|
Avete rotto l'ennesimo piatto e siete ormai decisi a buttare il vecchio servizio per comprarne uno nuovo?
Prima di disfarvi dei vecchi piatti spaiati rifletteteci bene, perché tutto può avere una seconda vita.
Come ci insegna l'antica arte del riciclo creativo, ogni oggetto può trasformarsi in qualcos'altro di utile. Basta saperne riconoscere le potenzialità, guardandolo da un'altra prospettiva.
Ecco che, con un po' di fantasia e di fai da te, i piatti spaiati possono diventare specchi, orologi, portafrutta e addirittura appendini.
E se ormai i pochi superstiti del servizio sono rotti e scheggiati, anche in questo caso possono avere un'altra chance, diventando la base per creare dei bellissimi mosaici per mobili, cornici o vasi da giardino.
Ecco le nostre idee di riciclo creativo con i vecchi piatti spaiati. Lasciatevi ispirare!
Siete particolarmente legati al vecchio servizio di piatti che vi ha regalato la nonna o la mamma ma ormai i pezzi integri sono pochi e non potete più usarli in tavola?
O ancora, avete in giro dei piatti spaiati con dei bei decori artigianali che non sapete come utilizzare?
La risposta a tutte queste domande potrebbe essere: appendeteli al muro del soggiorno!
Se l'idea vi sembra stramba, vi basterà guardare alcune foto per ricredervi. I piatti spaiati possono diventare infatti degli elementi perfetti per decorare la parete in modo creativo e decisamente originale.
Setacciate la credenza alla ricerca dei pezzi giusti, abbinateli con gusto e progettate mentalmente il risultato ottenibile. Una volta selezionati i piatti spaiati che più vi piacciono e che soprattutto creano un insieme coerente e piacevole alla vista, trovate un modo per appenderli alla parete.
Potete scegliere di forarli al centro, applicandovi una vite o servirvi di alcuni gancetti da mettere ai piatti per poi fissarli alla parete con dei chiodi.
I risultati estetici possono essere diversi, a seconda del vostro gusto e degli elementi che avete a disposizione. Potete puntare sull'effetto di continuità cromatica, scegliendo dei piatti con decorazioni dello stesso colore della parete. O, viceversa, optare per i contrasti realizzando una composizione estremamente colorata e variegata che dia un tocco di vivacità al vostro ambiente.
Non esistono regole precise nell'interior design, se non quella del buon gusto!
Una delle idee di riuso creativo più gettonate e semplici da realizzare con i piatti spaiati è quella di trasformarli in portafrutta. Per realizzare questo oggetto, sempre utile in cucina o come centrotavola, dovete procurarvi, oltre ai vecchi piatti, un supporto che funga da base.
Nel tutorial che vi mostriamo sono stati utilizzati dei portacandela, ma se siete dotati di fantasia e creatività potrete trovare anche altri elementi utili allo scopo.
Il procedimento è semplicissimo. Innanzitutto procuratevi della colla resistente e adatta al materiale da incollare (in questo caso vetro e ceramica). Cospargete il giusto quantitativo nel retro del piatto e fissateci il portacandela.
Lasciate asciugare per il tempo necessario e il vostro portafrutta è pronto!
Se il risultato vi soddisfa, potrebbe essere un'idea per un regalo originale da fare alle vostre amiche.
I piatti spaiati e scheggiati possono essere riutilizzati per realizzare un bel mosaico con cui rivestire un vecchio tavolo da restaurare. Una vera e propria opera di riciclo creativo!
Per prima cosa, se necessario, scartavetrate, trattate e riverniciate il tavolo. Poi procuratevi un tronchese per ceramica e iniziate a tagliare i vostri vecchi piatti in modo da ricavarne dei pezzi ricamati che andranno a comporre il mosaico.
Cospargete il tavolo con della colla e fissate, uno per uno, i pezzi di coccio in base al disegno che avete in mente.
Una volta realizzato il vostro mosaico non dovrete far altro che dare una mano di fissante ed eventualmente di lucido et voilà, il vostro tavolo è pronto per essere nuovamente sfoggiato!
Sicuramente farete fatica a riconoscere il vostro vecchio tavolo.
Lo stesso procedimento che vi abbiamo appena illustrato può essere utilizzato per rivestire qualsiasi oggetto, come ad esempio i vasi per le piante.
Se volete dare un tocco di personalizzazione ai vasi e quindi al terrazzo o al giardino, frantumati i piatti spaiati e utilizzatene i pezzettini per dar vita a dei bellissimi mosaici.
Nel tutorial che vi mostriamo, i cocci sono stati applicati al vaso utilizzando inizialmente della colla.
Poi, per uniformare il tutto è stato spalmato, con una spatola apposita, un gran quantitativo di malta.
Prima che la malta si asciughi completamente, eliminatene l'eccesso con una spugna leggermente umida.
Se necessario, fate più passaggi finché i pezzi di ceramica non risultino completamente puliti.
Replicate il lavoro su tutti i vasi delle vostre piantine, che diventeranno a dir poco fantastici!
Il riuso creativo non ha davvero limiti e un'altra idea per recuperare i piatti spaiati è quella di trasformali in comodi appendini, per la cucina o l'ingresso.
Procuratevi dei ganci di ferro, come quelli che vedete in foto. Fissate la parte anteriore del gancio al muro (o alla porta) e quella anteriore al piatto, utilizzando della colla a caldo, che garantisce un'elevate resistenza.
In poche semplici mosse avrete realizzato un appendino personalizzato e bellissimo da sfoggiare in casa.
Avete bisogno di un orologio e siete in cerca di idee di riciclo creativo? I piatti spaiati potrebbero servire anche a questo scopo. Con un po' di fai da te è possibile realizzare dei bellissimi orologi utilizzando proprio quei vecchi piatti che stavate per buttare!
Nle tutorial che vi proponiamo è stato utilizzato un piattino in metallo, ma si può applicare lo stesso procedimento con un piatto in ceramica, ottenendo lo stesso risultato.
Iniziate praticando un foro al centro del piatto, servendovi di un trapano dotato di una punta adatta a bucare il materiale in questione.
Cambiate la punta al trapano, procurandovene una per il ferro e forate due posate, che diventeranno dei supporti aggiuntivi per le lancette del vostro orologio. Lo scopo è semplicemente decorativo, quindi potete anche farne a meno.
Prima di montare il meccanismo dell'orologio, occupatevi dei numeri e delle decorazioni del piatto, nel caso in cui questo sia a tinta unita e volete dargli un tocco in più. Per semplicità potete acquistare degli adesivi da applicare nei punti giusti.
Una volta che il vostro piatto sarà pronto, applicate il meccanismo per l'orologio e il lavoro è fatto!
Perfetto per la cucina, questo orologio renderà il vostro ambiente a dir poco originale.
|
||