• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rubinetti bagno stile industriale: tornano di moda ottone e rame

I rubinetti bagno in stile industriale donano un tocco di originalità e di carattere anche agli ambienti più semplici. Scopriamo le tipologie e i materiali usati
Pubblicato il

Arredamento stile industriale: rubinetti in ottone e rame dettano tendenza


Lo stile industriale affonda le sue radici nelle tendenze vintage dilaganti negli ultimi decenni, soprattutto nell'interior design.

Attraverso l'impiego di elementi in ferro nero o rugginoso, in ottone ossidato, di piastrelle consumate e legno grezzo, lo stile industriale cerca di ricreare ambientazioni simili alle vecchie fabbriche, ai capannoni, alle stazioni ferroviarie etc.
Questo stile, così semplice ma al contempo unico, si adatta perfettamente a tutti gli spazi di casa, declinandosi sempre in modo diverso.

In una zona giorno, ad esempio, parti di scaffalature provenienti da qualche vecchio magazzino, potranno essere facilmente adoperate come pezzi di arredo.
A patto, ovviamente, che vengano ritinteggiate di nero antracite o di color ruggine.

Un'altra idea simpatica è quella di installare vetrate realizzate con struttura in ferro nero, altro elemento scelto per richiamare l'arredamento industriale e l'idea della vecchia fabbrica.

Set lavabo 3 fori collezione Tibò di Geda
Negli ambienti bagno e cucina il richiamo allo stile industriale viene fatto invece utilizzando tipologie di piastrelle che ricordano la forma dei mattoni laterizi, oppure con rivestimenti in resina o con carte da parati dai decori retrò.

Questi e altri rivestimenti si possono abbinare a rubinetti bagno in stile industriale, dal design minimal e muniti di elementi come valvole con saracinesca e raccordi, in grado di richiamare i vecchi impianti idrici presenti nelle fabbriche.


Modelli e caratteristiche di rubinetti e miscelatori bagno industrial


Entriamo nel dettaglio della rubinetteria adatta per ricreare in casa le atmosfere da loft americano, dunque in perfetta sintonia con un bagno stile industriale.

Rubinetti con la manopola a forma di ingranaggio circolare


L'azienda GEDA srl propone il modello Tibò. Si tratta di un rubinetto Industrial Style caratterizzato dall'originale manopola a forma di ingranaggio che caratterizza l'intera collezione.

Manopola a forma di ingranaggio rubinetto modello Tibò di Geda
Tibò, al fine di poter essere sfruttato in qualsiasi contesto, è prodotto sia nella versione rubinetto che nella variante miscelatore ed è disponibile in diverse finiture: dal cromo al nichel spazzolato, verniciato bianco opaco e nero opaco.

Inoltre su alcuni articoli selezionati è disponibile la finitura PVD roseè lucido e carbon lucido.

Rubinetto bagno stile industriale modello Tibò di Geda finitura carbon lucida
Nella versione rubinetto con doppia manopola, l'ingranaggio più grande, e quindi di più immediato utilizzo, è destinato all'erogazione della sola acqua fredda, evitando lo spreco di acqua calda che invece viene erogata dall'ingranaggio piccolo.

Questo set rubinetteria bagno stile industriale, oltre all'elemento caratteristico delle manopole si distingue anche per la semplicità geometrica e il minimalismo delle bocche di ergoazione dell'acqua, che sono sempre dei cilindri lisci disponibili in differenti finiture e in differenti misure, che variano a seconda del lavabo su cui verrà installato il rubinetto, sia nella versione opaca che in quella lucida .

I rubinetti con le valvole a saracinesca


Altra tipologia dallo stile originale e anticonformista è la serie di rubinetti da bagno e cucina Hipster, presentata al Salone del Mobile 2018 da Mamoli.

Questa linea è riuscita a fondere perfettamente due stili divers:, quello metropolitano, fatto da elementi tipici dello stile industriale come le valvole a saracinesca e raccordi, e quello sofisticato, rappresentato da forme cilindriche e minimal.

Rubinetto Hipster stile industiale di Mamoli
La serie da bagno è disponibile con rubinetteria per ceramiche da lavabo e da bidet, da doccia e vasca da incasso ed esterni, in finiture cromo e in PVD nero spazzolato.

Si stratta di un rubinetto minimal ma stiloso allo stesso tempo, dal carattere austero ma con un vezzo originale: le manopole a fiore, che rendono il rubinetto retrò ma anche incredibilmente contemporaneo.

Rubinetto stile industrilale modello Hipster di Mamoli
Questo rubinetto elegante ed essenziale è capace di conferire agli spazi un'estetica unica e un notevole accento internazionale e contemporaneo.

Lo sfondo perfetto è costituito da una parete realizzata in resina spatolata, oppure una parete rivestita con le classiche piastrelle da bistrot. O ancora una carta da parati originale dalla forte personalità.

Le finiture disponibili per questo modello di rubinetto definito anticonformista sono in cromo o in nero matt.

Rubinetti bagno industriali stile Torre Eiffel


Industrialis è la collezione di rubinetti bagno metallici di Bleau Provence stile Torre Eiffel.‎

Le parti metalliche sono disponibili in molteplicie finiture, dall'ottone al cromo al metallo nero.

Rubinetto a ponte da appoggio a due fori serie Industrials di Bleu Provence
Tra le tipologie proposte troviamo il rubinetto a ponte da appoggio a due fori, caratterizzato dalle valvole a saracinesca a forma di fiore e dalle canne di erogazione dell'aqua piene di raccordi, proprio per ricordare le vecchie tubazioni di adduzione dell'acqua nei capannoni che correvano a vista lungo le pareti.

Rubinetto a tre fori da piano serie Industrials di Bleu Provence
Altro modello è il rubinetto a tre fori da piano, che invece è caratterizzato da manopole piatte che rievocano il sistema di avvitamento e svitamento dei bulloni

Anche su Amazon è possibile trovare tanti modelli di rubinetti in stile industriale, come Eridanus, il rubinetto in stile industriale e design retrò realizzato interamente in ottone , ideale per rubinetti da bagno o lavandino.

Rubinetto stile industriale retrò Eridanus Amazon
Il rubinetto esterno adotta un vecchio stile industriale e un design steampunk.
È di facile utilizzo, consente di regolare la velocità dell'acqua in modo molto preciso, facilitando l'uso quotidiano.

Ma tra i più originali spicca sicuramente il rubinetto stile americano industriale.

Il corpo del rubinetto è realizzato con materiali di alta qualità, senza piombo, conforme alla normativa e sicuro per erogare anche acqua potabile. La cartuccia in ceramica industriale fornisce una durata di utilizzo senza gocciolamento.

Rubinetto stile industriale americano Amazon
L'anima della valvola è realizzata in materiale ad alta resistenza e alta densità, che garantisce elevate prestazioni di tenuta evitando perdite e gocciolamenti del rubinetto dell'acqua.

riproduzione riservata
Rubinetti bagno stile industriale
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Rubinetti bagno stile industriale: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gioonni
Salve, io sono un neofita e volevo sapere gentilmente i nomi tecnici delle parti che compongono la canna di un rubinetto a S per un lavandino a muro....Siccome ho svitato la canna...
gioonni 20 Maggio 2023 ore 13:15 1
Img orl.dor
Salve a tutti!in questo momento l'idraulico sta istallando la rubinetteria nei bagni.E' sorta una problematica che spero si noti bene dalla foto qui sotto.Vi chiedo di aiutarmi a...
orl.dor 10 Ottobre 2015 ore 23:59 1