Rivestire i pavimenti, pareti e arredi con la resina

La resina è un materiale usato oggigiorno per rivestire le superfici delle case e non più solo di uffici o di attività commerciali: è resistente e scenografica.
Pubblicato il / Aggiornato il

Resina: materiale per rivestire i pavimenti e tante altre superfici


La resina è un materiale versatile da scegliere sia in situazioni di nuova costruzione sia di ristrutturazione, nei casi in cui non si desidera rimuovere la pavimentazione esistente per ottimizzare i tempi di lavoro, evitare di realizzare un nuovo massetto, provvedere allo smaltimento del materiale levato, ridurre la manodopera, sottrarsi dal dover apportare modifiche alle porte a causa di nuovi spessori di rivestimento introdotti.
La finitura a base di resina apporta inoltre un tocco di maggiore personalità all'appartamento giacché è possibile creare qualsiasi tipo di grafica, riprodurre texture di ogni genere, aggiungere membri tridimensionali da sommergere nel materiale.

La resina ha innumerevoli vantaggi: semplice e rapida da posare, da pulire, da eseguire manutenzione sia ordinaria sia straordinaria, idrorepellente, priva di fughe, monolitica, resistente all'abrasione, adatta a tutti gli ambienti della casa compresi bagni e cucine, di spessore ridotto, di elevato potere estetico.


La resina per ambienti di design e di tendenza


Anni addietro s'impiegava la resina come rivestimento solamente per uso industriale, caratterizzava le superfici di calpestio di officine, centri commerciali, stand fieristici; oggi è stata messa in luce soprattutto nell'edilizia e dunque in ambito residenziale.

Il GRUPPO GANI S.R.L. è un'azienda specializzata da oltre 25 anni nella ricerca, sviluppo e produzione di resine e vernici speciali per l'arredamento e l'interior design: linea resine all'acqua, ELEKTA, per pavimenti e rivestimenti di altissima qualità.


La linea comprende la resina Materia che è del tipo monocomponente, a base acqua, di soli due millimetri di spessore per un'estetica davvero unica e sorprendente unita a un'elevata performance tecnica di resistenza.

È soluzione ideale su superfici nuove e per ristrutturazioni visto il suo esiguo spessore, si applica direttamente su piastrelle e su qualsiasi rivestimento già esistente su pavimenti o pareti, è riproducibile con diversi effetti e colori, molto resistente al graffio, sono ecologiche e con ciclo all'acqua, rapida nella posa e inodore.

Per gli amanti di un solo colore c'è MONOKROMA, resina stesa in uno o due passaggi, materiale generante una superficie di un solo colore ma con sfumature parzialmente evidenti secondo l'energia impressa durante l'applicazione: soluzione graffiante, elegante e delicata allo stesso tempo.

Rivestimenti in resina a parete, by GRUPPO GANI S.R.L.
POLIKROMA è formata da due colori stesi sulla superficie a creare contrasto cromatico, sfumature e giochi di colore per una soluzione intrigante, decisa e piena di carattere.

TINTA UNIKA è una resina di un solo colore, uniforme e senza sfumature per esaltare lo spazio e le dimensioni, è completamente minimale, elegante, delicata e rilassante.

OXYDA unisce un colore di Materia con l'additivo metallico Fusion per creare una superficie ossidata ad altissimo contrasto, un riflesso metallico mischiato alla resina.

Resina come rivestimento in camera da letto di GRUPPO GANI S.R.L.
LUMINA si ottiene mescolando alla resina Materia l'additivo Preziosi creando così un gioco di colore vivace, allegro e pieno di vitalità che segue il movimento della luce grazie alle piccole lamelle di poliestere.

Rivestimenti resina in bagno, soluzione di GRUPPO GANI S.R.L.
Tante sono le finiture proposte dall'azienda e queste comprendono anche l'effetto metallo per superfici high-tech e all'avanguardia, l'aspetto dello stile primordiale con forme squadrate e ben definite, rese superficiali degradate e vissute grazie all'uso delle spatole impiegate in modo casuale, altre procedure applicative che stimolano l'estro del resinatore il quale tratta pareti o pavimenti come tele.


Casa e resine: cambio look semplice e veloce


La resina consente di eseguire un vero e proprio lavoro artigianale, dà modo ai progettisti di ideare una pavimentazione, oppure qualsiasi altra superficie, con grafiche di tutti i generi e persino tratte da disegnipersonali: cambiare look alla casa oggi è possibile con poco. Arkdeko' è una giovane azienda, molto dinamica, che commercializza prodotti dei sistemi resinosi, polimeri e inerti del tutto Made in Italy e scelti in conformità a test di laboratorio ed esperienze reali di posa in opera.

La loro realtà è in grado di seguire direttamente tutte le fasi dalla progettazione delle superfici alla posa in opera e ciò dà modo di realizzare lavori unici, personalizzati e di alto livello qualitativo; hanno posatori specializzati nel settore e adatti a creare opere fatte a mano mediante un uso corretto di attrezzature specifiche.

Resina per pareti in bagno di ARKdecò Design
Per una personalizzazione scenografica di tutte le superfici, l'azienda realizza pannelli decorativi in resina con soggetti di ogni tipo, donando così agli spazi un'immagine nuova, personalizzata, valorizzata e molto decorata nella semplicità formale.

È possibile pensare anche uno schienale di cucina figurato ovvero con la rappresentazione della città preferita o di altro soggetto, inquadrato da pensili e basi contenitori, illuminato da faretti o strisce led, per attribuire maggiore profondità visiva e un tocco personale.

Pannello decorativo in resina per schienale cucina, by ARKdecò Design
La resina massimizza la praticità delle superfici e realizza desideri creativi, la tecnica è unita al design per spazi all'avanguardia e il materiale incontra le esigenze economiche.

La resina trasparente dekòKRISTAL è del tipo epossidico bicomponente autolivellante trasparente per finiture a spessore, non ingiallente per interni, adatta per inglobamenti e vetrificazioni.

La poliuretanica dekòSTEELY è alifatica trasparente per finiture a spessore, non ingiallente e anche per ambienti esterni e per pavimenti in graniglie; i primer epossidici sono impregnanti e consolidanti, aggrappanti per cicli epossidici e poliuretanici, per la preparazione dei fondi di posa.

I rasanti epossidici dekòRAS sono resine modificate con particolari cariche minerali per pavimenti e pareti effetto materico e spatolato, formulati all'acqua per effetti naturali ecologici.

Il marchio commercializza anche resine epossidiche bicomponenti effetto madreperla, per finiture autolivellanti a elevato contenuto estetico ed eleganza delle superfici.


Pavimenti senza fughe con le resine


I pavimenti possono essere realizzati con resine autolivellanti, a film sottile, multistrato oppure con materiale spatolato d'effetto materico, le finiture possono essere lucido oppure opaco secondo colori della gamma standard RAL, del tipo mocromatico, policromo con disegni decorativi.

Pavimento in resina senza fughe di ARKdecò Design
I pavimenti in resina sono superfici monolitiche senza fughe, facilmente sovrapponibili al pavimento esistente senza operazioni di smantellamento, con uno spessore medio di soli quattro millimetri e senza compromissione delle porte.

Secondo il tipo di ambiente occorre scegliere il giusto tipo di resina con appropriate caratteristiche tecniche quali elasticità o rigidità, resistenza meccanica, alla compressione, al graffio.

Attraverso specifici rasanti epossidici, si possono rivestire anche le pareti con un effetto spatolato e materico, oppure utilizzare il rullo per superfici continue e impermeabili, prive di fughe e di strato sottile per lo più pari a soli tre millimetri.

Si possono rivestire le colonne, i divisori e qualsiasi superficie in ambienti residenziali, commerciali, industriali, fitness center, SPA, showroom, anche le stesse scale presentandosi minimaliste e contemporanee, continue alla vista e al tatto, una resa estetica carismatica propria di un importante membro architettonico.

Ogni tipologia di scala può essere trattata con questo materiale, sia essa a sbalzo, a chiocciola, a ginocchio, modulari, in cemento, in pietra o piastrelle esistenti: la resina ben si adatta alla flessione dei gradini e non subisce lesioni capillari.

Non solo le superfici verticali o orizzontali della casa, pareti e pavimenti, possono essere trattati con le resine ma anche complementi d'arredo quali tavoli, vasche, accessori, e mobili: le idee sono tradotte in arte da vivere.

riproduzione riservata
Rivestire con la resina
Valutazione: 4.73 / 6 basato su 40 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Ely1988
    Ely1988
    Domenica 10 Novembre 2019, alle ore 17:36
    Che spessore generano queste resine?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Ely1988
      Martedì 12 Novembre 2019, alle ore 13:06
      Lo spessore medio va dai 2 ai 3 millimetri. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Gloria3
    Gloria3
    Sabato 19 Ottobre 2019, alle ore 09:50
    Vorrei modificare il top del lavabo del bagno, attualmente in legno con finitura di protezione per l’acqua.
    È possibile con la resina?
    [email protected]
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Gloria3
      Sabato 19 Ottobre 2019, alle ore 23:16
      Sì, è possibile. In commercio esistono delle resine speciali che sono adatte a rivestire il legno come i mobili. Naturalmente il lavoro va fatto da  artigiani esperti. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Godeas78
    Godeas78
    Domenica 12 Maggio 2019, alle ore 15:01
    Posso rivestire di resina la libreria in cartongesso? Se si quale resina utilizzare?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Godeas78
      Martedì 14 Maggio 2019, alle ore 22:18
      E' consigliabile una resina monocomponente all’acqua (quindi inodore), di soli 2 mm di spessore. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Irene3
    Irene3
    Martedì 9 Ottobre 2018, alle ore 12:07
    Ho bisogno di sostituire alcune piastrelle di graniglia in una vecchia casa ed è praticamente impossibile trovarle uguali a quelle esistenti.
    Si può usare la resina per ovviare l'inconveniente di usare piastrelle diverse o trovarsi costretti a sostituirle tutte?
    Ho pensato che scegliendo i colori giusti e anche sostituendone qualcuna in più del necessario non darebbe più l'idea di un rattoppo ma potrebbe essere una cosa carina
    rispondi al commento
    • Arch Ruggieri
      Arch Ruggieri Irene3
      Giovedì 11 Ottobre 2018, alle ore 11:10
      La resina spesso è utilizzata per rivestire pavimentazioni già esistenti.
      È uno dei materiali, oltre la kerlite, che esclude la possibilità di sezionare le porte nella parte inferiore, per il maggior spessore acquisito dal pavimento.
      La resina crea una superficie omogenea, senza fughe.
      Si possono creare tutti i disegni che si vogliono secondo le abilità dell'applicatore.
      rispondi al commento
  • Nick3
    Nick3
    Mercoledì 28 Febbraio 2018, alle ore 15:00
    Vorrei cambiare aspetto al top della mia cucina in muratura.
    Attualmente è fatto di marmo (che trovo ottimo, perché ci posso anche posare sopra i tegami appena usciti dal forno...), posso rivestirlo con resina?
    rispondi al commento
    • Arch.loredana Ruggieri
      Arch.loredana Ruggieri Nick3
      Giovedì 1 Marzo 2018, alle ore 14:01
      La resina è un materiale impermeabile, resistente all'abrasione, di facile manutenzione, non presenta fughe e tagli di giuntura, quindi per questo motivo anche igienico.
      Bisogna scegliere un prodotto di qualità e, a mio avviso, prestare maggiore accortezza quando si poggiano le pentole calde, meglio su dei sottopentola idonei.
      rispondi al commento
  • Giacomo3
    Giacomo3
    Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 17:47
    La parete della nostra cucina è in resina ma ci piacerebbe cambiare colore.
    Pitturando con una vernice lavabile, renderemmo "inutile" il potere protettivo della resina o si può fare?
    Giacomo
    rispondi al commento
    • Arch. Loredana Ruggieri
      Arch. Loredana Ruggieri Giacomo3
      Mercoledì 21 Febbraio 2018, alle ore 23:34
      Le componenti dei prodotti potrebbero entrare in contrasto.
      Lo strato inoltre di finitura, aumentando di spessore, potrebbe riportare delle imperfezioni estetiche giacchè diverrebbe uno strato sovrapposto ad un altro. 
      rispondi al commento
  • Maria Rosaria
    Maria Rosaria
    Martedì 9 Maggio 2017, alle ore 13:07
    Vorrei rivestire le piastrelle della cucina con la resina.
    Vorrei un consiglio deve fare questo lavoro un pittore o un piastrellista?
    rispondi al commento
    • Arch. Loredana Ruggieri
      Arch. Loredana Ruggieri Maria Rosaria
      Martedì 9 Maggio 2017, alle ore 16:03
      I pittori sono di solito specializzati anche nell'applicazione di resine, occorre però sempre informarsi sulla professionalità del tecnico artigiano e sulle sue competenze. 
      rispondi al commento
  • Seekix
    Seekix
    Martedì 3 Maggio 2016, alle ore 19:03
    I pavimenti in resina sono fantastici. Io li ho scelti per bagno e cucina. Senza le fughe si puliscono perfettamente in un attimo, sono resistenti alle macchie e tra colori e finiture c'è da sbizzarrirsi.
    rispondi al commento
  • Dario
    Dario
    Mercoledì 20 Febbraio 2013, alle ore 19:32
    Strato autolivellante cementizio, avete un consiglio su quale prodotto acquistare?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI