|
Sono prodotti grazie ai quali ridurre i consumi d'acqua, in un'ottica non solo di risparmio personale, ma anche per il pianeta. L'acqua è un bene prezioso e il fatto che nelle nostre utenze ce ne sia tanta a disposizione non significa che ciò accada ovunque.
Economizzare sul consumo d'acqua, dunque, è un'importante azione volta alla sostenibilità e all'ecologia. Vi sono appositi prodotti, quali i rubinetti a risparmio idrico, pensati per la finalità in oggetto.
In essi il bonus idrico è determinato dall'azione complessiva di due dispositivi: le cartucce, dove è presente il limitatore di portata per l'acqua in uscita, e poi i limitatori di temperatura dell'acqua.
Rubinetti, e dunque miscelatori per lavandini, docce e bidet sono disponibili con questi elementi. La configurazione potrebbe essere costituita, ad esempio, da una cartuccia che presenta dischi ceramici e un limitatore di portata regolabile. Ciò per quel che attiene il risparmio idrico in sé.
Abbiamo in precedenza fatto cenno anche al limitatore di temperatura, ma il medesimo non è sempre incluso.
Certo, procurarsi un modello che abbia detto elemento (anche da far installare a parte, qualora non fosse incluso), significherebbe risparmiare ulteriormente.
Più che altro in maniera completa, visto che si risparmierebbe altresì in energia termica.
La funzione dei miscelatori posti in essere è dunque quella di operare la razionalizzazione dei consumi idrico ed energetico. E determinate linee, nell'ottica di una scelta mirata per bonus idrico 2022, possono garantire anche delle funzioni aggiuntive. Parliamo di una tecnologia supplementare SilkMove, o in alternativa EcoJoy.
La tecnologia SilkMove assicura un controllo congiunto, e altresì preciso, di temperatura e portata dell'acqua.
Per una maggiore comodità, inoltre, la leva dei rubinetti bonus idrico può essere posizionata al centro e continuare a erogare acqua fredda mentre eroga acqua calda solo ed esclusivamente nel momento del posizionamento a sinistra della stessa.
Un rubinetto a risparmio idrico in cucina
La logica alla base del funzionamento è semplice: essendoci una regolazione ottimale della temperatura (oltre che della portata) si eviteranno sbalzi.
Anche nel momento in cui si imposterà l'acqua calda, non lo sarà mai a livello di scottare, ma sempre a una temperatura compatibile con l'uso.
Si tratta quindi di qualcosa di più complesso rispetto a ciò che è il funzionamento dell'altra opzione per il bonus idrico, EcoJoy. Con essa si riduce comunque la quantità di erogazione, a impostazione dell'utenza, fino al 50%.
Una volta chiarito il quadro di fronte al quale ci troviamo, forniamo ulteriori indicazioni sulle quali l'utente potrà basarsi per la relativa scelta. Quelle prima tracciate sono delle linee guida generali ma, a parte le stesse, c'è da dire che la varietà è davvero ampia.
Vi sono infatti ulteriori dotazioni tecnologiche nei rubinetti bonus idrico.
Un esempio è dato dal rubinetto dotato di raggio a infrarossi che svolge la funzione di sensore tattile, così da non erogare acqua se le mani non sono sotto l'erogatore.
Ancora, vi sono i miscelatori termostatici realizzati proprio per evitare sbalzi di temperatura dell'acqua. Sono davvero molto utili, in particolare sotto la doccia, per far sì che la temperatura d'erogazione idrica rimanga costante per tutto il tempo di lavaggio.
Tra i rubinetti a risparmio idrico troviamo anche prodotti senza piombo né zinco, ancora più ecologici e con un conseguente azzeramento delle possibilità di contaminazione tossica dell'acqua. Vi sono poi i modelli di rubinetti dotati di piletta Click-Clack.
Con la stessa si regolerà per mezzo di un semplice tocco, lo scarico del lavandino e il bidet. Il tappo è infatti alla testa della piletta e schiacciandolo si chiuderà sigillando rispetto al defluire d'acqua. Schiacciandolo nuovamente, poi, si riaprirà.
I modelli citati sono sempre volti al duplice risparmio di energia e acqua, ma con la differenza che si tratta di funzionalità maggiormente avanzate.
Esse sono rinvenibili più che altro in rubinetti dal design moderno o moderno-minimal.
Le funzionalità che si basano sulla cartuccia in questione, sono di tipo Smart.
Al primo scatto della leva si erogherà solamente acqua fredda, e in una quantità minima.
Con una rotazione a sinistra della leva si otterrà acqua calda, mentre, se si alza la leva al di sopra del riferimento Eco-Stop, si otterrà una portata d'acqua maggiore.
Il meccanismo funziona cioè verso sinistra e verso l'alto. Con spostamento a sinistra si vince la resistenza per azionare acqua calda, mentre con spostamento in alto si incontra l'altra resistenza, da superare per ottenere portata più ampia: per un verso temperatura, per l'altro quantità.
La peculiarità principale dei rubinetti a risparmio congiunto Ideal Standard, della gamma Ceramix Blu, è la tecnologia IdealPure.
Essa è volta, oltre che all'ottenimento del bonus idrico, al risparmio di energia termica: l'acqua contenuta nel miscelatore si riduce dell'80%, con conseguente diminuzione dell'acqua da far scaldare ogni volta.
Ceramix Blu, uno dei modelli di rubinetto a risparmio idrico by Ideal Standard
Ma non finisce qui, grazie alla componentistica innovativa del prodotto.
In dotazione vi troviamo anche la cartuccia EKO, dalla funzione intelligente relativa al controllo e alla riduzione del consumo idrico.
Vi troviamo anche l'aeratore speciale, che miscela aria e acqua per ottenere una riduzione di portata da 11 litri al minuto a 5 litri al minuto, e senza perdere parte del flusso, come accadrebbe senza la presente ottimizzazione.
Dalla leva rifinita con dettaglio parabolico e inclinata di 7 gradi, la gamma Grohe Europlus è altresì dotata della tecnologia SilkMove già descritta in precedenza.
Il design è universale, adatto a molteplici ambienti bagno.
L'ergonomia è molto elevata in ogni modello di gamma.
Un rubinetto della gamma Grohe Europlus
Il rubinetto per lavabo a bassa pressione è compatibile con ogni configurazione idraulica. Inoltre, ogni componente della gamma Europlus è disponibile, su richiesta, anche con tecnologia EcoJoi in aggiunta.
Questo innovativo rubinetto per cucina Yuanny, in vendita su Amazon prevede una rotazione a 360 gradi, in modo non soltanto da raggiungere tutti i punti del lavello, ma anche effettuare lavori sul lavabo in totale comodità.
Yanny rubinetto da cucina con doccetta estraibile
É dotato di uno spruzzatore multimodale che presenta tre funzioni.
Una è quella già vista, attinente al flusso d'aria aerato, per procedere con una funzione di risciacquo potente; un'altra di pausa con lo scopo di prevenire gli schizzi in cucina.
Il suo design presenta una doccetta estraibile da 24 pollici. Quanto al materiale, parliamo di acciaio Inox, senza piombo nel tubo interno realizzato in PEX.
Inoltre, è presente anche la valvola in ceramica solida per prevenire sia la ruggine che le perdite idriche. Si tratta di un prodotto già preinstallato e con design a connessione rapida.
La linea Fontane Bianche di Fantini Rubinetti è molto interessante, non solamente per la sua attitudine al risparmio idrico ma per la sua classe e originalità, tali da arricchire l'ambiente dove è collocato.
Nato da una ricerca sulle forme archetipe trasposte in geometria e reinterpretate in una chiave contemporanea, il prodotto è un completo formato da miscelatore e lavabo.
Un esempio della linea Fontane Bianche della rubinetteria Fantini
Quest'ultimo è un blocco in marmo a sezione quadrata con l'incisione di una semisfera. In pratica, forme delicate e geometria audaci sono i punti alla base del progetto, come lo stesso produttore ama ricordare.
La linea assume il nome da una località della Sicilia vicino Siracusa, contraddistinta dalla presenza di sabbie bianche, al cui stile grafico si rifà appunto il lavabo.
Il colore di rubinetti e manopole si pongono invece in armonioso contrasto con il lavabo, in ogni modello della gamma.
I rubinetti della linea sono di conformazioni variabili ma tutti dettati dall'originalità, con le manopole come elementi distaccati e esteticamente indipendenti dal resto del lavandino. Per la funzione di risparmio idrico, il modello risulta dotato di cartuccia progressiva con limitatore di portata a 5 litri al minuto.
Il medesimo comporta altresì un limite di pressione a 3 bar. Ha per manopole dei suggestivi vitoni con movimento contenuto e comodo, che si snoda nell'arco dei 90°.
Qualcosa di davvero inedito sul mercato delle rubinetti è la scelta proposta da Rubinetterie treemme. L'opzione è data da rubinetti, con lavabo integrato, di spessore davvero ridotto. Per l'esattezza 5 mm, misura che poi attribuisce il nome all'intera collezione.
Un modello della linea treemme 5mm
Nata da un rifacimento in stile ultra-moderno dei rubinetti, da uno spessore ridotto proviene un getto d'acqua più che soddisfacente. Non solo il design colpisce per la sua originalità, ma la funzionalità associata.
Una vera e propria creazione artistica di acciaio Inox satinato in design minimale, ha altresì una funzione di risparmio idrico con una limitatezza di portata a 6 litri al minuto, garantita dalla cartuccia in dotazione.
Anche in questa fattispecie abbiamo un rubinetto altamente tecnologico, con delle peculiarità a sé. Il modello MOSINITTY Rubinetto intelligente sempre acquistabile su Amazon è un adattatore da applicare al rubinetto da cucina, in modo tale da automatizzarlo con un sistema di rilevamento aggiuntivo conveniente, pratico, veloce.
Il dispositivo adattabile Monisitty Rubinetto intelligente
La funzionalità Smart apportata al tuo rubinetto di casa, fa risparmiare acqua per mezzo della progettazione integrata relativa al percorso di flusso.
Ha una funzione di risposta rapida all'acqua del commutatore, così da assicurare risparmio nell'erogazione.
Da un lato infatti il sistema genera una portata pari a 0,1 mpa, e una pressione di 0,07 litri al secondo, il top dell'ottimizzazione. La batteria, sempre a ricarica Usb, ha una durata addirittura superiore ai 9 mesi; al momento dell'approssimarsi dello scaricamento si attiva una lucina lampeggiante con la funzione di promemoria.
Il modello viene fornito insieme ai raccordi e alla chiave necessaria per la sistemazione. Per il resto basta seguire le istruzioni e non sono necessari strumenti opzionali.
Presente, infine, anche la protezione dal troppopieno: si evita il trabocco dell'acqua dal lavello, e inoltre, dopo 3 minuti di erogazione continuativa, la stessa viene stoppata automaticamente dal sensore che predispone la chiusura dell'elettrovalvola.
|
||