|
Il marmo è uno dei rivestimenti più pregiati disponibili in commercio ed è perfetto da impiegare per il pavimento e per le pareti, sia per le sue qualità tecniche sia per l'estetica raffinata.
Questo materiale ha ottime caratteristiche intrinseche, come la durevolezza nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici e alle abrasioni, la versatilità e una bassa percentuale di assorbimento dei liquidi. Inoltre, è semplice da lavorare e spesso, viene sottoposto a processi come la lucidatura e la levigatura, effettuati per esaltarne le venature naturali e i colori.
É possibile inserire rivestimenti a parete o pavimenti in marmo sia in ambienti connotati da un interior design di stile classico, sia all'interno di contesti più moderni o contemporanei. L'impatto estetico minimal ed elegante del marmo lo rende infatti adatto ad ogni tipo di spazio.
In commercio sono presenti numerose varietà di marmi, che in genere vengono identificate in base alla colorazione delle pietre. Tra i marmi bianchi, il più pregiato è quello di Carrara, caratterizzato dal classico colore candido e dalle venature grigio chiare.
All'interno delle categorie dei marmi rossi e verdi, si trovano rispettivamente il Marmo di Verona e il Rosso Levanto, il Serpentino (o verde di Prato) e il verde di Levanto.
Tra le altre tipologie di pietre calcaree più pregiate utilizzate di frequente in edilizia, vi sono il marmo nero di Portoro, il Perlato di Sicilia, il Grey Saint Laurent, la Pietra di Trani, il Travertino, il Giallo di Castronovo, il marmo Botticino e quello di Calacatta.
Naturalmente, esistono ulteriori tipi di marmi, magari meno conosciuti, ma che possiedono comunque caratteristiche tecniche ed estetiche eccellenti.
Il marmo commerciale è impiegato per la realizzazione di top per cucine, sanitari, pavimentazioni, rivestimenti per pareti, oggettistica e anche complementi d'arredo.
Inoltre, numerose aziende propongono anche prodotti in resina effetto marmo, kerlite effetto marmo, pavimenti gres marmorizzato, pavimenti in ceramica lucida, gres porcellanato effetto granito e molto altro ancora.
Vediamo qui di seguito quali sono le ultime novità e tendenze riguardo all'utilizzo di questo materiale per l'interior design.
Il marmo bianco è uno dei materiali più pregiati da impiegare in edilizia; il suo fascino, apprezzato fin dai tempi antichi, è la caratteristica principale che lo contraddistingue dalle altre tipologie di pietre calcaree.
Oggi, oltre a essere utilizzato come rivestimento per la zona bagno o pavimentazione, il marmo bianco viene lavorato per creare veri e propri complementi d'arredo, sanitari e strutture architettoniche per interni ed esterni.
Edilmarmi srl si occupa della realizzazione di opere edilizie, complementi e rivestimenti in marmo da più di 45 anni ed è specializzata nella lavorazione dei pregiati marmi Apuani, estratti nelle Cave di Carrara. In particolare, le varietà trattate dall'azienda sono il Bianco Carrara, l'Arabescato ed il Calacatta.
Tra i progetti ideati da Edilmarmi è possibile scegliere top per cucina, pareti doccia, pavimentazioni, sanitari e complementi d'arredo, tutti personalizzabili a seconda delle proprie esigenze.
Grazie al sistema Modulmarmo, costituito da pannelli modulari di varie misure lavorati e forniti dall'azienda, ogni progetto può essere realizzato in modo semplice, combinando le lastre di marmo a seconda dei propri gusti. I formati Modulmarmo sono disponibili nelle dimensioni 61x61 cm, 30,5x61 cm, 45,7x45,7 cm e 30,5x30,5 cm.
I rivestimenti in marmo sono perfetti per essere posati all'interno di abitazioni arredate in stile classico, tuttavia, dato l'impatto estetico molto forte e il design del materiale è possibile inserirli anche in spazi dal gusto contemporaneo e moderno. Per questo tipo di ambienti, un'ottima idea è scegliere coperture in marmo colorato, realizzate in formati originali.
Lithos Design fondata da Claudio e Alberto Bevilacqua, è un'azienda specializzata nella lavorazione della pietra naturale, i cui progetti, realizzati in collaborazione con il designer Raffaello Galiotto, riguardano l'arredamento d'interni e in particolare il settore dell'illuminotecnica, la creazione di complementi d'arredo, rivestimenti e pavimenti.
Opus Allegro è una linea di rivestimenti e pavimentazioni realizzati in marmo ad intarsio, caratterizzati da disegni e decorazioni a forma di triangolo. Una delle peculiarità di questa collezione è il forte impatto visivo, dato da un effetto optical quasi tridimensionale.
La collezione Opus Allegro è disponibile soltanto con finitura lucida e in formati piastrelle 60x60x1,8 cm.
I marmi impiegati per la realizzazione di questi rivestimenti, oltre ad essere molto pregiati, presentano colorazioni intense e ricche di sfumature. È possibile acquistare i prodotti in marmo Carrara ghiaccio, rosa Agata, giallo Valencia, rosso Alicante, verde Giada, Macaubas, Bardiglio Nuvolato e nero Marquinia.
Un'altra collezione di rivestimenti Lithos Design che si ispira alle figure geometriche è Opus Piano, anch'essa realizzata in marmo ad intarsio, disponibile in sedici tonalità differenti e in formati 60x60x1,8 cm.
Lithos Design si occupa anche della progettazione e realizzazione di pareti divisorie in pietra naturale, le quali, hanno sia una funzione pratica, sia decorativa. Queste pietre d'arredo per interni, pur essendo fabbricate in marmo, conferiscono leggerezza ed equilibrio agli spazi e la loro struttura non blocca completamente la luce, consentendole di illuminare gli ambienti.
La collezione Diaframmi comprende pareti di design la cui configurazione ricorda una sorta di membrana 3d, le cui strutture realizzate in marmo, sono contorniate da una montatura metallica di sostegno. Tra questi, vi sono i modelli Iride e Retina, entrambi disponibili nei formati 121,6x121,6 cm e con uno spessore massimo rispettivamente di 8 cm e 15,5 cm.
Traccia, Onda e Ducale, sono tre modelli di pareti divisorie autoportanti e modulari, fabbricati in Marmo Grigio Tundra e Pierre Bleue, Travertino Etrusco e limestone in varie tonalità, come il bianco cotone, il giallo dorato, l'ocra sabbia o il grigio alpi.
Questi prodotti fanno parte della collezione Muri di Pietra e sono caratterizzati da una grande matericità delle strutture, formate da giochi di volumi e linee.
I tre moduli della collezione sono disponibili rispettivamente nei formati 90x20x30 cm, 90x20x10 cm e 90x20x30 cm.
Le due caratteristiche principali del marmo sono la resistenza e la resa estetica, peculiarità che lo rendono un materiale di gran pregio. E come tutti i rivestimenti di qualità, anche questa pietra naturale è molto costosa, necessita di una manutenzione frequente e risulta piuttosto difficile da detergere.
Chi non vuole rinunciare al gradevole impatto visivo delle pietre naturali ma, nel contempo, desidera impiegare un materiale più pratico per decorare le pareti o rivestire il pavimento, può optare per le piastrelle in gres effetto marmo. Il gres unisce design e proprietà tecniche eccellenti, in quanto è antimacchia, resiste in modo ottimale alle abrasioni e può essere pulito con detergenti di qualsiasi genere.
L'azienda Marazzi, fondata nel 1935, si occupa della produzione di piastrelle in ceramica, le quali possono essere posate a parete o a pavimento.
Alcune collezioni presentano al loro interno rivestimenti in gres porcellanato effetto marmo, disponibili sia per ambienti indoor, sia per spazi esterni. Vediamo qui di seguito le proposte più interessanti.
Marbleplay è una collezione di coperture in gres porcellanato con effetto pietra e marmo, caratterizzata da un design contemporaneo e minimal.
Le mattonelle per i pavimenti sono realizzate in gres ultraresistente, mentre quelle per i rivestimenti, in ceramica monoporosa con spessore sottile.
Le piastrelle di ceramica effetto marmo per pavimentazioni Marbleplay sono disponibili in versione matt, nei formati 60x120 cm e 60x60 cm ed anche nella variante lux, con moduli che misurano 58x116 cm e 58x58 cm; i rivestimenti per pareti e complementi vengono invece realizzati nel formato grande 30x90 cm.
Il pavimento effetto pietra per interni della linea Marbleplay è prodotto in varie colorazioni, come il marmo Venato, il gres Calacatta e il Travertino. Inoltre, è possibile scegliere anche la struttura delle mattonelle, acquistando i rivestimenti in Mikado 3d oppure Gem 3d, le cui texture materiche e contemporanee, rendono ogni spazio dinamico e attuale.
Tra le altre collezioni di piastrelle effetto marmo presentate da Marazzi, ci sono anche i rivestimenti per pareti Elegance, la copertura pavimenti Art, realizzata anche per l'outdoor nel formato 80x80 cm e Preview, un pavimento marmo adatto a ogni tipo di contesto.
|
||