Gres effetto legno per un rivestimento elegante e senza tempo

Un pavimento in gres effetto legno è in grado di riprodurre fedelmente le venature del legno naturale risultando al contempo molto resistente e di facile manutenzione
Pubblicato il / Aggiornato il

Rivestimenti in gres effetto legno


Le ceramiche in gres porcellanato effetto legno sono tra i rivestimenti di interni più ricercati da progettisti e designer per rinnovare ambienti residenziali o commerciali.

Gres porcellanato effetto legno - Gres- Sassuolo.itGres porcellanato effetto legno - Gressassuolo.it

Il pavimento gres porcellanato effetto legno viene spesso preferito al parquet in legno soprattutto per le sue caratteristiche di natura tecnica, legate alla resistenza e alla durevolezza del materiale.

La sua composizione di argille, sabbie e feldspati lo rende molto più resistente di altri materiali di rivestimento.
Il gres porcellanato è una ceramica dura e compatta, risultato di un processo di produzione che porta il materiale a circa 1200°C, permettendo di ottenere una superficie estremamente resistente.

Inoltre il livello di innovazione tecnologica raggiunto nei processi produttivi dell'industria ceramica consente di ottenere piastrelle in grado di riprodurre fedelmente tutte le essenze dei legni presenti in natura, rispettandone le venature, i colori, e i dettagli più minuti.

Un pavimento gres effetto legno unisce il fascino di un prodotto naturale alla performance di un prodotto industriale di alta qualità.


L'esclusiva versatilità e pregio estetico del gres effetto legno


Il gres porcellanato effetto legno è tra le soluzioni preferite per l'elevata capacità di adattarsi a stili e tendenze differenti consentendo di modificare l'ambiente senza stravolgerlo, giocando con arredi, elementi tessili e altri dettagli.

Un pavimento gres effetto legno esprime eleganza e personalità divenendo un classico per living sofisticati, cucine e camere da letto calde e accoglienti.

Gres porcellanato effetto legno - Gres- Sassuolo.itGres porcellanato effetto legno - Gressassuolo.it

Nella scelta dei rivestimenti molti rimangono affascinati dall'effetto realistico del gres finto legno, capace di conferire agli ambienti domestici un'atmosfera calda e confortevole senza rinunciare alla praticità e funzionalità.

La conformazione fisica e chimica del gres porcellanato fa sì che le piastrelle siano facilmente personalizzabili, anche imitando l'estetica di altri materiali come la pietra, il marmo e il cemento.
In alcuni casi la soluzione di un pavimento finto legno va oltre la realtà, superando le caratteristiche del materiale naturale originario, con sfumature, venature, colorazioni ed effetti non replicabili in natura.

A differenza dei classici parquet in legno, più costosi, delicati e di difficile manutenzione, i pavimenti in gres effetto legno sono tra i più durevoli in commercio, disponibili in molteplici formati, sia quadrati che rettangolari e non necessitano di particolari opere di manutenzione, rimanendo inalterati nel tempo.


Perché scegliere il gres effetto legno


Il gres porcellanato grazie alla sua composizione e al suo processo produttivo presenta numerosi vantaggi rispetto al parquet.

Vediamo di seguito alcune caratteristiche di questo materiale che trova così ampia diffusione nel settore edile:

  • valore estetico, riproduzione fedele delle caratteristiche dei legni naturali e della loro matericità e sensazione tattile;
  • elevata resistenza all'usura, ai graffi, all'abrasione, all'urto. Adatto a zone ad alto transito pedonale e può essere utilizzato in maniera continuativa in tutti gli ambienti della casa;
  • inassorbente, materiale con un grado di assorbimento d'acqua inferiore allo 0,05%. La sua bassa porosità lo rende un materiale adatto anche in ambienti umidi;
  • sicurezza, è un materiale privo di impermeabilizzanti chimici, vernici o resine, non assorbe odori e non rilascia alcuna sostanza in quanto inerte;
  • economicità, è un materiale mediamente più economico del parquet, pietra e marmi;
  • sostenibilità, è un materiale ecologico in quanto gli scarti del processo produttivo sono in larga misura riutilizzati, con una riduzione dell'impatto ambientale;
  • varietà di formati, il gres porcellanato effetto parquet è offerto in diverse dimensioni, finiture superficiali e spessori, per rispondere all'attuale trend del mercato.
  • minima manutenzione, la pulizia ordinaria può essere effettuata utilizzando un panno per pavimenti e una miscela di acqua calda e detergente neutro;
  • funzionalità e durevolezza, materiale resistente al fuoco e agli sbalzi termici, ai raggi UVA, agli agenti atmosferici, a funghi e batteri;
  • adatto ad un sistema di riscaldamento a pavimento a bassa temperatura, con un valore di conducibilità termica che consente un'ottima prestazione dell'impianto.


Fughe a tono per una posa naturale e impercettibile


Un rivestimento in gres porcellanato effetto legno necessita di fughe minime di 2mm per essere posato in opera poichè essendo un materiale rigido, indeformabile, non è in grado di assorbire le sollecitazioni naturali a cui è sottoposto il sottofondo.

Fughe a tono per una posa naturale - Gres-Sassuolo.itFughe a tono per una posa naturale - Gressassuolo.it

La fuga serve quindi ad assorbire i movimenti della struttura sottostante evitando la rottura delle piastrelle.
Per ottenere pavimenti effetto legno il più realistici possibile intervengono due soluzioni:

1- utilizzare materiale rettificato, questo processo applicato alle piastrelle effetto legno, permette di avere i bordi perfettamente squadrati, con spigolo a 90°, consentendone una posa ravvicinata del pavimento effetto legno;

2- utilizzare stucchi colorati. Sul mercato edilizio si trovano numerose ditte, tra cui Mapei, che hanno sviluppato nel corso degli anni stucchi per fughe di tantissimi colori, consentendo di camuffare la fuga scegliendo la tonalità che più si avvicina alla nuance della mattonella..
Questi due accorgimenti hanno permesso di rendere il rivestimento in gres porcellanato effetto legno estremamente realistico, da confondere la vista.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Rivestimenti in gres porcellanato effetto legno: a chi rivolgersi?


Gres Sassuolo Gressassuolo.it è un e.commerce di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato di design di alta qualità, operante in tutta Italia.
L'azienda è situata a Sassuolo, nel cuore del distretto ceramico di fama mondiale, costantemente aggiornata sulle tendenze del mercato e del design permettendo di creare con il gres porcellanato incredibili arredi e soluzioni di pregio.

Presso l'azienda è stata realizzata una materioteca, che si distacca dal concetto più diffuso di showroom.
In soli 30 mq è offerta la possibilità di visionare oltre 170 finiture diverse. Grazie all'ausilio del monitor a parete poi, è possibile vedere come queste superfici risultino una volta posate.
Questo sistema, con l'aiuto di un consulente, dà la possibilità di giocare con le mattonelle per trovare gli abbinamenti che si prediligono.



riproduzione riservata
Rivestimenti gres porcellanato effetto legno
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Shop online di pavimenti, rivestimenti e piastrelle in gres porcellanato. I prezzi migliori per il tuo pavimento di tendenza in gres porcellanato

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Miranda
    Miranda
    Lunedì 22 Aprile 2024, alle ore 10:33
    Il gres effetto legno è molto comodo perchè elimina tutte le problematiche del pavimento in parquet.
    Ma vuoi mettere la sensazione di caldo sotto i piedi del vero legno?
    rispondi al commento
    • Diana
      Diana Miranda
      Lunedì 22 Aprile 2024, alle ore 17:12
      Senza dubbio un pavimento in vero legno dona un comfort maggiore ma la sua manutenzione e il suo costo non sono alla portata di tutti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto