• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rivestimento bagno moderno per personalizzare con stile l'ambiente

Come rendere originale e personalizzato l'ambiente bagno scegliendo un rivestimento moderno in piastrelle caratterizzate da diverse forme, decori, colori e stili
Pubblicato il

Rivestimenti moderni per le pareti del bagno


Il rivestimento bagno moderno, insieme alla tipologia di pavimento, contribuiscono a connotare lo stile dell'ambiente bagno.

La scelta del rivestimento per il bagno non è solamente decorativa, ma rappresenta anche una soluzione funzionale per aiutare a caratterizzare lo spazio e a modificarne la percezione.
Ad esempio, se il bagno ha dimensioni abbastanza ridotte, con il giusto rivestimento può sembrare un ambiente più ampio grazie al rapporto con la luce naturale.

In commercio esistono davvero tantissime tipologie di rivestimento bagno, ma la soluzione più tradizionale, che permette anche di avere un'ampia possibilità di scelta stilistica, è quella delle piastrelle.


Piastrelle per il bagno: come vengono realizzate


Le aziende di tutto il mondo propongono sempre una varietà infinita di mattonelle bagno con diversi formati, decorazioni e colori, adatte ad ogni ambiente della casa. Quindi, è possibile scegliere le piastrelle che più si avvicinano al proprio gusto e alle proprie esigenze, al fine di ottenere un risultato originale e pienamente soddisfacente.

Le piastrelle in ceramica sono realizzate utilizzando materie prime naturali, in tal modo si è sicuri che il loro utilizzo non crei danni all'ambiente.

Come già accennato, esse sono realizzate in tantissimi formati diversi, dai piccoli formati a quelli grandi, in modo da adattarsi perfettamente ad ogni tipologia di spazio in cui andranno collocate.

Rivestimenti bagno moderno, Imola ceramica, piastrelle collezione Aroma
Le piastrelle in ceramica nascono da un impasto di argilla, sabbia e altre sostanze naturali che vengono lavorate fino a ottenere la forma desiderata e poi cotte ad alte temperature.

Esse non sono tutte uguali tra loro, la diversità dipende proprio dal tipo d'impasto con cui sono realizzate, dal metodo di lavorazione e da quello di cottura.


Proprietà tecniche delle piastrelle


Le procedure di realizzazione, quindi tipologia di impasto, di lavorazione e di cottura delle piastrelle, ne determinano le seguenti proprietà tecniche:

  • assorbimento dell'acqua;

  • resistenza alle macchie e all'usura;

  • durezza.


Rivestimenti bagno moderno, Ceramica bardelli, linea Eve
Oltre alle suddette proprietà, le piastrelle si distinguono tra loro anche in base al tipo di supporto che può essere compatto oppure poroso e di diverse colorazioni.

Infatti, in base alla tipologia di argilla utilizzata nell'impasto, il supporto può essere chiaro o colorato con delle sfumature che vanno dal giallo al rosso.

Inoltre, la superficie di una piastrella può essere smaltata, ovvero ricoperta da uno strato di vetro colorato, oppure non smaltata.

Rivestimenti bagno moderno, Ceramica bardelli, linea Eve
La scelta deve tener conto delle qualità estetiche delle piastrelle in modo da conferire all'ambiente bagno il colore e lo stile desiderato.
Ma bisogna prestare attenziona anche alle caratteristiche tecniche, sopra descritte considerando anche il giusto spessore per il corretto posizionamento sulla parete.


Rivestimento bagno moderno: quante piastrelle occorrono?


Il primo passo è quello di stabilire la superficie da voler rivestire, in pratica quanti metri quadri andranno ricoperti da piastrelle.

Una volta effettuato il calcolo, è sempre consigliabile prevedere una quantità leggermente maggiore sia perché al momento della posa potrebbe accidentalmente rompersi qualche piastrella, sia perché in caso di necessaria sostituzione di qualche piastrella, in futuro lo stesso prodotto potrebbe non essere più disponibile.

Rivestimenti bagno moderno, Marazzi, collezione Pottery
Stabilito ciò si può procedere all'acquisto, scegliendo, tra le varie tipologie di piastrelle disponibili, quelle che colpiscono maggiormente per la loro forma, decorazione, colore, ecc.

Dopo l'acquisto si passa alla posa in opera, facendo attenzione a stabilire sempre prima il disegno di posa preciso da dover seguire, in modo tale da ottenere il risultato desiderato senza errori tranquillamente evitabili.


Collezioni di piastrelle bagno moderno eleganti e colorate


Esistono tantissime idee rivestimento bagno per gli amanti dell'eleganza senza tempo. L'azienda Marazzi propone Pottery, una collezione di piastrelle ispirata alle maioliche della tradizione ceramica.

È caratterizzata da piastrelle con una finitura lucida ed è disponibile nell'unico formato di 25x76 cm, in sette colori che conferiscono un'elegante e forte personalità all'ambiente bagno.

Rivestimenti bagno moderno, Marazzi, linea Pottery
La collezione è arricchita dalla presenza di piastrelle con una struttura tridimensionale, piastrelle che possiedono un decoro Azulejo e piastrelle bagno moderno effetto mosaico di formato 30x30 cm, sempre disponibile in vari colori.

Per chi ama particolarmente la forza del colore, l'azienda propone un'altra bellissima collezione di piastrelle bagni moderni in ceramica, ovvero Eclettica.

Le piastrelle sono disponibili nel formato 40x120 cm e in otto colori, con un'ulteriore gamma di strutture 3D, vivaci decori, un mosaico e un prezioso listello metallico a completare la collezione.

Rivestimenti per bagno moderno, Marazzi, collezione Pottery
In tal modo si caratterizza l'ambiente bagno con grande stile, scegliendo il colore che più si addice ai propri gusti e alle proprie esigenze.


Piastrelle in ceramica: effetto cotto e cemento


Un'altra tipologia di piastrelle ideali per il rivestimento delle pareti del bagno è quella realizzata in ceramica effetto cotto e cemento della collezione Rewind wall di Ragno Ceramiche.

Rivestimenti bagno moderno, Ragno, collezione Rewind wall
Le piastrelle sono caratterizzate da un'estrema versatilità e sono realizzate nel formato 25x76, con la possibilità di scegliere tra cinque colori naturali ed una superficie leggermente strutturata. La collezione è corredata da un ampio pacchetto di decori e mosaici.

Ovviamente, per gli amanti della dinamicità e dell'originalità, è possibile combinare colori e decori diversi per caratterizzare una specifica parte del bagno, come, ad esempio, la zona della cabina doccia, quella del lavabo, oppure quella dove è presente la vasca da bagno.

Rivestimenti bagno moderno, Ragno, piastrelle collezione Rewind wall
Anche Ceramica Bardelli propone un'interessante collezione di piastrelle in ceramica per il rivestimento d'interni, come l'ambiente bagno. La collezione è realizzata in bicottura ed è interamente decorata a mano su un fondo opaco.

Il decoro è disponibile in cinque varianti di colore è si può comporre liberamente su ogni lato, al fine di garantire diverse soluzioni di posa.

Rivestimenti bagno moderno, Ceramica bardelli, collezione Eve
Il formato è 40x40 cm, e lo spessore è pari a 8 mm. Completano la proposta le relative tinte unite coordinate ai decori.


Rivestimenti con piastrelle di pattern differenti


Con un po' di fantasia si può davvero giocare con colori, forme e decori, per dare vita a rivestimenti unici e originali.

Un altro esempio di idee piastrelle bagno è la collezione Mash-up di Imola ceramica, che ha come punto di partenza un rivestimento, un unico formato 30x60 cm, e i due colori neutri: il bianco e l'almond.

Rivestimenti bagno moderno, Imola ceramica, piastrelle collezione Mash up
È da questi fondi a tinta unita che si dà sfogo alla fantasia, con la possibilità di inserire vari elementi, come vibranti a effetto onda, losanghe e forme geometriche che si ripetono con un certo ritmo sulla superficie, elementi floreali, righe e bande, muretti basic e miscelati da pattern.

Rivestimenti bagno moderno, Imola ceramica, collezione Mash up
Tutto ciò in un mix di colori, dalle tonalità neutre ai toni più decisi e intensi come il viola e il verde. In tal modo si possono ottenere delle fasce di piastrelle con pattern differenti e si può creare un effetto carta da parati, pur applicando delle piastrelle.

riproduzione riservata
Rivestimento bagno moderno
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Ciao a tutti,nella casa di campagna abbiamo un piccolo bagno piastrellato 20 anni fa con piastrelle circa 10x10cm con una fuga spessa 0.5cm. Poichè anche la doccia è...
sosyp 25 Gennaio 2022 ore 10:43 1
Img pimpi1
Buongiorno, sono alla ricerca di profili per rivestimento con Flaviker Rebel Emerald Formato: cm. 60x120 (*).Per i pavimemnti ho utilizzato la stessa ma di colore bianco.Sia per...
pimpi1 28 Gennaio 2021 ore 13:51 5
Img katia123
Buongiorno, siamo nella fase finale di una ristrutturazione completa di un appartamento. Abbiamo fatto rifare totalmente anche due bagni e, dopo i lavori, nel rivestimento abbiamo...
katia123 10 Settembre 2019 ore 09:48 4
Img ga_bry96
Salve ragazzi, come mi consigliate di mettere in posa le mattonelle nel bagno? Allora il pavimento sará grigio antracite come in foto, poi inizio con le mattonelle del...
ga_bry96 02 Marzo 2018 ore 10:44 6
Img silviabo
Ciao a tutti, prossimamente avrei la necessità di rifare completamente il bagno. Ho già valutato soluzioni estetiche quali il parquet ceramico e le mattonelle ad...
silviabo 05 Settembre 2017 ore 10:23 5