Rivestimenti in pietra

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti15 Ottobre 2014 ore 12:42
E' un materiale creato dalla natura e sagomato dal vento, dall'acqua e dal tempo: è la pietra. Utilizzata come rivestimento spicca per eleganza, resistenza, bellezza.

Pietra da rivestimento


Marmi Preziosi di Flaviker PI.SAÈ un materiale immortale, creato dalla natura e sagomato dalla forza del vento, dell'acqua e dallo scorrere del tempo: è la pietra.
Questo fascino viscerale, che si specchia nella perfezione dei disegni creati dai vari minerali, rende la pietra una scelta lussuosa e inedita per la propria casa . Dagli interni all'outdoor.

La pietra è un elemento naturale che, utilizzato come rivestimento, da sempre spicca per eleganza, resistenza, bellezza scultorea. Anche oggi, nelle nuove proposte di design, viene utilizzata per creare pareti e pavimenti dal grande fascino. E i diversi modelli, creati da designer o dagli uffici di progettazione interna delle azienda specializzate nella lavorazione di pietre o marmi pregiati, impreziosiscono questo materiale con finiture inedite, motivi accattivanti, decorazioni originali.

Alla pietra si associa spesso il concetto di bellezza eterna. Fin dalla nascita dell'architettura, infatti, l'uomo ha usato questo materiale naturale per costruire palazzi e luoghi di culto e per creare opere d'arte che resistessero al passare del tempo. Anche oggi, il suo fascino resta intatto. E viene utilizzato anche nel design d'interni per creare ad esempio rivestimenti che esaltano le sue qualità. Intere pareti di pietra, impreziosite da motivi accattivanti, geometrie inedite, inserti realizzati con altri materiali.


Rivestimenti lapidei


Il marmo è una roccia molto particolare. Il nome deriva dal greco antico e significa pietra splendente. Perchè è proprio questa la caratteristica che lo rende tanto adatto agli arredi e in particolar modo alle superfici. Classicità e contemporaneo si fondono nei Marmi Preziosi di FLAVIKER PI.SA: lastre con riflessi discreti e morbide tonalità di avorio, beige e bianco attraversate da sottili venature.

rivestimento Porpora e Cioccolato di Millimetri4I pavimenti e i rivestimenti della collezione uniscono alla tradizionale delicatezza del marmo la resistenza e praticità del gres porcellanato smaltato.

Vanta origini secolari la lavorazione della pietra piasentina, tipica dell'architettura del Friuli Venezia Giulia, utilizzata già in epoca romana e per la costruzione di opere monumentali nel sedicesimo secolo.

È caratterizzata da una tinta grigia con venature più chiare, ha una buona resistenza all'usura e presenta inalterabilità cromatica in presenza di agenti atmosferici.

L'azienda Millimetri4 propone la collezione Porpora e Cioccolato, un rivestimento con finitura patinata e specchiante con uno spessore extra slim e il peso ridotto.

L'effetto è una superficie armoniosa e delicata, perfetta anche con materiali moderni come i solid surface o con classici quali vetro e legno.

mosaico in pietra di FriulmosaicNel mosaico la pietra diventa frammento, tessera di un grande patchwork colorato e brillante.

Anche questa arte contiene un riferimento al mondo latino: deriverebbe dall'abitudine dei Romani di decorare i muri delle case con oggetti e colori.

Ma i secoli non hanno sradicato questa tradizione, e il mosaico è ancora oggi simbolo di lusso e raffinatezza.

Nella collezione Evolution di Friulmosaic, le tessere del mosaico diventano un gioco di sfumature e colori, che nel modello Oceano richiamano le tinte create dalla diversa profondità del mare.

Se poi ci si aggiungono anche gli inserti realizzati a mano libera, la fantasia diventa un particolare personalizzato e inconfondibile.

rivestimento in pietra Irish Green di AntoliniNel 2012 all'esclusiva fiera parigina di Maison & Objet Antolini Luigi & C. ha lanciato il granito Copper Dune e i marmi Irish Green, Sequoia Brown e Bronze Amani.

Il Copper Dune è un granito particolarmente apprezzato per la sua durezza e per il suo colore, per le venature marroni intercalate da altre più chiare che lo rendono affascinante, in quanto simile al marmo.

I colori pastello ricordano quelli della terra ed è molto utilizzato sia per ambienti interni che per uso esterno. È disponibile, oltre che lucido, anche nella finitura lether.

Arrivando ai marmi, l'Irish Green è noto per la sua colorazione verde variegata e la sua selvaggia varietà di tonalità verde chiaro e scuro. Geologicamente molto antico, l'Irish Green è stato un materiale ampiamente utilizzato dagli architetti del Rinascimento per ricreare i colori dei prati delle foreste nei loro fastosi palazzi.

Viene realizzato in diverse finiture (lucido, fiammato, riven, lether) che esaltano le caratteristiche intrinseche di questa pietra rendendola idonea a ogni tipologia di architettura e arredamento.

rivestimento in pietra Sequoia Brown di AntoliniRicorda invece molto il legno Sequoia Brown, marmo esotico che spicca per la sua specifica durezza e per il colore della struttura. Per questo si presta ad essere utilizzato nell'arredamento e negli interni. Posato a listelli, sembra davvero un parquet.

Bronze Amani
è infine un marmo marrone, unico nel suo genere per la sua profondità e tridimensionalità, data dall'intreccio di tonalità diverse di colore, che lo rendono particolarmente interessante per gli interni. Il materiale si presta bene a diverse lavorazioni, compresa la fiammatura.

rivestimento in pietra Stratos di CityglamCityglam è un rivestimento in pietra compattata proposto da Citytilès. Il potenziale d'uso della Pietra Compattata si moltiplica maggiormente grazie ad un innovativo concetto produttivo in grado di realizzare diverse tipologie decorative. Una tecnologia affidabile ed unica che consente di disegnare sulla materia in modo personale ed unico, frutto di una continua ricerca da parte dell'azienda.

Oltre alla possibilità di creare i propri decori, Creart Studio, divisione interna di Citytilès, ha studiato diverse grafiche, tra le quali Stratos e Bamboo, un soggetto naturale disponibile nel formato 33.3x67.2 in tutti i 14 colori della Superficie Compact o Lappata.

Il decoro può essere fornito prestuccato con colori in tinta o in contrasto o solo inciso predisposto per la successiva stuccatura in fase di posa.

rivestimento in pietra bamboo di CityglamLa pietra compattata o Compact Stone deriva da porfidi, quarzi e graniti: una selezione di pietre provenienti da materie prime esclusivamente naturali. Macinate in un originale impasto, vengono compattate mediante pressatura, con una tecnologia brevettata che ne consente la colorazione a tutta massa su uno spessore di 22 mm.

Il risultato è una pietra di grande resistenza con una superficie originale, antiscivolo, antigeliva. Ma la qualità fisica diventa progetto estetico. La singolarità delle superfici in Pietra Compattata, assieme alle elevate prestazioni tecniche, ne consente l'uso sia interno che esterno (indoor/outdoor), sia per i pavimenti che per il rivestimento delle pareti .

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimenti in pietra
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.

Rivestimenti in pietra: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestimenti in pietra che potrebbero interessarti
Rivestimento di un camino

Rivestimento di un camino

Arredamento - La collocazione del rivestimento in pietra o marmo di un camino, non puo' essere definita una semplice operazione di facciata, ma deve tenere in considerazione diverse variabili.
I rivestimenti in pietra: le diverse geometrie di posa e lavorazioni di bordo

I rivestimenti in pietra: le diverse geometrie di posa e lavorazioni di bordo

Pavimenti e rivestimenti - Lo studio dell'esatta geometria di posa e dell'adeguata lavorazione di bordo pietra potenzia notevolmente la bellezza e resistenza di un rivestimento lapideo.
Recupero di elementi lapidei

Recupero di elementi lapidei

Ristrutturazione - Uno dei sistemi, per intervenire su superfici lapidee in stato di degrado, potrebbe riguardare la sostituzione di ogni singolo elemento gravemente danneggiato.

Rivestimento murale decorativo

Ristrutturazione - Nell'ambito dei rivestimenti decorativi adatti soprattutto per la ristrutturazione di antichi edifici, sono stati studiati anche nuovi materiali che,

Rivestimenti murari classici

Ristrutturazione - I materiali usati tradizionalmente come rivestimento murario sono l'intonaco, la pietra naturale e il mattone a faccia vista, con tutte le loro varianti di colore, tipo e messa in opera.

La pietra Pece

Arredamento - Dall'unione della pietra calcarea e degli idrocarburi presenti nel sottosuolo si ottiene un materiale naturale dalle caratteristiche uniche.

Muro in pietra

Progettazione - I muri in pietra, oltre ad assolvere ad una funzione portante per l'edificio, ne condizionano in maniera determinante anche l'aspetto esteriore.

Proteggere un muro con le pietre

Fai da te Muratura - I rivestimenti murari in pietra permettono di conferire un tocco personale alle pareti e un sapore rustico, modulato a seconda del tipo di pietra selezionata.

Design lapideo

Bagno - Up Group presente al Salone Internazionale del Bagno con le novità 2008
REGISTRATI COME UTENTE
295.781 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Rivestimento in pietra di luserna
    Rivestimento in pietra di luserna...
    90.00
  • Kerma mattonella fondo rivestimento pietra ricomposta montebello
    Kerma mattonella fondo...
    63.00
  • Rivestimento in pietra
    Rivestimento in pietra...
    85.00
  • Pietra ricostruita
    Pietra ricostruita...
    62.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidacasa.com
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.