• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

La carta da parati ceramica

Il rivestimento in ceramica effetto carta da parati coniuga i vantaggi di queste due tipolgie di materiali, con risultati sorprendenti, per ambienti eleganti.
Pubblicato il

Rivestire le pareti con piastrelle effetto carta da parati


Il rivestimento di una parete può essere realizzato utilizzando i più disparati materiali.
In tempi relativamente recenti è tornata in auge la carta da parati, in colori, texture e fantasie che si adattano ad ogni gusto e stile.

Sono lontani i tempi delle carte da parati che sanno di vecchio e fanno sembrare stantio e polveroso un ambiente.
Proprio per seguire queste tendenze anche l'industria del grès si è adeguata e ha iniziato a creare prodotti che, mantenendo le caratteristiche della ceramica, inglobano la bellezza e la particolarità delle carte da parati.

Come per le carte da parati, infatti, i rivestimenti da parete in grès effetto carta da parati sono realizzate con svariati disegni e colori e in alcuni casi è possibile addirittura scegliere un'immagine e trasferirla digitalmente sul supporto in grès, rendendo ogni ambiente del tutto unico e personale.


Vantaggi della carta da parati in grès porcellanato


Scegliere di rivestire pareti o anche pavimenti con piastrelle effetto carta da parati anziché utilizzare quella vera e propria è una scelta che paga perché può avere molti vantaggi.

Innanzitutto, la ceramica è resistente all'acqua, all'umidità e al vapore, per cui il suo utilizzo può essere fatto anche in ambienti umidi come la cucina, il bagno o addirittura una SPA, conferendole un tocco più stiloso, ma senza le preoccupazioni legate a questi inconvenienti.

Nastro di Cottopetrus, trama astratta per il parato ceramico
In secondo luogo, un rivestimento di questa tipologia è costituito per lo più da pannelli modulari di diverse dimensioni, che si possono adattare alle più svariate situazioni.

Le piastrelle effetto carta da parati coniugano la bellezza della carta da parati con la resistenza della ceramica, materiale che non si modifica né si deteriora col passare del tempo, conservando intatte il suo colore e la sua finitura.

Stile floreale per questa piastrella Cottopetrus effetto parati
Grazie ad una superficie impermeabile, inoltre, il grès effetto carta da parati assicura una pulizia semplice, rimanendo così sempre con i suoi colori brillanti. E ancora, essa è igienica, perché, non assorbendo, si disinfetta facilmente, non permettendo così la nidificazione di batteri e muffe.

E poi c'è da dire che l'effetto al tatto non è molto diverso dalla carta da parati tradizionale, perché viene ampiamente richiamata la morbidezza del tessuto.


La messa in opera


Per quanto riguarda la posa dei rivestimenti effetto carta da parati, non siamo in una situazione molto diversa dalle tradizionali piastrelle. L'unica attenzione che bisogna avere è quella di comporre il disegno nel modo giusto.

Whisper di Cottopetrus piastrelle effetto parato anche in sala
In genere i decori sono presenti in modo misto nei pacchi acquistati e possono essere anche ripetuti sulla superficie che si va a rivestire. Per non avere, però, un effetto di disordine, è bene progettare preventivamente la combinazione mediante dei disegni esecutivi.


Le suggestioni scenografiche di Cotto d'Este


Tra le aziende che hanno sposato questa nuova tendenza c'è Cotto D'Este che da più di 25 anni produce pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato di alta qualità.




La linea Wonderwall è costituita da lastre in ceramica ultrasottile che fonde perfettamente estetica e tecnologia. Le ceramiche di questa linea caratterizzano fortemente lo spazio in cui vengono posate, definendo delle vere e proprie scenografie che animano le giornate.

Le lastre sono molto leggere, in quanto ultra sottili da 3,5 mm, ma allo stesso tempo resistenti, grazie al rinforzo con fibra di vetro. Wonderwall viene declinata oggi in cinque nuove proposte, che vanno ad aggiungersi alle 12 già esistenti.

Carta da parati ceramica Wonderwall Fleur di Cotto d'Este
La prima è Fleur, che presenta decori ispirati agli acquerelli, romantici ed armoniosi.

Carta da parati ceramica Wonderwall Foliage di Cotto d'Este
Foliage è la seconda proposta, con toni dell'autunno su foglie leggere.

Printemps invece presenta sempre soggetti floreali, ma tendenti verso il bosco magico, creando una realtà quasi fiabesca.

Carta da parati ceramica Wonderwall Damask di Cotto d'Este
Damask ha una trama aristocratica, con toni cipriati e pattern che ricordano i tessuti.

Carta da parati ceramica Wonderwall Plume di Cotto d'Este
Plume, infine, è fatto di piume di pavone e di questo animale riprende l'inconfondibile eleganza e bellezza. Queste nuove proposte sono disponibili anche nel formato 50x100 cm, che permette di utilizzare questo tipo di rivestimento anche in ambienti piccoli, nei quali si può scegliere di inserire magari un solo pezzo o una sola striscia che caratterizzi una parete.

Il formato più maneggevole consente di realizzare ampi decori con effetto tridimensionale.


L'arte nelle soluzioni Novoceram


Novoceram è un'azienda francese che opera dal 1863, con risultati entusiasmanti in questo settore. Le sue piastrelle effetto carta da parati, con la collezione Novoceram Art, riprendono l'eleganza delle lavorazioni tessili, caratterizzando fortemente ogni ambiente, con texture ispirate a motivi classici, ma anche a quelli più contemporanei.

Le piastrelle sono in grès porcellanato colorato in massa e rivestimento a pasta bianca.
Il prodotto finale è ecologico, in quanto realizzato con le maggiori attenzioni per l'ambiente e l'impatto delle varie fasi lavorative su di esso.

Piastrelle effetto parati di Novoceram
La linea Très Jouy è ispirata alle stampe su tessuto delle celebri Toile del Jouy, della tradizione tessile francese con scene bucoliche su fondo chiaro.

La linea Florilege di Novovceram piastrelle effetto parati
Florilège riprende invece la decorazione delle chinoiserie settecentesche, con fiori e uccelli esotici.

Piastrelle effetto parati Indigo di Novoceram
Poi c'è lo stile Azulejos di Indigo, con immagini molto grafiche che ricordano e in certi casi riprendono proprio i fumetti.


Carta da parati ceramica di Cottopetrus


Cottopetrus realizza pavimenti e rivestimenti in grès porcellanato smaltato con effetto carta da parati nella serie Replay, con motivi anche qui vari, dal floreale a quello più astratto, per adattarsi a tutte le tipologie di ambienti.

carta da parati ceramica Relax di Cottopetrus
Relax, Labirinto e Nastro sono linee più astratte, per ambienti contemporanei, mentre Rusty Square si adatta anche ad ambienti classici. A questi si aggiungono le linee floreali con Whisper, Tender e Floreale, raffinate ed eleganti.

Trama Prestige di Cottopetrus per pavimenti effetto deco
Particolari sono le soluzioni per il pavimento, Trama Prestige e Tappeto Extra, che portano l'eleganza della carta da parati, con le sue trame e la sua luminosità, anche sulle superfici a terra.


L'eleganza della carta da parati ceramica La Faenza


LaFaenza è un'azienda italiana che produce ceramiche per spazi pubblici e residenziali.
Anche questa si è rivolta alla produzione di rivestimenti in carta da parati ceramica, con la collezione Vendome, in bicottura per ambienti classici.

Vendome LaFaenza carta da parati ceramica per spazi classici
Queste piastrelle imitano i motivi decorativi di una volta, dalle colonne romane ai parati provenzali, donando ricercatezza ed eleganza agli spazi che seguono questo stile, con un notevole livello di dettaglio decorativo. Sono disponibili in formato 30x60 cm in bianco, beige, rosa, rosso e verde acqua.

carta da parati , piastrelle , rivestimenti pareti , pavimenti
riproduzione riservata
Rivestimenti effetto carta da parati
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Rivestimenti effetto carta da parati: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.241 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img marispad
Buonasera a tutti...Ho da poco acquistato un immobile di nuova costruzione. Sin dalla consegna dell'immobile, mi sono subito reso conto che la pavimentazione fosse posata male,...
marispad 16 Giugno 2023 ore 14:46 6
Img giacomo marcianò
Salve ho ristrutturato casa ed ho rifatto il pavimento con tutta la caldana, dopo due mesi una piastrella si era crepata (crepa sottile) e da qualche mese si è creata anche...
giacomo marcianò 21 Maggio 2023 ore 12:50 1
Img luxjo
Buongiorno a tuttiil piastrellista ha dimenticato di montare il profilo in acciaio a finitura di una parete del bagno di circa 2 metri. È un profilo quadrato di 8mm con...
luxjo 06 Aprile 2023 ore 14:49 1
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1