Progetto di relooking di un'area wellness

Idee e suggerimenti per cambiare look e attualizzare un'area spa e relax, apportando modifiche, aggiungendo elementi per rinnovare spazi a contatto con l'acqua.
Pubblicato il

Progetto e ristrutturazione di un'area wellness


Scopriamo com'è possibile ristrutturare completamente e quindi cambiare look a un'area wellness per renderla ancora più appetibile, aggiornata e moderna. Il progetto è stato commissionato all'architetto Tommaso Marino dello Studio Blu Space di Napoli che si è occupato di ideare e progettare un intervento su un'area molto estesa di 144 mq. Il progetto di ristrutturazione è avvenuto proprio quest'anno ad Arzano.
La tipologia di intervento è un restyling estetico di uno spazio poco convenzionale come l'area spa o wellness.
Il committente aveva la necessità di attualizzare la già esistente area relax che pur rispondendo alle esigenze funzionali dei frequentatori abituali, non rispecchiava più i gusti e appariva come uno spazio troppo diverso e anche un po' deteriorato rispetto al resto della struttura.

Area relax prima dell'invervento di restyling
Da qui è nata l'esigenza di intervenire e portare una ventata di creatività che potesse valorizzare l'ampia ed estesa area relax, location ideale per trascorrere un po' di tempo tutto dedicato alla decompressione e alla remise en forme.


Intervento di ammodernamento e relooking della zona relax con piscina


In fase progettuale, come sempre, è stato importante analizzare la situazione e sono emerse utili considerazioni.
Non essendoci le condizioni per intervenire apportando una diversa distribuzione degli spazi, la progettazione ha dovuto muoversi all'interno dell'assettoesistente per agire con interventi puntuali e nel dettaglio.

Da subito si è reso necessario il rifacimento della sauna e del bagno turco, apportando un linguaggio estetico evoluto con l'inserimento di docce emozionali e l'adeguamento della piscina, con zona idromassaggio integrata, in linea con il nuovo concept.

La riprogettazione dell'illuminazione e delle finiture dovevano poi conferire modernità all'insieme, nel rispetto della finalità d'uso della struttura e dell'armonia più che mai necessaria. Partiamo proprio dall'intervento sull'illuminazione della spa.
Il pilastro già presente è stato rivestito con una membrana termotesa in PVC retroilluminata con una struttura che ne ha rispettato la forma circolare. A fornire questo materiale, responsabile del cambio aspetto del pilastro, è stata l'azienda Tensocielo

La stessa azienda è stata la fornitrice di un inserto a forma circolare che è stato inserito nel controsoffitto, sempre con la medesima membrana termotesa in PVC con retroilluminazione. Il risultato è elegante, raffinato e di atmosfera grazie alla luce che filtra in maniera discreta.

Area spa dopo l'intervento di restyling dell'architetto Tommaso Marino
Passiamo alla finitura utilizzata per realizzare la pavimentazione che riveste l'area e fornisce una superficie idonea al tipo di locale.
La piastrella utilizzata è il modello Shellostone Extrawhite di SETTECENTO che, come si evince dal colore, offre una superficie luminosa e chiara andando otticamente ad ampliare lo spazio già molto esteso dell'area spa relax. Per il rivestimento a parete si è optato per il modello Magnum Oversize, Portoro Glossy di Florim.

Carta da parati Naiadi di Londonart
Segnaliamo anche la carta da parati di grande delicatezza, moderna e perfetta nel contesto, modello Naiadi in fibra di vetro di Londonart


Ristrutturazione prima e dopo per valorizzare gli spazi con nuovi materiali


Il punto focale dell'intervento è stato la definizione delle pareti con finiture in gres effetto marmo e l'inserimento di un muro d'acqua sul retro della piscina, per poi rafforzarsi con particolari che ne definiscono l'intero spazio, come l'uso di grafiche in fibra dalle tinte suggestive e una boiserie traforata che avvolge la zona riposo e dona suggestione all'intero spazio.

Come ben si vede dal prima e dopo ristrutturazione i due pilastri facenti parte dell'ambiente sono stati integrati nell'arredo: uno è stato occultato da un volume in vetro che racchiude una composizione di piante; l'altro è stato interamente rivestito da un telo plastico sagomato e retroilluminato in tutta la sua altezza, come precedentemente spiegato nel dettaglio.

In questo modo gli elementi sono stati valorizzati per assumere una nuova veste, più accattivante e assolvendo al contempo all'importante funzione di lampione per illuminare l'area.

L'inserto verde a parete rappresenta una vera e propria chicca e uno dei fiori all'occhietto di tutto il progetto di ammodernamento del locale spa.
Il prodotto scelto perché risultasse il più coerente con il contesto circostante è lichene stabilizzato per interior design, Mosswall di Verde Profilo
Si tratta appunto di pannelli in lichene stabilizzato, flessibili, brevettati dall'azienda. La vegetazione, il lichene, viene fatta crescere nel suo habitat naturale, il Nord Europa, poi raccolto e trattato per diventare lichene stabilizzato.

La raccolta viene fatta a mano con cura e delicatezza per non alterarlo nè danneggiarlo. Una volta stabilizzato si passa al bagno in acqua e sale.
A questo prodotto naturale vengono aggiunti coloranti 100% naturali che vanno a rinverdire la vegetazione e creare le sfumature necessarie all'area verde che diventa elemento d'arredo. L'impatto estetico colpisce al primo sguardo e qui è in armonia in uno spazio a stretto contatto con l'acqua, ideale per il relax.

Area relax prima dell'intervento dell'architetto Tommaso Marino
I pannelli, oltre alla bellezza estetica, risultano antibatterici, naturali e fonoassorbenti, aspetto non trascurabile per preservare il comfort di chi desidera concedersi un po' di pace in spa. Questi sono ideali alla creazione di un giardino verticale indoor che non richiede manutenzione alcuna.
La piscina nel progetto si è allargata e al suo interno hanno trovato spazio una zona idromassaggio con sedute integrate.
La finta pietra alle parete della sauna e del bagno turco ha lasciato il posto a pareti vetrate e legno all'interno della sauna e a suggestioni dai toni freddi mediante l'utilizzo del corian nel bagno turco, un materiale igienico e nuovo, particolarmente adatto all'ambiente.

Le nuove docce emozionali a soffitto hanno trovato collocazione tra i due pilastri e risultano separate dal resto dell'ambiente semplicemente da una parete a vetrata che fa da filtro visivo e allo stesso tempo delinea comunque uno spazio adibito ad una diversa funzione.
L'intera illuminazione è stata riprogettata per valorizzare i singoli elementi e per restituire la giusta atmosfera all'arearelax.

Area relax dopo il restyling dell'architetto Tommaso Marino
Concludiamo con l'arredo della zona relax. In questa ristrutturazione sono stati scelti lettini relax di Starpool, il modello Starloungue, una versione di chaise longue particolarmente avvolgente e confortevole, ergonomica ed elegante dalla linea sinuosa.

riproduzione riservata
Ristrutturare un'area wellness
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Sabato 12 Ottobre 2019, alle ore 15:01
    Caspiterina! è davvero interessante. Mi piacerebbe realizzare una zona relax wellness anche a casa mia.Purtroppo devo aspettare di avere disponibilità economica per permettermi cotanta bellezza e comodità in privato.:-))=((
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto