Tante idee per rivestire un divano in soggiorno

Rivestire il divano è un modo per rinnovare il look del soggiorno; si può scegliere un tessuto adatto a un rivestimento sfoderabile oppure optare per quello fisso
Pubblicato il

Come rivestire un divano

Il divano è l'elemento focale del soggiorno.
Rinnovare il divano, cambiandone il rivestimento può essere un modo per cambiare il look della zona living, senza sbarazzarsi di quello vecchio e acquistarne uno nuovo.

Un rivestimento diverso è sicuramente un'ottima soluzione, per farlo ci si può rivolgere a un tappezziere oppure, per risparmiare, foderare il divano in autonomia, seguendo alcuni accorgimenti.
Due sono le tipologie per rifoderare divano: il rivestimento fisso e quello sfoderabile.
Per una soluzione più pratica e versatile, si consiglia di optare per il rivestimento sfoderabile, facilmente removibile, specialmente se si vogliono apportare spesso modifiche all'arredamento del soggiorno.

Rivestire divano è un'operazione di restyling che necessita la conoscenza di alcune fasi di procedimento per un risultato ottimale.

Ad esempio occorre scegliere il tessuto più adatto tenendo conto dello stile dell'arredamento, valutare la quantità di stoffa necessaria al rivestimento, nel caso di un intervento fai da te e attrezzarsi con gli strumenti necessari.


Restyling del divano fai da te: gli step

Per foderare un divano in autonomia occorre avere una discreta dimestichezza con il cucito e una buona manualità.

Vediamo di seguito come procedere:

  1. togliere tutti i cuscini, sfoderare e misurare, con un metro da sarta, la larghezza dello schienale;

  2. misurare l'altezza dello schienale, da terra fino alla base della seduta;

  3. prendere le misure di un bracciolo, dall'esterno verso l'interno, moltiplicare per due;

  4. misurare tutti i lati dei cuscini;

  5. sommare tutte le misure, aggiungendo a ciascuna 2-5 cm in più, per calcolare la quantità di stoffa necessaria per il rivestimento;

  6. rivestire un pezzo alla volta, appoggiando la stoffa sull'elemento da rivestire (oppure utilizzando la carta velina), ricalcare la sagoma con un gessetto e poi ritagliarla e rifinirla con la macchina da cucire.


Fodere divani sfoderabili - IkeaFodere divani sfoderabili - Ikea

I rivestimenti di ogni parte del divano vanno cuciti e realizzati singolarmente.


Foderare un divano: i tessuti per il rivestimento

La scelta del tipo di tessuto per rivestire il divano è molto personale.
In ogni caso, è bene tener conto dell'arredamento del soggiorno e degli elementi d'arredo che sono già presenti.

Tra i tessuti per rivestimento divano è preferibile scegliere una stoffa particolarmente forte e resistente, specie si si vive in una casa dove sono presenti bambini o animali.

Un rivestimento lavabile e pratico assicura un risultato e una durata maggiore di una stoffa particolarmente delicata, soggetta a rovinarsi facilmente.

Fodera divano Homeen - AmazonFodera divano Homeen - Amazon

Le fibre naturali: cotone e lino, ideali per chi ama uno stile fresco ed essenziale, sono più delicate e più difficili da tenere pulite. Meglio orientarsi su colori neutri anziché su stampe e colori accesi, in quanto di più difficile manutenzione.

Tra le fibre sintetiche, la microfibra è molto più resistente e pratica, morbida e piacevole da toccare, ideale per un soggiorno in stile moderno. Meglio evitare nylon e poliestere, potenzialmente infiammabili.

Rivestire il divano in velluto dona un effetto vintage, elegante e raffinato, ma poco adatto alla stagione calda, oltre a essere un tessuto delicato.

Il rivestimento in pelle, di più difficile realizzazione, richiede un intervento professionale.


Cover sempre nuove per divani sfoderabili


I divani interamente sfoderabili permettono un ottimo livello di pulizia.
Sganciando le bande elastiche, i lacci o il velcro a strappo che hanno il compito di mantenere il rivestimento in sede, il rivestimento può essere rimosso facilmente.

L'azienda IKEA propone vari modelli di divani parzialmente o interamente sfoderabili, il cui rivestimento è lavabile in lavatrice a basse temperature.
I tessuti più moderni non hanno bisogno di essere stirati e dopo l'asciugatura possono essere riposizionati sul divano.

Fodere divani sfoderabili - IkeaFodere divani sfoderabili - Ikea

Avere un divano interamente sfoderabile è un grande vantaggio e permette di risparmiare tempo e denaro per la sua manutenzione. Inoltre, presso il fornitore è possibile acquistare altre coperture in modo da avere un divano sempre pulito e in ordine.

Le fodere extra prolungano la vita del divano e permettono di rinnovare il soggiorno in modo semplice e accessibile, quando lo si desidera.


Rivestimento sfoderabile per un divano moderno: vantaggi


Se il divano con il passare del tempo si è usurato, invece di acquistarne uno nuovo, si può ricorrere al rivestimento sfoderabile, che ha costi del 30% più bassi rispetto adun lavoro "tradizionale" a copertura fissa.

Il rivestimento sfoderabile presenta il vantaggio di essere sfilato e lavato con semplicità e praticità e la lavorazione, in termini di manodopera è sicuramente inferiore.

Fodera divano Homeen - AmazonFodera divano Homeen - Amazon

Il tappezziere incaricato di rivestire il divano con tessuto sfoderabile lavorerà sul divano direttamente a casa del cliente, permettendogli di risparmiare sul costo di ritiro e consegna (80-150 € circa).

Il tempo necessario per realizzare la nuova fodera in genere si aggira su 2-3 giorni di lavoro, con il vantaggio di poter godere in tempi brevi del nuovo divano.

Optando per un tessuto in misto cotone, ideale per un divano, estremamente versatile e resistente ai lavaggi, si potrà risparmiare sul costo per rifoderare il divano.

Inoltre il tessuto in misto cotone sfoderabile è disponibile in numerose fantasie e colori, è traspirante, delicato sulla pelle, non si deforma e non infeltrisce.


Fodere copridivano


Le fodere per divano marca Homeen, acquistabili su Amazon, sono disponibili in vari tessuti, colori e stampe, adattabili a diversi stili di arredamento.

Adatte non solo per divani in tessuto ma anche in pelle e come tappetini da gioco.
Il materiale è di alta qualità: ciniglia di alta precisione, pizzo delicato, confortevole e traspirante, con particelle antiscivolo sul retro.

fodera per divano
Di varie misure, queste fodere si adattano a varie tipologie di divano: 1 posto, 2 posti, 3 posti e così via.

Ogni parte è venduta separatamente, quindi occorre selezionare le diverse parti in base alla forma del proprio divano, scegliere la misura più adatta.


Per i divani a forma di L di solito si utilizzano copridivani in due pezzi per coprirli.

Le dimensioni del rivestimento dovrebbero essere leggermente più grandi delle dimensioni del divano. Si consiglia di scegliere un cuscino del divano più grande di 10 cm circa rispetto alle dimensioni reali.

riproduzione riservata
Rivestire divano
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.670 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI