• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Risparmiare in cucina

In cucina sono tanti gli accorgimenti che si possono adottare per risparmiare tenendo sotto controllo le spese e non buttare via niente.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Le proteste dei camionisti, protagonisti della cronaca degli ultimi giorni, hanno mostrato che non è così difficile mettere in ginocchio un Paese.
Anche se il blocco degli autotrasportatori è stato revocato, nel corso della settimana è stato difficile trovare diversi prodotti freschi sugli scaffali dei supermercati.
Stesso destino anche per i mercati generali, dove frutta e verdura sono diventati merce preziosa.
Ora però i consumatori dovranno vedersela anche con il rincaro dei prezzi, balzati alle stelle nel giro di poche ore.

Takaje di Tre Spade

Secondo la Confederazione italiana agricoltori, alle le famiglie italiane fare la spesa costerà il 15-20% in più, almeno per un'altra settimana. I prodotti più colpiti dagli aumenti sono frutta e verdura, che hanno fatto registrare un'impennata delle speculazioni sui prezzi.

Senza contare tutta la merce deperibile che è rimasta bloccata nei magazzini e nei campi.
C'è chi non ne ha voluto sapere di buttarla via: la Coldiretti, mercoledì scorso, ha regalato alle famiglie e ai pensionati frutta e verdura che non avrebbe mai raggiunto i banchi dei supermercati.

Questa è la fotografia di un episodio che fa riflettere anche sulla necessità di contenere gli sprechi, soprattutto in questo difficile momento di crisi. E allora per raggiungere questo obiettivo bisogna cominciare dalle piccole cose.
In cucina, ad esempio, sono tanti gli accorgimenti che si possono adottare per tenere sotto controllo le spese e non buttare via niente.

La regola d'oro per non sprecare cibo è conservarlo nel modo giusto. Il sistema del sottovuoto, ad esempio, non solo mantiene il cibo più a lungo, ma lo preserva anche dalla contaminazione con batteri. Takaje Vacuumseal, brevettata da Tre Spade, è una valvola per il confezionamento sottovuoto in qualsiasi contenitore in vetro per uso alimentare.

Limited trend edition di Zak!designsUna soluzione che allunga i tempi di conservazione dei prodotti da tre a cinque volte e mantiene inalterato il gusto del cibo. In più, qualsiasi tipo di vasetto o bottiglia in vetro può avere una nuova vita: invece di buttarli, basta applicare la valvola per trasformarli in appositi recipienti per il sottovuoto.

A tutto questo, poi, basta unire un'altra buona abitudine, suggerita dal buonsenso: non comprare più di quello che è davvero necessario, per non doversi ritrovare a gettare nell'immondizia una confezione di arance ormai ammuffite.

Un altro problema che riguarda gli sprechi è l'usura degli utensili. Siamo immersi in un contesto che ci ha abituati a considerare inesauribile ogni risorsa. Il blocco degli autotrasportatori ha messo in luce il fatto che le cose non stanno esattamente così. Lo stesso principio ci fa pensare che se un oggetto comincia ad essere consumato, è subito ora di sostituirlo. Ma anche in questo modo si aumenta il flusso dei rifiuti domestici, con le conseguenze negative di un maggiore impatto sull'ambiente.

Una soluzione può essere scegliere utensili realizzati con materiali il più resistenti possibile. Zak! Designs propone la collezione Limited Trend Edition, una linea di attrezzi da cucina che comprende colapasta, portauovo, un set di ciotole triangolari e vassoi in diverse dimensioni. I complementi sono realizzati in melamina. Si tratta di un materiale resistente all'acqua, all'abrasione e al calore, e per questo è particolarmente adatto per oggetti che devono essere usati in cucina. I colori disponibili sono senape, mirtillo, uva e bianco.

Sciopero tir (ANSA)Ma sprecare cibo e soldi in cucina è anche una questione di fretta. Secondo un'analisi di Coldiretti, nel 2011 formaggi grattuggiati pronti, insalata lavata in busta e i salumi già affettati hanno registrato il maggior incremento nei consumi. Il tutto nonostante la crisi. Cosa significa questo dato?

Il tempo che si passa ai fornelli si riduce costantemente, perchà cambiano gli stili di vita, che richiedono pasti veloci da consumare al lavoro o in viaggio. Ma comprare cibi a servizio aggiunto, cioè già pronti per l'uso, significa anche dover smaltire le relative confezioni, solitamente in plastica, oltre a pagare il sovrapprezzo di un prodotto già lavorato.

Forse lo sciopero dei tir l'ha fatto capire in maniera un po' forte, ma dipendiamo in maniera diretta dal trasporto su ruote del cibo che troviamo al supermercato. La risposta potrebbe essere cominciare a considerare i prodotti a km zero non più come un'alternativa, ma come una vera e propria realtà. Anche se questo significa comprare solo verdura e frutta di stagione e rinunciare alle banane sudamericane.

Per informazioni:

www.zak.com

www.facem.com

www.ansa.it

www.coldiretti.it

www.cia.it

riproduzione riservata
Risparmiare in cucina
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img mario2023
Buonasera a tutti,vorrei prima di tutto ringraziarvi per il prezioso supporto che fornite in questo forum.Volevo sottoporvi una questione riguardante la posa di porte in vetro...
mario2023 21 Settembre 2023 ore 12:58 17
Img gloriaboiani
Buongiorno,Ho effettuato insufflaggio termico su appartamento arredato.L'intervento è stato effettuato dall'interno.Il materiale usato è lana di vetro.C'è...
gloriaboiani 19 Aprile 2023 ore 14:33 5
Img donabcs
Salve devo coprire un finestra realizzata con quei "vetri a mosaico" che andavano si moda parecchi anni fa.All'esterno è stato fatto il cappotto, quimsi non si vedono,...
donabcs 01 Settembre 2022 ore 11:34 1