L'eleganza della pietra di onice per rivestire le pareti di casa

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti04 Aprile 2018 ore 14:16
I rivestimenti a parete in onice sono di colore generalmente bruno o leggermente verde, con una texture fibrosa raggiata o zonata concentrica, un pò traslucida.
onice , rivestimenti di onice , rivestimenti a parete

La pietra di onice per rivestire le pareti


L’onice è un rivestimento per pareti intramontabile, di bellezza eterna, dal sapore tradizionale ma sempre attuale, adatta a impreziosire pareti o qualsiasi altra superficie in modo egregio.

L’onice pietra preziosa da rivestimento è quella calcarea, denominata anticamente anche con il termine di alabastro, composto di frammenti di roccia dalla struttura fibrosa, compatta, raggiata, zona concentrica, traslucida.


Onice colore avorio, by FMG

Onice colore avorio, by FMG

Onice colore avorio, by FMG
Marmo onice ceramizzato, by FMG

Marmo onice ceramizzato, by FMG

Marmo onice ceramizzato, by FMG
Onice nero FMG

Onice nero FMG

Onice nero FMG
Onici a mosaico di IMPRONTA CERAMICHE

Onici a mosaico di IMPRONTA CERAMICHE

Onici a mosaico di IMPRONTA CERAMICHE
Rivestimenti color onice, by IMPRONTA CERAMICHE

Rivestimenti color onice, by IMPRONTA CERAMICHE

Rivestimenti color onice, by IMPRONTA CERAMICHE

È una pietra rara e in Italia se ne trovano frammenti nel Lazio, con l’onice del Circeo, in Campania con l’onice di Gesualdo, in Puglia ad Alberobello; l’estrazione è molto costosa e ad oggi si può dire quasi del tutto sospesa, pertanto alcuni tecnici si stanno adoperando a simulare su altri materiali una grafica che rappresenti proprio la pietra in modo verosimile.

Le tonalità dell’onice sono variabili e possono avere sfumature anche in rosso, bruno, grigio e persino nero, attraverso una serie di striature particolari e caratteristiche.

La pietra onice è dunque un materiale naturale e pertanto differisce secondo il luogo di estrazione, il processo formativo che ha avuto, le caratteristiche tecniche proprie e la sua simulazione non è tra le più semplici.

Rivestimenti in onice di FMG
A riuscirci è l’azienda FMG di GranitiFiandre S.p.A., una fabbrica di marmi e graniti che si è posta l’obiettivo di riprodurre, nel pieno rispetto dell’ambiente, diverse tipologie di pietre, graniti e marmi dalla elevata qualità.

La collezione MAXFINE è caratterizzata da grandi lastre adatte per rivestire qualsiasi superficie si voglia impreziosire, rivestimenti rivolti a soddisfare in pieno progettisti contemporanei che apprezzano anche la tradizione.

Si tratta di un prodotto dalle performance e dall’estetica impareggiabile, resistente seppure con spessore minimo, una ceramica tecnica completamente levigata, inalterabile nel tempo.

Le onici MAXFINE presentano 5 colori e 3 diverse superfici, ognuna adatta a soddisfare i differenti tipi di progetto: onice perla, onice oro, onice verde, onice grigio, onice avorio.

L’onice perla può essere richiesta nel formato quadrato da 75x75 cm o 150x150 cm, in quello rettangolare da 75x37.5 cm, 150x75 cm, 300x150 cm, con 6 mm di spessore per ciascuna lastra.

Onice perla FMG
Le piastrelle di ceramica, con finitura onice lucidata o prelucidata, sono pressate a secco, hanno un assorbimento di acqua pari a Eb≤0.5%, sono adatte a rivestire pareti e anche pavimentazioni interne ed esterne.

Sono maxi lastre e formati modulari adatti ad abbellire non solo pareti e pavimenti ma anche top di cucine, superfici di bagni, arredi, porte filo muro. Grande versatilità, dunque, dovuta alla sua elevata resistenza a incrostazioni, umidità, macchie e alla capacità in generale di soddisfare le esigenze del design contemporaneo, creando una continuità compositiva raffinata ed elegante.

Stesse caratteristiche anche per gli altri colori che vengono comunque messi a disposizione dei clienti e dei progettisti per creare soluzioni versatili, differenti, originali e personalizzate.


Lastre onice bianco senza imperfezioni di cava

Impronta Ceramiche di ITALGRANITI GROUP presenta una serie di lastre in gres porcellanato smaltato con la texture dell’onice e in modo particolare quelle in tono bianco candido e versatile per rivestire muri, pavimenti, interni pubblici e residenziali.

È un prodotto armonioso di vera bellezza e stile, caratterizzato dalle venature dell’onice, profonde e allo stesso tempo trasparenti, per superfici autentiche, per disegni unici.

Rivestimento bagno in onice, by IMPRONTA CERAMICHE
La tecnologia digitale ha permesso di avere una materia ceramica con la bellezza di una pietra naturale, privata delle imperfezioni di cava, con un vero e proprio effetto autentico.

Le soluzioni di decoro sono davvero tante e ciascuna consente di interpretare le stanze di una casa in modo diverso, secondo gusto personale, con infinite possibilità di posa: pareti con effetto mosaico, trame con maxi righe, fasce damascate, listelli con inserti Swarovski.

L’immagine sottostante raffigura un bagno spettacolare con una scenografica panoramica verso l’esterno, una vasca inquadrata all’interno di una sorta di nicchia semi-circolare.

A impreziosire la camera è di certo il sistema di rivestimenti pensato e progettato in modo accurato proprio per esaltare le opportunità che questo bagno presenta, senza sminuirle con materiali estremamente contemporanei che avrebbero ridotto, nel caso fossero stati applicati, il sapore tradizionale dell’ambiente.

Onice su gres porcellanato di IMPRONTA CERAMICHE
È una materia moderna, il gres porcellanato, e questo tipo in particolare ha in sé una trama dal sapore antico, l'onice, che per contrappunto è stata rivisita alla luce del formato a tessere di mosaico, con finitura damascata oppure liscia e traslucida.

La parete della doccia è stata rivestita con il mentre le altre pareti verticali del bagno sono state adornate da un rivestimento in onice liscio, alternato nella zona centrale da piastrelle in onice damascato così da conferire prestigio, eleganza, un po’ di classicità e lustro alla stanza.

In continuità con i rivestimenti verticali, anche il pavimento è stato pensato in onice, lastre quadrate ceramizzate che donano spazialità e profondità all’area bagno, continuità visiva e armonia dell'insieme.


Onice marmo in versione gres

Bertolani mette a disposizione dei propri clienti l’onice perla in gres, un rivestimento in piastrelle da 30x60 cm, colore bianco con venature leggermente grigie, finitura smaltata per rivestire pareti e pavimenti.

Questa versione appena descritta è venduta al prezzo indicativo di 13.90 euro al metro quadrato, mentre la versione opaca a 14 euro al metro quadrato, quella lucida rettificata a 25 euro, cifre indicative da definire meglio al momento dell’acquisto, prendendo contatto con il personale aziendale e specificando meglio le necessità tecniche spaziali. Sono a disposizione anche mosaici e decori.

Onice perla in gres, by Bertolani
L’azienda è rivenditrice di rivestimenti e pavimenti di marche dalla qualità elevata, in più commercializza prodotti per il trattamento e la pulizia delle superfici in legno, gres, pietra, cotto e marmo, sostanze composte anche da loro stessi oltre a quelle di produzione altrui, tutte garantite e controllate ogni settimana.

Un altro esempio è offerto da Dordini con Musis, una collezione di piastrelle in ceramica monoporosa realizzata in bicottura, elegante ma allo stesso tempo contemporanea per la trama grafica resa particolare dalle ricche sfumature dell’onice ambrata.

Rivestimento bagno in onice giallo, by Dordini
Questo rivestimento in onice giallo è adatto per interni e soprattutto per impreziosire i bagni, e difatti, come si evince dalla foto sovrastante, l’ambiente si caratterizza in modo originale, difficilmente resta inosservato con un trattamento superficiale del genere, articolato per di più da porzioni di mosaico e studi geometrici di posa.


Rivestimenti di design in onice


L’onice Diana è presentata dall’azienda Lithos Design 
Si tratta di un meraviglioso materiale dalla particolare nuance di colore, adatto per rivestimenti sia verticali sia orizzontali, con un peso per unità volume di 2540 kg/m3, percentuale assorbita d’acqua di 0.15%, carico di rottura a compressione corrispondente a 1755 kg/cm2.

Onice Diana di LITHOS DESIGN
Quest’azienda lavora pietre e marmi naturali e dunque non utilizza agglomerati, pietre sintetiche o ricostituite, segue la filosofia Natural Thinking per ambienti sani e sicuri giacché le pietre naturali non sono infiammabili, non si caricano elettrostaticamente, non danno modo ai microrganismi di proliferare, di generare muffe.

Questi materiali, se utilizzati come rivestimenti, migliorano la qualità dell’acustica ambientale proprio per la particolare lavorazione tridimensionale che assicura una superficie di contatto con le onde incidenti più estesa.

Il personale di tecnici professionisti sposa perfettamente la Green Thinking: la pietra è per sempre, rappresenta una soluzione smart col minimo scarto di materiale e il massimo rispetto ambientale per il non utilizzo di sostanze chimiche e il riciclaggio integrale delle acque impiegate.

I rivestimenti di marmo e pietra naturale in onice, contribuiscono in modo sostanziale all’efficienza energetica degli edifici, grazie alle ottime proprietà termiche dei materiali e alla loro sostenibilità.

L’onice, sia naturale sia ricostruita, conferisce di certo prestigio agli ambienti, eleganza al primo sguardo, imponenza; è un materiale col quale si possono progettare superfici e pareti originali, fatte di trame concentriche che, in forma del tutto naturale, si diramano e caratterizzano le mura domestiche.

riproduzione riservata
Articolo: Rivestimenti a parete in onice
Valutazione: 5.71 / 6 basato su 7 voti.

Rivestimenti a parete in onice: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Rivestimenti a parete in onice che potrebbero interessarti
Onice retroilluminato

Onice retroilluminato

Ristrutturazione - Un materiale antico e naturale che si presta, attraverso l'uso della luce, a rendere suggestivi e unici i rivestimenti, i pavimenti e gli elementi decorativi degli spazi interni.
Onice e seta

Onice e seta

Progettazione - Una pietra elegante ed un tessuto prezioso, onice e seta, riprodotti attraverso innovative tecniche di lavorazione della ceramica.
Piastrelle con bordo rettiificato

Piastrelle con bordo rettiificato

Pavimenti e rivestimenti - Le piastrelle rettificate, con il loro bordo tagliato a 90°, soddisfano le esigenze di coloro che vogliono adottare rivestimenti senza soluzione di continuità.

Realizzare pavimenti e pareti d'effetto con rivestimenti interni in vetro

Pavimenti e rivestimenti - Si può rendere unici bagni e cucine, con gli innovativi rivestimenti interni in vetro: lastre, formelle o piastrelle trasparenti, tralucide, opache o colorate.

Rivestimenti in pietra naturale

Pavimenti e rivestimenti - In questo articolo si illustrano i tipi di pietra più appariscenti e particolari per la realizzazione di elementi architettonici, tra cui i rivestimenti interni.

Tecnologia digitale per la ceramica

Pavimenti e rivestimenti - Cersaie Bologna ha confermato ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, quanto la tecnologia abbia portato in termini di innovazione nel settore ceramico.

Luce indiretta: Ledstrip e faretti a incasso

Lampade a sospensione - Protagonista di affascinanti scenografie domestiche, la luce indiretta arreda e sottolinea finiture, mobili e complementi, integrando l'illuminazione principale.

Pavimentazioni in gres porcellanato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere una pavimentazione in gres porcellanato, significa predisporre in casa un pavimento ad elevato confort realizzato con una tecnologia all'avanguardia.

Rivestimenti murali alternativi

Arredamento - Oltre alle piastrelle, alla boiserie o alla classica carta da parati, ci sono modi alternativi per rivestire le pareti: di grande impatto e sicuramente
REGISTRATI COME UTENTE
296.510 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tavolino francese art deco in onice e
    Tavolino francese art deco in...
    690.00
  • Console italiana dorata con piano in onice
    Console italiana dorata con piano...
    2400.00
  • Grande psiche italiana dorata del xx secolo
    Grande psiche italiana dorata del...
    1350.00
  • Lampadario in onice bianco Carrara e dintorni
    Lampadario in onice bianco carrara...
    490.00
integra
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.