Riverniciare i termosifoni

NEWS DI Decorazioni
La verniciatura dei termosifoni di casa è un lavoro che si può tranquillamente fare da sé facendo solamente attenzione a utilizzare gli attrezzi e le vernici giuste.
03 Giugno 2012 ore 15:57
Arch. Maria Chiara Piano

Fai da te: verniciare i termosifoni


L'inizio dell'estate può essere un buon momento per fare alcuni lavori in casa, la temperatura è migliore e anche il tempo in genere è più clemente e si possono utilizzare gli spazi esterni per lavorare.Verniciare i termosifoni

Un lavoro che in inverno, con il riscaldamento acceso non si può fare, è la verniciatura dei termosifoni; questo può rendersi necessario se si rinnova la tinta di una stanza oppure dopo un po' di anni se la verniciatura è rovinata. Può essere anche l'occasione per dare un nuovo volto a un radiatore e dargli importanza con una verniciatura magari colorata e che dà un tocco di eccentricità alla stanza. Altimenti si può verniciarlo della stessa tinta del muro per nasconderlo alla vista.

CONSIGLIATO
Smalto bianco per termosifoni in...
...
prezzo € ,
COMPRA


È un lavoro che si può tranquillamente fare da sé ponendo molta attenzione alle vernici da utilizzare e procurandosi gli strumenti necessari.


Operazioni preliminari: cosa fare?


Verniciare i termosifoniSe è necessario smontare i radiatori bisognerà, se il riscaldamento è autonomo, fare attenzione a chiudere i rubinetti dell'acqua, superiore e inferiore, e svuotare l'acqua presente nel termosifone, mentre se il riscaldamento è centralizzato bisognerà avvertire l'amministratore per lo svuotamento dell'impianto prima di smontarlo.

Ovviamente a seconda del materiale con cui è fatto il termosifone, che potrà essere più comunemente ghisa o alluminio, si dovranno effettuare trattamenti diversi e procurarsi vernici apposite. La prima cosa che bisogna ricordarsi di fare è di proteggere le superfici attorno al termosifone per evitare di macchiarle, rivestire quindi sia le pareti che il pavimento con della carta di giornale.

Dopodiché si può iniziare il lavoro: per prima cosa bisogna controllare in che stato è la vernice superficiale, se questa non è eccessivamente usurata si può semplicemente effettuare un lavaggio o con acqua e ammoniaca o con acqua e aria compressa per rimuovere sporco e grasso e poi effettuare una lieve carteggiatura su tutta la superficie in modo che la vernice possa aderire meglio.

Se la superficie invece fosse arrugginita, cosa che capita di sovente coi termosifoni in ghisa, allora sarà necessario riportare la verniciatura allo stato grezzo mediante una spazzola metallica e in seguito applicare uno smalto antiruggine. Sarebbe bene dare due mani di smalto antiruggine facendo bene attenzione a lasciare asciugare la prima stesura prima di dare la seconda.


Quali strumenti e smalti utilizzare per riverniciare i radiatori


A questo punto, una volta asciugato del tutto lo smalto antiruggine che potrà metterci anche 24 ore, si può passare alla verniciatura vera e propria con gli smalti ad hoc. Bisogna scegliere uno smalto fatto apposta per i radiatori che resista alle alte temperature e agli sbalzi termici, se lo smalto non è buono tenderà a scrostarsi dopo poco tempo, è bene evitare possibilmente gli smalti economici che si trovano nei brico e preferire vernici di marca garantite.Pennello per radiatori

Lo smalto si può dare o con il pennello, scegliendone uno piatto per le superfici piane e uno particolare con il manico lungo e dalla forma angolata per gli interstizi, oppure a spruzzo con bombolette spray o pistole ad aria compressa.

Se si applica la vernice con il pennello bisogna fare attenzione alla consistenza in modo che non coli eccessivamente lasciando poi delle righe sulla superficie, conviene partire dai fianchi per passare poi al retro e infine alla parete più esterna.

Una volta passata la prima mano di smalto occorre lasciarla asciugare, in genere almeno 3 o 4 ore, ed eventualmente dare una lieve carteggiatura prima di applicare la seconda mano; per un risultato perfetto sarebbe bene che l'ambiente in cui si esegue il lavoro abbia una temperatura non inferiore ai 10° e non superiore ai 35°. Termosifone colorato

Per questo tipo di lavoro conviene quindi scegliere smalti che diano garanzia di buona tenuta e durata.

Lo smalto Redox Radiator della Sikkens, a base di resina alchidica modificata, è pensato per le superfici metalliche interne e in particolare per i radiatori, è caratterizzato da un'essiccazione rapida ed è adatto per essere applicato sia a pennello che a spruzzo senza essere diluito ma è immediatamente pronto all'uso.

Lo smalto per termosifoni Imax di Max Meyer è uno smalto all'acqua adatto sia per la ghisa che per il ferro che per l'alluminio; vanno applicate due mani a distanza di 24 ore una dall'altra possibilmente intervallate da una lieve carteggiatura sul supporto completamente freddo asciutto e pulito.Redox radiator della Sikkens

Di buona qualità è anche lo smalto Unimarc per radiatori del colorificio San Marco: idrodiluibile, a base di resine acriliche, per finiture satinate di radiatori, è inodore e quindi adatto per gli interni.

Il prodotto resiste bene alle alte temperature senza degradarsi e copre con facilità anche spigoli e bordi difficili. Inoltre è un prodotto che ha un'elevata lavabilità, resistenza all'ingiallimento e buona adesione su svariati tipi di supporti con un'essiccazione piuttosto rapida.



riproduzione riservata
Articolo: Riverniciare i termosifoni
Valutazione: 4.55 / 6 basato su 94 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Riverniciare i termosifoni: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Bartoli
    Bartoli
    Sabato 22 Marzo 2014, alle ore 15:45
    Salve, credo che, in caso di ruggine, sarebbe più opportuno (dopo la spazzolatura) usare un convertitore di ruggine, perché nei pori del metallo questa ci rimane sempre.Saluti
    rispondi al commento
  • Francesco
    Francesco
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 11:19
    Devo pitturare un calorifero in alluminio, volevo comprare dello smalto per termosifoni, il mio problema è che non l'ho trovato colorato ma solo bianco, avorio o grigio.
    Cosa mi consiglia di fare?
    So che esistono delle tempere da aggiungere ma così facendo non perdo le caratteristiche di inodore e resistenza al calore che ha quel tipo di smalto?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Camarino
    Camarino
    Lunedì 17 Giugno 2013, alle ore 09:46
    Ciao a tutti, quanto andrei a spendere per verniciare 4 termosifoni in alluminio?
    rispondi al commento
  • Davide
    Davide
    Mercoledì 20 Marzo 2013, alle ore 19:25
    Ciao a tutti. Ho appoggiato sul termosifone in alluminio, un panno colorato umido, ed ha provocato una perdita di colore, andando a sporcare il radiatore. Consigli per rimuovere il colore?
    rispondi al commento
  • Alessandro
    Alessandro
    Lunedì 21 Gennaio 2013, alle ore 09:59
    Mi è stato chiesto di restaurare una vecchia stufa in ghisa utilizzando una vernice ottonata.
    Ci può essere una soluzione a questo?
    Che tipo di vernice, usare?
    rispondi al commento
    • Arch. Chiara Piano
      Arch. Chiara Piano Alessandro
      Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 12:57
      Per Alessandro: Buongiorno, per la stufa in ghisa può usare una vernice a spray che resiste alle alte temperature.
      Si trovano vernici termoristenti fino a 600°-800°. Un esempio sono le vernici Macota.
      Distinti saluti
      rispondi al commento
  • Sara V.
    Sara V.
    Domenica 6 Gennaio 2013, alle ore 11:20
    Buongiorno, vorrei un consiglio. in casa ho dei vecchi termosifoni in ghisa.
    Ho ristrutturato l'appartamento ma ho deciso di non modificare i termosifoni. Ora sono pentita.
    L'appartamento è in stile moderno e questi radiatori stonano con il resto.
    Se li ridipengessi colorati, rendendoli evidenti? Ho parquet venghè scuro.
    Magari dello stesso colore del parquet. lei cosa mi consiglia?
    Il resto dei mobili è prevalentemente bianco
    rispondi al commento
    • Arch. Chiara Piano
      Arch. Chiara Piano Sara V.
      Lunedì 7 Gennaio 2013, alle ore 10:53
      Per Sara V.: Buongiorno, a mio parere i vecchi termosifoni in ghisa sono dei begli "oggetti", e si possono accostare anche a un arredamento più moderno.
      Ovviamente per rispondere bene alla sua domanda dovrei vedere il suo alloggio, i colori delle pareti e l'arredamento.
      Una possibilità è colorarli dello stesso colore della parete anche se di un colore forte, in modo che scompaiano, l'altro può essere come dice lei dipingerli del colore del pavimento.
      rispondi al commento
  • Annalisa
    Annalisa
    Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 12:11
    Buongiorno volevo chiedere il suo parere perchè devo dipingere il sifone della cameretta di mia figlia e vorrei attaccarci sopra anche degli stickers, visto che vorrei farlo anche sulle pareti. Non so se si rovinano col calore o meno lei cosa mi consiglia?
    rispondi al commento
    • Arch. Chiara Piano
      Arch. Chiara Piano Annalisa
      Giovedì 18 Ottobre 2012, alle ore 14:23
      Per Annalisa: Buongiorno, gli siticker pensati per i muri non vanno bene da applicare sui radiatori in quanto lo sbalzo termico ne comprometterebbe la capacità adesiva e la resistenza nel tempo. Ci sono però degli stickers apposta, in vinile, pensati proprio per i radiatori, che non hanno questi problemi. Distinti saluti
      rispondi al commento
  • Arch. Chiara Piano
    Arch. Chiara Piano
    Lunedì 24 Settembre 2012, alle ore 23:07
    Buongiorno, Le consiglio di usare solo colori acrilici pensati per i termosifoni per evitare problemi e dover ridare la tinta troppo presto. Si trovano nei colorifici colori acrilici pensati proprio per i radiatori in alluminio.
    rispondi al commento
  • Elena 65
    Elena 65
    Lunedì 24 Settembre 2012, alle ore 19:15
    Ho in casa dei colori acrilici. Posso usarli per i termosifoni? C'è la scritta colore acrilico indelebile ad uso professionale diluibile con acqua della ditta Ferrario
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Riverniciare i termosifoni che potrebbero interessarti
Dimensionamento radiatori e caldaia

Dimensionamento radiatori e caldaia

Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.
Pregi e difetti materiali per radiatori

Pregi e difetti materiali per radiatori

Esistono radiatori in ghisa, in acciaio, in alluminio ed anche in polipropilene, ma quale di questi materiali è preferibile scegliere per riscaldare casa nostra?...
Radiatori Ecosostenibili

Radiatori Ecosostenibili

Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.
Impianto Termico a Radiatori

Impianto Termico a Radiatori

I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.
Materiali per i caloriferi

Materiali per i caloriferi

L?ultimo elemento che compone l?impianto di riscaldamento, cioè il radiatore, viene scelto non solo in base alle sue caratteristiche tecniche e prestazioni,...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.935 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mille portaombrelli in ferro battuto. verniciatura a polvere.
      Mille portaombrelli in ferro...
      25.68
    • Mille cassetta lettere fb casetta 700 50008
      Mille cassetta lettere fb casetta...
      11.15
    • Disano illuminazione faretto per esterno koala 1537 230v [43181500]
      Disano illuminazione faretto per...
      28.61
    • Fontana da giardino in ghisa mod. apulia grande brown morelli - arredo giardino
      Fontana da giardino in ghisa mod.
      506.00
    • Asturo aerografo per verniciare pistola a spruzzo con serbatoio in alluminio capacità 1 litro ugello ø 1.5 mm getto a rosa e ventaglio -
      Asturo aerografo per verniciare...
      38.95
    • Thermomat sedile ergonomico senza coperchio per wc sospeso
      Thermomat sedile ergonomico senza...
      65.00
    • Verniciatura porte
      Verniciatura porte...
      80.00
    • Verniciatura porte interne
      Verniciatura porte interne...
      80.00
    • Rete equilibrium permaflex
      Rete equilibrium permaflex...
      243.00
    • Tinteggiatura esterna al mq
      Tinteggiatura esterna al mq...
      8.00
    • Tavoletta lamellare faggio 45 mm
      Tavoletta lamellare faggio 45 mm...
      7.50
    • Tavoletta lamellare faggio 35 mm
      Tavoletta lamellare faggio 35 mm...
      6.30
    • Sovil palo tondo alto modello fiammifero colore nero 825/06
      Sovil palo tondo alto modello...
      43.50
    • Sovil lampada segnapasso da incasso rettangolare nera 214/06
      Sovil lampada segnapasso da...
      9.50
    • Cuccia baita ferplast - miglior prezzo!
      Cuccia baita ferplast - miglior...
      84.99
    • Asturo aerografo mod.e70 lt.0,5 ugello 1,8 - spedizione assicurata e pagamento in contrassegno
      Asturo aerografo mod.e70 lt.0,5...
      28.99
    • Fontana da giardino in ghisa mod. monachella smart brown morelli - arredo esterno
      Fontana da giardino in ghisa mod.
      274.00
    • Altalena in legno temple doppia
      Altalena in legno temple doppia...
      275.00
    • Tavoletta lamellare faggio spessore 20 mm
      Tavoletta lamellare faggio...
      4.75
    • Pulitura e verniciatura infissi esterni
      Pulitura e verniciatura infissi...
      30.00
    • Verniciatura ringhiera Milano
      Verniciatura ringhiera milano...
      10.00
    • Verniciature porte e finestre Milano
      Verniciature porte e finestre...
      50.00
    • Verniciatura persiane Milano
      Verniciatura persiane milano...
      100.00
    • Vetrata mobile scintilla
      Vetrata mobile scintilla...
      251.00
    • Rigo turbina multirigo tmr80-6 con aerografo mrs serbatorio superiore
      Rigo turbina multirigo tmr80-6 con...
      239.10
    • Soldi design cestino per differenziata ovetto galà argento
      Soldi design cestino per...
      114.50
    • Cuccia per cani ferplast baita 80 - l102 x p70 x h66 cm
      Cuccia per cani ferplast baita 80...
      89.99
    • Stanley aerografo con serbatoio a caduta stanley per compressore aria
      Stanley aerografo con serbatoio a...
      31.00
    • Asturo aerografo per verniciare pistola a spruzzo con serbatoio in alluminio capacità 0.5 litri ugello ø 1.8 mm getto a rosa e ventaglio
      Asturo aerografo per verniciare...
      34.95
    • Fontana da giardino in ghisa mod. morava smart beige morelli - arredo esterno
      Fontana da giardino in ghisa mod.
      285.00
    • Gazebo apollo 3x4
      Gazebo apollo 3x4...
      340.00
    • Gazebo marte 3x4
      Gazebo marte 3x4...
      599.00
    • Gazebo giove 3x3
      Gazebo giove 3x3...
      489.00
    • Inferriate sicurezza ferro
      Inferriate sicurezza ferro...
      300.00
    • Resina pavimenti
      Resina pavimenti...
      75.00
    • Cassapanca beauty princess cameretta bimba
      Cassapanca beauty princess...
      57.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104521
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok