|
Qualora si desiderasse rendere la vasca da bagno il punto focale dell'ambiente bagno, è bene tenere in considerazione le differenti tipologie di rivestimento possibili.
Marmo, piastrelle in continuità con il pavimento, mosaici particolari, pietra, legno o vetro: le scelte diventano varie ma bisogna saperle adattare al contesto.
In un ottica progettuale contemporanea, la vasca da bagno può sposarsi con il contesto bagno oppure diventare l'elemento di contrasto.
Per chi predilige gusti semplici e raffinati è bene limitarsi a un unico rivestimento, in grès, in resina oppure in eco-cemento, che parta dal pavimento per finire a parete.
Chi ama osare può, con l'aiuto di un professionista, accostare materiali o colori differenti tra il rivestimento delle pareti, della pavimentazione e della vasca. Ciò richiede l'applicazione fondamentale di mosaici o vernici particolari, e ancora, tipologie di legno caldo o intramontabili rivestimenti in marmo.
Il marmo è la pietra che più di tutte corrisponde al sinonimo di eleganza, nonostante i suoi moderni angoli spigolosi rende gli ambienti bagno molto raffinati.
L'involucro esterno in marmo chiaro offre una maggiore luminosità agli spazi e si presta all'arredo di piccoli bagni; il rivestimento scuro invece, rende la vasca estremamente elegante regalando un effetto visivo lineare dato dalle grandi dimensioni della vasca.
Un'alternativa al marmo sono le piastrelle in grès, solitamente utilizzate per rivestire la vasca da bagno e la parete retrostante.
Si utilizzano i formati medi in grado trasformare in un unico piano visivo il pavimento, il rivestimento a muro e la vasca, spesso accompagnati da giochi di luce con le strisce led.
Quando si ricerca una soluzione innovativa per un bagno classico, senza eccedere nel gusto, la variante effetto pietra regala un tocco rustico al bagno che avrà ugualmente una sua cifra stilistica.
Tra le scelte semplici, veloci ed economiche c'è anche il rivestimento a vernice.
Si può optare per una verniciatura ad acqua, a smalto acrilico oppure scegliere la resina così da avere una maggiore durata nel tempo ed un ottima resistenza a vapori ed acqua.
Diventa fondamentale, se si sceglie quest'ultimo rivestimento, che la vasca da bagno presenti una superficie perfettamente piana e senza imperfezioni che, si noterebbero tutte alla luce.
I colori qui diventano i protagonisti, delle tonalità accese ad esempio, renderebbero la vasca l'elemento d'attenzione principale oppure la stessa nuance di colori renderebbe il bagno come un tutt'uno senza punti d'interruzione.
In fine i rivestimenti da bagno intramontabili: il legno, il vetro ed il mosaico.
Il teak è molto pratico e duraturo, non necessita alcuna riverniciatura ed essendo nato per rivestire barche o ambienti esterni è ideale per stare a contatto con l'acqua.
Qualora la scelta dovesse ricadere su altre essenze, occorrono dei trattamenti particolari che permettono una maggiore resistenza nel tempo del legno.
Il vetro solitamente accompagna superfici a filo pavimento o vasche da bagno da incasso (anche già esistenti) rendendo l'ambiente più esclusivo e non riducendo gli spazi del bagno.
Il mosaico, nonostante si presenti come materiale tradizionale, rende il bagno molto moderno. Solitamente il rivestimento della vasca è lo stesso della parete così da creare un effetto visivo classico e lineare.
Spesso la scelta dei rivestimenti è dettata dalla predilezione di particolari modelli di vasche da bagno: possono essere vasche a incasso, a sfioro pavimento, freestanding, dalla forma rettangolare, circolare e ad angolo.
Solitamente le vasche in appoggio sono integrate in una struttura esterna; questa, può essere sostituita nel tempo in occasione di una ristrutturazione edilizia o del singolo bagno.
Se si parla di un bacino interno rettangolare, di norma le misure sono tre: small, medium e large.
Più generalmente, le dimensioni delle vasche da bagno di forma rettangolare presentano una lunghezza compresa tra 140 e 170 cm e una larghezza di 70 cm per un'altezza di 55 cm.
Makro Srl nasce con l'obiettivo di sviluppare concept e prodotti innovativi per l'ambiente bagno, realizza prodotti con caratteristiche tecniche e costruttive di nuova concezione in grado di soddisfare l'atto progettuale.
Le vasche da bagno sottopiano da rivestire con bacino small, medium o large, sono inglobate in una struttura in polisitirene espanso.
Wave è una linea di vasche Makro sottopiano da rivestire con bacino rettangolare, è eventualmente possibile variare la forma e la tipologia del contenitore esterno alla vasca con delle nuove ed originali finiture.
La vasca può essere rivestita con i tradizionali materiali edilizi: ceramica, mosaico, grès porcellanato o con l'applicazione di resina cementizia.
Sono disponibili anche rivestimenti e top in Corian, makril, vetro lucido e satinato, marmo, eco cemento e legno termo trattato.
La vasca Street in poliestere espanso di Makro design, ha l'integrazione del bacino ovale in appoggio, il bordo perimetrale della vasca è sporgente dal piano top di circa 35mm.
Il piano può essere rivestito con i materiali sopracitati ed è ideale anche come supporto alla resina.
Tre sono le misure standard: 180x80 cm, 190x90 cm e 200x100 cm.
La vasca da bagno può essere anche posizionata ad angolo ed essere personalizzata con pannelli di design che portano il nome di Geromin
I modelli più accessoriati come quelli della Whirlpool comprendono nel prezzo il programma pulsato, il massaggio microdiffuso, elettrosoffiante a velocità regolabile, programmazione della durata e tante altre opzioni.
I materiali di rivestimento della pannellatura possono essere bianchi, bianchi con inserto in legno oppure laccati di colore nero o rosso.
Le vasche di Gruppo Geromin si possono posizionare ad angolo, lungo una parete o centralmente alla stanza.
Le misure sono variabili: 140x140 cm, 200x120 cm, 190x90 cm, 180x120/70, 180x80 cm, 170x75 oppure 170x 70 cm. Era 170x70 è il modello più utilizzato.
Si tratta di una vasca idromassaggio in rovere sbiancato.
La pannellatura può essere in finitura legno nelle tinte teak, rovere sbiancato e wengè, dando così uno stile ben definito nel contesto bagno.
La pannellatura è predisposta per essere rivestita anche con mosaico o piastrelle, proseguendo così la finitura delle pareti con un suggestivo effetto di continuità.
L'utilizzo della vasca freestanding rappresenta una tendenza sempre più marcata.
Parliamo di una vasca da bagno che può essere posizionata in qualunque luogo della casa, anche al centro della stanza. Lo stesso discorso si può fare per la vasca da bagno a sfioro, posizionata in un qualsiasi punto della stanza da bagno a filo pavimento.
Si tratta di elementi davvero particolari, sia nelle forme che nelle dimensioni, essendo molto scenografici spesso vengono utilizzati nell'arredo di stanze da bagno in case di lusso o in moderne stanze d'albergo sempre di impronta luxury.
A rendere così esclusivi gli ambienti non ci sono solo i modelli di vasca da bagno di lusso ma, anche i materiali esclusivi applicati a tale oggetto di design.
SICIS The Art Mosaic Factory è la maison italiana del mosaico di lusso più conosciuta, già dal 2010 ha presentato diverse collezioni in occasione del Cersaie, mostrando tante proposte di design; un'azienda che ha fatto del semplice decoro architettonico una pura esperienza estetica.
Tra le collezioni più riconosciute ci sono, Skyline: mosaico realizzato con tecnica digitale, Marilyn Monroe, che invita a camminare su percorsi iridescenti con ritratti che riproducono un effetto 3d.
Ancora, fiori colorati delle magiche atmosfere mediterranee, si fanno notare come eleganti sfondi di vasche da bagno che ricordano lo stile liberty.
Il design di Sicis non finisce mai di stupire: il lusso sontuoso dei pavimenti o dei rivestimenti a parete, ispirati alle opere di dinastie romaniche, si sposa perfettamente con le cromie tonali circostanti.
Il mondo di Sicis, attraverso generazioni di designer, ha saputo trasformare un'arte antica in stravagante evoluzione, riuscendo a ricreare dei perfetti ambienti che richiamano delle vere e proprie installazioni artistiche.
Se si predilige un design dalle forme semplici e senza tempo, oggetti d'arredo che non inseguono le mode del momento ma si lasciano notare per geometrie di gusto classico- contemporaneo, un'ottima scelta possono essere gli elementi d'arredo bagno proposti da CERAMICA CIELO spa
A differenza delle precedenti vasche da bagno freestanding, quelle di Cielo comprendono una molteplicità di colori e finiture nell'elemento di design stesso.
Perciò, queste pratiche vasche monolitiche da posizionare a centro stanza, potranno essere prese in considerazione nel caso in cui si dovesse sostituire la vecchia vasca.
I colori de le terre di Cielo proposti dall'azienda: bianco matt, brina e arenaria, offrono comunque la possibilità di poter creare dei giochi di superficie tra la parete retrostante la vasca moderna e le laccature o le essenze del legno, i metalli, il marmo, il cuoio e tutti i materiali disponibili.
|
||