Ristrutturare un appartamento: ecco le foto del prima e dopo

Per spiegare il restyling di un interno le immagini devono accompagnare il progetto. Ecco dunque il before e l'after della ristrutturazione curata da Blu Space.
Pubblicato il

Ristrutturazione appartamento: dall'idea alla realizzazione


La ristrutturazione di un appartamento affidata a un professionista riesce a migliorare esponenzialmente la vivibilità e l'estetica dei locali, all'insegna del design e dell'ottimizzazione e valorizzazione degli spazi. Il progetto architettonico che andremo a illustrare consiste in un restyling estetico di un'abitazione di Ercolano, un appartamento di 105 mq che è stato realizzato in 40 giorni.
Il progettista è l'architetto Tommaso Marino dello studio Blu Space di Napoli.
Come sempre, prima di ristrutturare un appartamento si parte dalle richieste e delle necessità espresse dal cliente.
In questo caso il cliente desiderava aggiornare esteticamente il suo appartamento adibito ad abitazione, senza tralasciare l'aspetto funzionale, al fine di conferirgli maggiore carattere e personalità.

Ristrutturare casa: tavola di progetto con arredamento, Blu Space
Gli interventi sono stati realizzati in cucina, nell'ingresso e nel bagno, lasciando invariata la disposizione degli ambienti, ma portando comunque un nuovo look e migliorie a tutto l'appartamento.


Progetto ristrutturazione casa: restyling estetico nell'appartamento con finiture e arredi


Come ristrutturare casa? In fase di progettazione, affidandosi a un professionista, si è dovuto tenere conto di alcuni elementi oggettivi nel calcolo lavori ristrutturazione. La cucina così com'era risultava poco vivibile e poco accogliente: dava l'impressione di essere troppo scollegata rispetto alla zona soggiorno e inadeguata ad assolvere la funzione conviviale e di accoglienza vista la presenza di un solo tavolo da pranzo, l'unico in tutta la casa.

L'ingresso all'arearelax si presentava come un disimpegno sul quale si aprivano due porte, una di accesso al bagno e l'altra di ingresso della camera dei bambini. Questo, anche solo a un primo sguardo, restituiva all'intera zona una sensazione di disturbo e disordine che ovviamente non valorizzava il locale. Da subito è sembrato evidente puntare sull'annullamento percettivo del disimpegno: questo è stato il focus dell'intervento e la peculiarità di tutto il progetto di restyling dell'abitazione nella zona giorno.

Progetto living prima e dopo a cura di Blu Space
L'obiettivo del progetto ristrutturazione appartamento era andare a creare visivamente un'unica zona living che includesse l'area relax e la cucina collocata alla fine del corridoio. In questo modo si è proceduto a un restyling che non andasse a modificare la disposizione degli ambienti, ma li caratterizzasse per renderli comunicanti e in armonia tra loro, anche grazie alla sostituzione della porta di accesso alla cucina con una vetrata a bilico a tutta altezza.

Prima e dopo dell'ingresso di casa, progetto di Blu Space
L'ingresso è stato quindi celato da una boiserie artigianale in legno a doghe verticali realizzata su progetto dello studio, che nasconde il portoncino e la cappottiera e prosegue fino ad arrivare in cucina, intervallata da una carta da parati vinilica decorativa posta sulle porte opportunamente sostituite con delle aperture di tipo raso parete per conferire unitarietà agli ambienti. La carta decorativa scelta per questo progetto è il modello Aquerello Inkrwxe1803, della collezione Wallcovering collection 2017-2018 di Inkiostro Bianco

La cucina è stata totalmente riprogettata per eliminare gli elementi di arredo incoerenti col suo utilizzo, lasciando spazio a mobili nuovi e più moderni. Una penisola separa lo spazio operativo, la zona di lavoro, dalla zona che ospita il tavolo.

Questultimo è stato scelto di dimensioni più grandi e in linea con il nuovo assetto dell'ambiente. Colonna forno, frigorifero e madia seguono lo stesso linguaggio dando all'ambiente un carattere più contemporaneo. La dispensa si cela all'interno di una parete realizzata con il sistema di ante raso muro, mentre il cassonetto dell'avvolgibile è stato celato da un rivestimento in cartongesso. Gli arredi portano la firma di Scavolini
Ovviamente, per creare uno spazio comunicante e in armonia, è stata prestata una particolare attenzione ai colori delle pareti.

Restyling cucina progetto di Blu Space
Continuiamo a illustrare com'è avvenuta la ristrutturazione appartamento passando al bagno. In quest'ambiente è stato inserito il piatto doccia modello Cupido di Vanita Docce al posto della vasca, e i vari elementi seguono ora uno stile comune. I sanitari scelti sono Easy bath Evo di Ceramica Cielo. I due lavabi da appoggio dell'azienda Antonio Lupi serie Senso, che richiamano le tonalità del pavimento, sono stati posizionati al posto di quello singolo preesistente, mentre, il termoarredo di design Extro E di Ridea srl che misura 50x120 cm ha sostituito quello esistente.

Progetto nuovo bagno di Blu Space
La rubinetteria è della serie Cleo di Treemme; il mobile bagno che sostiene i lavelli è di Novello, serie Libera 3D.
Da segnalare il top realizzato in teknorit e scelto di un bianco opaco mentre le ante sono in color corda, finish laccato, versione opaca.
Gli altri accessori bagno attingono alla serie Slim di Capannoli. Il rivestimento a parete scelto è il modello The Wharfs color caramel, piastrelle esagonali dell'azienda Settecento ceramiche.

Camera da letto: soluzione per il restyling
Spostiamoci nella zona notte. La camera da letto è stata comunque rinnovata, semplicemente colorando con una nuance coerente al progetto la parete dietro alla testata del letto. Colori neutri e trama orizzontale, ottenuta grazie all'utilizzo di una pittura decorativa a spessore, fanno contrasto con la porta di accesso alla cabina armadio che si trova sulla stessa parete ed è stata valorizzata intervenendo con la sostituzione di quella esistente con un'apertura a tutta altezza caratterizzata da una trama verticale.


Pavimenti e rivestimenti cambiano il volto di un'abitazione


In tutto l'appartamento durante i lavori di ristrutturazione, quindi anche nelle zone non interessate dal progetto di restyling, sono stati sostituiti i pavimenti e i battiscopa: per il bagno si è scelto il modello Infinity Moon, 120 x 120 cm, dell'azienda Settecento Mosaici e Ceramiche D'Arte mentre per gli altri spazi si è optato per le piastrelle The One Avorio di Armonie, formato 80x80 cm.

Inoltre, gli ambienti sono stati colorati in maniera uniforme, creando continuità tra i vari locali dell'abitazione. Il risultato finale ha una grande coerenza, è raffinato e moderno, capace di valorizzare gli spazi e conferire loro un piacevole senso di accoglienza e vivibilità.

Ma vediamo quali soluzioni sono state scelte per l'illuminazione dell'appartamento nelle varie zone di casa.


Illuminazione: per ogni spazio la soluzione migliore


In cucina, proprio sopra al tavolo da pranzo, è stata installata una sospensione secondo un progetto personalizzato e su misura, puntando sul sistema modulare Linescapes System di NEMO srl.

Non mancano nemmeno i faretti Sun di Ilmas per illuminare il piano di lavoro in cucina; della stessa azienda sono stati scelti anche i profili luminosi sottopensile in cucina, modello JZ.

Illuminazione: Linescapes sistema modulare di Nemo
I faretti, questa volta modello Eco Point led, sono stati posizionati anche nel controsoffitto della camera da letto, mentre quelli da incasso Point led montati in bagno.

riproduzione riservata
Ristrutturazione appartamento con foto prima e dopo
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti