• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rivestimenti in pietra naturale: scelta e consigli di posa

La pietra è uno dei materiali da costruzione più antichi. Questo per i tanti pregi e le infinite possibilità che offre, anche per quel che riguarda il design.
Pubblicato il / Aggiornato il

I rivestimenti in pietra


Un rivestimento in pietra naturale conferisce agli ambienti di casa pregio e stile.
È adatto a moltissime situazioni, dal rivestimento di docce e cucine, fino all'uso in esterni.
La posa è facile e relativamente veloce e permetterà di risparmiare moltissimo sui costi della mano d'opera ma soprattutto di manutenzione.


Pietre da rivestimento: quando utilizzarle


La pietra insieme al legno è uno dei materiali più antichi usati in costruzione.
Questo materiale unisce alla sua alta reperibilità anche un'elevata resistenza all'usura ed è inoltre, un ottimo materiale isolante.

Un esempio di muro rivestito in ardesia con tecnica mista
Queste sue caratteristiche la rendono adattissima per usi esterni, ma anche per il rivestimento di ambienti potenzialmente umidi come cucine e bagni.

I pannelli utilizzati per i rivestimenti in pietra hanno uno spessore che varia dai 2 ai 5 cm, con una delle due superfici lisce in modo da permettere una presa rapida mentre vengono posate. Questo genere di soluzione renderà molto più facile il lavoro di posa.

CONSIGLIATO amazon-seller
Rivestimento pietra interni
€ 18.5
COMPRA


La pietra ha moltissimi pregi, come ad esempio l'eleganza rustica e naturale che donerà agli ambienti.

Questi potranno essere sia classici che moderni, creando in questo secondo caso un ottimo contrasto che donerà calore alle stanze. Inoltre la pietra è un ottimo isolante e soprattutto, è un materiale eco sostenibile. In ogni caso il rivestimento in pietra fin dai tempi di greci e romani è considerato un vero e proprio status symbol.

Palazzina razionalista sita a Roma sul lungotevere Flaminio rivestita in pietra.
Negli anni a seguire arrivando fino ai giorni nostri, questo materiale è stato usato nei più disparati stili architettonici, dall'art dèco al razionalismo.


Rivestimento pietra: i vantaggi


Questo materiale come già accennato, ha moltissimi vantaggi. Il primo è che essendo molto resistente, a differenza di normali intonaci, avrà bisogno di molta meno manutenzione abbattendo così i costi di manutenzione dell'edificio.

Si adattano poi a ogni genere di soluzione architettonica, moderna o classica che sia.

CONSIGLIATO amazon-seller
Colla per rivestimenti pietra
€ 9.99
COMPRA


Hanno un'elevatissima resistenza alle muffe e agli insetti anche se bisogna far attenzione alle intercapedini dove potrebbero formarsi muschi o licheni.

Oltre all'isolamento termico, che manterrà la casa calda d'inverno e fresca d'estate, offre anche un ottimo isolamento acustico.

Rivestimento in pietra in ambiente moderno
Infine, soprattutto per quel che riguarda i pannelli, con un minimo di manualità potranno tranquillamente essere montati anche in fai da te.

Tuttavia, con l'aiuto di un esperto, il lavoro risulterà molto più preciso e veloce.


Pietra per rivestimento: i materiali


Descrivere ogni singolo materiale utilizzato per i rivestimenti sarebbe impossibile in un unico articolo. Essenzialmente però i materiali utilizzati devono avere determinate caratteristiche per essere idonei.

Soprattutto i rivestimenti in pietra per esterni dovranno resistere agli sbalzi di temperatura (giorno/notte e inverno/estate). Giusto anche scegliere materiali che non tendano a cambiare colore se esposti ai raggi del sole e anche resistenti per evitare accidentali cadute o rotture.

Le rocce devono inoltre essere resistenti alle sostanze acide e poco porose e, ovviamente, resistere molto bene all'umidità.

Per quel che riguarda invece il rivestimento in pietra per interni, ci saranno regole meno rigide.

I materiali più utilizzati per i rivestimenti in pietra per esterni sono:

  • arenaria gialla;

  • ardesia;

  • pietra serena;

  • porfido rosso;

  • granito;

  • gneiss.

Per rivestimento in pietra per interni, oltre alle medesime pietre elencate sopra, troviamo:

  • marmo;

  • brecce ornamentali;

  • onice;

Un rivestimento in breccia ornamentale
Gli stili di posa che si utilizzano sono essenzialmente un paio.

Possono essere dei rivestimenti a lastre regolari quadrate o rettangolari oppure dei bozzetti a forma irregolare per simulare una muratuta di pietrame.


Sistema di fissaggio dei rivestimenti in pietra


Per rivestire una superficie con la pietra esistono due metodi: con perni di metallo incollando le pietre.

Il primo, con perni di metallo, è usato soprattutto per esterni.
Questi potranno anche essere lasciati a vista diventando oggetti ornamentali della struttura.
Il secondo metodo, il più utilizzato per gli interni, è invece quello di incollare le pietre con malta o collante, come quelli utilizzati per la posa delle piastrelle.


Esiste anche un terzo metodo di costruzione e cioè la costruzione di facciate ventilate. Il questo caso il rivestimento in pietra risulterà distaccato dalla muratura.

Rivestimento in pietra naturale in Ardesia by Italpietra
Questo creerà un'intercapedine ventilata che aiuterà ulteriormente a migliorare l'isolamento termico dell'intera struttura.


Rivestimenti in pietra Leroy Merlin


Il colosso francese Leroy Merlin operante nel settore del bricolage e fai da te, ha una scelta amplissima per quel che riguarda i rivestimenti in pietra.
Rivestimento in pietra Zurigo by Leroy merlinI prezzi si aggirano dai 30 euro ai 100 euro al mq.
Certo, un po' cari rispetto a materiali come il grès porcellanato ma, come detto, con la pietra si abbatteranno i costi di manutenzione, quindi meglio investire subito per risparmiare in futuro.

Inoltre, il grès imiterà molto bene il materiale originale, ma si tratterà pur sempre di un surrogato.

Rivestimento in pietra Winter Frost by Leroy Merlin
Alcuni esempi sono il rivestimento decorativo Zurigo, per un ambiente decisamente rustico, oppure un moderno rivestimento Winter Frost entrambi indicati sia per uso esterno che interno.

Il materiale risulta relativamente leggero e comodo da installare, con la possibilità di farlo senza necessità di fughe o stuccature.



Nel video si nota come non sia difficilissimo posare questo tipo di prodotto, anche se va detto, un minimo di manualità ed esperienza ci vuole.
Queste sono tra le soluzioni più economiche sul mercato ma non vuol certo dire che i materiali saranno di bassa qualità.


Italpietra: rivestimenti per casa


Altra realtà molto affermata e con un'ampia scelta di prodotti è l'azienda Italpietra. Interessanti per soluzioni esterne il modello Vicentina, composto da un insieme di forme irregolari.

Collezione quarzo by Italpietra
La ditta offre una scelta tra 4 tonalità differenti, che potranno anche essere combinate tra di loro. Con la collezione Quarzo, invece, ci si potrà veramente sbizzarrire per rendere unici gli interni di un appartamento con soluzioni anche decisamente ardite.

Collezione Vicentina by Italpietra
La particolarità di questa collezione di rivestimenti sono i 6 colori metallizzati con cui un progettista potrà veramente sbizzarrirsi per creare linee e giochi di colori unici.

Questo è un classico esempio di come, anche con un materiale classico come la pietra, si possano creare ambienti proiettati nel futuro.

riproduzione riservata
Rivestimenti in pietra
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Rivestimenti in pietra: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.259 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ormao75
Buongiorno, ho acquistato delle piastrelle decorative costituite da tasselli di pietra naturale pre-incollati e vorrei posarle io, ho anche preso una buona colla (Mapei Keraflex...
ormao75 03 Maggio 2020 ore 14:35 2
Img chicca_20
Innanzitutto buonasera a tuttiavrei un consiglio da chiedere. debbo rivestire 2 pareti della cucina in cui andro' a mettere tutti i pensili forno lavello ecc.la misura e' 2.70 x 1...
chicca_20 10 Settembre 2008 ore 10:14 5