|
Rivestire le pareti della cucina è un intervento fondamentale per proteggere al meglio le parti in muratura e si può sfruttare questa occasione anche per decorare la stanza, rendendola più originale e curata.
In commercio esistono svariate tipologie di rivestimenti: piastrelle in ceramica, vernici idrorepellenti, cementine, pannelli in resina, mattonelle in gres porcellanato, carta da parati in fibra di vetro e molto altro ancora. In base allo stile della casa e al look degli arredi è possibile optare per coperture moderne o vintage, minimaliste o shabby chic: l'importante, è saper scegliere i colori e le fantasie giuste!
Qui di seguito, scopriremo insieme quali sono i rivestimenti per pareti più originali da inserire in cucina. Non dimenticate di sfogliare la nostra gallery per visionare tutti i modelli!
Lo stile vintage vi appassiona ma desiderate decorare le pareti della cucina con qualcosa di più moderno?
Se la risposta è sì, le cementine fanno al caso vostro!
Questi prodotti sono una rivisitazione delle vecchie mattonelle per cucina del '900, rinnovate nel design e nei materiali: oggi, oltre al gres porcellanato, le cementine vengono realizzate impiegando composti innovativi e facili da mantenere, come la pasta di cemento, il cemento Portland, gli ossidi di ferro e i granuli di pietra naturale.
Iperceramica, azienda che opera nel settore rivestimenti e arredo bagno, realizza coperture per pareti e pavimenti di ogni tipo, incluse le cementine.
I modelli proposti sono caratterizzati da un'estrema cura nel design e sono perfetti per decorare e proteggere le pareti della cucina e del bagno.
Le piastrelle per cucina Quilt con decoro Sand sono prodotte in gres porcellanato nella misura 20x20 cm e la loro peculiarità è proprio il disegno: si tratta di 14 soggetti astratti (forme geometriche, trame ondulate e disegni floreali) i quali, accostati assieme, creano un effetto dinamico e molto attuale.
Le nuance delle mattonelle vanno dal grigio chiaro al color sabbia, mentre lo spessore misura 8,20 mm. È possibile acquistare queste cementine al prezzo di 17,99 euro al mq.
Per un look più moderno, ma sempre elegante e dai richiami rétro, è possibile optare per le mattonelle cucina Bon Ton Croquis, caratterizzate da un disegno a intreccio bordeaux e azzurro, su fondo in tonalità neutra.
Anche in questo caso, le cementine sono prodotte in gres nel formato da 20x20 cm e hanno un costo di 17,99 euro al mq.
Per rendere le pareti della cucina davvero originali, un'ottima idea è trovare un prodotto il cui design si collochi a metà fra tradizione e stile contemporaneo: le piastrelle realizzate da Marazzi realtà specializzata nella produzione di rivestimenti Made in Italy, sono una perfetta commistione tra antico e moderno e possono essere posate sia a parete che a pavimento.
I modelli della collezione Zellige sono caratterizzati da un design semplice ma ricco di significato, poiché ricordano le tradizionali mattonelle in stile nordafricano rivisitate in mood industrial.
Queste piastrelle effetto artigianale, sono prodotte in ben 12 colori e con finitura lux: ogni pezzo è unico e presenta sfumature più chiare o più scure.
Per un risultato dinamico e di carattere, è possibile posarle in modo che non seguano una gradazione regolare!
Le mattonelle Zellige, vendute nel piccolo formato quadrato da 10x10 cm, hanno un prezzo che varia da 36,00 euro a 70,00 euro circa al mq.
Anche i rivestimenti della linea Magnifica sposano uno stile sia classico che moderno: per produrli sono stati impiegati cinque tipi differenti di marmi e pietre naturali, tagliati in un formato di grandi dimensioni (60x180 cm) e con spessore di soli 7 mm.
Queste coperture per pareti rappresentano la soluzione ideale per gli amanti di tutto ciò che è materico e il cui scopo è quello di ottenere un impatto estetico molto forte utilizzando fantasie e composti diversificati.
Le piastrelle Magnifica sono disponibili in finitura Matt (opaca) e con struttura Mikado, nei colori Calacatta Gold, Limestone Sand e Taupe, Moon e Statuario, ad un prezzo che va da 70,00 euro a circa 135,00 euro al mq.
Utilizzare la carta da parati in fibra di vetro per rivestire le pareti della cucina è un trend molto seguito, soprattutto in questi ultimi anni.
Oggi, al posto delle tradizionali mattonelle in gres, molti preferiscono applicare sui muri questo tipo di copertura, poiché, oltre alla praticità della posa e alla funzionalità, è possibile scegliere la fantasia e il soggetto a seconda dei propri gusti, grazie alla stampa digitale, che consente di personalizzare ulteriormente i fogli di carta da parati.
LondonArt, realtà specializzata nella produzione di carta da parati di design, realizza i modelli Glasswallpaper, fabbricati appunto, in fibra di vetro e ideali per il rivestimento delle pareti del bagno e della cucina.
Il materiale impiegato è idrorepellente e ha un'ottima resistenza alle abrasioni; ogni pattern è scelto e selezionato accuratamente dai designer che si occupano dei progetti.
Parole d'ordine: sartorialità e artigianalità!
Le collezioni 14 e 15 includono modelli particolarmente adatti alla posa in cucina, non solo per la tecnologia dei materiali con cui sono ideati, bensì, anche per l'estetica.
What Lies Beneath è una carta da parati creata dalla designer Alba Ferrari, il cui look è perfetto per una cucina in stile shabby chic e country.
Questi rivestimenti per cucina in fibra di vetro raffigurano dei cassetti con finitura anticata e serrature, tipici degli arredi di un tempo. Il modello di carta da parati What Lies Beneath è disponibile in tre colorazioni diverse: bianco sporco, bianco e beige.
Perfetta per ogni cucina, la carta da parati Cups, ideata dalle designer Alba Ferrari e Valeria Zaltron, raffigura tazze, piatti e teiere stilizzati.
Questo modello è disponibile sia in nuance bianca con fantasia scura, sia in tinta nera con disegni chiari.
I prodotti realizzati da Artmosferae, azienda che si occupa della creazione e realizzazione di carta da parati per tutti gli ambienti, vengono progettati seguendo i gusti di ogni cliente e in modo artigianale.
Tra le collezioni presenti a catalogo, i modelli più interessanti sono Amazzonia e Parios, applicabili anche su pareti caratterizzate da un alto tasso di umidità e sui muri grezzi.
Entrambe le carte da parati sono fabbricate in fibra di vetro e hanno un costo che varia da 23,00 euro a 35,00 euro al mq.
Il modello Amazzonia raffigura un soggetto vegetale in bianco e nero, ideale per una casa arredata in stile jungle, mentre il pattern della collezione Parios è un centro cittadino francese, sempre rappresentato in tinta black and white.
Una delle tante soluzioni per proteggere le pareti della cucina da schizzi d'acqua e macchie, consiste nella posa di pannelli realizzati in resina, laminato e alluminio.
IKEA propone svariate soluzioni in perfetto stile minimal e scandinavo, come i pannelli LYSEKIL, dei rivestimenti double-face disponibili nel formato 119,6x55 cm.
Queste coperture, fabbricate in alluminio e laminato, sono resistenti all'abrasione ed al calore e possono essere rimosse e sostituite in ogni momento.
I pannelli LYSEKIL, realizzati in finitura bianca, grigia (effetto marmo e pietra naturale) oppure color ottone e acciaio inox, hanno un costo che varia da 30,00euro a 40,00 euro per 1,196 m.
Eleganti e glamour, i retropannelli per cucina in vetro rendono l'ambiente più luminoso e leggero, e nel contempo, proteggono al meglio la superficie del muro. I modelli distribuiti da Leroy Merlin coniugano semplicità e design, sono molto semplici da installare e hanno una fascia di prezzo piuttosto bassa.
Il pannello decorativo prodotto da Delinia ha una dimensione standard di 60x50 cm e può essere installato a ridosso del piano cottura a gas o ad induzione.
La superficie, liscia e brillante, è molto semplice da detergere ed è disponibile nei colori nero, bianco, beige e grigio. Prezzo: 24,90 euro.
|
||