|
Nei libri centrali della Metafisica, Aristotele elabora una dottrina della sostanza fondamentalmente concentrata sulle idee di: potenza e atto, materia e forma.
La scienza è per Aristotele l'individuazione delle cause e dei principi in relazione all'ente e le cause possono essere di 4 tipi:
Materiale: la materia di cui è composta la cosa
Formale: la forma della cosa
Efficiente: ciò che provoca il cambiamento
Finale: l'obiettivo a cui tende la cosa
Sarebbe facile pertanto definire un oggetto semplicemente un'insieme di forma e materia che, talvolta, si presta ad un utilizzo specifico per un fine determinato.
Se per l'uomo non esistesse differenza tra la necessità di possedere, che insorge dal bisogno primario, e la risposta ad uno stimolo ancestrale che ti costringe a ricercare qualcosa che è capace di suscitare emozioni, tutto sarebbe più semplice.
L'intelletto umano, dunque, non trova la sua soddisfazione finchè non riesce a cogliere or l'uno or l'altro degli elementi di un tutto. Trova il suo massimo appagamento quando la forma, la materia ed il cambiamento raggiungono l'obiettivo.
Fornace della Cava ha realizzatodegli oggetti che, partendo da questa considerazione, appartengono ad una categoria nella quale l'appagamento è totale: il colore, il segno, il simbolo appaiono come segnali che ci pervengono da lontano seguendo un affascinante percorso attraverso l'uomo ed il suo mondo.
Un mondo straordinario fatto di luci e di ombre, un mondo in cui riconoscersi e dal quale prendere le distanze.
"Il viaggio, come moderni argonauti, ha inizio in un sogno nel quale ci appaio segnali premonitori del nostro cammino.
Servendoci di una barca, come sospesi nell'aere, tra le stelle ed i pianeti approdiamo in un mondo……dove la terra regna sovrana.
Restiamo abbagliati dagli incredibili colori che si presentano ai nostri occhi e dalla profondità e trasparenza dei suoi fondali e delle sue coste che si susseguono senza fine.
Intricati rivoli formano sulla superficie intarsi simili a profonde cicatrici che sembrano indicarci la strada per giungere alla meta.
Fiori coloratissimi e foglie trasparenti ricoprono vaste distese.
Appaiono animali esotici e segni di civiltà scomparse da tempo.
Come in una macchina del tempo, le stagioni si susseguono alle stagioni seguendo un ritmo vorticoso che ci introduce al futuro: nuove forme e nuovi colori prendono posto e raccontano nuove storie". Fornace della Cava
Apriamo gli occhi e ci guardiamo intorno…
…Non era loro sufficiente avere morbidi letti: sotto vi ponevano tappeti, così che il pavimento ne era tutto ricoperto"….Senofonte Anabasi
Ed ecco la fase creativa .... la collezione di Tappeti piastrellati ispirata ai LADIK, rari esemplari del XVI e XIX secolo decorati con medaglioni ottagonali che includono motivi a greca ed una semplice stella a otto punte.
Usati per molti secoli in vaste aree dell'Asia Minore e dell'Asia Centrale.
Lasciandosi trasportare con la fantasia in mondi lontani, l'idea dei tappeti dai colori chiari e vivaci SHIRVAN provenienti dalla zona sud-orientale del Caucaso.
In questa regione l'artigianato del tappeto ha origini remote; già nel XVI secolo erano noti per la qualità e la bellezza.
Tra le altre decorazioni vanno ricordate quelle di influenza persiana con il campo occupato da un grande medaglione centrale o da un susseguirsi di medaglioni, e quella di origine caucasica con il campo decorato da un allineamento di figure geometriche in prevalenza di ottagoni e rombi.
Gli SHIRVAN presentano una ragguardevole varietà cromatica.
Di ispirazione magica è la collezione Ramagè, dove il designer si lascia catturare dal mondo orientale dove lo stato primordiale dell'anima, rappresentato ceramicamente dalla superficie liscia appena mossa dall'incresparsi della spatolatura, si materializza, come un ruscello portatore di conoscenza, in mille rivoli, in incantevoli incisioni che creano effetti e suggestioni di rara bellezza.
Il particolare risultato ci porta in mondi lontani, in una dimensione dove rislata il fascino del rivestimento classico, dove la tradizionale boserie rinasce in un nuovo abito ceramico, vero complemento di arredo.
www.fornacedellacava.com : ed il viaggio continua.
|
||