|
I rosoni per pavimento sono elementi decorativi introdotti per armonizzare la superficie calpestabile, per interrompere un ritmo che potrebbe essere monotono se privo di particolari artistici creati per personalizzare l'ambiente.
Sono introdotti in pavimentazioni esterne e interne, realizzati con diverse tecniche, tra cui quella del mosaico è la più diffusa, sono composti in diversi materiali in base all'accostamento con il restante pavimento.
Impiegati soprattutto nell'antichità, oggi ritornano in auge con una semplificazione formale e una contaminazione creativa di materiali.
I rosoni per pavimenti interni sono solitamente adottati per decorare l'ingresso di un appartamento e caratterizzarlo con una raffigurazione che può proporre un logo familiare oppure un segno tematico scelto.
Può essere integrato nella pavimentazione di una zona living o zona notte, magari reiterato come modulo decorativo a intervallo di piastrelle o lastre dalla texture neutra.
Osservando i rosoni di Rizzo Giuseppe, realizzati artigianalmente e per lo più con la tecnica del mosaico, si apprezzano l'eleganza formale e la delicatezza cromatica, opere facilmente adattabili ad ambienti contemporanei giacché i materiali impiegati sono prevalentemente a base ceramica, in gres porcellanato, materiale largamente scelto per rivestire la superficie orizzontale calpestabile della casa.
Il rosone Girasole, con diametro complessivo di 60 cm, è creato con frammenti di gres porcellanato applicati su una rete che facilita la posa in opera, cromie variabili dal blu cobalto al rosa antico più bianco per la neutralizzazione tonale.
Il disegno si elabora attraverso tasselli di forma per lo più quadrata, triangolare o a rombo, affiancati tra loro a formare corone circolari e raggiere concentriche verso una stella a otto punte, fulcro visivo della composizione.
Nell'immagine sottostante è possibile visualizzare l'opera appena descritta più un altro modello dalla sagoma sempre circolare ma caratterizzato da tasselli rettangolari.
Partendo dall'esterno si individuano elementi triangolari accoppiati in un dualismo cromatico, poi un giro di quadrati, un altro di pezzi rettangolari disposti a raggiera, ancora quadrati di dimensioni inferiori, altri due giri della stessa forma ma di colori diversi, frammenti informi a circoscrivere un fiore stilizzato dai petali triangolari.
Hanno avuto ampia diffusione nel tempo i rosoni raffiguranti la rosa dei venti; quello realizzato dall'artigiano Giuseppe Rizzo ha nuance sobrie tipiche del cotto, bianco e blu, colori che mescolati in giuste proporzioni riescono a dare profondità tridimensionale a una raffigurazione bidimensionale.
Questo lavoro, che ha decorato l'ingresso alla cucina, si è ben integrato in una situazione di finiture contemporanee con un pavimento di lastre quadrate di tono uniforme montato a posa obliqua.
Singolare è un'altra realizzazione in gres e marmo fatta con la monopressatura dal diametro di 60 cm, spessore di 1 cm, colori degradanti e basati sul terra di Siena, azzurro, cobalto, rosa antico e bianco.
Molto raffinati sono i raggi generati da piccoli tasselli quadrati di tono bianco, evidenziati da quelli di colore blu informi e da quelli romboidali.
Interessanti e particolari i rosoni di RB TAGLIO, azienda specializzata nel taglio ceramico, dal gres porcellanato alla monocottura, dalla bicottura ai pezzi speciali, compresi i prodotti in pasta bianca, nell'incollaggio su rete di marmo, sassi e materiali ceramici di ogni genere per composizioni appunto di rosoni, mosaici e fasce.
Ne è un pregevole esempio quello raffigurato di sotto, di dimensioni 60 x 60 cm, composto da cornice di tozzetti su due misure, con inserto centrale di 30 x 30 cm, a sua volta assemblato da corolla spaccata a martello, tutto in marmo e riempimento con sassi di fiume.
Un'altra loro realizzazione di rosone è quella composta da tozzetti fiore centrale spaccati a martello e con riempimento a palladiana tutto in marmo.
La ditta R.B. di Romani, partner ideale per le ceramiche che necessitano di tagli speciali e precisione nelle consegne, è in grado di offrire una bassissima incidenza sugli scarti di lavorazione ed una elevata qualità conquistata facendo esperienza da quasi 40 anni.
I rosoni per pavimenti esterni sono riproposti spesso con gli stessi disegni di quelli interni ma con raggio dimensionale maggiore e colori più neutri per questioni di uniformità tonale con gli intonaci di palazzi circostanti.
I rosoni in marmo dell'azienda CAMPANA MARMI si inseriscono in un tipo di pavimento in pietra realizzato con palladiana mista, dunque rosone in marmo e piastrelle 30 x 30 cm in marmo rosso Verona, rosa perlino e biancone di Trani con finitura anticata.
L'azienda, a gestione familiare, è specializzata nella lavorazione e distribuzione di marmi, graniti, pietre e pietra lavica di ogni forma e specie, cerca sempre di accontentare ogni tipo di richiesta da parte della propria clientela al fine di soddisfare desideri ed esigenze proposte progettuali.
I rosoni per pavimenti sono belli da inserire anche nei balconi oppure terrazzi e collocati centralmente, fanno sì che l'occhio sia direzionato verso il soggetto artistico, distolto da tutto quanto è attorno tranne che del paesaggio, cornice naturale e suggestiva all'artificiosità umana.
La maggior parte dei rosoni sono concepiti in pietra e nel caso di pavimenti in legno, caratterizzati da parquet; questi non sempre sono facilmente inseribili, a causa di differenze di spessore o andamento delle plance o ancora per la varietà di materiali.
Così, alcune aziende come GARBELOTTO si sono specializzate in rosoni laser per pavimenti di legno artistici, su ispirazione di antiche e prestigiose dimore.
Gli artigiani di quest'azienda lavorano alla linea CREATOR arricchendola sempre di nuovi intarsi a laser e disegni senza tempo, per pavimenti intramontabili che non passano mai di moda, di qualità, di facile e veloce posa.
È una linea dedicata interamente a pavimenti artistici adatti a ogni tipo di ambiente, sia moderno e ricercato sia classico e raffinato, per rivestimenti intramontabili.
Il team di produzione garantisce la possibilità di personalizzare il pavimento con trattamenti e colori a campione e di studiare insieme ai committenti nuove composizioni e disegni.
Il modello Regina–Cleopatra, visibile nella foto in alto, è un esempio chic di realizzazione composto di geometrie elementari quali il quadrato e cerchio, posti esternamente, più segni grafici a ricordo di foglie stilizzate e fiori semplificati in tenui cromie lignee.
Un decoro di questo genere, posto in una zona living oppure in una camera da letto genera un senso piacevole di accoglienza e la sensazione di trovarsi in un ambiente curato in ogni dettaglio, elegante alla vista, caldo al tatto.
Chi possiede una buona manualità e passione per le creazioni fai da te, può pensare di comporre personalmente un rosone con materiale di scarto dei negozi di edilizia e inserirlo conseguentemente nella pavimentazione in gres, marmo o altro materiale.
Il primo passo consiste nel disegnare l'idea di rosone da realizzare, il progetto da eseguire, il così detto bozzetto e colorarlo anche con i colori immaginati.
Poi si deve cominciare a frantumare le piastrelle per ottenere una serie di conci che diventeranno tasselli della composizione, tagliare un pezzo di rete nelle dimensioni utili, tenderla bene e posarla per terra bloccandola con dei pesetti.
I conci delle mattonelle frantumate vanno disposti secondo un disegno pensato, fatti aderire alla rete mediante gocce di colla a caldo; una volta terminato, si solleva la composizione e la si inserisce all'interno del pavimento, nel vuoto preposto.
Si prosegue con la stuccatura delle fughe ovvero nel riempire lo spazio tra un concio e l'altro, tra una piastrella e l'altra e si termina il lavoro con il togliere porzioni di stucco in eccesso.
I rosoni per pavimento possono idealmente far pensare a uno spazio di impronta classica eppure se ben collocati, nei giusti colori e dimensioni, riescono a integrarsi perfettamente anche in ambientazioni contemporanee conferendo loro preziosità e armonia.
|
||