|
Il rosa pastello è un colore attualissimo e di tendenza nell'interior design e nella decorazione della casa.
Se correttamente abbinato è in grado di rendere gli ambienti particolari e raffinati e può creare negli interni atmosfere uniche e tantissimi effetti decorativi diversi a seconda che gli accostamenti cromatici e stilistici che lo coinvolgono siano più delicati o caratterizzati da contrasti decisi.
Non è però semplice utilizzarlo nello styling e nell'arredamento della casa perché si corre facilmente il rischio di sbagliare la tonalità di colore rosa pastello o peggio ancora di creare ambienti un po' troppo stucchevoli che possano presto stancare o passare di moda.
Per questo ho creato apposta per voi lettori di lavorincasa.it alcune moodboard, cioè tavole d'ispirazione, con il rosa pastello protagonista di ognuno dei principali ambienti della casa.
Per ciascuno presento una soluzione di accostamenti cromatici che possa aiutarvi a creare ambienti pieni di stile ma soprattutto destinati a rimanere attuali e non stancarvi con il passare del tempo.
Il soggiorno è tra gli ambienti della casa quello più vissuto e condiviso. Dovrà essere funzionale ed accogliente anche dal punto di vista cromatico.
Per creare accostamenti di colore che mantengano equilibrio e delicatezza è possibile abbinare il rosa pastello al grigio o al verde salvia.
Quest'ultimo è un colore che si addice particolarmente bene alla tinteggiatura delle pareti e difficilmente potrà stancarvi perché cambia tonalità a seconda dell'incidenza della luce. Vi sorprenderà come non sia mai lo stesso nel corso della giornata.
Se invece preferite tinteggiare di rosa pastello ricordate di scegliete sempre toni molto chiari caricando piuttosto il colore solo su una parete, per esempio quella dietro al divano, dove potete posare una carta da parati a motivi sui toni del rosa per avere soluzioni di grande effetto decorativo.
Per dare vivacità all'ambiente spezzate un po' il ritmo rosa-grigio o rosa-verde scegliendo pattern totalmente differenti per i piccoli tessili, ad esempio i cuscini del sofà. Perfetti pois e righe.
Per la camera da letto la moodboard che qui vi propongo presenta contrasti più decisi e tonalità più sature di colore. Questo mix dà vita a un ambiente dal carattere deciso, mantenendo comunque un animo romantico.
Bellissimo l'abbinamento del rosa pastello con il blu anatra o con il colore verde ottanio, più o meno desaturato, e bellissimi anche mixati tutti e tre insieme.
Una camera da letto in queste tonalità non potrà che essere ricercata e avvolgente.
Il rosa pastello è un colore che si addice molto bene ai tessili per cui anche per la parure letto cercate di combinare sempre il rosa con almeno uno degli altri due colori proposti in questa moodboard.
Desiderate aggiungere alla stanza un look elegante?
Scegliete la finitura dorata per piccoli arredi e accessori. Sarà perfetta per comodini, applique da parete o abat jour.
Infine, decorate la parete del letto con stampe romantiche dal sapore floreale o piuttosto con stampe tropical, se il vostro stile in fondo non è poi così romantico.
Il colore rosa pastello è adatto anche agli ambienti di servizio della casa?
Ebbene, per quanto riguarda la cucina, potete trovare la risposta osservando questa tavola d'ispirazione in cui il rosa la fa da protagonista.
Cucinare è creatività, concentrazione, cura di sé stessi e dei propri cari.
Per questo nel mio lavoro mi piace proporre per la cucina soluzioni di stile che non presentino abbinamenti cromatici troppo impegnativi, valorizzando piuttosto la matericità dei vari elementi compositivi.
Osserverete come nella moodboard qui sopra il rosa sia l'unica cromia presente.
Eppure queste cucine non ispirano staticità ma piuttosto equilibrio e armonia.
Questi due valori si ottengono esaltando gli abbinamenti con i differenti materiali di cui solitamente sono fatti mobili, complementi d'arredo e accessori di una cucina contemporanea, con i quali il rosa pastello si abbina egregiamente.
Pensiamo all'acciaio degli elettrodomestici, a come viene riscaldato e ingentilito dal rosa pastello, ma anche ai marmi dei piani di lavoro e ai legni di scaffalature, tavoli e sedute.
Da più di un decennio il bagno è oggetto delle più audaci sperimentazioni sia tecniche che stilistiche in termini di rivestimenti, arredi e impianti.
Si tratta, infatti, di un ambiente della casa che nella pratica quotidiana viene associato alla cura della persona, attività che la nostra società reputa importante e a cui tutti dedichiamo sempre più tempo e attenzione.
Nell'abitare contemporaneo il bagno è un ambiente assolutamente curato, funzionale e in linea con lo stile della casa.
Essendo solitamente di dimensioni ridotte ben si presta a contrasti cromatici, anche perché vi trascorriamo del tempo comunque in maniera non continuativa.
In questa tavola d'ispirazione ve lo presento nell'abbinamento cromatico più audace che si possa fare con il rosa pastello, ma anche il più elegante e raffinato.
Se pensate di non amare i contrasti niente paura, vi basterà utilizzare il nero solo come colore d'accento ed abbinare al rosa superfici molto chiare in resina, marmo o piastrelle. L'effetto wow è assicurato.
Per dare un tocco di stile ai mobili della cucina, soprattutto se sono cromaticamente neutri, scegliere un rivestimento ceramico rosa pastello può essere la soluzione ideale.
Cucina con piastrelle rosa di Iperceramica
Iperceramica propone le piastrelle della linea Paint nel formato 25x40 cm e nel colore Fard, un delicatissimo rosa di grande effetto. È possibile anche abbinarle alla serie Blossom per la sua grafica a fiori rosa su fondo bianco.
Bagno con rivestimenti ceramici Atlas Concorde
Atlas Concorde presenta il rosa nella sua linea di rivestimenti Mek, caratterizzata da sfumature cromatiche direzionate, suggestioni metallizzate e tridimensionalità particolarmente originali disponibili nel formato 50x110 cm.
Carta da parati a motivo geometrico by Carta da parati degli anni '70
In tutti gli altri ambienti della casa in cui non sia richiesta la praticità di un rivestimento ceramico la carta da parati rosa pastello sarà una scelta irrinunciabile, almeno su una parete.
Carta da parati a motivo fiorato by Wall Art
Tra i tantissimi motivi disponibili in commercio ne ho selezionati uno geometrico, di Carta Da Parati Degli Anni 70 che riproduce un disegno tridimensionale tono su tono, e uno fiorato di Wall Art, sospeso a metà tra le atmosfere dello stile japandi e uno stile più romantico.
La cucina Frame di Fantin si presenta come un unico blocco a tre moduli e top in acciaio. Può essere personalizzata con ante, vani, cassetti ed elettrodomestici a scelta.
Cucina monoblocco Frame rosa pastello by Fantin
La sedia girevole con braccioli Lucie di Westwing è realizzata con cuciture a diamante in velluto di poliestere di diversi colori, tra cui il rosa pastello.
Sedia girevole con braccioli Lucie di Westwing
Tra le ultime novità IKEA c'è questa lampada a sospensione dall'originalissimo paralume in tessuto rosa, molto semplice da togliere e lavare in lavatrice.
Con la sua luce soffusa crea in casa un'atmosfera accogliente e ricercata.
Ideale in abbinamento ad altri punti luce.
Lampadario Ikea rosa in tessuto
Il tappeto Oasis di Benuta a pelo raso 100% lana, in stile geometrico con strisce, è disponibile in diverse misure. La più grande è 160x230 cm.
Tappeto geometrico a righe modello Oasis di Benuta
A concludere la selezione di arredi in rosa pastello by Idee Di Spazio non poteva mancare il tessile letto.
Parure copripiumino motivo effetto marmo di Westwing
Questa parure copripiumino Malin di Westwing con motivo stampato marmorizzato è realizzata in cotone percalle duble face e reversibile, disponibile anche come set lenzuola.
|
||