Risparmio energetico nei tetti

NEWS DI Progettazione
Il tetto ventilato
03 Luglio 2008 ore 10:27
Redazione Lavorincasa.it

Un tetto che funziona deve contribuire a mantenere, negli ambienti da proteggere dalle intemperie, condizioni di confort termoigrometrico e quindi ridurre al minimo l'escursione termica in tutte le stagioni dell'anno.

La Legge nr. 10 del 09/01/1991 (Gazz. Uff. Suppl.Ord. n° 13 del 16/01/1991) detta le Norme per l'attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia.

Tetti di cittàL'art.1 sulle finalità ed ambito di applicazione cita:

“Al fine di migliorare i processi di trasformazione dell'energia, di ridurre i consumi di energia e di migliorare le condizioni di compatibilità ambientale dell'utilizzo dell'energia a parità di servizio reso e di qualità della vita, le norme del presente titolo favoriscono ed incentivano, in accordo con la politica energetica della Comunità economica europea, l'uso razionale dell'energia, il contenimento dei consumi di energia nella produzione e nell'utilizzo di manufatti, l'utilizzazione delle fonti rinnovabili di energia, la riduzione dei consumi specifici di energia nei processi produttivi, una più rapida sostituzione degli impianti in particolare nei settori a più elevata intensità energetica, anche attraverso il coordinamento tra le fasi di ricerca applicata, di sviluppo dimostrativo e di produzione industriale”.

Il D.Leg.192/2005 e la successiva integrazione 311/2006 hanno definito inoltre delle prestazioni energetiche minime relative alla trasmittanza dell'involucro edilizio.

Lana di vetroQuesta normativa ci fa dedurre che le condizioni di confort devono essere raggiunte necessariamente risparmiando energia e salvaguardando l'inquinamento ambientale.
Coibentare una casa , ovvero non permettere lo scambio di calore tra esterno ed interno, consiste nell'intervenire sulla riduzione al minimo delle dispersioni di temperatura tramite l'utilizzo di prodotti specifici chiamati isolanti termici. I materiali impiegati per la coibentazione termica sono quelli che hanno la proprietà d'opporre resistenza allo scambio termico e sono caratterizzati da una bassa conducibilità termica.
Gli isolanti termici, sono suddivisibili in tre categorie: isolanti minerali, isolanti di sintesi, isolanti vegetali.

Tra gli isolanti minerali (che hanno una conduttività termica <0,14 W/m*K) si annoverano: la lana di vetro, la lana roccia, la fibroceramica ed il vetro cellulare.

Tra gli isolanti di sintesi (derivano dall'espansione di un polimero, si presentano a struttura cellulare e si utilizzano sia sotto forma di pannelli rigidi sia sotto forma di schiume. Sono leggerissimi e hanno una bassa conduttività termica) si annoverano: Polistirolo o polistirene espanso EPS, e poliuterano espanso PUR.

Tra gli isolanti vegetali ( di origine naturale ricavati da piante) abbiamo il legno ed il sughero.

Uno dei problemi principali nella realizzazione della copertura di un edificio, sia in fase di tetto ventilato AERcopporistrutturazione che di nuova costruzione, è il tetto. L'isolamento termico può essere dunque ottenuto in diversi modi a seconda dei materiali scelti e del loro assemblaggio.
Il tetto ventilato è attualmente la tecnologia più avanzata nel campo della coibentazione delle coperture soprattutto nella realizzazione di sottotetti.
Sistema aAERcoppo
Un tetto ventilato, si può chiamare tale quando il manto di copertura si distacca dallo strato isolante.

L'adozione di uno strato di ventilazione attraverso un intercapedine permette ad un flusso di aria omogeneo di circolare dalla gronda fino al colmo.
La realizzazione di un tetto ventilato ha in inverno la funzione di evitare i rischi di condensa interstiziale ovvero la comparsa di macchie di umidità e di muffe sulle pareti degli ambienti abitati. In estate, nei nostri climi, il tetto ventilato ha una funzione importante giacché permette di ridurre il flusso di calore in entrata dovuto ai raggi solari.

L'azienda AERcoppo ha realizzato tetti ventilati formati da elementi prefabbricati che vengono montati in opera senza l'occorrenza di personale Dettaglio griglia di partenza AERcoppospecializzato e senza spreco di materiale.
La camera di ventilazione, superiore a cmq/ml. 600, si realizza con supporti-distanziatori (piedini) che vanno inseriti sul retro di ogni coppo di canale.

Utilizzando i piedini NON SI FORA LA GUAINA impermeabilizzante, né il materiale isolante, perchè questi supporti consentono l'aggancio e il bloccaggio di ogni coppo di canale senza l'utilizzo di chiodi, collanti, listoni trasversali od altro.

Ogni coppo di canale è rialzato per formare una camera di ventilazione senza nessun listone trasversale che ostacoli la salita dell'aria calda verso il colmo di ventilazione.Piedino di arrivo sul colmo AERcoppo
Il piedino, munito di staffa per il bloccaggio di tutti i coppi canali, è realizzato in polipropilene copolimero stabilizzato ai raggi U.V.A. ed è munito di dentelli antiscivolo.
Il sistema AERcoppo è idoneo per coppi tipo standard con le seguenti misure: lunghezza cm 45/50 - larghezza cm 18/15.
Con AERcoppo tetto ventilato è possibile realizzare tetti ventilati utilizzando coppi o tegole nelle nuove coperture in cotto coppo su coppo, nel restauro, nella manutenzione tetti e nella ristrutturazione e risanamento coperture in genere.

Piedino AERcottoAERcoppo è indicato nella ventilazione tetti, salvaguarda la zona sottocoppo da indesiderati fenomeni di muffe.

Risolve problemi che i tetti microventilati non possono risolvere ed è adatto nelle coperture in bioedilizia.
I tetti ventilati devono essere conformi alle Norme UNI 9460/13.4 - U32035110/9.3.1

www.aercoppo.it ... comfort e risparmio energetico ...


arch. Monica Pezzella

riproduzione riservata
Articolo: Risparmio energetico nei tetti
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Risparmio energetico nei tetti: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Risparmio energetico nei tetti che potrebbero interessarti
Il tetto di copertura

Il tetto di copertura

Per progettare un tetto di copertura bisogna osservare attentamente la normativa e soprattutto controllare che i materiali utilizzati siano a norma.
La finestra sul tetto

La finestra sul tetto

Consigli su come inserire al meglio una finestra per mansarda, su un tetto piano o a falde inclinate, per migliorarne l'illuminazione e l'areazione degli spazi.
Finestre da tetto in legno

Finestre da tetto in legno

I serramenti esterni rappresentano un punto delicato nell'involucro di un edificio, perché ne costituiscono un punto di discontinuità indispensabile...
Le spese per la manutenzione del tetto

Le spese per la manutenzione del tetto

Quali sono le norme cui fare riferimento ai fini della ripartizione delle spese in condominio nel caso d'interventi al tetto? La risposta nell'articolo 1123 C.C.
Tetti sicuri

Tetti sicuri

Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumTetto
Img mondocasainformato
Buongiorno, ho una situazione da esporre, spero possiate aiutarmi. Ho necessità di far eseguire dei lavori all'antennista, sul tetto della piccola palazzina in cui abito.
mondocasainformato 05 Novembre 2017 ore 10:15 1
Img stefanoccio
Ciao a tutti, in giardino ho un piccolo box in lamiera (3x3 m) dove nei mesi freddi c’è tanta formazione di condensa all’interno (sottotetto) e di conseguenza...
stefanoccio 02 Dicembre 2017 ore 13:02 5
Img fabmire
Buongiorno, vorrei isolare il sottotetto di casa mia, è un sottotetto non abitabile diviso in corridoi da 90cm con passaggi parecchio stretti, e zone basse.Pensavo di usare...
fabmire 05 Novembre 2017 ore 15:11 3
Img fabione1978
Buongiorno, mi servirebbe un informazione in merito ad un intervento di ristrutturazione che dovrò effettuare a breve. Attualmente il mio tetto, in cemento, è...
fabione1978 26 Settembre 2017 ore 11:49 1
Img pilloncino
Ciao a tutti, Vi contatto per avere un vostro parere riguardo il problema del mio tetto in legno. La casa è stata costruita nel '94 e come vedete dalla foto, non è...
pilloncino 17 Agosto 2017 ore 11:56 2
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.228 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.993 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ferplast cuccia legno baita 100
      Ferplast cuccia legno baita 100...
      138.00
    • Ferplast cuccia legno baita 60
      Ferplast cuccia legno baita 60...
      75.00
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari medium
      A.z. pet production cuccia canile...
      68.90
    • Pannello solare termico a circolazione naturale ariston kairos thermo modello hf 150-1 tt 150 lt tetto inclinato
      Pannello solare termico a...
      1.04
    • Pannello solare termico a circolazione naturale ariston kairos thermo modello hf 200-1 tt 200 lt tetto inclinato
      Pannello solare termico a...
      1.31
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari large
      A.z. pet production cuccia canile...
      88.90
    • Cuccia in legno con tetto piano 2
      Cuccia in legno con tetto piano 2...
      120.00
    • Cuccia in legno con tetto spiovente 3
      Cuccia in legno con tetto...
      121.00
    • Isolamento
      Isolamento...
      29.00
    • Tunnel solare VELUX
      Tunnel solare velux...
      408.70
    • Legnaia portalegna in salice naturale
      Legnaia portalegna in salice...
      237.00
    • Cuccia pluto media 60 x 62 cm
      Cuccia pluto media 60 x 62 cm...
      79.00
    • Mpbergamo cuccia per cani gatti sprint mini casetta riparo cuccioli giardino esterno
      Mpbergamo cuccia per cani gatti...
      23.90
    • Pannello solare termico a circolazione naturale ariston kairos thermo modello hf 150-1 tr 150 lt tetto piano
      Pannello solare termico a...
      1.07
    • Cucinotto campeggio brunner vida 200x150
      Cucinotto campeggio brunner vida...
      158.90
    • Cuccia per cani spike special - l 132 x p 85 x h 86 cm
      Cuccia per cani spike special - l...
      89.99
    • Pollaio tosaerba p06 per circa 10 soggetti adulti rete e lamiere zincate cm l 100 x p 180 x h 105
      Pollaio tosaerba p06 per circa 10...
      195.00
    • Outdoor tenda ferrino svalbard 3 t9 4000
      Outdoor tenda ferrino svalbard 3...
      498.60
    • Cuccia pluto grande 71 x 84 cm
      Cuccia pluto grande 71 x 84 cm...
      109.00
    • Box auto prefabbricato
      Box auto prefabbricato...
      6300.00
    • Voliera pico decorazione giardino
      Voliera pico decorazione giardino...
      10.00
    • Casetta in legno per bambini alida 382
      Casetta in legno per bambini alida...
      800.00
    • Cuccia fido grande 115x67 cm
      Cuccia fido grande 115x67 cm...
      135.00
    • Caravan box base
      Caravan box base...
      3260.00
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari small
      A.z. pet production cuccia canile...
      58.00
    • Ariston pannello solare termico ariston kairos thermo hf 150 litri tetto piano
      Ariston pannello solare termico...
      875.50
    • Greenwood gazebo pergola da giardino luigi con tetto scorrevole 3×3 mt. alluminio antracite gaz 503
      Greenwood gazebo pergola da...
      299.00
    • Kidkraft® casa delle bambole chelsea
      Kidkraft® casa delle bambole...
      129.99
    • Beretta pannello solare circolazione naturale beretta sb-sol 300 litri tetto piano codice prodotto 20100369
      Beretta pannello solare...
      1.73
    • Gazebo pergola hope da esterno 3 x 2,5 metri con copertura in poliestere e struttura in metallo
      Gazebo pergola hope da esterno 3 x...
      126.00
    • Caravan box mobile
      Caravan box mobile...
      3320.00
    • Travetti ombreggianti per pergole carla 9 5
      Travetti ombreggianti per pergole...
      15.00
    • Finestra per uscita tetto VELUX
      Finestra per uscita tetto velux...
      218.38
    • Casetta in legno per bambini kinder 220
      Casetta in legno per bambini...
      894.00
    • Carport arizonain legno di abete con tetto
      Carport arizonain legno di abete...
      7322.00
    • Ristrutturazioni tetto impermeabilizzazioni grondaie
      Ristrutturazioni tetto...
      6.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104600
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok