|
" Un pittore visionario aiuta a vivere perché aiuta a liberare la fantasia di ognuno di noi che guarda le sue opere…." Ottaviano Del Turco
Io aggiungerei una frase celebre che accompagna spesso la mia vita: "Non esiste realtà, ma soltanto interpretazioni". Fiedrich Nietzsche (La gaia scienza)
Questa mattina non mi sento filosofa e non parlo per frasi altrui, ma ho avuto la fortuna di vedere attraverso alcune foto il temporary shop nel cuore di Parigi realizzato con i prodotti Charme Naturale di Novoceram.
Mi son venuti in mente i pittori visionari, quelli che vivevano in modo confuso, singolare, che dipingevano la loro realtà con stravaganza e con forza profondamente inquieta. Avevano la capacità di osservare il mondo, la natura, le cose, i domini più misteriosi della vita umana dove spazio e tempo si mescolavano con la realtà più nascosta.
Ogni cosa può trasformarsi in qualsiasi altra, ignorando la vera natura della stessa in modo irrazionale ed illogico ma assolutamente ingegnoso.
Tutto sfugge al controllo e la libera fantasia si sprigiona dagli stereotipi ed inizia il suo percorso.
È proprio questo il viaggio iniziato da Novoceram, visibile a Parigi ancora per pochi giorni, che ci consente di vivere l'esperienza visionaria di un' ultima giornata nella natura prima della fine dell'estate e partecipare a un ricco programma di avvenimenti e seminari in partnership con importanti istituzioni impegnate nella difesa dell'ambiente.
Un percorso iniziato e che prende il via con un pic-nic surreale, sospeso fra magia e stimolazione polisensoriale e che continua alla scoperta di un sontuoso padiglione abitato da una affascinante fata Silvana, per terminare in una foresta incantata.
È qui che aria, terra, tutta la natura ed il tempo si confondono e ci portano nell'immaginario non collettivo. Spazi in cui perdersi per ritrovarsi. Una passeggiata nell'irreale e sognare in questo mondo fiabesco dove fate e principi ci stringono la mano.
Vivere le emozioni di un bambino nel modo semplice, distaccandosi almeno per un attimo dalla realtà.
Una realtà che spesso ci va stretta e che ci porta a pensare che il nostro immaginario sia in stand-by perché per la fantasia non c'è più posto.
Allora cerchiamo di entrare nel magico mondo realizzato a Parigi semplicemente per capire che: la fantasia a volte ci può rendere felici e che se vogliamo non occorre stare venti passi avanti ma possiamo scegliere di farne solo uno pur rimanendo noi stessi!
In contemporanea Novoceram sarà presente dal 5 al 9 settembre a Maison & Objet (Paris-Nord Villepinte Hall 5B – stand O 6).
William Blake (1757-1827) afferma: "il mondo dell'immaginazione è il mondo dell'eternità", nel quale verità e apparenza, esperienza e fantasticheria, mondo reale e sovrannaturale, sono senza confini.
Informazioni pratiche :
Echappée Verte - 62 rue Jean-Jacques Rousseau, 75001 PARIS
Métro 1, stazione Louvre-Rivoli.
Orari di apertura
4 - 21 settembre 2008
dal Lunedi al Giovedi : dalle 10.00 alle 20.00
dal Venerdi alla Domenica : dalle 10.00 alle 22.00
www.novoceram.fr ... C'è un posto dove tutti possiamo sognare ...
|
||