Ristrutturazione completa

Valutazione preventiva dei lavori da fare per affrontare una ristrutturazione completa.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Quando si acquista un immobile datato, quasi sempre è necessario affrontare una ristrutturazione completa, per la quale vale la pena effettuare una valutazione preventiva dei lavori da realizzare.

I lavori da fare possono cambiare in base alla tipologia costruttiva dell'edificio, a seconda, cioè, che si tratti di un edificio antico con struttura in muratura portante o di un edificio moderno con struttura in cemento armato e tompagnature in laterizi.
Le principali differenze riguardano i solai, che negli edifici antichi sono a struttura lignea, mentre in quelli moderni sono del tipo laterocementizio, la presenza di travi e pilastri, su cui è preferibile non intervenire, e il tipo di intonaco.

Una ristrutturazione completa prevede interventi su pareti, impianti, pavimenti, rivestimenti e serramenti.

Impianto idricoIl rifacimento dell'impianto idrico comporta la realizzazione di nuove tubazioni in PVC o acciaio inox dalla colonna centrale di adduzione dell'acqua, fino ai singoli elementi.
La realizzazione di un nuovo impianto di gas prevede che, per essere a norma, le tubazioni siano sistemate a parete oppure, se annegate nel pavimento, protette da una guaina secondo particolari criteri.

Per l'impianto elettrico si deve prevedere la posa di nuove canaline per l'alloggiamento dei fili elettrici, scatole di derivazione debitamente collocate, salvavita, interruttori magnetotermici per ogni elettrodomestico. Per gli elettrodomestici si può pensare anche alla creazione di una linea privilegiata con interruttore automatico al quadro.
Per appartamenti molto grandi è utile creare due linee distinte, una per la zona giorno e una per la zona notte.

Per intervenire su solai vecchi è opportuno rimuovere il vecchio sottofondo del pavimento e posarne uno nuovo, eventualmente con rete elettrosaldata o con materiali isolanti termici e acustici.
Soletta in legnoLa parte superiore dei solai lignei, essendo costituita da una struttura di assi e travetti, presenta spesso una curvatura, che non deve destare preoccupazione perché in genere è causata dalla deformazione delle assi, che tuttavia mantengono la loro elasticità. Se però si decide di sostituire il pavimento, la parte superiore della soletta deve essere completamente rimossa per creare un sottofondo perfettamente complanare.

Una ristrutturazione completa prevede quasi sempre l'abbattimento delle tramezzature interne per creare una differente e più funzionale distribuzione. Bisogna quindi stare attenti alla presenza di muri portanti che in qualche caso sarà anche necessario rinforzare con putrelle di ferro.

In edifici di recente costruzione per intervenire sugli infissi esistenti, è spesso sufficiente passare una mano di impregnante, tipo flatting. Nelle case più antiche bisogna invece prevedere di sostituire i vecchi serramenti. Nei casi migliori si può prevedere di recuperarli affidandosi ad un falegname.
Se sono presenti tapparelle avvolgibili, anche se si presentano in bune condizioni, è opportuno effettuare dei controlli su cinghie e meccanismi di avvolgimento.

TinteggiaturaDa prevedere anche la rimozione degli intonaci quando sono rovinati e il loro ripristino. Quando si modifica la distribuzione interna dei locali, attraverso l'abbattimento delle pareti, bisogna pensare anche ad uniformare le finiture. Può succedere che l'intonaco presenti segni di interventi precedenti come rappezzi e tracce per la formazione di impianti. In questo caso è necessario rifare l'intonaco o procedere ad una rasatura a gesso per uniformare la superficie. Per evitarlo, si può utilizzare qualche tecnica di tinteggiatura non uniforme, come spugnatura, velatura o spatolatura.

Per una ristrutturazione completa i costi variano da città a città, secondo il mercato locale. Nel valutare un preventivo, però, è bene assicurarsi di essersi rivolti ad imprese ed artigiani iscritti alla Camera di Commercio o ai rispettivi albi professionali e in grado di fornire le certificazioni di conformità per gli impianti richieste dalla legge e l'adeguata copertura assicurativa per il personale impiegato.

riproduzione riservata
Ristrutturazione completa
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI