• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Ristrutturazione creativa con arredi su misura in OSB

Recupero creativo di un ambiente uso ufficio attraverso un progetto d'interni con l'impiego di pannelli OSB che dividono lo spazio in aree a diverse funzionalità
Pubblicato il

Ristrutturazione di un ufficio con Pannelli Osb


Hai mai sentito parlare di pannelli Osb?

Arredo ufficio con pannelli Osb, da un progetto di Studio CC-ARK

Quando si presenta l'opportunità di ristrutturare degli spazi abitativi, commerciali o destinati a ufficio con un budget di spesa contenuto, questo materiale insolito e dalla forte matericità può rivelarsi un ottimo alleato che mette d'accordo il portafoglio e la resa estetica.

Pannelli Osb elementi d'arredo

L'utilizzo dell'Osb è il tema del recupero di questo piccolo locale dismesso, destinato a uso ufficio e acquistato dalla proprietà per ampliare il proprio spazio, ritenuto ormai insufficiente e inadeguato.


Lo stato dei luoghi: come recuperare un ufficio al piano terra di un edificio storico


Ci troviamo in un piccolo paese del comasco, in un contesto antico del centro storico.

La richiesta avanzata dalla committenza era quella di recuperare uno spazio inutilizzato da tempo, limotrofa alla proprietà esistente e destinarlo a uso ufficio: un rettangolo di circa 27 metri quadri, dalla forma stretta ed allungata con accesso diretto dalla strada; sul lato opposto un ingresso secondario rivolto direttamente sul cortile interno, ad uso esclusivo.

La richiesta dei clienti era finalizzata a offrire uno spazio di rappresentanza che potesse completare quello pre-esistente.

Il progetto


La proposta progettuale elaborata dallo Studio CC-ARK è stata pertanto strutturata in modo da rivedere e ripensare in toto l'area disponibile offrendo nuove aree rappresentative e introducendo elementi di arredo su misura in OSB.

Mediante la demolizione dei locali di servizio, l'ambiente ha acquisito un notevole ampliamento nella sua percezione spaziale ed è stato rimodulato attraverso quinte d'arredo che ne hanno scandito le varie funzioni: area accoglienza, reception e sala riunioni.Prima e Dopo Ufficio
È stata rifatta integralmente la pavimentazione poiché quella esistente era ormai logora e inutilizzata; al suo posto nuovi lastroni in gres di grande formato di colore avorio.

Di colore bianco invece i battiscopa, le pareti, il soffitto, i serramenti, per infondere a chi frequenta il luogo una sensazione di ampiezza che altrimenti le dimensioni effettive dello spazio non avrebbero garantito.


Progettazione d'interni con arredamento su misura in Osb


L'Osb, acronimo di Oriented Strand Board (pannelli di scaglie orientate), è il protagonista indiscusso del progetto d' interni di questo ufficio.

Si tratta di un materiale povero ed economico ottenuto grazie all'unione di scaglie di scarto di legno, incollate con resine trasparenti e prodotto in pannelli di ampie dimensioni e spessori variabili dai 9 ai 22 millimetri.

È un materiale che è stato inventato da Armin Elmendorf in California nel 1963.

CONSIGLIATO amazon-seller
Osb
€ 26.58
COMPRA



Viene comunemente utilizzato in ambito cantieristico e per imballaggi/trasporti, tuttavia, grazie alla sua forte caratterizzazione materica e vibrante, si presta in modo duttile anche nel mondo dell'arredo e del design.

Grazie all'inventiva di progettisti attirati dalla sua versatilità di utilizzo e dal calore che sa trasmettere, tramite l'Osb si possono produrre oggetti, elementi d'arredo e rivestimenti architettonici accattivanti e dalla veste inusuale.

È proprio la sua natura materica in scaglie sovrapposte che rende questo materiale molto espressivo.


Osb materiale di recupero usato per ambienti contemporanei


Il divisorio a tutta altezza in Osb, realizzato su disegno, tra l'area d'accoglienza e la reception è l'elemento architettonico che offre un segno distintivo e innegabile all'intero progetto di questo ufficio per dimensione, ubicazione e conformazione.

La struttura è pensata per essere una parete attrezzata che si sviluppa da pavimento a soffitto e che possa fungere da libreria con differenti moduli, postazione operativa con desk e portale di rappresentanza.

L'Osb trova nella concretizzazione di questo divisorio la sua massima espressione; pur essendo un materiale di recupero è in grado di conferire all'ambiente un aspetto moderno, contemporaneo e dal calore inedito.

Portale in Osb realizzato su disegno

Attraverso i moduli di varie forme e dimensioni del vano libreria si garantisce una percezione d'insieme continua dai differenti punti di vista.

Il passaggio della luce naturale attraverso i moduli di OSB


Inoltre, gli ampi vani consentono il passaggio della luce naturale proveniente dalla porta vetrata che da accesso all'ambiente ed è interrotta solo dall'unico tamponamento, che si rende necessario in corrispondenza del desk reception.

L'illuminazione naturale filtra e si distribuisce senza difficoltà in tutto l'ambiente, garantendo una buona qualità abitativa.

L'espressività di questo materiale prende forma anche in un'ulteriore libreria nell'ufficio e in mobile contenitore nella sala riunioni, da cui si accede attraverso un secondo divisorio, in contrapposizione al primo, costituto da un sistema scorrevole di pannelli vetrati trasparenti che conferiscono all'intervento un'impronta minimalista e di particolare leggerezza.

Sala Riunioni Con vetri scorrevoli

Nella sala riunioni trova la sua collocazione un tavolo rettangolare laccato bianco con disposizione diagonale che consente di allargare otticamente le dimensioni dell'ambiente; le sedie attorno al tavolo, in policarbonato trasparente e dalla linea antica, esaltano il connubio tra antico e moderno.


Illuminazione led della postazione in OSB


Il portale divisorio in pannelli in Osb, così come le mensole all'interno delle profonde nicchie emerse durante i lavori, vengono evidenziati grazie all'utilizzo sapiente di strisce led posizionate in punti strategici che garantiscono un'illuminazione funzionale e allo stesso tempo d'effetto.

Portale in Osb per ufficio

Stesso intento è perseguito nella scelta di installare la striscia led lungo la parete in mattoni, anch'essi emersi durante i lavori di ristrutturazione e ripuliti minuziosamente grazie all'opera attenta di artigiani qualificati.


La luce indiretta prodotta da un profilo a led con vetro opalino e posta in modo da illuminare dall'alto verso il basso, enfatizza i chiaroscuri e offre un'impronta minimalista a questo intervento, firmato CC-ARK.

Led su mattoni

Tale illuminazione è stata integrata da corpi illuminanti a terra e a sospensione di colore nero, che si integrano nell'ambiente dando un tocco di colore a contrasto.


I costi dell'intervento con pannelli OSB


Per eseguire tale intervento è stato necessario predisporre una pratica edilizia Cila (Certificazione di inizio lavori asseverata) che è stata depositata presso il relativo Comune.

I costi della realizzazione sono i seguenti:

  • 5.000 per le demolizioni, ripristino intonaco, assistenza muraria;

  • 2.000 per la fornitura e posa della nuova pavimentazione in gres;

  • 3.200 per l'adeguamento e rifacimento del nuovo impianto elettrico;

  • 1.400 per l'impianto di condizionamento;

  • 3.000 per gli arredi con pannelli in OSB;

  • 2.300 per la parete con pannelli vetrati scorrevoli;

  • 2.500 per gli arredi;

  • 19.400 = totale costo dell'intervento;

riproduzione riservata
Ristrutturazione ufficio con pannelli OSB
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Ristrutturazione ufficio con pannelli OSB: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.264 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clerima
Buonaserami servirebbe un'opinione su un lavoro in corso. Ho realizzato un anno fa un locale con pareti in legno, finite esternamente con rasatura che include rete di rinforzo -...
clerima 27 Settembre 2021 ore 09:19 2
Img milzo!
Buongiorno a tutti, Spero di riuscire a trovare un aiuto da parte di qualcuno davvero competente. Sto facendo in economia dei lavori di ristrutturazione in una casa decisamente...
milzo! 27 Maggio 2019 ore 10:21 5
Img enricoge
Salve,sto realizzando della pareti divisorie interne utilizzando una struttura fatta con listelli di abete grezzo e pannelli OSB.Vorrei sapere che tipo di finitura è...
enricoge 26 Dicembre 2014 ore 00:51 1