• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rivestire le pareti interne con mattoni: soluzioni fai da te

Mattoni da rivestimento per pareti interne: tecniche di posa fai da te e idee d'arredo per il soggiorno, con mattoni bianchi o con mattoncini rustici multicolor
Pubblicato il / Aggiornato il

Pareti a mattoncini per interni:effetti cromatici e materici


Design pareti interne: si può attuare un ricercato cambio look dei rivestimenti murali interni, attraverso la posa in opera di mattoni decorativi per interni, in laterizio a spessore ridotto, disposti secondo le più svariate tessiture.

Tra i rivestimenti decorativi per interni, i mattoncini per pareti possono conferire quel calore e la pienezza cromatica del laterizio, così attraente proprio negli ambienti di un'abitazione metropolitana, spesso contestualizzata in fabbricati con struttura in cemento armato dal taglio moderno e dalle finiture piuttosto asettiche.

Per realizzare tale piacevole effetto estetico, non potendo modificare la natura delle pareti di tamponamento, si interviene tipicamente solo a livello superficiale, applicando dei rivestimenti interni in mattoni a spessore ridotto, solitamente di circa 1 - 1,5 cm.

Parete rivestita di mattoni
Questo tipo di rivestimento per le pareti, a volte anche più economico di quelli in ceramica o in pietra, può essere messo in opera anche con un lavoro fai da te, facilmente attuabile modulando le proprie risorse e sostenendo costi davvero abbordabili.

I mattoncini per pareti interne si presentano come una sorta di sottili lastre in laterizio ricavate dal taglio di comuni elementi da costruzione o, più frequentemente, sono il risultato di una lavorazione artigianale o industriale specifica.


Come rivestire una parete interna con mattoni in modalità fai da te


Innanzitutto si calcolano i metri quadri necessari di rivestimento parete interna, a cui va aggiunta una percentuale che tenga conto dello sfrido, ossia degli scarti di lavorazione, di elementi danneggiati e del materiale da accantonare per eventuali interventi di ripristino successivi.

Questa percentuale varia di norma tra il 5 e il 10% e dipende, in buona parte, anche dalle misure mattoni scelti. Nel caso dei laterizi, le cui dimensioni mattoni sono generalmente inferiori rispetto alle comuni mattonelle, ci si può attenere a incrementi più bassi.

Per di più, prima di acquistare i materiali per rivestimenti interni, vanno condotte alcune osservazioni sulla conformazione delle superfici da rivestire. Se sono presenti angoli, sarà necessario acquistare pezzi a L per rifinirli perfettamente o, in alternativa, prevedere una lavorazione speciale dei mattoni standard, per renderli adatti allo scopo.

Molti prodotti in commercio offrono anche pacchetti preconfezionati adatti alla soluzione di situazioni particolari, così come i rivestimenti murali interni in abbinamento a caminetti o elementi di arredo fisso, spesso presenti negli ambienti interni.

Rivestire una parete di mattoni
Vediamo come rivestire le pareti di casa, mettendo in atto gli opportuni sistemi di posa, in modo veloce e corretto. I mattoni possono essere applicati su qualsiasi tipo di parete, a patto di scegliere il prodotto adesivo compatibile e di preparare il supporto per garantire un efficace ancoraggio.

Strati di pittura degradati e intonaci di finitura esfolianti, non coesi o disancorati devono essere raschiati e battuti per consolidare la futura base del rivestimento; in caso di fenomeni di degrado estesi e non localizzati è necessario procedere preventivamente con il rifacimento parziale o totale.

Vanno inoltre rimossi dalla parete altri materiali da rivestimento o di finitura: carta da parati, battiscopa, placche degli interruttori elettrici o delle cinghie degli avvolgibili.

La posa dei mattoncini per pareti interne va effettuata a partire dal primo corso orizzontale in basso, a contatto con il pavimento, o su un eventuale muretto preesistente, accostandosi al filo di uno spigolo interno o esterno.

Per essere sicuri di rispettare l'orizzontalità delle file di mattoni, può essere utile tracciare sulle pareti delle guide; basterà servirsi di una staggia, cioè una tavola di legno stretta e lunga, e di una grossa matita colorata.

Distanziatori in legno o plastica possono essere utili per mantenere lo stesso passo tra un elemento e quello successivo anche nella fase di asciugatura del collante.

A posa ultimata, le crocette in plastica potranno essere occultate dalla malta di finitura dei giunti, perché annegate nella continuità della parete rivestita.

Nell'effetto estetico finale può fare la differenza anche il colore della malta di finitura visibile a livello delle fughe.

Con elementi in laterizio scuri, quali i mattoni rossi o bruni, scegliere una malta di finitura bianca o molto chiara può mettere in forte risalto la tessitura.
Al contrario, abbinare al mattone rosso chiaro o giallo, giunti di colore grigio chiaro o medio può rendere la percezione della parete meno impattante e più omogenea.


Rivestimento parete soggiorno con mattoni bianchi per interni


Nella scelta del formato, della finitura e del colore del rivestimento si consiglia sempre di tener conto di alcuni fattori, il più importante dei quali è il contesto. Abitando in una situazione metropolitana, si può scegliere un rivestimento muro interno in laterizi, a patto di mantenere un aspetto abbastanza uniforme e lineare.

In questo modo, il riferimento al carattere industriale di molti immobili urbani sarà immediatamente percepibile e non stonerà nel raffronto tra interno ed esterno dell'edificio.

Nel seguente disegno, ho illustrato una delle possibili soluzioni attuabili per valorizzare i rivestimenti pareti interne soggiorno: due pilastri laterali, insieme a una trave superiore e un muretto inferiore, vanno a circoscrivere una superficie quadrangolare, conformata come una grande nicchia a muro, ma profonda soltanto una decina di cm circa.
Rivestimento parete con mattoni décor
La tinteggiatura murale dell'intera ambientazione è in una calda tonalità color terra, mentre un rivestimento parete salotto con mattoni bianchi per interni, crea un contrasto materico e cromatico, che attrae gli sguardi.

Questi mattoni per interni casa sono di grande formato e posati a spaccapietra, cioè con i giunti disposti perfettamente alternati tra loro, lungo le file sovrapposte.

Su tale rivestimento decorativo pareti, trova giusta collocazione lo schermo TV, in ideale posizione frontale al gruppo divano; un sistema di illuminazione a led, compresa la lampada da terra a doppia luce, contribuisce a mettere in risalto i rivestimenti per pareti interne soggiorno.


Rivestimento soggiorno con mattoni di cotto in nicchia a muro


Tra le idee per rivestire una parete, è possibile anche ricercare effetti decorativi particolari oppure optare per un layout rustico, adoperando formati e colori diversi, così da movimentare il rivestimento muro interno.

Il gioco diventa ancor più interessante se, alla tessitura irregolare, si abbina un'illuminazione radente, efficace per esaltare l'alternanza tra elementi di grana liscia o ruvida, chiari o scuri.

Rivestimento a parete con mattoncini in cotto
In questa seconda opzione da me raffigurata, sono stati scelti come rivestimenti da interno, dei sottili mattoni in terracotta di vario formato, che fanno da sfondo scenico a un quadro d'autore, incorniciato in legno pregiato.

I mattoni rustici sono posti in risalto dai faretti a luce radente, così come è messo in evidenza il dipinto.
In abbinamento cromatico, appare il top in legno naturale che ricopre la pedana a tre cassettoni estraibili, così da creare un insieme elegante e materico, con pregevoli materiali pareti interne ed essenziali ma funzionali elementi d'arredo.


Rivestimenti moderni per pareti interne: foto mattoni faccia vista


Live Stone propone mattoncini per pareti interne ecologici di notevole bellezza, a spessore ridotto, veloci da posare con la realizzazione della fuga, disponibili sia nella versione piana, che ad angolo.
Gli effetti cromatici e le morfologie dei vari modelli di mattoni ecologici Live Stone sono molteplici e mutevoli, contribuendo al pregio del manufatto decorativo.

Ceramica Rondine presenta originali rivestimenti pareti interni casa in gres porcellanato effetto mattone, che richiamano atmosfere e suggestioni contemporanee di stampo industrial.


Progetti casa online e idee per rivestire pareti interne


I rivestimenti per muri interni in mattoncini, possono fungere da parete décor nel contesto del living; attirando gli sguardi di chi accede all'interno dell'area giorno.

Servizio online di progettazione a mano liberaQuesta struttura potrà essere realizzata con interventi poco invasivi e dai costi contenuti, tanto per i materiali quanto per la messa in opera, così da conferire un valore aggiunto al layout della residenza.

Se si necessita di un'assistenza specialistica per ristrutturare casa, si può usufruire del nostro servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza si concretizza anche con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni dettagliate e risolutive.

Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.

Idee progettuali innovative e strategiche saranno adottate per personalizzare gli immobili di qualsiasi contesto, coniugando estetica e funzionalità abitativa.

riproduzione riservata
Rivestire le pareti interne con i mattoni
Valutazione: 4.93 / 6 basato su 30 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Giovedì 12 Novembre 2020, alle ore 10:52
    Ottimo allora fa piacere esserti stato utile, allora buon lavoro e in bocca al lupo!
    rispondi al commento
  • Lisasanti
    Lisasanti
    Domenica 8 Novembre 2020, alle ore 11:29
    La parete a metà lavoro 
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Lisasanti
      Lunedì 9 Novembre 2020, alle ore 01:17
      Sai ora che vedo la messa in opera pensavo a come rifinire il bordo verticale con la nuova pittura tortora.Io applicherei con sigillante e collante apposito, vedi Fila, Bostic, Saratoga... una fascia a specchio "magari colore bronzato"da battiscopa a soffitto o fino dove intendi arrivare in altezza con le pietre, larga fino all'inizio dei mobili.
      rispondi al commento
      • Lisasanti
        Lisasanti Jovis
        Giovedì 12 Novembre 2020, alle ore 10:26
        È proprio una bella idea richiamerebbe entrambi i colori, senza spezzare tanto.
        rispondi al commento
  • Lisasanti
    Lisasanti
    Venerdì 6 Novembre 2020, alle ore 20:27
    Eccola, accanto mi piacerebbe un colore tortora. Ma posso passare direttamente dalla pietra alla pittura? Non mi piace l'idea della finta colonna
    rispondi al commento
  • Jovis
    Jovis
    Venerdì 6 Novembre 2020, alle ore 18:40
    Io direi di individuare per primo il tipo di pietra da applicare a lato della parete attrezzata.  Se hai già trovato il tipo così che ci si possa orientare.
    rispondi al commento
  • Lisasanti
    Lisasanti
    Venerdì 6 Novembre 2020, alle ore 17:42
    Salve a tutti, vorrei rivestire metà di una parete in pietra, mentre lasciare l'altra metà in pittura ma non so come effettuare il passaggio. Avete qualche idea? Dalla foto che allego potete notare che a destra c'è la parete attrezzata dove non voglio mettere la pietra mentre a sinistra c'è una colonna 30 x 30 dove passano gli scarichi.in alto farò una veletta dove mettere il tubo al neon che illumina la parete a pietra. La veletta comunque la farò per tutta la lunghezza della parete
    rispondi al commento
  • Elena
    Elena
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 16:39
    Posso attaccare i mattoni su una parete che presenta della muffa? Se applico un pannello di polistirolo isolante sulla parete, posso attaccare i mattoncini sul polistirolo? Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.santonastaso
      Arch.santonastaso Elena
      Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 12:22
      Per Elena: prima di tutto dovrebbe indagare sull'origine della muffa e verificare la provenienza dell'acqua che ne scatena l'insorgere e l'affiorare in superficie.
      Risolta la causa, la parete va prima risanata e poi rivestita.
      Il polistirolo non è un buon supporto per un rivestimento in mattoni, nè per qualsiasi altro tipo di rivestimento (in piastrelle, ad esempio) che abbia un peso notevole.
      Grazie per l'interesse per l'articolo!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chicca_20
Innanzitutto buonasera a tuttiavrei un consiglio da chiedere. debbo rivestire 2 pareti della cucina in cui andro' a mettere tutti i pensili forno lavello ecc.la misura e' 2.70 x 1...
chicca_20 10 Settembre 2008 ore 10:14 5