Robot aspirapolvere con comando vocale: un prezioso aiuto in casa

NEWS TV ed elettronica17 Giugno 2019 ore 13:36
Rappresentano un valido aiuto per le pulizie della casa: parliamo dei robot aspirapolvere, un tipo di elettrodomestico sempre più diffuso in tutte le famiglie.

Pulire casa più velocemente grazie alla tecnologia


Le pulizie di casa sono un appuntamento, giornaliero o settimanale, imprescindibile per chiunque. Dunque perché non semplificarsi il lavoro utilizzando presidi più tecnologici, come i robot aspirapolvere?

Robot aspirapolvere Powerboat by Sambung
Un aiuto indispensabile per chi magari lavora tutto il giorno e ha poco tempo da dedicare alla cura della propria abitazione. Insomma, la buona vecchia ramazza può finalmente essere appesa al chiodo, grazie all'utilizzo delle ultime novità in campo digitale.

Del resto, gli aspirapolvere robot sono di tanti tipi e si distinguono per le differenti funzioni: ci sono quelli programmabili, quelli che si fanno partire attraverso l'utilizzo del telecomando, quelli in grado di salire e scendere le scale e via di seguito.


Come scegliere il robot aspirapolvere


Quando si decide di acquistare un aspirapolvere robot vi sono diversi parametri da prendere in considerazione per fare una scelta azzeccata.

Innanzitutt,o bisogna considerare quale sia il tipo di superficie da pulire.
Vi sono ad esempio modelli in grado di cambiare le proprie impostazioni quando passano da un tipo di superficie della casa a un altro, modificando a rotazione delle spazzole o l'intensità della potenza. Questa funzione è davvero utile laddove nella stessa casa si hanno superfici di diverso tipo. I miglior robot aspirapolvere sono solitamente i più costosi ma anche i più potenti.

Anche la dimensione della superficie da pulire cambia: un appartamento di dimensioni modeste consente di orientarsi su un modello non troppo costoso e potente, mentre se si abita in una grande casa sarà necessario puntare su versioni più performanti.

Robot aspirapolvere Roomba i7+ by Irobot
Altra cosa importante da tenere in considerazione è la qualità dei materiali e della componentistica dell'aspirapolvere robot: meglio scegliere pezzi di buona qualità, onde evitare poi ulteriori spese per la sostituzione laddove questi si rompano.

Un fattore che influisce sul prezzo è anche la dimensione del contenitore che raccoglie lo sporco: del resto è sempre meglio scegliere una capienza adeguata, pena il doverlo svuotare spesso.
La rumorosità è un'altra questione da non sottovalutare, soprattutto se si utilizza il robot quando si è in casa.


I robot aspirapolvere a comando vocale


Se è vero che la tecnologia in questi anni ha fatto passi da gigante un po' in tutti i settori, è anche vero che in tema di cura della casa vi sono novità decisamente importanti.
Come quella dei robot aspirapolvere a comando vocale, che lavorano eseguendo gli ordini.
Questo è possibile grazie alle sempre più diffuse tecnologie di assistenza virtuale, come Bixby, Alexa oppure Ok Google. Insomma, un vero e proprio mondo tutto da scoprire.

Robot aspirapolvere Samsung Powerbot
A questo proposito, Samsung propone POWERbot Precision.
Il nuovissimo robot aspirapolvere, recentemente lanciato sul mercato, è in grado di pulire la casa in completa autonomia, grazie appunto al comando vocale di Bixby, una novità importante di fronte a uno stile di vita sempre più veloce e smart. Pulizia intelligente è quindi la parola d'ordine di questo nuovo robot, che si orienta autonomamente all'interno dell'abitazione, grazie a un sistema di navigazione e mappatura, che consente all'elettrodomestico di pulire ogni superficie con precisione e metodo.

Un nuovo concetto di pulizia intelligente reso possibile grazie al sistema Visionary Mapping™ Plusm che unisce l'uso di una videocamera a quello di due microprocessori, che sono in grado di catturare ben 30 fotogrammi al secondo del luogo in cui il robot si trova e ricostruire così in pochi istanti una mappa della casa virtuale. Questo gli consente di calcolare il migliore percorso di pulizia.

Robot aspirapolvere Roomba i7+ comando a distanza by Irobot
Per comandare a distanza il dispositivo è necessario utilizzare l’App SmartThings.
Con essa non solo si può avviare e stoppare la pulizia con il controllo da remoto, ma anche guidare il robot nel suo percorso di pulizia, controllando le aree che ha già pulito.

Si possono altresì impostare i programmi di pulizia settimanale. Grazie agli assistenti virtuali Bixby e Alexa, si possono inviare comandi vocali anche a distanza.

Robot aspirapolvere (Roomba i7+ di IRobot
Tra le novità del mercato in tema di robot aspirapolvere a comando vocale, c'è anche il nuovo modello lanciato dall'azienda americana iRobot, che propone Roomba i7+ che vanta il supporto Clean Base Automatic Dirt Disposal. Questo aspirapolvere robot è dotato di una funzione Imprint Smart Mapping, che gli consente di memorizzare la planimetria delle camere, in modo da consentire una personalizzazione dei cicli di pulizia.

È inoltre possibile, grazie al comando vocale, indirizzare il percorso del robot nella stanza che si vuole. Grazie alla funzione denominata Imprint Smart, è possibile immettere nella memoria dell'apparecchio fino a 10 diverse planimetrie, in modo da poterlo spostare su diversi piani o addirittura in diverse abitazioni. Inoltre, con iAdapt 3.0, la navigazione brevettata con tecnologia vSLAM, il robot riesce a muoversi fluidamente, tenendo a memoria dove è già passato e dove invece non ha ancora pulito.


Come usare al meglio i robot aspirapolvere


Vi sono alcune cose da fare sempre prima di iniziare a utilizzare il robot aspirapolvere , in modo da ottimizzarne il più possibile le performance. Ad esempio, fondamentale sarà liberare la casa dagli ostacoli, sebbene i nuovi modelli siano perfettamente in grado di riconoscerli ed evitarli.

Si otterrà così una migliore qualità di pulizia. I residui di sporco più voluminosi andranno invece raccolti prima, come del resto si fa anche quando si usa il normale aspirapolvere, per evitare di rovinarlo.

Robot aspirapolvere Roomba i7+ by Irobot
È inoltre bene effettuare una periodica manutenzione dell'apparecchio: non solo lo svuotamento dello sporco accumulato, ma anche la pulizia costante delle spazzole, in modo da garantirne una funzionalità ottimale e soprattutto una durata più lunga nel tempo.


Robot aspirapolvere: prezzi


Vi sono tantissime caratteristiche che comportano un cambio di prezzo deirobot aspirapolvere.

Ad esempio le dimensioni, la capienza, le tecnologie installate e via di seguito. Insomma, si tratta di prodotti che possono variare molto come performance e di conseguenza anche come prezzo.

Si parte infatti da modelli che costano qualche decina di euro, a quelli impegnativi, la cui spesa può comportare anche un onere di diverse centinaia di euro.

riproduzione riservata
Articolo: Robot aspirapolvere con comando vocale
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Robot aspirapolvere con comando vocale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Robot aspirapolvere con comando vocale che potrebbero interessarti
Robot d'appartamento

Robot d'appartamento

Aspirapolveri - L'aspirapolvere robot di ultima generazione è la soluzione giusta per avere una casa pulita, ora anche negli angoli, senza grossa fatica, grazie alla tecnologia.
Come scegliere il robot aspirapolvere per pulizie più rapide

Come scegliere il robot aspirapolvere per pulizie più rapide

Piccoli elettrodomestici - Dotati di sofisticate tecnologie ma facili da utilizzare, i robot aspirapolvere lavapavimenti puliscono automaticamente e con efficienza ogni ambiente della casa
Piccoli robot come aiutanti domestici

Piccoli robot come aiutanti domestici

Aspirapolveri - Aiutanti silenziosi e praticamente autonomi, con manutenzione ridotta, per tenere ordinato, pulito e igienizzato l'ambiente domestico o il prato in giardino.

Aspirapolvere e robot dalle dimensioni ridotte

Aspirapolveri - Qualche informazione su modelli di aspirapolvere con dimensioni ridotte, soprattutto per chi preferisce lasciare le antipatiche operazioni di pulizia a robot appositi.

Guida acquisto aspirapolvere

Aspirapolveri - Sul mercato esistono moltissimi marchi e modelli di aspirapolvere, ma quale fra tutti questi è il migliore, o meglio, è il più adatto alle nostre esigenze?

Robot come accessori per la casa

Piccoli elettrodomestici - Le azioni che quotidianamente si svolgono negli ambienti della casa possono essere semplificate da macchine sofisticate tante volte inserite anche tra l'arredo.

App per avviare aspirapolvere robot da remoto

Aspirapolveri - Arrivare a casa e trovarla aspirata e pulita. Non è un sogno ma la nuova frontiera dei robot aspiranti che possiamo far partire e programmare via app a distanza

Sistemi di gestione pulizia della casa

Aspirapolveri - Oltre ai già validi e collaudati sistemi tradizionali, può essere interessante conoscere sistemi alternativi per la gestione delle attività di pulizia domestiche.

Pulizie meno faticose in casa

Arredamento - Aspirapolvere di ultima generazione e robot lavapavimenti vengono ulteriormente migliorati per rendere sempre meno faticosa la pulizia della casa
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuliazm
Ciao, sono alla ricerca di un nuovo aspirapolvere. Ho sentito che l`aspirapolvere lavapavimenti potesse contemporaneamente aspirare la polvere e lavare il pavimento, è...
giuliazm 12 Aprile 2018 ore 20:33 5
Img coccico
Buongiorno a tutti,Sto costruendo la mia nuova casa ed ho un dubbio riguardo l'impianto di aspirazione centralizzata.Non riguarda il costo, che ancora non conosco, ma il suo...
coccico 17 Febbraio 2015 ore 17:37 5
REGISTRATI COME UTENTE
304.805 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Robot rasaerba Wolf Garten
    Robot rasaerba wolf garten...
    549.98
  • Kenyasafe extra insetticida per uso domestico e
    Kenyasafe extra insetticida per...
    12.44
  • Insetticida fordaprim combo 250 ml
    Insetticida fordaprim combo 250 ml...
    39.96
  • Corsi formativi gratuiti
    Corsi formativi gratuiti...
    1.00
  • Robot aspirapolvere Samsung Powerbot
    Robot aspirapolvere samsung...
    369.00
  • Robot aspirapolvere iRobot Roomba
    Robot aspirapolvere irobot roomba...
    298.98
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Vimec
  • Weber
  • Marazzi
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.