Rivestimenti adatti ad ambienti umidi: quali scegliere per il bagno

Rivestimenti a prova di acqua e di umidità per il bagno che abbinano praticità, innovazione e design, come resine, carte da parati idrorepellenti e microtopping.
Pubblicato il

La scelta dei rivestimenti adatti ad ambienti umidi


I rivestimenti non sono dettagli, anzi, sono gli elementi che forse vanno scelti con maggiore cura e attenzione in base all'ambiente dove dobbiamo inserirli, alla tipologia di locale e allo scopo d'uso.

Esistono infatti soluzioni e materiali che meglio si prestano rispetto ad altri all'utilizzo in alcuni locali con caratteristiche precise. Il bagno, come la cucina, sono due ambienti speciali.

Innanzitutto vengono vissuti quotidianamente da tutti i componenti di casa, e poi li accomuna il fattore umidità. Proprio in cucina, dove lavoriamo anche per lungo tempo ai fornelli per cuocere gli alimenti, e in bagno, a seguito del vapore della doccia, si accumula umidità.

Per evitare muffe, ristagni o infiltrazioni d'acqua, è determinante compiere un'oculata selezione dei rivestimenti che devono essere preferibilmente idrorepellenti, ossia a prova di acqua e umido, per la salubrità dell'ambiente, per praticità e per durare nel tempo.

Oltre alla sempre consigliata corretta e sistematica aerazione della casa, che permette il ricircolo dell'aria, e all'eventuale installazione di ventole o sistemi per il trattamento dell'aria, ecco una serie di proposte, differenti per materiale impiegato, stile e resa finale, da prendere in considerazione in fase di ristrutturazione o sistemazione di una casa.


Carta da parati per ambienti umidi come bagno e cucina


Sembrerà impossibile, una vera contraddizione in termini, quando invece è ormai una realtà: stiamo parlando della possibilità di scegliere di rivestire il bagno con la carta da parati.

Non parliamo di una carta semplice, ma di una versione studiata e brevettata da Wall&Decò, un vero e proprio rivestimento tecnico in fibra di vetro ideato per una collocazione in locali umidi, come il bagno o la cucina di casa, ma anche una Spa, una palestra o altro ancora.

Carta da parati wet system di Wall&DecòSi chiama WET SYSTEM™ l'innovazione proposta da Wall&Decò, dall'aspetto materico con finish semi lucido, capace di rendere impermeabili le guaine liquide e allo stesso tempo di decorare in maniera sorprendente e magica il bagno di casa.

Questa carta da parati risulta resistente agli stress come l'abrasione, l'ingiallimento nel tempo e i detersivi che usiamo per la pulizia.

La vasta gamma di carte da parati WET SYSTEM™ si possono applicare su diverse tipologie di superfici a muro, dalle piastrelle al cartongesso, passando per intonaco e vetro.
La loro versatilità è una caratteristica che risulta particolarmente apprezzata, insieme alla facilità di posa in poco tempo, anche su superfici già esistenti ma magari datate.

Può essere quindi un'ottima scelta sia per chi sta progettando un nuovo locale che per chi vuole rinnovare il proprio con un intervento per nulla invasivo.

Questo rivestimento a muro, che vanta uno spessore di soli 1,5 mm, resiste all'acqua e impermeabilizza le superfici. Può essere addirittura posato all'interno del box doccia.

Per la posa si procedere per strati, a partire dal primer, per continuare con l'adesivo, il tessuto tecnico scelto tra una vastissima gamma di proposte in diversi colori, fantasie e stili, per concludere poi con le passate di finiture protettive.

Innovazione, sicurezza, praticità ed estetica curata nei dettagli si uniscono per regalare un prodotto nuovo, molto scenografico, e davvero rivoluzionario.

Anche Edoné propone un rivestimento idrorepellente perfetto anche in bagno realizzato in fibra di vetro.
Anche questo può essere posato all'interno del box doccia, lo spazio maggiormente a contatto con l'acqua e l'umidità, e proprio come le piastrelle in ceramica tradizionali, ha un provato effetto isolante.

Rivestimento per il bagno in fibra di vetro by Edoné
Oltre alla praticità, ci si può sbizzarrire anche in questo caso scegliendo la fantasia che più si addice ai nostri gusti e all'arredo del bagno. La fibra di vetro resiste infatti all'usura e al tempo, resta stabile e dona un finish elegante e nuovo. La sua applicazione a parete impedisce infiltrazioni d'acqua, dannose e difficili da sistemare.


Resina: rivestimento idrorepellente e minimale


Un'alternativa, come rivestimento sia a pavimento che a muro, molto in voga in questi ultimi anni e particolarmente apprezzata da chi ama lo stile minimal, è il ricorso alla resina.

Litokol ha lanciato il nuovo marchio Spaziocontinuo specializzato, come suggerisce lo stesso nome, in pavimentazioni continue senza fughe nè interruzioni e rivestimenti in resina decorativi.

La resina è un materiale molto pratico e perfetto anche per una ristrutturazione: resistente, sottile solo 2mm e poco costosa e richiede manutenzione minima. Si può applicare anche su pavimenti preesistenti e riscaldanti e offre un'ampia scelta di nuance cromatiche.

Rivestimento in resina di SpazioContinuo
Tra linee presentate da Spaziocontinuo troviamo proposte sia per un utilizzo a pavimento, come SpazioCemento e SpazioResina, che a parete, SpazioChiaroscuro e SpazioMetallo.

Ogni sistema ha le sue peculiarità. SpazioCemento si ottiene dalla stratificazione di più prodotti per ottenere un effetto personalizzato. Lo strato finale, quello che resta più superficiale, dà un effetto spatolato e uniforme nel colore. Chi vuole può anche usare gli stessi strati e lo stesso rivestimento anche sulle pareti, per ottenere continuità sia in orizzontale che in verticale.

Se questa versione risulta più adatta a locali commerciali, per la casa si può optare per SpazioResina: l'aspetto finale, dopo la sovrapposizione di più strati anche in questo caso, è caratterizzato da un effetto liscio con chiaroscuri dati dalle spatolate.

Chi ama la resa opaca, potrà scegliere SpazioChiaroscuro, pensato per rivestire le pareti.

La sua resistenza lo rende adatto per applicazioni anche all'interno del box doccia.
Al contrario delle versioni precedenti, questo sistema vanta un solo componente e il plus è legato anche al tipo di applicazione che risulta economica e rapida.

Infine, SpazioMetallo, anche questo pensato per rivestire i muri, ha come caratteristica propria un inedito effetto metallizzato opaco, molto raffinato, disponibile nelle quattro varianti di colore bianco, nero, grigio e cuoio.

Chi opta per questa versione, vedrà come la superficie cambia in continuazione in base alla luce e dona un effetto luminoso e mosso.
Tutti questi prodotti possono essere definiti altamente plasmabili e personalizzabili in base al lavoro di chi posa il rivestimento e ai movimenti che darà durante la posa con la spatola.


Rivestimenti minerali per superfici, anche in locali umidi


Continuiamo a scoprire in quanti modi differenti possiamo intervenire per rivestire pavimenti e pareti del bagno, locale umido per eccellenza in ogni casa, citando i rivestimenti a superficie continua a marchio Pavitek

Questo tipo di rivestimento, che strizza l'occhio a chi ama minimalismo e stile urbano e metropolitano anche indoor, viene molto apprezzato per la versatilità, la resa originale e moderna e l'adattabilità anche in locali umidi.

Parete bagno rivestimento Oltrecemento by Pavitek
È un materiale realizzato con elementi non chimici, valido anche per un impiego in fase di ristrutturazione, senza dover ricorrere alla demolizione: contribuisce infatti a rinnovare un locale, con il vantaggio di poter essere posato su pavimenti già esistenti, ma anche su intonaci, marmi, calcestruzzo e cartongesso.

Il cemento spatolato microtopping Pavitek è frutto della miscela di più di venti diversi minerali. Questa tipologia di rivestimento può essere usato indoor come outdoor, a muro, a pavimento, in terrazzo come in bagno.
Ciascuno potrà scegliere una delle due versioni disponibili tra la Basic e Finish. Oltre a queste nuance si può optare anche per altri toni. La posa è veloce, bastano solo tre giorni.

Chi ancora non ha visto questo prodotto, può immaginarselo come uno strato simile al cemento che va a ricoprire senza soluzione di continuità tutto l'ambiente, facendo esaltare arredi e complementi. Ricordiamo che questa proposta è particolarmente indicata per bagni e cucine, reggendo bene a sbalzi di umidità e variazioni di temperatura.

Sceglierà questo rivestimento chi ama l'artigianalità, una proposta naturale simile al calcestruzzo nella resa e adatta a superfici verticali e orizzontali.

riproduzione riservata
Rivestimenti idrorepellenti per il bagno
Valutazione: 5.16 / 6 basato su 19 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Stefania Roccisano
    Stefania Roccisano
    Sabato 18 Settembre 2021, alle ore 10:53
    Devo rifare totalmente il bagno.
    Mi hanno proposto pittura lavabile come base.
    È corretto o rischio condensa?
    Le pareti saranno piastrellatw a 120 da un lato mentre l'altra parete resta senza.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI