Rose blu naturali: curiosità e consigli per la coltivazione

Le Rose blu naturali, disponibili in varie specie dalle sfumature diverse, decorano il giardino e tutti gli ambienti della casa in modo elegante ed esclusivo.
Pubblicato il

Caratteristiche delle rose blu naturali


Le rose blu naturali sono una varietà di rose ibridate di colore rosa e blu violaceo, ottenute dopo anni di esperimenti da parte di floricoltori ed esperti botanici.

Le specie più conosciute di Rosa blu sono la Blue Moon e la Rhapsody in Blue, dal colore più vicino alle tonalità del viola e del lilla, e la famosa Suntory Blue Rose Applause, meno reperibile delle altre e dal pigmento blu intenso e puro.
Rispetto alle varietà di rose tradizionali, le Rose blu non necessitano di cure aggiuntive e possono essere coltivate come tutte le altre varietà.

Senza dubbio, la rosa blu naturale, con il suo l'aspetto particolare e la colorazione intensa, possiede un valore estetico e decorativo notevoli, in grado di rendere suggestivo ogni tipo di giardino.


Rosa blu naturale pure: la Suntory blue rose Applause


Molto rara ma da considerare come la Rosa blu più pura è la Suntory blue Rose Applause, ottenuta con quasi il 100% di pigmenti blu nei petali. La rosa è stata prodotta per la prima volta dalla società giapponese Suntory e possiede, oltre a un colore blu molto intenso, anche un fresco e affascinante profumo.

Rosa blu naturale Suntory blue rose Applause da suntoryapplause.comRosa blu naturale Suntory blue rose Applause da suntoryapplause.com

A questa rosa, nel linguaggio dei fiori, è stato dato il significato di Sogni che diventano realtà, per via della fioritura finale dei boccioli ottenuta dopo un'attesa durata decenni.

Curiosità sul nome Applause della rosa blu


Dal momento che le rose non riescono a sintetizzare naturalmente il pigmento blu chiamato delfidina, presente in quasi tutti i fiori blu, la creazione di questa varietà ha richiesto molto tempo e molti tentativi, arrivando così alla realizzazione di un sogno quasi impossibile.

Per questo, è stato scelto il nome Applause, come segno di celebrazione e di gioia per il traguardo finalmente raggiunto.

Rosa blu naturale Suntory blue rose Applause in vaso da suntoryapplause.comSuntory blue rose Applause in vaso da suntoryapplause.com

La rosa blu Applause può essere utilizzata in un bouquet composto solo da rose blu ma anche in combinazione con rose di altri colori, per dare vita a composizioni uniche e raffinate.

Tutte le informazioni sulla Suntory blue rose Applause sono disponibili sul sito suntoryapplause.com, insieme alle modalità e ai contatti per l'acquisto.


Coltivazione delle Rose blu naturali


Per coltivare al meglio la Rosa blu naturale, è necessario prendersi cura della pianta con attenzione e per molto tempo.

La Rosa blu deve essere piantata in autunno o al massimo all'inizio dell'inverno: si consiglia di scegliere un terreno concimato in maniera naturale, ben compatto e drenante per evitare pericolosi marciumi intorno all'apparato radicale.

Rose blu naturali Blue Moon da AmazonRose blu naturali Blue Moon da Amazon

Il vaso da utilizzare deve avere delle dimensioni adatte all'apparato radicale, dal momento che la pianta cresce in modo graduale ma allo stesso tempo rigoglioso, dando vita sempre a nuovi rami a partire dal ceppo principale.

Esposizione e irrigazione della rosa blu


La Rosa blu naturale, per crescere bene, deve essere esposta al sole almeno per 4 ore al giorno, mentre durante l'estate è preferibile esporre la pianta a mezz'ombra.

In presenza di temperature molto alte e di una luce solare forte, la rosa può essere esposta in modo diretto, avendo però cura di collocare la prima porzione della pianta in piena ombra, per evitare pericolose ustioni ai danni dell'apparato radicale.

Rose blu naturali Rhapsody in blue rose da AmazonRose blu naturali Rhapsody in blue rose da Amazon

In autunno e inverno, è possibile esporre la pianta alla luce diretta per tutto il tempo. L'irrigazione deve invece essere continua ma non eccessiva: bisognerà somministrare l'acqua ogni settimana, facendo attenzione a non bagnare le foglie.


Potatura della Rosa blu naturale


Già durante la fase di crescita, è molto importante eseguire una corretta potatura.

Man mano che la rosa cresce, è infatti necessario eliminare subito tutti gli elementi danneggiati e secchi, per fare sì che le radici trasportino il nutrimento solo alle parti sane della pianta e che hanno bisogno di crescere.

In questo modo, i fiori della rosa saranno pochi ma decisamente robusti.

Rosa blu naturale Suntory Applause da suntoryapplause.comRosa blu naturale Suntory Applause da suntoryapplause.com

La potatura deve essere eseguita sia in inverno che in estate, con un taglio in obliquo, poco al di sopra della gemma. Si consiglia di eseguire la potatura invernale a fine inverno, nel mese di febbraio, quando la pianta sarà a riposo.

Se la rosa cresce in modo non compatto e regolare, si raccomanda di reciderne i rami, applicando dei cicatrizzanti e dei disinfettanti sulle ferite ottenute e utilizzando delle forbici anch'esse disinfettate.


Concimazione della Rosa blu naturale


Per rafforzare la pianta, soprattutto nel periodo della crescita, è fondamentale somministrare un fertilizzante specifico per rose, scegliendo tra prodotti indicati per rendere più vivace il colore e rendere particolarmente rigogliosa la fioritura.

Rosa blu naturale Rhapsody in blue da AmazonRosa blu naturale Rhapsody in blue da Amazon

Il fertilizzante deve essere dato alla rosa preferibilmente durante il riposo invernale e a piccole dosi, in modo da consentire alla pianta di abituarsi e allo stesso tempo per rilevare eventuali effetti negativi del prodotto.

Nel caso in cui si scelga un concime liquido, sarà possibile somministrarlo insieme all'acqua di irrigazione.


Malattie delle Rose blu naturali


Come tutte le rose, anche quelle blu sono molto delicate e possono essere colpite spesso da malattie causate dai funghi oppure da marciumi dovuti a importanti ristagni d'acqua sul fondo o la superficie del vaso.
Per questo motivo, è caldamente consigliato riparare sempre la pianta dalle piogge e innaffiare solo quando il terreno è completamente asciutto.


Anche il mal bianco può colpire la Rosa blu naturale, a causa di irrigazioni troppo abbondanti o di un terreno poco drenante.

Tra i parassiti che attaccano abitualmente la rosa blu, troviamo gli afidi e la cicalina.
I rimedi contro questi parassiti sono gli stessi che vengono utilizzati per tutte le altre varietà di rose, sempre con buoni risultati.


Acquistare la Rosa blu naturale


Per acquistare le specie di Rosa blu naturale più comuni, come la Blue Moon e la Rhapsody in blue, è possibile rivolgersi a vivai e aziende agricole specializzate.

rosa blue moon
Per chi invece preferisce comprare la rosa online, sull'emporio virtuale di Amazon è presente una vasta scelta di mix di semi e bulbi per ottenere rose blu dalle tonalità e dalle sfumature intense.

riproduzione riservata
Rose blu naturali coltivazione e cure
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI