Ristrutturazione casa di 45 mq: rendere funzionale ogni spazio

Ristrutturazione casa di 45 mq: porte scorrevoli a scomparsa in vetro e connessione fluida tra cucina e living, per ambientazioni interne luminose e funzionali.
Pubblicato il

Ristrutturazione appartamento 45 mq sfruttando ogni volumetria


La ristrutturazione di una casa di piccola metratura, quale può essere un appartamento di soli 45 metri quadri, richiede necessariamente l'adozione di strategie progettuali ben mirate, in maniera tale da sfruttare letteralmente ogni spazio al centimetro cubo!

Svariate possono essere le idee di ristrutturazione appartamento che consentano un'ottimale vivibilità interna, assicurando agevoli passaggi tra gli ambienti, con adeguati spazi utili tra le strutture d'arredo, per un pratico utilizzo quotidiano d'ogni zona funzionale interna.

Ristrutturazione casa: divisioni con porte scorrevoli Scrigno
Un funzionale progetto ristrutturazione appartamento potrà prevedere una suddivisione degli spazi attraverso pareti ortogonali o diagonali, a seconda della conformazione dell'immobile e dell'orientamento cardinale, ottimizzando altresì la luminosità naturale delle ambientazioni interne.

Nell'ambito dei lavori di ristrutturazione casa, si potranno prevedere delle performanti porte scorrevoli a scomparsa nel muro, le quali offrono indubbi vantaggi, eliminando l'ingombro della consueta anta a battente.

Le porte scorrevoli permettono un agevole transito tra i vani, con la possibilità di arredare persino le pareti immediatamente attigue allo stipite della porta, oltre alla peculiarità di moltiplicare la luminosità dei volumi interni, quando si adottano delle vetrate a scomparsa.

In ogni caso, si potrà comunque ristrutturare casa a basso costo, se si preventivano degli interventi non invasivi: l'abbattimento soltanto di poche tramezzature e la predisposizione degli impianti non lontano dalle preesistenti canalizzazioni, sono solo alcune delle possibili ipotesi progettuali, per ridurre sensibilmente anche i tempi di ristrutturazione casa.


Come ristrutturare una casa vecchia di 45 mq: pianta prima


Il seguente grafico schematizza lo stato dei luoghi di un piccolo appartamento di circa 45 mq, nel contesto di una palazzina d'epoca a tre piani, ubicata in un centro storico cittadino.
Nel corso degli anni, l'immobile era stato dapprima utilizzato come abitazione, successivamente dato in affitto a studenti fuori sede.

Ristrutturare casa 45 mq: pianta prima
Con l'acquisizione dell'immobile da parte di nuovi proprietari, si era palesata la necessità di un'adeguata ristrutturazione interna casa che garantisse una dignitosa vivibilità a una giovane coppia.
L'handicap più evidente era costituito dal piccolo bagno, che era stato un tempo ricavato addirittura sul balcone, esternamente alla muratura perimetrale.

Si necessitava pertanto di creare almeno un bagno interno abbastanza spazioso, una sola camera da letto e un soggiorno che fosse parzialmente distinto dalla cucina, pur consentendo una certa comunicazione.


Progetto ristrutturazione casa 45 mq: nuova distribuzione spaziale


Nel seguente grafico, ho raffigurato la soluzione in pianta, da me pensata per configurare una nuova casa ristrutturata moderna e funzionale, che offrisse una confortevole abitabilità.

Un bagno con finestra è stato ricavato sfruttando la vicinanza di una fecale del fabbricato e abbattendo la parete preesistente tra camera e cucina e costruendo nuove pareti.
In questo bagno trovano posto, oltre ai due sanitari, un comodo box doccia rettangolare e un lavabo a canale con doppia rubinetteria.

Progetto ristrutturazione casa 45 mq
Un ulteriore bagnetto antistante al bagno principale, funge da servizio aggiuntivo per gli ospiti, comprendendo lavandino e wc con bidet integrato.

In questo progetto ristrutturazione casa, sono previste - oltre alle porte a battente per bagni e camera - tre porte scorrevoli in vetro a scomparsa nel muro. Appena entrati in casa, un'anta in vetro sulla sinistra conduce al soggiorno mentre, frontalmente all'ingresso principale, una vetrata scorrevole dissimula il disimpegno verso i bagni e quindi la cucina, entro cui si accede attraverso una terza anta scorrevole.

Cucina e soggiorno sono parzialmente separati, ma comunicanti attraverso un'apertura creata nella preesistente parete divisoria, meglio distinguibile in un successivo disegno prospettico.

Così viene assicurata una certa privacy e l'opportuna comunicazione delle aree funzionali, dove un bancone aggregato alla parete, fa da interconnessione spaziale tra zona cottura, pranzo e salotto.

Nel corridoio di transito verso la zona notte, un'armadiatura a profondità ridotta si rivela utile come appenderia e storage aggiuntivo.

In camera, oltre al comodo armadio e al comò con mensola, si è pensato a un mobile contenitore su misura retro letto: con questa struttura, realizzabile in legno, si sfrutta anche il volume della nicchia preesistente nello spessre della muratura.


Come ristrutturare casa 45 mq: vetrate scorrevoli a zero ingombro


Nel seguente disegno prospettico, ho raffigurato come si presenta il disimpegno a chi accede nel piccolo appartamento, immaginando l'ingresso principale di casa, di spalle all'osservatore.

Ristrutturazione casa 45 mq: porte scorrevoli tra gli ambienti
Le porte scorrevoli a scomparsa sono realizzabili in vetro satinato o acidato, cioè non trasparente, in modo da assicurare la privacy, consentendo comunque la trasmissione luminosa.

Una porta in vetro senza telaio apre sulla cucina - di cui si intravede la composizione con la colonna forno - così da minimizzare ulteriormente gli ingombri.

Sulla destra del disegno, l'armadiatura a profondità ridotta presenta le ante a specchio con elegante cornice in legno, in assonanza con l'attigua porta scorrevole in vetro: lo spazio appare luminoso ma riservato, pratico per i passaggi e l'utilizzo quotidiano.


Idea ristrutturazione casa 45 mq: fluida divisione tra cucina e living


Quest'altra raffigurazione ritrae la connessione tra cucina e soggiorno: nel ristrutturare casa, è stata creata un'apertura nella parete divisoria tra cucina e living, lasciando volutamente un muretto alto circa 1 metro, distinguibile sulla destra.

Ristrutturazione casa 45 mq: comunicazione cucina e living
A ridosso del muretto è aggregato il bancone della cucina, che funge da trait d'union tra i due ambienti, fungendo anche da parete di appoggio per il salotto angolare, visibile nella pianta sopra descritta.

Il rivestimento ceramico a decori geometrici in vivaci tinte, disegna una continuità da parete a pavimento, donando un senso ottico di fluidità e dilatazione del volume interno del piccolo appartamento.


Consigli per ristrutturare casa: porte scorrevoli e rivestimenti décor


Ceramica Bardelli propone interessanti collezioni di piastrelle da pavimento e rivestimento in gres porcellanato: infinite combinazioni possono valorizzare anche le ambientazioni di dimensioni più contenute, con un layout d'impronta contemporanea.
SCRIGNO offre svariate opzioni per porte scorrevoli a scomparsa, strategiche soprattutto per un piccolo immobile, dove lo spazio è prezioso e va utilizzato ogni angolo della volumetria globale.


Progetti di ristrutturazione casa online: innovative e funzionali idee ristrutturazioni moderne


Per ristrutturare casa, è fondamentale un'accurata valutazione progettuale del contesto e delle specifiche esigenze: molteplici possono essere le idee per ristrutturare casa, consentendo fluidità ed ergonomia degli spazi oltre alla praticità d'uso.
LAVORINCASA.it offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della specialistica consulenza ristrutturazione casa per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali vengono elaborate con planimetrie arredate e disegni prospettici, garantendo strategie risolutive d'ogni problematica abitativa.

riproduzione riservata
Ristrutturazione casa 45 mq
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI