Rubinetti da cucina

NEWS DI Lavelli e rubinetti 03 Gennaio 2014 ore 12:16
I rubinetti da cucina, oltre ad essere pratici e funzionali, rappresentano anche un complemento d'arredo in grado di impreziosire lo stile di tutto l'ambiente.
cucina , rubinetto , miscelatore , rubinetteria

Comodi, pratici, realizzati in materiali eleganti e resistenti, i rubinetti da cucina presentano delle caratteristiche che li differenziano da quelli utilizzati in bagno e li rendono funzionali al loro utilizzo. Come ogni altro complemento d'arredo, però, il rubinetto da cucina deve avere anche delle qualità estetiche che consentano di abbinarlo allo stile d'arredo della cucina e in particolare del lavello.


Caratteristiche dei rubinetti da cucina


Il rubinetto da cucina presenta caratteristiche differenti da quelli solitamente utilizzati in bagno soprattutto per il tipo di utilizzo che se ne fa.
Una delle sue particolarità è ad esempio la lunghezza del collo, superiore a quella degli altri rubinetti, per facilitare il lavaggio delle stoviglie all'interno del lavello.
Sempre per rendere più pratiche le operazioni di lavaggio, i rubinetti sono spesso dotati di doccia estraibile la quale, come è intuibile, permette di gestire più comodamente il getto d'acqua, soprattutto quando il lavello è di grandi dimensioni oppure presenta due vasche.

Rubinetto da cucinaIn questo caso, risulta molto comodo anche un rubinetto con bocca girevole, in modo da utilizzare il getto da entrambe le parti a seconda delle esigenze. Il rubinetto può essere poi unito al lavello oppure sistemato a parete. In ogni caso, la posizione migliore del rubinetto da cucina è sotto la finestra.

In questo modo, infatti, il piano di lavoro viene illuminato maggiormente mentre le operazioni sono rese più gradevoli anche dal punto di vista psicologico, dal momento che è possibile volgere lo sguardo all'esterno. Il miscelatore per regolare il getto e la temperatura dell'acqua possono essere invece a monocomando oppure a due maniglie.

I miscelatori monocomando sono ideali per le cucine moderne e dallo stile attuale oppure minimalista ed offrono molte soluzioni accattivanti per quanto riguarda il design, ma allo stesso tempo risultano essere molto pratici in quanto consentono di controllare l'acqua con un unico gesto. I miscelatori a due maniglie invece, sicuramente meno funzionali, sono più adatti a cucine di tipo tradizionale.

Altre caratteristiche fondamentali che un rubinetto da cucina deve possedere, considerato l'utilizzo, sono la resistenza e l'igiene. A garantire entrambi sono spesso i materiali con cui i rubinetti vengono realizzati. L'acciaio inox, ad esempio, assicura durabilità e possiede allo stesso tempo importanti proprietà antibatteriche.

Altri materiali molto utilizzati sono l'ottone, adatto a cucine dallo stile molto classico ed elegante ed il cromo, che conferisce al rubinetto una particolare lucentezza.

Per chi infine vuole ottenere la massima funzionalità ed ama la tecnologia, sono disponibili sul mercato rubinetti elettronici che permettono di gestire il getto dell'acqua in modo semplice, attraverso dei pulsanti posizionati solitamente sulla base del rubinetto stesso. Oltre ad essere molto pratici e a rendere la cucina tecnologica, i rubinetti elettronici consentono anche un notevole risparmio di acqua, in quanto l'erogazione può essere sospesa molto velocemente, con un semplice tocco.


Rubinetti da cucina e arredamento


Le diverse caratteristiche dei rubinetti da cucina non solo servono a garantire comodità e funzionalità ma molto spesso determinano anche l'aspetto e lo stile del prodotto.

I materiali utilizzati, ad esempio, si prestano molto bene a definire l'estetica del rubinetto.

Come accennato, l'acciaio inox, per un rubinetto con miscelatore monocomando, è molto adatto a creare ed offrire soluzioni innovative per cucine moderne e di design.

L'ottone si presta invece molto bene per rubinetti a due maniglie, da inserire in contesti tradizionali ma dallo stile squisitamente elegante. Sempre in ambienti moderni, i rubinetti possono essere colorati, satinati oppure presentare linee e forme innovative ed originali.
Roxy di Nobili Rubinetterie
Sul mercato sono disponibili rubinetti da cucina in cui forme originali e funzionalità si fondono in un connubio di stile e tecnologia.
È il caso di Roxy, rubinetto prodotto da Nobili Rubinetterie, dal design minimalista e caratterizzato da una comoda rotazione del getto d'acqua a 360 gradi.

Il miscelatore, dalla superficie tonda molto elegante, si appoggia su una base cubica i cui spigoli conferiscono all'oggetto un sapore di purezza ed essenzialità.

A livello funzionale, la cartuccia ed i flessibili rimangono fermi consentendo al rubinetto di compiere il suo giro completo a 360 gradi. I meccanismi di miscelazione sono nascosti all'interno dei cubi posti a fianco del corpo del miscelatore, in asse con il punto di rotazione.
Design e funzionalità si sposano bene anche nella nuova linea di rubinetti intelligenti sotto finestra prodotti da Gattoni.

I tre modelli della collezione, denominati Under Window, sono caratterizzati da una bocca girevole e reclinabile molto slanciata che permette di ovviare le difficoltà che si presentano quando il rubinetto è sotto finestra, soprattutto nel momento di apertura degli infissi. Innovativi e pratici, questi rubinetti presentano anche finiture e caratteristiche estetiche diverse tra loro. Under Window 0415, ad esempio, dotato anche di corpo estraibile nella parte finale a mo' di doccia monogetto, è realizzato in ottone cromato.

Molto essenziale è invece la linea che caratterizza Under Window 60147, disponibile in tre finiture: ottone cromato, cromo satinato ed acciaio anticato.
Under Window 60147 di Gattoni
Under Window 60146, infine, presenta uno stile molto elegante, con una linea fin de siècle adatta a cucine classiche , ed è disponibile in ben sei finiture diverse, tutte impreziosite dalla manopola della leva di miscelazione in ceramica bianca: ottone cromato, cromo-oro, cromo satinato, vecchio rame, vecchio ottone ed acciaio anticato.
Tutti i prodotti della linea sono stati realizzati sulla base della filosofia aziendale denominata Green Attitude, ossia nel rispetto di valori come sostenibilità e tutela ambientale, applicati sia ai processi produttivi che ai prodotti finali.

riproduzione riservata
Articolo: Rubinetti da cucina
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 6 voti.

Rubinetti da cucina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rubinetti da cucina che potrebbero interessarti
Scegliere il modello più adatto di miscelatore cucina

Scegliere il modello più adatto di miscelatore cucina

Lavelli e rubinetti - La scelta di un miscelatore da cucina deve passare da un'attenta analisi dei modelli in commercio e dovrà essere di certo abbinato all'arredamento della cucina.
Miscelatori elettronici

Miscelatori elettronici

Bagno - L?elettronica entra di gran carriera anche in bagno, per rendere la vita più facile non solo per la maggiore praticità di utilizzo delle apparecchiature,
Miscelatori funzionali

Miscelatori funzionali

Rubinetteria - Il miscelatore monocomando sostituisce ormai quasi sempre, sia in bagno che in cucina, il tradizionale rubinetto con due manopole con cui bisogna miscelare

Miscelatore con schermo touch screen

Rubinetteria - L'evoluzione dell'elettronica permette oggi che alcune delle funzioni di un miscelatore possano essere comandate attraverso la tecnologia touch screen.

Rubinetteria da cucina a risparmio idrico

Lavelli e rubinetti - Nella scelta dei rubinetti da cucina bisogna porre attenzione a diversi aspetti, tra cui quello del risparmio idrico e quello della frequenza di utilizzo.

Praticità ed eleganza in un miscelatore doccia

Vasche e docce - Il miscelatore doccia monocomando, con la sua eleganza minimal e l'estrema praticità, ha ormai sostituito del tutto i tradizionali rubinetti a doppia manopola.

Riparare un rubinetto che perde: tecniche illustrate per il fai da te

Fai da te Muratura - Come riparare un rubinetto o miscelatore che perde acqua: illustrazioni delle tecniche attuabili in fai da te, per eseguire una corretta manutenzione periodica.

Sicurezza e risparmio idrico con i miscelatori termostatici

Rubinetteria - I miscelatori termostatici consentono di regolare in maniera corretta la temperatura dell?acqua, garantendo efficienza, sicurezza e un notevole risparmio idrico

Rubinetto a cascata

Rubinetteria - I rubinetti a cascata sono quelli che lasciano scorrere l'acqua a vista, regalando a chi la osserva la piacevole immagine, appunto, di una piccola cascata.
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img maschile
Salve,ho il miscelatore da cucina che era un po duro quando si apriva l'acqua fredda e l'acqua usciva freddissima con il freddo che abbiamo avuto anche a Bari in questo Natale, il...
maschile 10 Gennaio 2015 ore 01:15 1
REGISTRATI COME UTENTE
295.550 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Ideal standard miscelatore rubinetto bidet ceramix new
    Ideal standard miscelatore...
    79.50
  • Ideal standard miscelatore rubinetto lavabo ceramix new
    Ideal standard miscelatore...
    79.50
  • Ideal standard miscelatore rubinetto lavello cucina ceraplan
    Ideal standard miscelatore...
    107.00
  • Ideal standard miscelatore rubinetto monocomando lavabo ceraplan
    Ideal standard miscelatore...
    67.50
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.