Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Quali opere da eseguire sui servizi igienici di edifici residenziali possono beneficiare della detrazione fiscale, prevista per le ristrutturazioni edilizie?
18 Novembre 2015 ore 15:05
Arch. Sara Martinelli

Ristrutturazione bagno negli edifici residenziali


È possibile beneficiare di detrazioni fiscali quando si eseguono lavori in bagno?

Sì, è possibile beneficiare della detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie, ma solo in alcuni casi. Innanzitutto è bene specificare che l'intervento deve essere eseguito su abitazioni o su parti comuni di edifici residenziali.

Ristrutturare un bagno: detrazioni fiscali
Escludiamo quindi uffici, negozi, laboratori, ecc. Una volta verificata la destinazione d'uso dell'immobile su cui si interviene, bisogna poi fare delle distinzioni in base a ciò che effettivamente viene realizzato.
Vediamo allora di chiarire la questione analizzando gli interventi più comuni.


Sostituzione di sanitari e piastrelle e detrazioni fiscali


manutenzione ordinaria bagnoNel caso in cui l'intervento sia semplicemente limitato alla sostituzione della rubinetteria, delle piastrelle del bagno o alla ritinteggiatura non è prevista alcuna detrazione fiscale.

Questi lavori si configurano infatti come interventi di manutenzione ordinaria, che, se eseguiti all'interno di un'abitazione, non sono contemplati dal beneficio.

Secondo la mia personale opinione anche la semplice sostituzione dei sanitari non rientrerebbe nel beneficio fiscale.
Nella guida alle detrazioni per le ristrutturazioni edilizie pubblicata dall'Agenzia delle Entrate, alla voce sanitari si riportano come detraibili la sostituzione di impianti e apparecchiature, che io interpreto dover sussistere contemporaneamente per accedere al beneficio.

Ovvero, ne deduco che la sostituzione dei sanitari è detraibile solo se accompagnata dalla sostituzione degli impianti.

Qualora gli stessi interventi prima citati (sostituzione piastrelle, ritinteggiatura, ecc.) e classificabili come manutenzione ordinaria non siano eseguiti all'interno di un'abitazione, ma su parti comuni di edifici residenziali, rientriamo allora nella possibilità di detrarne tutte le spese.

Parlo ad esempio di lavori eseguiti su un bagno comune nel condominio, oppure sul bagno del portinaio.


Rifacimento degli impianti del bagno e detrazioni fiscali


Se nei lavori sono compresi anche il rifacimento dell'impianto idrosanitario, elettrico, lo spostamento di tramezze o altre opere che possono far classificare l'intervento come manutenzione straordinaria, è possibile beneficiare della detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie sia che vengano realizzati su abitazioni private che su parti comuni di edifici residenziali.

In questo caso, poiché lo spostamento di una tramezza comporterebbe il rifacimento delle piastrelle, anche la spesa sostenuta per rifare le piastrelle può rientrare a pieno titolo nella detrazione fiscale.

In pratica ci sono alcuni interventi (come quelli citati della sostituzione dei rubinetti, il rifacimento delle piastrelle, la tinteggiatura, ecc..) che presi singolarmente si configurano come manutenzione ordinaria e non possono godere del beneficio fiscale se eseguiti su abitazioni private.

Tuttavia, se i medesimi interventi rientrano in un intervento più ampio, che comporta altri lavori che vengono ritenuti agevolabili (come ad esempio quelli citati del rifacimento degli impianti e lo spostamento di tramezze), possono accedere alla detrazione fiscale in quanto conseguentemente necessari ai lavori agevolabili.


Sistemazione del bagno per un disabile


Ristrutturazione bagno: le detrazioni per l'adeguamento al bagno per disabiliLa detrazione sulle ristrutturazioni edilizie ammette, fra i vari interventi, anche quelli per l'eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di ogni strumento che sia idoneo a favorire la mobilità interna ed esterna all'abitazione per le persone portatrici di handicap gravi, ai sensi dell'art.3, comma 3 della Legge 104/1992.

Pertanto, in occasione di interventi su un bagno finalizzati a favorire la mobilità di un disabile sarà possibile beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie.
Si pensi all'installazione di un wc rialzato, di un lavabo senza ingombri sottostanti che permetta alla carrozzina di avvicinarsi in modo corretto, di una doccia a filo pavimento, di una vasca con sportello, di seggiolini ribaltabili a parete, maniglioni fissi, ecc.


Realizzazione di un nuovo servizio igienico e detrazioni fiscali


Se all'interno di un edificio esistente ad uso residenziale si decide di realizzare un nuovo servizio igienico, tutte le spese sostenute possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.
È però importante specificare che tale servizio debba essere creato all'interno del volume esistente della casa . Non è ammessa quindi alla detrazione la realizzazione di un servizio igienico come ampliamento al fabbricato.

Ristrutturazione bagno di Novatect
Nella detrazione potranno, quindi, rientrare le spese relative alla realizzazione delle tramezze, della porta, degli impianti (ad esempio idrosanitario ed elettrico), delle piastrelle del pavimento e dei rivestimenti delle pareti, dei sanitari e della rubinetteria. In pratica saranno agevolabili tutte le opere che contribuiranno all'ottenimento di un servizio igienico completo.


Mobili del bagno e detrazioni fiscali


Il decreto 63/2013 con la successiva conversione in Legge (L.90/2013) ha introdotto, per i contribuenti che usufruiscono della detrazione per ristrutturazioni edilizie, la possibilità di detrarre dall'Irpef anche le spese sostenute per l'acquisto di mobili finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione.

La detrazione prevista dal bonus mobili ammonta al 50% per un tetto massimo di spesa di 10.000 euro. Negli ultimi mesi è stato definitivamente stabilito che tale tetto massimo di spesa è indipendente dall'ammontare della spesa sostenuta per l'intervento di ristrutturazione collegato.

bagno ristrutturato
Non in tutti i casi in cui si eseguono lavori in casa è però possibile beneficiare del bonus mobili . Per le abitazioni private l'acquisto di mobili è agevolabile solo qualora gli interventi eseguiti ricadano nelle seguenti categorie di intervento:
- manutenzione straordinaria
- restauro e risanamento conservativo
- ristrutturazione edilizia.

La manutenzione ordinaria sulle singole abitazioni è quindi esclusa.
Pertanto, se eseguo una semplice sostituzione dei rubinetti o delle piastrelle o ancora eseguo una semplice tinteggiatura, non potrò beneficiare del bonus mobili.

Per quanto riguarda l'acquisto dei mobili del bagno, è possibile beneficiare del bonus mobili sia che si eseguono interventi edilizi (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia) all'interno dello stesso bagno, sia che interventi di tal genere siano realizzati su qualsiasi altra parte della medesima unità abitativa.

Ristutturazione bagno e detrazione fiscale per sostituzione mobili
Si può rifare il bagno (impianti, sanitari, piastrelle) beneficiando della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie e acquistare il mobiletto del bagno beneficiando del bonus mobili; ma si può anche rifare solamente il tetto (quindi senza intervenire sul bagno) beneficiando della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie, acquistando il mobile bagno, grazie al beneficio del bonus mobili.

Allo stesso modo, se eseguo interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia che riguardano il solo bagno, beneficiando della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, potrò acquistare mobili per arredare il resto della casa su cui non intervengo, come un tavolo, un divano, un letto, ecc.


Ristrutturare un bagno: la redazione consiglia


Se sei in procinto di effettuare lavori di ristrutturazione del bagno o di un altro ambiente della tua abitazione, lavorincasa mette a disposizione dei suoi utenti la possibilità di contattare le aziende certificate operanti nel settore dell'edilizia, sia pubblica sia privata, per ricevere un preventivo.

È possibile effettuare la ricerca restringendo il campo per la propria provincia o città di appartenenza.

Per accedere al servizio vai alla voce calcola costi di ristrutturazione, seleziona la provincia di appartenenza ed effettua la tua ricerca!

riproduzione riservata
Articolo: Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali
Valutazione: 4.10 / 6 basato su 156 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Devis mior
    Devis mior
    Domenica 6 Agosto 2017, alle ore 12:20
    Buongiorno,
    dovrei effettuare la sostituzione del Box doccia.
    Dovrei sostituire oltre al box la relativa rubinetteria, rifare il piatto, posare le piastrelle e spostare delle tubazioni.
    Sarebbe possibile portare il tutto in detrazione?
    Grazie per l'aiuto.
    Devis
    rispondi al commento
  • Simonethebest84
    Simonethebest84
    Lunedì 24 Luglio 2017, alle ore 10:54
    Buongiorno,a breve dovrò ristrutturare il bagno di una nuova casa che sto acquistando a Milano.La ristrutturazione sarà totale, comprensiva del rifacimento dell'impianto idraulico ed elettrico, visto che verrà modificata la disposizione della doccia, dei sanitari e del lavabo.Leggendo sul sito dell'Agenzia delle Entrate dovrei poter usufruire delle detrazioni in quanto dovrebbe esser un intervento di manutenzione straordinaria. Confermate?Per procedere con i lavori devo chiedere una pratica CILA?Vorrei far rientrare in detrazione anche il futuro acquisto dei mobili (bonus mobili 2017) è possibile?GrazieSimone  
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Simonethebest84
      Mercoledì 2 Agosto 2017, alle ore 12:44
      La risposta è sì per tutti i quesiti!
      rispondi al commento
      • Enrico3
        Enrico3 Sara.m.
        Sabato 5 Agosto 2017, alle ore 11:08
        Grazie Sara,
        ma se non faccio la CILA, posso comunque detrarre il 50%?
        Enrico
        rispondi al commento
  • Ivanocaldognetto
    Ivanocaldognetto
    Sabato 15 Luglio 2017, alle ore 11:38
    Ciao, io ho ristrutturato il mio appartamento rifacendo completamente imp. elettrico, imp.idraulico e da un bagno ne ho fatti due uno con doccia e uno con vasca. Nel bagno con la doccia ho acquistato prima il piatto doccia e successivamente il box doccia scelto tra i tanti che mi ha mostrato il rivenditore, il quale mi ha avvertito che il box doccia formato da un vetro fisso e da una porta sempre in vetro da montare sul piatto, non rientra nei beni che si possono detrarre perché considerato un accessorio. È vera questa cosa? a me sembra strano!. vorrei un vostro parere in quanto mi sembrate molto qualificati. Grazie Ivano
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Ivanocaldognetto
      Mercoledì 2 Agosto 2017, alle ore 12:51
      Quanto le ha detto il venditore non mi torna. Comprenderei il discorso se non avesse fatto i lavori e acquistasse solo il box. Ma considerati i lavori eseguiti, ritengo anche il box detraibile.
      rispondi al commento
  • Piero
    Piero
    Giovedì 6 Luglio 2017, alle ore 13:43
    Buongiorno,
    nel caso in cui sostituisco  serramenti e porte posso portare in detrazione anche piastrelle bagno e l'intera pavimentazione, dato che necessariamente dovrò cambiarle visto che con i lavori di demolizione piastrelle e pavimenti si rovinano? 
    rispondi al commento
    • Sara.m.
      Sara.m. Piero
      Giovedì 6 Luglio 2017, alle ore 15:28
      E' un po' tirata per i capelli. Potrebbe detrarre il ripristino delle sole parti rovinate, ma il completo rifacimento diventa un po' troppo, a differenza dell'intera impiantistica del bagno che davvero può comportare la rimozione di una superficie molto ampia di piastrelle.
      rispondi al commento
  • Daniele
    Daniele
    Sabato 1 Aprile 2017, alle ore 21:38
    Dovrei ristrutturare un bagno (rifacimento impianto idrico, massetto, piastrelle, sanitari etc..)cambio porte di tutto l'appartamento (compresa la blindata di ingresso), rifacimento piastrelle appartamento e battiscopa.
    Vorrei sapere se posso avere agevolazioni su tutto e se serve qualche carta del geometra per averle o basta pagare con bonifico con le dovute causali inserite.
    Se i lavori li faccio io (quindi la manodopera) posso lo stesso chiedere le agevolazione solo sui materiali?
    rispondi al commento
  • Massimiliano Marelli
    Massimiliano Marelli
    Venerdì 31 Marzo 2017, alle ore 16:27
    Volevo un preventivo per bagno completamente nuovo (sanitari sosp. doccia completamente nuova, e lavabo nuovo..
    Un bagnetto di 3m per 3m.
    rispondi al commento
  • Alessandroa
    Alessandroa
    Giovedì 16 Febbraio 2017, alle ore 22:40
    Sto ristrutturando un bagno cambiando l'impianto idrosanitario, sono andato al comune e mi hanno fatto compilare il modulo per la manutenzione ordinaria.
    Dato che come manutenzione ordinaria non spetta la detrazione mi possono negare il tutto?  
    Successivamente metterò delle grate di sicurezza sicuramente dopo un mesetto dal fine dei lavori,  dovrò andare all'ASL per comunicare qualcosa dato che lavorano più ditte anche non contemporaneamente ?
    per il bagno non ho fatto nessuna comunicazione
    rispondi al commento
  • Davide Luigi
    Davide Luigi
    Mercoledì 1 Febbraio 2017, alle ore 19:56
    Quindi se per rottura della Braga sosituendola con il rifacimento del bagno essendo privato non ce la possibilità si sgravi fiscali?
    rispondi al commento
  • Claudia
    Claudia
    Lunedì 30 Gennaio 2017, alle ore 12:56
    Dobbiamo entrare in nuova casa nella quale abbiamo un bagno completamente da fare (piastrelle, sanitari ecc ecc).
    Dobbiamo inoltre spostare lo scarico del lavandino.
    Facendo queso spostamento dell'impianto el lavandino abbiamo diritto al bonus?
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ristrutturazione bagno e detrazioni fiscali che potrebbero interessarti
Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?...
Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.
Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Cumulabilità incentivi sugli interventi edilizi

Chiarimenti sulla possibilità o meno di poter beneficiare di più detrazioni e contributi relativamente a interventi realizzati su edifici residenziali esistenti.
Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.
Cosa succede con le detrazioni 50% e 65% quando si eseguono lavori a cavallo di due anni

Cosa succede con le detrazioni 50% e 65% quando si eseguono lavori a cavallo di due anni

Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumDetrazione 50%
Img anto0192
Salve,stiamo ristrutturando il bagno di servizio (tubi, mattonelle, water ecc.), ho letto che avrei diritto ad un rimborso se effettuo pagamento con bonifico ecc.Il problema...
anto0192 05 Marzo 2015 ore 10:30 2
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.787 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mobile bagno sospeso moderno bianco lucido 100 cm lavabo ceramica
      Mobile bagno sospeso moderno...
      319.00
    • Cardellino - mobile bagno arredo bagno 150 cm doppio lavabo incluso
      Cardellino - mobile bagno arredo...
      539.00
    • Scaldasalviette bianco dritto termoarredi radiatore termosifone calorifero bagno 180x55 cm
      Scaldasalviette bianco dritto...
      149.90
    • Savini srl composizione da bagno rigo - bianco lucido - 105x52x190h cm.
      Savini srl composizione da bagno...
      299.50
    • Furnline trendteam california specchio bagno con ripiani, in melamina, grigio-bianco
      Furnline trendteam california...
      59.32
    • Scaldasalviette bianco dritto termoarredi radiatore termosifone calorifero bagno 150x60 cm
      Scaldasalviette bianco dritto...
      119.90
    • Ristrutturazione del bagno invalidi
      Ristrutturazione del bagno invalidi...
      500.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Ristrutturazione bagno con impianto idraulico
      Ristrutturazione bagno con...
      3400.00
    • Ristrutturazione appartamento completa di impianti
      Ristrutturazione appartamento...
      330.00
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Ristrutturazione sovrapposizione vasca da bagno torino
      Ristrutturazione sovrapposizione...
      450.00
    • Bathman srl kleopatra - specchio da bagno filo lucido 60x80 cm con cornice retroilluminata led 12w
      Bathman srl kleopatra - specchio...
      74.50
    • Scaldasalviette bianco curvo termoarredi radiatore termosifone calorifero bagno 180x60 cm
      Scaldasalviette bianco curvo...
      159.90
    • Homcom armadietto pensile bagno sospeso con specchio in acciaio inox, 41x40x15cm
      Homcom armadietto pensile bagno...
      31.95
    • L'erbolario il giardino dei piccoli bagno schiuma
      L'erbolario il giardino dei...
      10.40
    • Agis radiatore scaldasalviette dibad plus termoarredo bagno calorifero altezza 713 interasse 500 cod. 49000070050
      Agis radiatore scaldasalviette...
      50.00
    • Agis radiatore scaldasalviette dibad plus termoarredo bagno calorifero altezza 713 interasse 505 cod. 49000070055
      Agis radiatore scaldasalviette...
      51.00
    • Ristrutturazione completa appartamento 50mq milano
      Ristrutturazione completa...
      500.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Ristrutturazione bagni milano
      Ristrutturazione bagni milano...
      5000.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Ristrutturazione bagno appartamento Roma e provincia
      Ristrutturazione bagno...
      4700.00
    • Dittaposapiu
      Dittaposapiu...
      500.00
    • Erc arredi scaldasalviette curvo alto 77 120 150 180 scalda asciugamani per bagno in acciaio cromato interasse 55
      Erc arredi scaldasalviette curvo...
      110.52
    • Agis radiatore scaldasalviette dibad plus termoarredo bagno calorifero altezza 1757 interasse 555 cod. 49000170060
      Agis radiatore scaldasalviette...
      91.00
    • Mobile da bagno in arte povera cm 105 con lavabo, specchiera e applique
      Mobile da bagno in arte povera cm...
      244.00
    • Trendteam, armadietto pensile da bagno, marrone (braun)
      Trendteam, armadietto pensile da...
      57.58
    • Sfa pompa marca sfa sanitrit modello sanivite plus+ - new
      Sfa pompa marca sfa sanitrit...
      423.00
    • Scaldasalviette cromato dritto termoarredi radiatore termosifone calorifero bagno 80x55 cm
      Scaldasalviette cromato dritto...
      149.90
    • Cappotto termico
      Cappotto termico...
      45.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Rifacimento bagno chiavi in mano roma
      Rifacimento bagno chiavi in mano...
      3300.00
    • Ristrutturazione villa
      Ristrutturazione villa...
      89.00
    • Ristrutturazione appartamento milano
      Ristrutturazione appartamento...
      500.00
    • Lavabo
      Lavabo...
      600.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104424
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok