|
L'onice è un rivestimento per pareti intramontabile, di bellezza eterna, dal sapore tradizionale ma sempre attuale, adatta a impreziosire pareti o qualsiasi altra superficie in modo egregio.
L'onice pietra preziosa da rivestimento è quella calcarea, denominata anticamente anche con il termine di alabastro, composto di frammenti di roccia dalla struttura fibrosa, compatta, raggiata, zona concentrica, traslucida.
È una pietra rara e in Italia se ne trovano frammenti nel Lazio, con l'onice del Circeo, in Campania con l'onice di Gesualdo, in Puglia ad Alberobello; l'estrazione è molto costosa e ad oggi si può dire quasi del tutto sospesa, pertanto alcuni tecnici si stanno adoperando a simulare su altri materiali una grafica che rappresenti proprio la pietra in modo verosimile.
Le tonalità dell'onice sono variabili e possono avere sfumature anche in rosso, bruno, grigio e persino nero, attraverso una serie di striature particolari e caratteristiche.
La pietra onice è dunque un materiale naturale e pertanto differisce secondo il luogo di estrazione, il processo formativo che ha avuto, le caratteristiche tecniche proprie e la sua simulazione non è tra le più semplici.
A riuscirci è l'azienda FMG di GranitiFiandre S.p.A., una fabbrica di marmi e graniti che si è posta l'obiettivo di riprodurre, nel pieno rispetto dell'ambiente, diverse tipologie di pietre, graniti e marmi dalla elevata qualità.
La collezione MAXFINE è caratterizzata da grandi lastre adatte per rivestire qualsiasi superficie si voglia impreziosire, rivestimenti rivolti a soddisfare in pieno progettisti contemporanei che apprezzano anche la tradizione.
Si tratta di un prodotto dalle performance e dall'estetica impareggiabile, resistente seppure con spessore minimo, una ceramica tecnica completamente levigata, inalterabile nel tempo.
Le onici MAXFINE presentano 5 colori e 3 diverse superfici, ognuna adatta a soddisfare i differenti tipi di progetto: onice perla, onice oro, onice verde, onice grigio, onice avorio.
L'onice perla può essere richiesta nel formato quadrato da 75x75 cm o 150x150 cm, in quello rettangolare da 75x37.5 cm, 150x75 cm, 300x150 cm, con 6 mm di spessore per ciascuna lastra.
Le piastrelle di ceramica, con finitura onice lucidata o prelucidata, sono pressate a secco, hanno un assorbimento di acqua pari a Eb≤0.5%, sono adatte a rivestire pareti e anche pavimentazioni interne ed esterne.
Sono maxi lastre e formati modulari adatti ad abbellire non solo pareti e pavimenti ma anche top di cucine, superfici di bagni, arredi, porte filo muro. Grande versatilità, dunque, dovuta alla sua elevata resistenza a incrostazioni, umidità, macchie e alla capacità in generale di soddisfare le esigenze del design contemporaneo, creando una continuità compositiva raffinata ed elegante.
Stesse caratteristiche anche per gli altri colori che vengono comunque messi a disposizione dei clienti e dei progettisti per creare soluzioni versatili, differenti, originali e personalizzate.
Impronta Ceramiche di ITALGRANITI GROUP presenta una serie di lastre in gres porcellanato smaltato con la texture dell'onice e in modo particolare quelle in tono bianco candido e versatile per rivestire muri, pavimenti, interni pubblici e residenziali.
È un prodotto armonioso di vera bellezza e stile, caratterizzato dalle venature dell'onice, profonde e allo stesso tempo trasparenti, per superfici autentiche, per disegni unici.
La tecnologia digitale ha permesso di avere una materia ceramica con la bellezza di una pietra naturale, privata delle imperfezioni di cava, con un vero e proprio effetto autentico.
Le soluzioni di decoro sono davvero tante e ciascuna consente di interpretare le stanze di una casa in modo diverso, secondo gusto personale, con infinite possibilità di posa: pareti con effetto mosaico, trame con maxi righe, fasce damascate, listelli con inserti Swarovski.
L'immagine sottostante raffigura un bagno spettacolare con una scenografica panoramica verso l'esterno, una vasca inquadrata all'interno di una sorta di nicchia semi-circolare.
A impreziosire la camera è di certo il sistema di rivestimenti pensato e progettato in modo accurato proprio per esaltare le opportunità che questo bagno presenta, senza sminuirle con materiali estremamente contemporanei che avrebbero ridotto, nel caso fossero stati applicati, il sapore tradizionale dell'ambiente.
È una materia moderna, il gres porcellanato, e questo tipo in particolare ha in sé una trama dal sapore antico, l'onice, che per contrappunto è stata rivisita alla luce del formato a tessere di mosaico, con finitura damascata oppure liscia e traslucida.
La parete della doccia è stata rivestita con il mentre le altre pareti verticali del bagno sono state adornate da un rivestimento in onice liscio, alternato nella zona centrale da piastrelle in onice damascato così da conferire prestigio, eleganza, un po' di classicità e lustro alla stanza.
In continuità con i rivestimenti verticali, anche il pavimento è stato pensato in onice, lastre quadrate ceramizzate che donano spazialità e profondità all'area bagno, continuità visiva e armonia dell'insieme.
Bertolani mette a disposizione dei propri clienti l'onice perla in gres, un rivestimento in piastrelle da 30x60 cm, colore bianco con venature leggermente grigie, finitura smaltata per rivestire pareti e pavimenti.
Questa versione appena descritta è venduta al prezzo indicativo di 13.90 euro al metro quadrato, mentre la versione opaca a 14 euro al metro quadrato, quella lucida rettificata a 25 euro, cifre indicative da definire meglio al momento dell'acquisto, prendendo contatto con il personale aziendale e specificando meglio le necessità tecniche spaziali. Sono a disposizione anche mosaici e decori.
L'azienda è rivenditrice di rivestimenti e pavimenti di marche dalla qualità elevata, in più commercializza prodotti per il trattamento e la pulizia delle superfici in legno, gres, pietra, cotto e marmo, sostanze composte anche da loro stessi oltre a quelle di produzione altrui, tutte garantite e controllate ogni settimana.
Un altro esempio è offerto da Dordini con Musis, una collezione di piastrelle in ceramica monoporosa realizzata in bicottura, elegante ma allo stesso tempo contemporanea per la trama grafica resa particolare dalle ricche sfumature dell'onice ambrata.
Questo rivestimento in onice giallo è adatto per interni e soprattutto per impreziosire i bagni, e difatti, come si evince dalla foto sovrastante, l'ambiente si caratterizza in modo originale, difficilmente resta inosservato con un trattamento superficiale del genere, articolato per di più da porzioni di mosaico e studi geometrici di posa.
L'onice Diana è presentata dall'azienda Lithos Design
Si tratta di un meraviglioso materiale dalla particolare nuance di colore, adatto per rivestimenti sia verticali sia orizzontali, con un peso per unità volume di 2540 kg/m3, percentuale assorbita d'acqua di 0.15%, carico di rottura a compressione corrispondente a 1755 kg/cm2.
Quest'azienda lavora pietre e marmi naturali e dunque non utilizza agglomerati, pietre sintetiche o ricostituite, segue la filosofia Natural Thinking per ambienti sani e sicuri giacché le pietre naturali non sono infiammabili, non si caricano elettrostaticamente, non danno modo ai microrganismi di proliferare, di generare muffe.
Questi materiali, se utilizzati come rivestimenti, migliorano la qualità dell'acustica ambientale proprio per la particolare lavorazione tridimensionale che assicura una superficie di contatto con le onde incidenti più estesa.
Il personale di tecnici professionisti sposa perfettamente la Green Thinking: la pietra è per sempre, rappresenta una soluzione smart col minimo scarto di materiale e il massimo rispetto ambientale per il non utilizzo di sostanze chimiche e il riciclaggio integrale delle acque impiegate.
I rivestimenti di marmo e pietra naturale in onice, contribuiscono in modo sostanziale all'efficienza energetica degli edifici, grazie alle ottime proprietà termiche dei materiali e alla loro sostenibilità.
L'onice, sia naturale sia ricostruita, conferisce di certo prestigio agli ambienti, eleganza al primo sguardo, imponenza; è un materiale col quale si possono progettare superfici e pareti originali, fatte di trame concentriche che, in forma del tutto naturale, si diramano e caratterizzano le mura domestiche.
|
||