|
Il momento più importante della progettazione di interni è la scelta dei materiali di rivestimento, è passata l'epoca in cui il design di interni si definiva esclusivamente con gli arredi, mobili divani, librerie e tanto altro.
Le tendenze dell'interior design 2020 puntano tutto sui rivestimenti interni, soprattutto sulle pareti verticali. Che si tratti di rivestimenti ceramici, grès, rivestimenti in pietra o finta pietra, pannelli decorativi 3d e tanto altro, le proposte sono infinite, al punto tale che scegliere diventa arduo.
Si può dire che il lavoro grosso è stato fatto quando si scelgono i rivestimenti interni della casa, da quel momento in poi scegliere gli elementi che la arrederanno sarà un semplice gioco, seguendo l'istinto e l'ispirazione trasmessa dal rivestimento stesso.
Ci sono rivestimenti che evocano uno stile industriale e pannelli decorativi che spingono il committente verso scelte ultramoderne ma, esistono anche rivestimenti in pietra o grès effetto pietra o legno che invece ci guidano verso una soluzione tradizionale o classica dell'arredo interno.
Le idee che verranno elencate da ora in poi, riusciranno a guidare le persone più indecise riguardo la scelta dello stile della propria casa.
Si tratterà di idee fresche, che si adattano ad ogni tipo di esigenza.
Verrà esplorato ed illustrato il campo dei rivestimenti in pietra, le tipologie di grès effetto marmo, cemento, pietra, a pannelli decorativi dall'effetto tridimensionale e tanto altro.
Ci sono nuove realtà nel campo dei rivestimenti interni che nascono dalla sinergia di nuove tecnologie e originali modi di pensare alle finiture d'interni e dell'arredo.
3D SURFACE S.r.l. ne è la dimostrazione, con un'esperienza di anni alle spalle degli artigiani dediti da sempre alle finiture d'interni.
L'azienda, grazie alla sensibilità estetica di designer professionisti, riesce a dare vita a prodotti con forme e materialiinnovativi, creando una linea di pannelli decorativi in gesso ceramizzato dal design organico e ricercato, frutto di un attento studio delle tendenze di mercato.
Lo stile è ricercato e contemporaneo, si ispira alle più originali tendenze artistiche del momento e si presta ad un perfetto utilizzo per ogni ambiente della casa, perciò, tali pannelli decorativi piaceranno a coloro i quali preferiscono arredare casa in stile moderno.
Le dimensioni del pannello solitamente sono modestamente grandi, per creare il più possibile continuità, ciò dipende anche dalla collezione che si sceglie, la linea citymap fornisce pannelli dalle dimensioni 85x100x1,5 cm, giardino di boboli invece fornisce le dimensioni del prodotto leggermente più ridotte 57x70x1,5 cm.
Se si sceglie la collezione manaus invece, sarà possibile selezionare la propria preferenza tra i pannelli: foliage, colibrì, farfalle o tucano, tutti dalla dimensione 80x80x2,5 cm per ogni singolo pannello.
Qualunque variante si scelga si resterà estasiati perché circondati da una lussureggiante foresta pluviale, intervallata dall'interruzione di presenze animali, come il colibrì, la farfalla, il tucano e così via, queste danno il nome alle quattro varianti della collezione.
Tra le tendenze 2020 non troviamo solo ispirazioni ultramoderne ma anche ambientazioni vintage, uno stile tipicamente italiano appartenente al decennio che va dagli anni '60 e '70 del '900.
L'azienda Abk è stata fondata in Emilia nel 1992 ed è riuscita nel corso del tempo a guadagnare una posizione di rilevanza internazionale nel mercato delle creazioni in grès porcellanato, grazie alla qualità Made in Italy ed alla capacità di anticipare le nuove tendenze preferite dal pubblico.
ABK si dedica alla produzione di piastrelle ma anche di grandi formati per rivestimenti, cura ogni singolo dettaglio, in modo da offrire soluzioni coordinate e su misura.
Attraverso la tecnologia autoleveling, è possibile creare lastre a elevata plasticità, ideali per originali creazioni di interior design.
In più, l'azienda impiega nella gran parte delle sue produzioni, lo speciale impasto Eco-Body, questo contiene circa il 40% di materie prime riciclate; così facendo, il brand punta a coniugare bellezza e attenzione per l'ambiente conquistando l'attenzione dell'utente più attento.
I rivestimenti in grès porcellanato di ABK utilizzati sia per il rivestimento di pavimenti che di rivestimenti verticali si adatta perfettamente ad ambienti interni, dal bagno alla cucina oppure il salone e può essere applicato anche in ambienti esterni.
Tra le collezioni, quella particolarmente apprezzata è Play, un universo in cui convivono soluzioni stilistiche ispirate alla tradizione delle cementine e delle maioliche che trovano largo impiego nel design contemporaneo.
I particolari ricercati e di tendenza ricalcano sensazioni materiche come il cemento, grafiche tribali, antiche maioliche, crome del metallo verniciate, spaziando tra infiniti mood.
Da sempre i rivestimenti in pietra sono molto popolari in Italia, dall'aspetto rustico ma allo stesso tempo elegante, i rivestimenti per interni si presentano in pietra liscia o rugosa, dall'effetto materico originale.
La pietra grezza si presenta irregolare ed eterogenea, non viene utilizzata esclusivamente per gli ambienti esterni ma anche per rivestire gli interni della parete cucina o del salone.
Solitamente all'interno si utilizza su piccoli spot limitati di parete facendo attenzione a non appesantire il design circostante.
Pietra fiume by Decor srl ad esempio, propone pannelli in pietra ricostruita che riproducono il tipico sasso di fiume, le forme sono prettamente tondeggianti ed hanno una superficie levigata.
Sono rivestimenti certificati per per la resistenza al fuoco, al gelo e ai raggi UV.
I pannelli della linea New Decoration sono adatti per essere montati sia all'interno sul camino che in ambienti esterni.
Il sistema modulare ad incastro della linea Pietra fiume permette la posa in opera in modo facile e con costi estremamente contenuti.
La posa è anche facilitata dal ridotto peso del materiale che, è applicabile su qualsiasi superficie: pareti in muratura, in cartongesso, tavolati di legno, strutture metalliche, cappotti termici.
Un nuovo modo di vedere la pietra è sottoforma di mosaico, il nuovo concept è quello di rivedere la forma mosaico non più in modo figurativo come da tradizione ma, come elemento di costruzione di pattern singoli che amplificano la materia stessa.
Mosaico+ Srl superai i limiti del concetto di rivestimento con la collezione Pietre, un vero e proprio mosaico in pietra naturale composto da tessere quadrate 23x23 mm, 23x48mm, montate su rete in fibra di vetro a formare un foglio di 300x300mm.
I colori delle pietre naturali sono il bianco carrara, il nero belgio, grigio bardiglio e color crema.
Come accennato precedentemente Mosaico+ sa pensare oltre, la linea Diamond lo dimostra: il mosaico in questione si compone di vetro cattedrale ottenuto da lastre di grandi dimensioni create attraverso la trafilazione di vetro e smalti, dando vita a spigoli netti e vivi che si uniscono in un disegno originale.
Stesso discorso per Jointed by Mosaico+ esclusivo mosaico in vetro cattedrale, a differenza della collezione precedente, il taglio della tessera viene fatto a mano da artigiani professionisti.
Il marmo invece, sin da tempi remoti continua ad essere un materiale irresistibile e desiderato da molti. Non passa mai di moda ne tantomeno passa inosservato in ambienti che vogliono imporre eleganza come il salone o l'ingresso.
Risulta però più semplice nella posa degli interni in edilizia, optare per le grandi lastre di grès porcellanato effetto marmo, esistono tantissime tipologie di effetti marmorei, di differenti colori e sfumature, con o senza venature.
Marmo Lab by Armonie Ceramiche propone otto essenze di marmi impreziosite da eleganti decorazioni.
Marmo LAB è completata da un prezioso rivestimento in bicottura in formato 25x85 cm, disponibile in quattro tonalità e arricchita dalla struttura ad onda disponibile nei colori Calacatta e Avorio Lux. I rivestimenti effetto marmo riproducono fedelmente il materiale pur essendo esclusivamente in grès porcellanato.
|
||