità.
Esistono anche la sabbiera con coperchio. Anche in questo caso le forme buffe non mancano: nascondono la sabbia la tartaruga o l'aragosta, che si aprono in due e poi si richiudono per tenere sabbia asciutta e giochi custoditi all'interno senza disperderli in giro e portare la sabbia dentro casa.
Con i tavolini giocattolo, spesso venduti con un nutrito kit di accessori dalle formine di misure e stampo differente a martello, rastrello, setaccio e altro ancora, i bambini piccoli ma anche i più grandi possono divertirsi a maneggiare acqua e sabbia. Il tavolo da gioco per svolgere attività ludiche con sabbia e acqua negli spazi aperti di deAO sarà un giocattolo per l'intrattenimento dei bambini d'estate molto gradito. Potranno costruire, demolire e ritentare nuove forme e costruzioni.
Un altro tavolino per giocare, con vaschetta porta sabbia e acqua, è quello di Mookie.
Una maniglia rende agevole lo spostamento del tavolino basso da un posto all'altro senza fatica e diversi giochi e accessori per la lavorazione della sabbia sono già inclusi nella confezione.
Tutti gli articoli citati si possono acquistare online su Amazon, come anche la sabbia per sabbiera venduta in sacchi anche da 15 kg, 20 o 25 kg. La sabbia per bambini è lavata ed essiccata e adatta a scopo ludico: ovviamente per i più piccoli è indispensabile la sorveglianza dei genitori. Un'alternativa che spesso i bambini hanno già anche per giocare dentro casa è la sabbia cinetica.
|
||