|
Il Cor.Ten è una lega costituita da acciaio e altri materiali, tra cui il rame, caratterizzato da due proprietà fondamentali, da cui prende il nome:
- elevata resistenza alla corrosione (CORrosion resistance);
- elevata resistenza meccanica (TENsile strength).
In questo modo questo nuovo materiale dalle caratteristiche uniche permette di sostituire i comuni acciai a base di carbonio per realizzare elementi strutturali di minor peso e spessore, realizzati appunto in acciaio Corten.
La sua ottima resistenza agli agenti atmosferici ne consente inoltre l'utilizzo senza l'applicazione di trattamenti di finitura o superficiali, infatti la manutenzione per questo materiale.
Caratteristica del Corten è l'ossidazione a contatto con l'aria, che invece di continuare sino a corrodere il materiale si arresta, nell'arco di 3-4 anni, infatti il materiale si ricopre di una patina brunastra, costituita dagli ossidi delle sue leghe componenti che impediscono il progredire della corrosione.
Questa patina funge anche da protezione per il materiale stesso, fornendogli uno straordinario aspetto estetico che non si modifica nel tempo, tanto da renderlo molto apprezzato sia in campo artistico che nell'interior design.
Il Corten è disponibile in diverse varianti, che si distinguono tra loro a seconda della resistenza meccanica alla corrosione:
- Cor-ten A, resistente all'attacco degli agenti atmosferici di gran lunga superiore rispetto a un comune acciaio, questa tipologia è adatta alle applicazioni architettoniche;
- Cor-ten B, caratterizzato da una composizione chimica che permette di mantenere elevate caratteristiche meccaniche anche in forti spessori, adatto invece alle applicazioni di tipo strutturale;
- Cor-ten C, presenta una resistenza meccanica superiore agli altri due tipi, infatti viene preferito per le applicazioni strutturali poiché è il più resistente dei tre.
Il punto debole del materiale è però il rilascio di polvere di ossido di ferro che ne rende difficile l'utilizzo per scopi decorativi.
Questo fenomeno di rilascio della ruggine viene detto in gergo sanguinamento.
Negli ultimi anni si stanno diffondendo sul mercato dei prodotti vernicianti per la finitura di pareti, mobili ed elementi architettonici in genere, che consentono di ottenere lo stesso effetto estetico senza utilizzare il materiale originale.
DECÒRTEN di Impex Color è un decorativo superficiale a effetto corten, utilizzabile in interno e in esterno.
Si può applicare su numerosi tipi di superfici, calcestruzzo, cartongesso, legno, plastica e intonaco, dopo aver steso una mano dello specifico primer di fondo WALL BASE 025.
Per l'applicazione su muri molto porosi o friabili, va effettuata prima una mano di fissativo acrilico CRIL-FIX e successivamente il primer di cui sopra.
La stesura può avvenire con spatola di plastica, rullo o pennello, seguendo le seguenti fasi:
- proteggere tutte le superfici adiacenti che non devono essere trattate con il prodotto;
- applicare la prima mano e procedere con la seconda dopo aver lasciato asciugare;
quando la seconda mano inizia ad asciugarsi, applicare in maniera irregolare DECÒRTEN OSSIDANTE;
- dopo 10-15 minuti spruzzare DECÒRTEN ATTIVATORE in maniera uniforme su tutta la parete, proteggendosi con occhiali e guanti (per aumentare l'effetto ossidazione si può spruzzare più volte sullo stesso supporto);
- una volta asciutto, applicare sul supporto il protettivo finale SILATOP COAT HIDRO per renderlo idrorepellente.
L'aspetto finale con maculature, differenze di tonalità e ombreggiature, sarà proprio quello ricercato che riproduce le caratteristiche naturali dell'effetto da simulare.
Materico Corten è lo smalto di Molteni Vernici in grado di conferire a qualsiasi supporto metallico, plastico, mdf o legno, utilizzato sia in esterni che per l'interior, le stesse caratteristiche di ossidazione del vero Corten.
Grazie agli studi del laboratorio Ricerche e Sviluppo dell'azienda, è stato possibile ottenere con questo prodotto tutte le infinite gradazioni di colore e tonalità che il materiale originale riesce ad assumere in natura.
Non solo l'aspetto visivo ma anche quello tattile e materico vengono a essere fedelmente riprodotti, senza però i limiti chimici del Corten, dovuti al rilascio di polveri da ossidazione.
Con lo stesso prodotto è possibile ottenere le diverse varianti di colore del Corten nelle tipologie A, B e C.
Lo smalto resiste all'usura, all'invecchiamento, ai prodotti chimici di pulizia, agli alimenti, agli shock termici, alla corrosione salina. Si può applicare a spruzzo pneumatico, automatico o elettrostatico.
Il rivestimento per interni IRONic di Novacolor è un sistema idrodiluibile composto da una prodotto di fondo, IRONic Fondo e una finitura ossidante, IRONic Liquido Antichizzante.
L'applicazione di quest'ultimo prodotto sul fondo specifico determina un'ossidazione del tutto simile a quella naturale generata dagli agenti atmosferici sui materiali ferrosi.
Si portano così in ambiente indoor quella ruvidezza e quelle imperfezioni tipiche dei muri cittadini.
Nell'interior design si assottiglia quindi sempre più la distanza tra arte e decorazione.
Questo modernissimo tipo di finitura a effetto ruggine, infatti, sembra voler riprodurre in ambito domestico gli effetti della scultura contemporanea e delle installazioni più all'avanguardia.
Altro prodotto in grado di ottenere un effetto ruggine è Oxide Metal, la vernice effetto ruggine di Max Color, che offre diverse sfumature di colore per poter ottenere l'effetto ruggine desiderato.
Questo ciclo di verniciatura “metalli ossidati” conferisce al manufatto verniciato un effetto estetico estremamente realistico che riproduce fedelmente l'aspetto del metallo ossidato, del ferro arrugginito in modo disomogeneo e naturale negli anni, l'effetto corten.
Non parliamo di una normalissima vernice effetto ruggine, ma di un ciclo di verniciatura che ossida realmente la base metal e di fatto ricopre il manufatto di un film sottile di ruggine.
Il tutto protetto con una finitura finale trasparente disponibile sia opaco zero gloss che semilucido, sia liscio al tatto che ruvido, per conferire al pezzo un effetto di maggiore naturalezza.
Se si vuole ricreare un'atmosfera post-industriale tipica delle fabbriche di fine '900 si può fare affidamento alla collezione COR-TEN di Faetano Del Conca
Con questi rivestimenti si riesce a creare un suggestivo e particolarissimo effetto metallico , stile vintage, creato grazie alla riproduzione di borchie, cerniere e chiodi e all'unicità dei grafismi presenti su ogni singolo decoro.
Si ottiene così una parete graffiante che dona all'ambiente un clima avvolgente e pronto a riportare in mente i tempi passati.
Per rendere ancora più marcato il ritorno al passato, voluto appunto dalla scelta di questi rivestimenti effetto CORTEN, si potrà optare per un arredo interno che richiama lo stile di questi tempi preferendo ad esempio divani in pelle, sui toni del marrone e elementi d'arredo come tavolini e consolle piuttosto stilizzati, magari anche in acciaio.
Ogni singola piastrella che compone questo rivestimenti, si presenta come elemento di decorazione che evoca il mondo del lavoro di una volta dando vita ad ambienti speciali ed unici.
Il risultato è un'atmosfera severa e tecnica ma allo stesso tempo piena di nostalgia e ricordi.
Cor-ten è disponibile nel formato 10 X 30 cm nelle nuances beige e grigio, tonalità che riescono a sposare bene le esigenze anche committenti più fantasiosi.
|
||