|
L'alluminio è un materiale molto utilizzato in ambito edilizio per rivestimenti esterni di facciate e tetti, serramenti e persiane. È altamente vantaggioso sul piano ambientale, in quanto deriva da materie prime riciclate.
Il processo con cui si ottiene è la laminazione, tramite la quale l'alluminio di grandi dimensioni, passando attraverso un rullo riduttore, viene trasformato in lamiere di diverso spessore che vengono in seguito sottoposte a formatura.
Nella sua forma originale però l'alluminio non è molto resistente.
Infatti, per ovviare a tale problema, si aggiungono elementi come rame o zinco, che ne modificano le proprietà, creando così delle leghe in grado di rendere il materiale molto più efficiente.
Grazie alla sua durevolezza, è impiegato sempre più nella realizzazione di edifici ad alto rendimento energetico con un basso impatto ambientale.
I pannelli in alluminio per il rivestimento di facciate esterne sono di diversa tipologia. Tra cui:
Ognuno di questi pannelli può essere poi personalizzato.
È possibile adoperare anche dei pannelli compositi in alluminio, formati da lamine sottili esterne legate ad un materiale centrale sintetico.
Oltre alle facciate, anche il tetto in alluminio è molto utilizzato per qualsiasi pendenza, in particolare per zone montane, in quanto, nonostante lo spessore ridotto, possiede elevata resistenza ai carichi nevosi.
La posa per una facciata esterna è quella di una facciata ventilata: i rivestimenti vengono fissati a una sottostruttura microventilata.
Tale tecnologia permette l'utilizzo dell'alluminio sia per ristrutturazioni, incentrate su un aumento della resa energetica dell'involucro, che per nuove costruzioni.
Le facciate ventilate sono caratterizzate da un'intercapedine di ventilazione tra rivestimento esterno e parete dell'edificio, a essa viene applicato uno strato di isolante.
Il funzionamento si basa sul flusso di aria che si instaura nella camera d'aria, un moto convettivo naturale dipendente dalla differenza di temperatura tra interno ed esterno dell'intercapedine.
In estate, l'aumento della temperatura dell'aria dovuta alla radiazione solare causa l'effetto camino, si innesca così un moto di aria verso l'alto che trasporta via il calore riducendo la temperatura della parete.
In inverno, la camera d'aria riesce a mantenere la temperatura della parete in equilibrio, eliminando il vapore acqueo e quindi riducendo la creazione di condensa.
L'intercapedine è in grado di contribuire ad aumentare le prestazioni nei riguardi dell'isolamento termico.
Gli strati funzionali di una facciata ventilata sono i seguenti (dall'esterno verso l'interno):
I pannelli in alluminio posseggono numerose caratteristiche di resa energetica, infatti se un immobile viene rivestito con tale materiale, avrà un'elevatissima efficienza.
Grazie all'abbinamento di profilati e vetro si assicura ottima illuminazione naturale da cui consegue un notevole aumento del comfort degli abitanti.
I pannelli riescono a canalizzare la luce dal tetto fino alle stanze che si trovano al buio.
Le lamiere in alluminio sono inoltre in grado di proteggere gli isolanti internamente, fornendo una barriera che risulti impermeabile all'umidità.
Grazie alla riflessione delle radiazioni solari, le coperture in alluminio riducono la quantità di calore che viene assorbito dall'edificio in condizioni estive.
L'alluminio in edilizia è utilizzato in quanto in possesso di numerosi vantaggi, perfettamente adatti alle strutture da edificare o ristrutturare.
L'azienda Alucobond propone pannelli compositi in alluminio di alta qualità.
Le facciate in Alucobond sono costituite da un pannello composito formato da due lamiere di alluminio esterne e una parte interna di sostanze minerali.
Realizzato mediante laminazione continua, il rivestimento in Alucobond possiede caratteristiche di duttilità e basso consumo energetico ed è adatto a facciate di edifici sia esistenti che nuovi. Può essere di diversi tagli e spessori.
L'azienda PREFA Italia realizza prodotti in alluminio per facciate e coperture.
I pannelli presentano tutte le caratteristiche tipiche del materiale, come la sostenibilità, la resistenza alla corrosione e alle intemperie, e sono estremamente facili da montare e trasportare.
In particolare, le doghe realizzate come facciate a cortina retroventilate, vengono posate in orizzontale, diagonale o verticale e fissate mediante un sistema maschio femmina, senza utilizzo di viti. Sono disponibili in numerosi colori e presentano una classe di reazione al fuoco A1.
|
||