Robot lavapavimenti: i migliori modelli in vista del 2024

I robot lavapavimenti sono diventati quasi indispensabili all'interno delle case. In questo articolo analizzeremo i migliori prodotti comparandoli per prezzo.
Pubblicato il

Robot Lavapavimenti: Pro e Contro


Sempre più persone scelgono un robot lavapavimenti per il supporto alle pulizie domestiche. Soprattutto perché, oggi, trovare il tempo per le faccende domestiche può essere una sfida costante.

Fortunatamente, la tecnologia offre una soluzione pratica per questo problema.

Questi dispositivi intelligenti hanno rivoluzionato il modo in cui si mantiene la casa pulita, ma come ogni tecnologia, hanno i loro pro e contro.
Uno dei principali vantaggi dei robot lavapavimenti è la loro efficienza.
Questi robot sono progettati per navigare autonomamente attraverso gli ambienti, rilevando ostacoli e evitandoli grazie a sensori avanzati.

I robot aspirapolvere e lavapavimenti sono una soluzione ideale per coloro che conducono uno stile di vita frenetico.


Tuttavia, un ostacolo significativo nell'acquisto di un robot lavapavimenti è il costo iniziale. Inoltre, richiedono manutenzione regolare per funzionare in modo efficiente.

Sebbene i robot lavapavimenti siano eccellenti per la pulizia di routine, possono avere difficoltà a gestire macchie ostinate o sporco incrostato.

Di seguito analizzeremo i migliori prodotti in commercio.


Robot lavapavimenti, novità IFA 2023


Il primo robot aspirapolvere lavapavimenti è una novità presentata qualche giorno fa all'IFA 2023. L'azienda cienese Dreametech ha presentato il DreameBot L20 Ultra.

La caratteristica principale di questo prodotto è il Mop Extend, ossia un panno rotante per la pulizia che si estende quando necessario per poter pulire al meglio gli angoli.
Dotato di sistema di auto-svuotamento, autopulizia e autoasciugatura dei moci.
Robot lavapavimenti, novità IFA 2023 DreametechRobot lavapavimenti, novità IFA 2023 Dreametech

Il potente sistema dell'aspirazione Vormax offre una potenza di aspirazione da 7.000 Pa per un'aspirazione eccezionale, mentre la spazzola di gomma sollevabile fornisce un facile districamento di peli e capelli.

L'avanzato sistema di rilevamento a ultrasuoni dei tappeti consente a L20 Ultra di identificare tappeti e moquette, mantenendoli asciutti e puliti, e di tornare alla base per staccare i moci.

La combinazione di navigazione intelligente Pathfinder, AI Azione e sistema di rilevamento ostacoli a luce strutturata 3D consente di identificare fino a 55 tipi di oggetti e di ottenere una pulizia automatica completa.

Questo lava pavimenti è venduto a circa 1300 euro nella sua versione completa.


Robot lavapavimenti potente


Uno degli aspira e lavapavimenti più potenti in commercio è sicuramente il DEEBOT T20 OMNI della Ecovacs. Questo prodotto è dotato di un sistema di lavaggio con sollevamento automatico, solleva le piastre di lavaggio quando rileva un tappeto.

La potenza di aspirazione viene aumentata al massimo, dalla modalità lavaggio alla modalità aspirazione, supportando la pulizia della tua casa per tutte le tue esigenze.

Indipendentemente da quanto complicata è la disposizione della casa, la tecnologia TrueMapping 2.0 DEEBOT T20 OMNI è in grado di eseguire una scansione a 360° dell'ambiente domestico.

Robot lavapavimenti potente EvocacsRobot lavapavimenti potente Evocacs

È possibile chiedere letteralmente al DEEBOT di pulire senza muovere un dito, grazie al comando di controllo vocale basato sull'intelligenza artificiale, YIKO.

Inoltre, è possibile abbinare questo dispositivo agli assistenti vocali come Google Assistant e Alexa.

Inoltre, raccoglie con estrema facilità i residui di cibo, i peli di animali e pulisce anche le macchie più difficili, grazie al sistema di detergenza pavimenti.

Questo prodotto è venduto a circa 949 euro.


Robot lavapavimenti migliore


Uno dei migliori robot che lava e aspira, se non il migliore, escludendo quello presentato all'IFA 2023 ancora non comparabile, troviamo il Roborock S8 Pro Ultra venduto da Amazon.

Questo robot lavapavimenti ha un sistema di lavaggio automatico del panno lavapavimenti. Ha anche un sistema DuoRoller Riser, le quali migliorano la pulizia pulendo a fondo lo sporco.

Il sistema Vibe Rise 2.0 permette al panno di vibrare più a fondo e pulire meglio lo sporco sul pavimento. Anche in questo caso la spazzola e il panno si sollevano automaticamente quando incontrano un tappeto.

Robot lavapavimenti migliore RoborockRobot lavapavimenti migliore Roborock

L'aggiramento ostacoli attivo 3D permette di individuare al meglio gli ostacoli e di evitarli, senza sbattere contro come i modelli precedenti.
Rileva automaticamente i luoghi in cui è facile rimanere bloccati e suggerisce le zone vietate. Traccia pareti invisibili per bloccare certe aree nell'app Roborock.

La mappatura 3D consente di costruire con precisione la tua casa e aggiungere virtualmente mobili per creare una mappa dettagliata, garantendo la migliore pulizia possibile. Questo modello è venduto a circa 1500 euro.


Robot lavapavimenti economico


Uno dei modelli di aspira lavapavimenti robot più economici rispetto a quelli che abbiamo analizzato in precedenza in questo articolo, è il robot aspirapolvere Dyson 360 Heurist.

Questo dispositivo pulisce la casa con una grande potenza di aspirazione.
Il suo sistema di visione intelligente facilita la navigazione, così saprà sempre dove si trova all'interno di una stanza.

I sensori misurano le distanze per disegnare una mappa della casa e controllare costantemente la posizione del robot. L'ampia spazzola motorizzata pulisce a fondo ovunque. Infine, si connette facilmente all'app MyDyson, così potrai controllarlo da remoto.

Robot lavapavimenti economico DysonRobot lavapavimenti economico Dyson

Piccolo, leggero ma estremamente potente. Raggiunge i 78.000 giri al minuto, generando una potenza di aspirazione superiore del 20% rispetto al robot aspirapolvere Dyson 360 Eye.

Mentre il robot si sposta all'interno della stanza, i suoi sensori calcolano le distanze ogni 20 millisecondi, così saprà sempre dove si trova e qual è la prossima zona da pulire.

Robot lavapavimenti
Infine, questo dispositivo è dotato di Otto LED in combinazione con il sistema di navigazione SLAM consentono al robot di spostarsi senza problemi anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il suo prezzo è di circa 900 euro.

riproduzione riservata
Robot lavapavimenti: pro e contro dei nuovi modelli
Valutazione: 5.90 / 6 basato su 10 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuliazm
Ciao, sono alla ricerca di un nuovo aspirapolvere. Ho sentito che l`aspirapolvere lavapavimenti potesse contemporaneamente aspirare la polvere e lavare il pavimento, è...
giuliazm 16 Giugno 2019 ore 12:06 5