Rivestimenti adesivi per cambiare il look di un ambiente

Cambiare il rivestimento in ambienti come il bagno o la cucina ora è diventato semplice, veloce ed economico. Tutto questo è possibile con i rivestimenti adesivi
Pubblicato il / Aggiornato il

Rivestimento parete adesivo come cambiare l'aspetto della propria casa


L'idea di ristrutturare una casa, spesso spaventa un po'.
Il solo pensiero di dover smantellare tutti gli ambienti, impacchettare mobili e suppellettili, nella maggior parte dei casi scoraggia tutti quelli che vorrebbero dare un tocco di novità alla propria casa.

Cambiare rivestimenti casa
Se si vuole rinnovare casa intervenendo sui rivestimenti, le possibili soluzioni sono due:

  • quella parziale prevede il rinnovamento solo di alcuni ambienti, come ad esempio il bagno e la cucina cambiando o rendendo più moderni i rivestimenti in piastrelle esistenti;

  • quella totale, invece, consta nell'ammodernamento di tutti i rivestimenti delle pareti.


Quest'ultima opzione comporta disagi derivanti dallo smontaggio e successivo rimontaggio dei mobili, e di conseguenza tutte le problematiche legate ai lavori di demolizione e messa in opera del nuovo rivestimento.

Una soluzione ottimale per evitare tali disagi e abbellire le pareti della casa in modo semplice e veloce è quello di utilizzare i rivestimenti adesivi.
La pellicola adesiva decorativa costituisce un perfetto compromesso tra la modernità di un supporto in plastica, rapido da installare perché adesivo e la molteplicità di decorazioni disponibili, si possono richiamare numerosi materiali come il legno, il marmo oppure si possono richiamare le piastrelle utilizzando decorazioni tipiche della ceramica artigianale, adatte ad esempio come rivestimento cucina e negli ambienti bagno.


Rivestimenti adesivi: tipologie e modelli


I rivestimenti adesivi sono delle vere e proprie pellicole e si possono applicare su qualsiasi parete o mobile che si vuole rimodernare, cambiandone completamente l'aspetto.

Questa carta adesiva decorativa è un molto versatile e può essere adoperata sia su pareti semplicemente tinteggiate sia in ambienti dove sono presenti già delle piastrelle, che non dovranno essere rimosse o danneggiate, ma semplicemente ricoperte.

Applicazione rivestimenti adesivi Tileskin
Nel caso di pareti con mattonelle in ambienti come bagno e cucina le piastrelle adesive diventano come una seconda pelle, che consente di rinnovare la parete con un investimento economico ridotto e senza dover ricorre ad alcun lavoro di muratura.

Un'azienda specializzata nella realizzazione di pellicole adesive, con particolare attenzione ai rivestimenti per piastrelle, è Tileskin

I suoi rivestimenti sono molto versatili possono essere utilizzati come piastrelle adesive cucina, in bagno e anche come rivestimento adesivo per pavimenti. Hanno una garanzia fino a 5 anni e presentano decine di colorazioni.

Rivestimento piastrelle adesivo a pavimento Tileskin
Questa innovativa laminazione autoadesiva è stata ideata e prodotta dall'imprenditore Aldo Cami che con il prodotto TILESKIN® ha voluto dare una seconda giovinezza alle superfici piastrellate, utilizzando i decori ideati dalla designer Patrizia Trupiano.

I modelli disponibili hanno diverse funzioni:

La linea OnlyDress e Only Dress Bright è costituita da prodotti esclusivamente decorativi, rispettivamente nella versione opaca liscia e nella versione lucida liscia, ideati per piastrelle adesive bagno.

Pellicola adesiva piastrelle bagno di TileSkin
Questa carta adesiva per pareti piastrellate, impiega materiali e tecnologie che gli permettono di resistere all'umidità e alle condizioni di utilizzo all'interno di locali chiusi o coperti come appunto gli ambienti bagno. La durata fino a 3 anni e non richiede particolare manutenzione.

La carta plastificata adesiva della linea SmellTrap, oltre alla funzione decorativa offre la funzione aggiuntiva di assorbi odori grazie a un'innovativa composizione.

Gli odori non vengono coperti o mascherati, ma catturati e bloccati, così da diminuire nel tempo la loro concentrazione nell'ambiente. Ha una finitura opaca liscia, una durata fino a 5 anni se si rispettano le regole di manutenzione.

Rivestimenti adesivi piastrelle cucina Heat Resistant - Tileskin
Il rivestimento adesivo delle linea Heat Resistant, è una pellicola adesiva per piastrelle che ha la capacità di resistere al calore indiretto generato dalle pentole che si trovano sui fuochi della cucina, questa caratteristica la rende idonea a decorare le piastrelle della parete posta dietro i fuochi stessi.


La finitura disponibile è lucida brillante e ha una grande capacità di resistere a pulizie anche frequenti e con prodotti aggressivi. Tra le raccomandazione nell'utilizzo di questo rivestimento adesivo vi è quella di non esporlo a fuoco diretto, ha una durata fino a 2 anni e non richiede nessuna manutenzione.

La linea NoSlip, è stata invece ideata per rinnovare le piastrelle del pavimento. Il rivestimento adesivo per pavimenti tra le sue caratteristiche vanta una funzione di leggero antisdrucciolo che consente di lavare il pavimento con i normali stracci, senza scivolare.

Risvestimento adesivo a pavimento No Slip
Il rivestimento adesivoper pavimento ha una finitura opaca conformata, una durata fino a 3 anni e non richiede nessuna manutenzione particolare.

Tutti i rivestimenti decorativi adesivi TILESKIN® presentano generalmente una parte autoadesiva sul retro, oppure possono richiedere l'ausilio di una colla al silicone.

I formati disponibili di piastrelle adesive sono quelli standard ovvero: 15x15 cm, 20x20 cm; 30x30 cm; 20x25 cm, però è importante specificare che il rivestimento TILESKIN® viene fornito in misura ridotta di 2 mm rispetto alle misure nominali indicate, poiché si applica sulla piastrella lasciando inalterata la fuga esistente.

Adesivi per piastrelle formati di TILESKIN
La parte decorativa varia a seconda delle esigenze, dei gusti ed è in grado di simulare qualsiasi materiale, anche il parquet e il pvc.

La posa in opera è molto semplice e può essere applicata in fai da te, sempre facendo riferimento alle istruzioni che vengono fornite durante l'acquisto del prodotto.

Con queste speciali pellicole adesive rinnovare casa personalizzando le pareti diventa piuttosto economico e veloce. In ambienti come bagni e cucine si possono applicare anche solo decori e greche, così da abbellire il rivestimento esistente rendendolo originale e personalizzato.

Rivestimenti per pareti adesivi effetto legno di Dekoidea.com
Anche Dekoidea propone numerose soluzioni di pellicola adesiva per mobili e per pareti.

La linea Top Cover è la risposta all'esigenza di rinnovare gli ambienti per stare al passo con le tendenze di interior design in continua evoluzione in casa ma anche nei punti vendita o negli uffici.

Questa linea di rivestimenti adesivi per mobili e pareti, offre varianti in legno, con realistiche venature ma anche varianti con mosaici e azulejos, ideali anche per i piani cottura

Rivestimenti adesivi per mobili effetto legno di Dekoidea.com
Nel caso di rivestimento per pannelli o per pareti la carta adesiva è disponibile in rotoli di diverse dimensioni a seconda delle vostre esigenze.

Per rivestire le piastrelle in ambienti bagno e cucina, invece, Dekoidea.com propone tantissime varianti di rivestimento in finto mosaico o stile vietrese, o ancora che ricalcano le immagini tipiche della ceramica siciliana di Caltagirone.

Rivestimento piastrelle adesivo in cucina di Dekoidea.com
I rivestimenti adesivi su piastrelle sono facilmente removibili, lavabili con detergenti non abrasivi e resistenti all'acqua e al calore, per questo ideali anche in prossimità di lavabi e fornelli.

Le piastrelle sono realizzate in formato 20x20 cm, ma possono essere facilmente tagliate in modo da ottenere piastrelle di formato più piccolo, ad esempio da 10x10 cm.

Rivestimento adesivo per piastrelle di Dekoidea.com
L'utilizzo è come quello di un normale adesivo, in più sono dotate sul retro di un particolare collante antibolle che rende facile e velocissima la posa in opera.


Carte adesive per pareti e piastrelle: come applicarle


Le operazioni da eseguire per posare correttamente un rivestimento adesivo sono molto semplici.



1) Dopo aver pulito accuratamente la parte di rivestimento dove applicare il decoro, togliere la pellicola protettiva dell'adesivo posato sul retro, se prevista, oppure applicare il collante per il fissaggio;

2) Posizionare il decoro seguendo la linea di fuga del rivestimento ed esercitare una leggera pressione per qualche secondo.

Applicazioni piastrelle adesive di Dekoidea.com
3) Dopo aver applicato la pellicola adesiva, per fissarla al meglio passare la superficie con l'opportuna spatola ed evitare qualsiasi operazione successiva di pulizia in modo che il rivestimento aderisca in modo completo al supporto.

Queste pellicole sono quindi un modo rapido e semplice per rinnovare gli ambienti della casa, garantendo un effetto bello e duraturo nel tempo.

riproduzione riservata
Rivestimenti adesivi
Valutazione: 4.13 / 6 basato su 90 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI