• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rumori e sanzioni penali

L'emissione di rumori, che siano potenzialmente idonei a recare disturbo al riposo o alle occupazioni delle persone, è condizione sufficiente per una condanna penale
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

RumoriChe i rumori siano tra le cause di maggiore litigiosita' nell'ambito dei cosi' detti rapporti di buon vicinato è cosa nota ed indiscussa come lo è il fatto che molto spesso questi screzi finiscano con un chiarimento tra le parti senza la necessita' di rivolgersi alla magistratura.


Alle volte, però, le vicende assumono contorni più gravi, tanto da trascinare la contesa nell'ambito d'un processo penale.


In questa sede si scopre un'amara verità: non conta aver dato realmente fastidio perché per beccarsi una condanna penale è sufficiente che ciò che s'è fatto sia astrattamente idoneo a cagionarlo.


Tanto si desume leggendo una sentenza della Corte di Cassazione dello scorso 26 aprile.


Il motivo è semplice: il reato di disturbo del riposo e dell'occupazione delle persone è da ricondursi nell'ambito di quelle così dette fattispecie a pericolo presunto.


In relazione a questi reati, a dircelo è la stessa giurisprudenza, secondo la quale ai fini della sua configurazione dell'art. 659 c.p. , non è necessaria la prova dell'effettivo disturbo di piu' persone, ma è sufficiente l'idoneita' del fatto a disturbare un numero indeterminato di persone (Trib. Bari 24 settembre 2007).


Valutazione evidentemente astratta che non tiene, però, conto di un elemento fondamentale: il diritto penale, in una visione costituzionale dello stesso, dovrebbe punire fatti che recano danni e non quelli solamente in astratto capaci di recarlo.


RumoriNella fattispecie sottesa alla pronuncia degli ermellini precedentemente citata, i giudici di merito infliggevano una condanna per violazione dell'art. 659, primo comma, c.p. ad una persona che conduceva un'attività di fatto equiparabile ad una discoteca.


Al di là dei fatti connessi all'assenza delle dovute autorizzazioni amministrative, sia in primo grado che in appello, si evidenziava che la condotta del reo era idonea a causare danno al riposo ed alle occupazioni delle persone.


Nel ricorso per Cassazione l'imputato, tra le altre cose, lamentava che non v'era stata prova di tale danno.


Gli ermellini, confermando la condanna e quindi rigettando il ricorso, legittimando l'interpretazione data nel giudizio d'appello della norma succitata hanno specificato che lo stesso non richiede alcun superamento di soglie predeterminate, purché la condotta sia idonea ad arrecare disturbo ad una serie indeterminata di persone. È del tutto irrilevante che una serie indeterminata di persone si sia lamentata effettivamente, essendo sufficiente che la condotta sia in sè idonea ad arrecare disturbo (Sez. 3 1 dicembre 2005 n. 3678, rv. 233290; Sez. 1 8 ottobre 2004 n. 40393, rv. 230643).

Nel caso di specie la condotta documentata era stata certamente idonea ad arrecare disturbo ad una serie indeterminata di persone, per la collocazione del locale in centro abitato, sotto un condominio densamente abitato (Cass. 26 aprile 2011 n. 16291).

riproduzione riservata
Rumori e sanzioni penali
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img aoxo7
Salve, abito in un condominio e ho mio figlio che si è voluto comprare un canestro di basket di dimensioni regolari, non avendo il giardino lo vorrebbe montare in casa, e...
aoxo7 11 Marzo 2023 ore 20:53 1
Img dogotini
Permetto che vivo in un palazzo di oltre 30 appartamenti(scala A e B), e sono un proprietario.Lo scorso anno ha incominciato ad comparire, dalla parete in comune con un altro...
dogotini 16 Gennaio 2023 ore 12:04 2