Rivestimento musivo, antica tradizione

Tra i diversi tipi di rivestimento che possono essere utilizzati per decorare pareti e pavimenti delle abitazioni, quello musivo è tra quelli di più antica tradizione.
Pubblicato il / Aggiornato il

Rivestimento a mosaico


Tra le diverse forme di rivestimento che possono essere utilizzate per decorare pareti e pavimenti delle abitazioni, quella musiva è una di quelle di più antica tradizione.
Il mosaico, infatti, è un'arte dalla storia millenaria, come dimostrano numerosi siti storici e archeologici sparsi lungo tutta la Penisola, meta di visite provenienti da tutto il mondo per essere studiati e ammirati.

Rivestimento musivo: AbanicosRavenna è stata un centro fondamentale per la storia di quest'arte.
I mosaici vitrei realizzati ancora oggi secondo l'antica tradizione usano la tecnica detta in artistico, in cui ogni tessera viene tagliata e posata a mano dagli esperti maestri mosaicisti.

Ma come tutte le tecniche anche quella musiva si è evoluta nel corso della storia e viene attualmente utilizzata con un linguaggio moderno e modalità di posa in opera che assicurano durata e facilità di manutenzione.

Tutte le manifestazioni fieristiche dedicate al settore della ceramica e dell'arredobagno danno quindi il giusto spazio anche al mosaico, ospitando nei loro stand le più importanti aziende del settore.


Collezioni di rivestimento musivo


In questo panorama un esponente di spicco è senz'altro SICIS The Art Factory, un'azienda che nel corso degli anni ha stupito per la capacità di reinventare, sempre con nuove soluzioni, l'antica arte del rivestimento musivo.

Rivestimento musivo: Fancy NudeNella collezione Orientale l'ispirazione corre lungo la Via della Seta. Realizzate in vetro di Murano, le tessere si caratterizzano per un colore di sfondo di solito dal tono scuro, su cui si stagliano disegni che traggono ispirazione dal mondo della natura. I temi sono tratti dalle forme e dai motivi realizzati in Estremo Oriente tra il XVIII e il XIX secolo, già a lungo ammirati e amati in Europa e utilizzati in prevalenza per l'arte del vaso.

Nella collezione Colibrì le tessere sono composte da frammenti di specchi multicolore dalla superficie liscia o leggermente anticata (versione sparkling) che riflettono e rifrangono la luce in brillanti bagliori.
In particolare della proposta Artistic si può dire che si avvicina più al mondo dell'arte che della semplice perizia tecnica. Lusso, eleganza e stile si coniugano attraverso l'uso di materiali preziosi come pietre, marmi e inserti particolari, sapientemente composti.

La collezione GLASS3 di Sicis segna una piccola rivoluzione all'insegna del colore, che si oppone all'imperare di tonalità lunari, come quelle del grigio, del beige e del bianco, molto presenti nella decorazione della casa attuale.
Lo scopo è quello di superare con il colore il grigiore della crisi e avvicinarsi alle esplosioni cromatiche tipiche degli anni Sessanta e Settanta, quelli del boom economico.
Pertanto Sicis riprende nei suoi mosaici forme e geometrie dei tessuti di quell'epoca, ispirati dalle collezioni di Ken Scott e Emilio Pucci, o i motivi optical e l'effetto maglia metallica influenzati dalle collezioni di Paco Rabanne.


Rivestimento musivo su rete


L'utilizzo di un rivestimento musivo non necessariamente deve essere esteso a tutto l'ambiente da ricoprire, ma può servire anche solo a spezzare la monotonia di una superficie con listelli o piastrelle o per incorniciare particolari elementi del bagno o della cucina.
Altrimenti, con le sue tessere multicolori e in vari materiali, il mosaico può essere protagonista assoluto di tutto l'ambiente.

Porcelanosa: Tecno Glass LagoonPorcelanosa propone nella sua produzione una vasta offerta di mosaici montati su rete, divisi in varie serie di collezioni:
- Stone Mosaics comprende le collezioni di mosaico realizzate in pietra;
- Glass Mosaics comprende invece collezioni realizzate in vetro, con mosaici di materiale riciclato, in vetro traslucido e in oro;
- in Air troviamo i mosaici realizzati in ceramica;
- Mix Mosaics unisce le collezioni musive che combinano tessere di pietra naturale, vetro e materiale ceramico;
- Metal Mosaics racchiude mosaici realizzati a partire da una base in ceramica su cui si fa aderire un foglio contenente acciaio, rame o nichel;
- Wood Mosaics include rivestimenti musivi realizzati in legno naturale camarù disponibile in diversi formati e spessori.

Oltre a queste collezioni su rete, Porcelanosa propone anche rivestimenti su base ceramica, che pur essendo di grande formato conservano sempre l'aspetto di mosaici grazie ai piccoli frammenti disposti quasi artigianalmente.

riproduzione riservata
Rivestimento musivo
Valutazione: 5.54 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI