Ristrutturazione villa con foto prima e dopo l'intervento

Rivestimenti datati, ambienti poco funzionali e complementi obsoleti: ecco tante soluzioni moderne per trasformare completamente una villa padronale di 200 mq.
Pubblicato il

Ristrutturazione villa bifamiliare in stile moderno


La villa bifamiliare oggetto di questa ristrutturazione si trova a Roma ed è stata costruita all'inizio del 2000.
Nonostante l'abitazione sia piuttosto recente, gli interni sono caratterizzati da rivestimenti datati (come ad esempio, il cotto per le pavimentazioni e le mattonelle per le pareti) e da ambienti poco funzionali (cucina in muratura).

Ristrutturazione casa, salotto - Foto: Francesca MacellariRistrutturazione casa, salotto - Foto: Francesca Macellari

La villa di circa 200 mq (sviluppata su due livelli), è di proprietà di una giovane coppia ed è stata rinnovata per ottenere spazi più moderni e confortevoli.

Colori neutri, arredamento di design e modifiche strutturali interne: ecco i tre concetti chiave che descrivono al meglio l'intento di questa ristrutturazione.

Il progetto è ideato dall'interior designer Francesca Macellari e gli interventi edili sono stati realizzati dalla ditta Edil Greed S.r.l.


Ristrutturazione villa: il piano terra


Le operazioni di ristrutturazione svolte al piano terra della villa, includono una nuova configurazione degli spazi, l'installazione di sistemi di illuminazione per valorizzare gli ambienti e il rifacimento del bagno e della cucina, per renderli più fruibili.

Idee ristrutturazione casa: pavimento in gres - Foto: Francesca MacellariIdee ristrutturazione casa: pavimento in gres - Foto: Francesca Macellari

La pavimentazione in cotto è stata sostituita con moderni elementi in gres effetto legno, in formato 20x120 cm e in nuance Noce Francese, della collezione Treverkchic di Marazzi.

Per consentire l'inserimento del box doccia all'interno del bagno e realizzare un ingresso per la lavanderia, la designer ha optato per un ampliamento, utilizzando parte dello spazio della camera da letto padronale.

Scopriamo insieme, nel dettaglio, quali sono i lavori eseguiti.

Ingresso e soggiorno


L'ingresso è stato ampliato sfruttando una porzione del soggiorno per inserire un comodo armadio cortesia, utile per riporre cappotti e scarpe.

Ristrutturare casa prima e dopo: ambienti moderni - Foto: Francesca MacellariRistrutturare casa prima e dopo: ambienti moderni - Foto: Francesca Macellari

All'interno della zona living sono stati realizzati un controsoffitto con faretti e una controparete retroilluminata in cartongesso con nicchie, dotata di strisce LED da incasso a luce calda (2700 K).

Il blocco camino in mattoni, collegato lateralmente alla parete, è ora rivestito con lastre in gres beige di grande formato (serie Bloom, 80x160 cm) con decorazione tridimensionale, prodotte da FAP Ceramiche.

Ristrutturazione case: parete in cartongesso - Foto: Francesca MacellariRistrutturazione case: parete in cartongesso - Foto: Francesca Macellari

Per quanto riguarda gli arredi del salotto, si è optato per uno stile contemporaneo ed elegante.

Il mobile sospeso a tre ante di colore beige, realizzato da Febal Casa, è installato sulla parete in cartongesso, mentre, per sfruttare al meglio anche il muro al di sotto delle scale, la scelta è ricaduta su un complemento a quattro ante con piedini, dipinto nella stessa nuance.

Come ristrutturare casa in stile moderno - Foto: Francesca MacellariCome ristrutturare casa in stile moderno - Foto: Francesca Macellari

Le sedute comprendono un divano con penisola, posto a ridosso della parete che divide la sala dagli altri ambienti, una poltroncina coordinata e infine un pouf con contenitore.

Cucina e zona pranzo


La zona cottura è stata ristrutturata per esigenze legate alla funzionalità e all'estetica.

Mantenendo le stesse dimensioni degli ambienti, la designer ha progettato una cucina a C (ossia, con configurazione a ferro di cavallo) con top in ceramica e arredi con moduli in stile contemporaneo.

Esempio progetto ristrutturazione casa: cucina - Foto: Francesca MacellariEsempio progetto ristrutturazione casa: cucina - Foto: Francesca Macellari

Il risultato è uno spazio arioso e ordinato, definito dalla spalletta laterale che lo contiene e lo separa dalla sala da pranzo.

Entrando sul lato sinistro della cucina, si trovano una colonna frigo da incasso (80 cm), una colonna forno, un microonde e una dispensa.

Nella zona centrale, vi sono la lavastoviglie e il lavandino, e infine, presso l'area destra della stanza, sono stati collocati il piano cottura a induzione con cappa a scomparsa e una serie di ante, cassettoni e pensili contenitori Febal, in nuance Corda con finiture in acciaio.

Case ristrutturate prima e dopo: cucina rinnovata - Foto: Francesca MacellariCase ristrutturate prima e dopo: cucina rinnovata - Foto: Francesca Macellari

Per il rivestimento della cucina, precedentemente realizzato con mattonelle datate, la designer ha scelto di posare lastre in gres effetto 3D, della serie Lumina Stone (colore Peak Light, formato 30x91,5 cm), prodotte da FAP Ceramiche.

Idee per ristrutturare casa: arredi di design - Foto: Francesca MacellariIdee per ristrutturare casa: arredi di design - Foto: Francesca Macellari

La zona pranzo è situata accanto alla cucina ed è composta da grandi vetrate che affacciano sul giardino di ampia metratura. All'interno della stanza sono stati inseriti un tavolo in legno, vetro e acciaio, e un set di sei poltroncine imbottite di design.

A completare il tutto, vi è anche una piccola area relax, che include due comode poltrone e un piccolo tavolino, coordinato con quello inserito nel soggiorno.

Idee ristrutturazione casa: la zona notte


La camera padronale è la protagonista della zona notte situata al piano terra: il look sofisticato ed elegante di questa stanza, ricorda infatti quello di una suite d'albergo.

Lavori ristrutturazione casa: posa carta da parati - Foto: Francesca MacellariLavori ristrutturazione casa: posa carta da parati - Foto: Francesca Macellari

Per valorizzare tale ambiente è stata utilizzata un'originale carta da parati prodotta da Inkiostro Bianco(serie Peony).

Il rivestimento, applicato sulla parete centrale della camera, raffigura delle peonie di grandi dimensioni poste su sfondo scuro e conferisce agli spazi un look moderno e ricercato.

Casa ristrutturata in stile moderno - Foto: Francesca MacellariCasa ristrutturata in stile moderno - Foto: Francesca Macellari

Il letto contenitore, realizzato da Febal, possiede una struttura con testiera in tessuto beige, ed è decorato con numerosi cuscini di varie tonalità, coordinati con i colori degli arredi e della carta da parati.

Per ottenere maggiore spazio di ricovero, è stato inserito un grande armadio a sei ante.

Mobili Fiver, Comodino sospeso
I comodini in stile minimal completano l'arredo della camera, insieme ai lampadari a sospensione dalla forma affusolata.

Bagno e lavanderia


Il bagno, adiacente alla camera da letto padronale, è stato ampliato e completamente rinnovato.

Esempi ristrutturazione casa: bagno moderno - Foto: Francesca MacellariEsempi ristrutturazione casa: bagno moderno - Foto: Francesca Macellari

Le pareti sono decorate con i rivestimenti Sheer (di colore beige) e Decoro, realizzati da FAP Ceramiche.

La grande doccia (140x90 cm) è composta da nicchie illuminate con faretti focus e un box in cristallo, mentre l'arredo principale, dotato di cassetto, sorregge due lavabi da appoggio di forma rotonda con rubinetti a parete.

Tutti gli elementi di rubinetteria sono prodotti dall'azienda Cristina Rubinetterie.

Ristrutturazione casa prima e dopo: bagno - Foto: Francesca MacellariRistrutturazione casa prima e dopo: bagno - Foto: Francesca Macellari

I sanitari a terra, solidi e compatti, contribuiscono a donare al bagno un'estetica contemporanea.

Dal bagno si accede al locale lavanderia, accessoriato con lavatrice, asciugatrice e armadio.


Come ristrutturare casa: il primo piano


Il primo piano della villa è formato da due camere da letto e un particolare bagno mansardato. Quest'ultimo, dotato di altezze e volumi fuori standard, è stato integralmente ristrutturato in modo da risultare più funzionale.

Lavori interni abitazione: bagno mansardato - Foto: Francesca MacellariLavori interni abitazione: bagno mansardato - Foto: Francesca Macellari

Al suo interno vi è una moderna vasca freestanding posta dinanzi a una controparete con nicchia illuminata da LED.

Nel punto più alto della stanza si trova la zona lavabo, la quale include un grande piano in muratura che percorre tutta la parete e un lavandino da appoggio.

Quest'area è illuminata con faretti orientabili installati sopra allo specchio e ai lati della vasca e dei sanitari.


Anche in questo caso, i rivestimenti impiegati sono in nuance beige (serie Bloom, dimensione 80x160 cm, prodotti da FAP Ceramiche).

riproduzione riservata
Ristrutturazione villa foto prima e dopo
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI