• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cementine originale per la ristrutturazione di una casa vacanze ecclettica e ricercata

La ristrutturazione di un monolocale a Como rivela la presenza di cementine originali che accostate ad uno stie moderno disegnano ambienti autentici.
Pubblicato il

Ristrutturazione monolocale con recupero di cementine originali


Può capitare, nel corso di una ristrutturazione, che venga fuori un elemento interessante già presente, da restaurare, e quindi valorizzare più che sostituire.

Questo è quanto accaduto durante un intervento di ristrutturazione conservativa nel centro di Como, a opera dello studio Cc-ark, grazie al recupero di cementine originali, che sono venute allo scoperto durante i lavori.
Le stesse cementine sono diventate il leitmotiv di tutta la ristrutturazione della casa vacanze:The House of Travelers.


Monolocale con recupero cementine antiche: lo stato di fatto


Oggetto dell'intervento è uno spazio abitativo di modeste dimensioni pari a circa 24 metri quadri complessivi, all'ultimo piano di un palazzo storico nella città murata di Como.

Protagonista del monolocale è la struttura in ferro color avorio che racchiude la scala con pedate in legno e il piano del soppalco, riservato a una zona notte intima e raccolta con piano scrivania integrato in legno.

Monolocale da ristrutturare

Allo stato di fatto, il piccolo monolocale presentava finiture e arredi datati, con perline in legno verniciato ormai superate; seppur l'atmosfera fosse comunque accogliente era giunta l'ora per un intervento di restyling che potesse valorizzare e ammodernare lo spazio.

Focus del progetto di ristrutturazione: i pavimenti in cementine


L'idea per il progetto di ristrutturazione cerca ispirazione dai tratti caratteristici dell'ambiente: travi in legno a vista, pareti in sasso su porzione di muri, falda inclinata del tetto trattandosi di un ultimo piano.

Visto che i proprietari hanno scelto di usare il monolocale come casa vacanze, dal punto di vista stilistico si è pensato di dare un'impronta stile industrial all'ambiente mixata ad elementi originali e d'impatto.

Progetto di ristrutturazione by CC-ARK

Da qui la scelta di proporre sul muro del living a tutt'altezza una carta da parati d'effetto che evocasse un'atmosfera vacanziera, di produzione Carta Da Parati ARTISTICA.

La moodboard dei materiali si è così rivelata accostando le tinte del nero e del bianco in abbinamento a materiali quali il ferro e il legno.

Carta da parati nel living ristrutturato The House of Travelers

Ma durante i primi passi delle demolizioni, rimuovendo il vecchio laminato posato su tutta la pavimentazione, emerge un bellissimo pavimento di cementine antiche che ha introdotto il terzo colore: il bordeaux.


Cosa sono le cementine?


I pavimenti con cementine alla fine dell'800 e agli inizi del ‘900 diventano le protagonisti dell'edilizia di periferia poiché non tutti si potevano permettere tappeti e preziose decorazioni.

Le cementine sono state un'ottima soluzione a questa esigenza grazie alle loro decorazioni con motivi floreali e/o geometrici.

CONSIGLIATO amazon-seller
CEMENTINE
€ 3.5
COMPRA


Le cementine venivano realizzate con cemento Portland, un materiale necessario alla produzione del cemento, molto diffuso nella Rivoluzione Industriale.

La fattura delle cementine era basata su un composto di sabbia e cemento dallo strato di circa 2 cm e da un un agglomerato di frammenti di marmo uniti a cemento e ossidi naturali.

Cementine originali rinvenute durante le demolizioni

Lo strato superficiale di cemento, detto pastina era costituito da sabbia finissima e ossidi di ferro per la colorazione.

Il trattamento finale si basava semplicemente sulla stesura di olio di lino che aveva la funzione antimacchia e idrorepellente.


Le cementine: connubio tra low cost e ricercatezza


Le cementine si rivelarono un materiale dagli innumerevoli vantaggi perché erano economiche, facili da posare, resistenti e allo stesso tempo eleganti e ricercate grazie alle loro decorazioni: i motivi dipinti a mano a base di greche, fregi e fiori, ben richiamavano lo stile liberty e il decò che andavano tanto di moda nei locali e nei teatri.

La loro forma e dimensione andava dal quadrato all'esagonale, dal 20x20 a dimensioni più importanti ricreando tappeti e composizioni geometriche che suggerivano illusioni ottiche.


Le cementine evocano autenticità e ricercatezza


Un pavimento in cementine autentiche costa ben 100 euro al mq e grazie a un abile accostamento con una scelta d'arredo moderna e mirata può creare soluzioni eclettiche e ricercate.

Un esempio concreto è quanto realizzato nella ristrutturazione di questo monolocale, il cui soggiorno moderno ed essenziale confluisce nella cucina minimal con piano snack integrato.

Monolocale (The House of Travelers) con cementine originali

Il disegno geometrico delle cementine a pavimento emerse inaspettatamente durante i lavori di ristrutturazione, uniforma l'ambiente, ne valorizza la percezione spaziale dando carattere e ricercatezza.

Una volta rimosso il pavimento in laminato che le nascondeva integralmente, le cementine sono state recuperate attraverso un primo processo di pulitura adeguata e un successivo trattamento di cera protettiva che ha cristallizzato la superficie ravvivandone i colori.


Le cementine vanno sempre protette


Le cementine, essendo mattonelle porose, proprio per il materiale di cui sono composte, è indispensabile che vengano protette in modo adeguato per evitare che si macchino nel tempo assorbendo liquidi o agenti aggressivi.

In tal modo verranno preservati i loro colori che possono variare dal grigio, all'ocra, al grigio antracite fino al rosso intenso.



In questo living i colori delle cementine originali si presentano nelle tre tonalità: grigio antracite, beige e bordeaux.

Monolocale ristrutturato con cementine originali

Quest'ultimo ha suggerito tipologia e tonalità per il rivestimento del bagno: piastrelle di piccolo formato 10x20 cm a marchio Ceramica Vogue di Ceramica Bardelli nella serie Bisello in granata.

È stata scelta la posa in verticale mantenendo il rivestimento a tutta altezza nell'area della doccia, mentre sulle restanti pareti si è mantenuta l'altezza pari a 120 cm disegnando una sorta di boiserie dal tocco retrò.

Bagno ristrutturato

L'ambiente bagno è stato completamente trasformato in un nuovo spazio luminoso e dinamico grazie al gioco di luci e ombre suggerito dalla superficie tridimensionale di queste piastrelle.

L'illuminazione per valorizzare le cementine originali


Il progetto di illuminazione per la ristrutturazione di questo monolocale è stato studiato in modo da poter esaltare il pavimento in cementine originali.

Punti luce a soffitto e a parete sono stati completamente eliminati; al loro posto è stata proposta un'illuminazione indiretta in punti specifici che potessero illuminare l'ambiente in modo uniforme.

La struttura in ferro esistente con elementi orizzontali è stata di supporto al posizionamento di strip led provviste del loro carter, con relativo dissipatore.

Grazie a un sistema di controllo dimmerabile l'intensità della luce viene controllata a seconda delle necessità.

Illuminazione led su piano snack di cucina stile urban

Anche sul piano snack un profilo led ancorato alla struttura del soppalco illumina in modo omogeneo l'area sottostante e nella zona notte un profilo angolare bianco cela il led su tutta la lunghezza della parete assicurando un'illuminazione generale.

riproduzione riservata
Ristrutturazione monolocale con il recupero di cementine antiche
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 10 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.839 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9