• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.
Pubblicato il

Valvole termostatiche wifi, cosa sono?


Rientrare a casa dopo il lavoro o una giornata fuori e trovare ogni stanza riscaldata secondo le proprie esigenze e quelle di tutta la famiglia.

Oggi si può, grazie all'utilizzo delle valvole termostatiche wifi.

Si tratta di dispositivi digitali wireless che permettono di programmare la temperatura degli ambienti con precisione, personalizzandola e diversificandola in base alle abitudini di chi li vive.
A differenza delle valvole termostatiche tradizionali, si collegano alla centralina dell'impianto di riscaldamento con un sistema wifi che può essere gestito da remoto o con la voce tramite gli assistenti vocali.

Molte le funzionalità che le caratterizzano:

  • sono circa il 30% più silenziose rispetto a quelle classiche;

  • attraverso la funzione Boost riscaldano uno spazio in pochissimo tempo;

  • sono dotate di una speciale protezione contro il calcare e dispongono di una tecnologia antigelo per prevenire la formazione di ghiaccio nelle tubature;

  • tramite una tecnologia basata sul geofencing individuano la presenza delle persone in una camera, regolandone la temperatura di conseguenza;

  • possono modificarla in relazione alla luce solare;

  • spengono i radiatori in caso di finestre aperte;

  • in virtù della modalità vacanza o party accendono i caloriferi per un periodo limitato, riducendo gli sprechi quando non si è in casa.


Come funzionano le valvole termostatiche wifi


Le valvole termostatiche wifi sono autoregolanti: grazie a dei sensori, misurano la temperatura presente in una determinata stanza con quella impostata e regolano il flusso d'acqua calda nel termosifone fino a quando queste non coincidono.

Questa regolazione intelligente permette di ridurre i consumi e l'impatto ambientale.

Inoltre, di norma, sono integrate a dei sensori di umidità, in modo da monitorarla e regolarla in base ai diversi contesti domestici.

Per ottenere il massimo del comfort e del risparmio, è consigliato installare le valvole termostatiche wifi sui termosifoni di tutti gli ambienti, anche in quelli dove ce ne sono più di uno.

Come funzionano le valvole termostatiche wifi Funzionamento da remoto delle valvole termostatiche wifi

La loro sostituzione può essere fatta in autonomia.

Sono sostituibili sui termosifoni di casa mediante gli adattatori che vengono forniti nel kit di installazione; il collegamento non richiede l'impiego di cavi, le valvole termostatiche wifi sono alimentate a batterie con una durata di circa due anni.

Bisogna invece prestare attenzione alla compatibilità tra il termostato e le valvole in quanto alcune aziende producono entrambi i dispositivi, altre vanno collegate a valvole prodotte da altri e acquistabili a parte.


Una selezione delle migliori valvole termostatiche wifi


Quali modelli di valvole termostatiche wifi scegliere?

Abbiamo preparato una selezione che vi aiuterà a individuare la soluzione più indicata in base alle caratteristiche della vostra abitazione e alle vostre abitudini personali.

Valvole termostatiche wifi Netatmo


Le valvole termostatiche wifi Netatmo hanno un design semplice e minimalista personalizzabile con uno dei quattro adesivi colorati in dotazione.

La temperatura di partenza di una stanza può essere impostata manualmente e poi si può visualizzare e modificare in tempo reale da remoto, anche attraverso il controllo vocale.

Valvola termostatica wifi Netatmo Valvola termostatica wifi Netatmo

In più, regola il riscaldamento in relazione all'uso della camera e alla presenza o meno della luce solare. Lo spegne in caso di finestre aperte, per evitare inutili e dispendiosi sprechi di energia.

La batteria ha una durata di due anni; il costo di ogni valvola è di 89,99 euro.

Valvole termostatiche wifi Tado°


Design minimal e multifunzionalità caratterizzano anche le valvole termostatiche wifi Tado Gmbh.

La parte esterna è costituita da policarbonato e plastica ABS di colore bianco opaco.

Il display a matrice LED ha una manopola per il controllo meccanico oppure può essere gestito da qualunque posto e in qualsiasi momento tramite app o collegandolo alla maggior parte degli assistenti vocali smart.

Valvola termostatica wifi Tado° Valvola termostatica wifi Tado°

Tra le varie funzioni:

  • il geolocalizzatore Tado° riconosce quando vi state avvicinando a casa e inizia a riscaldarla;

  • il rilevamento finestra aperta vi ricorda di spegnere i radiatori quando state ventilando una stanza;

  • l'indicatore dell'aria fresca dà suggerimenti per il miglioramento dell'aria di un determinato ambiente;

  • la funzione Care & Protect fornisce informazioni in merito a eventuali problemi all'impianto di riscaldamento e indicazioni su come risolverli autonomamente.

Anche la loro installazione può essere fatta in maniera autonoma. Il kit di base costa 149,99 euro.

Valvole termostatiche wifi Bosch


Facilità d'installazione e innovazione per le valvole termostatiche Wi-Fi di BOSCH.

Una volta installate, si possono gestire direttamente dall'app EasyControl.

Ciò garantisce che i radiatori siano riscaldati solo all'occorrenza e alla temperatura che si desidera, per un maggiore risparmio energetico e livello di comfort.

Questi dispositivi sono in grado di individuare se c'è una finestra aperta in una camera, comunicandolo al termostato EasyControl.

Valvola termostatica wifi Bosch Valvola termostatica wifi Bosch

Automaticamente la temperatura dei termosifoni verrà abbassata per evitare uno spreco di energia. In più, rilevano l'irraggiamento solare in un ambiente, ovvero quanto sole riceve, adattando il riscaldamento di conseguenza.

Ulteriori informazioni e costi sono disponibili sul sito dell'azienda.

Valvole termostatiche wifi Meross


Le valvole termostatiche wifi Meross controllano il riscaldamento domestico tramite app, comando vocale o automaticamente secondo fasce orarie e contesti diversi.

Se la temperatura di una stanza scende di oltre 2 °C entro 15 minuti, ad esempio, la valvola di controllo ne rileva il calo e interrompe il riscaldamento.

Valvola termostatica wifi Meross Valvola termostatica wifi Meross

Possono essere integrate con vari assistenti vocali (Alexa, Apple HomeKit, Google Assistant). In questo modo, senza muovere un dito e restando comodamente seduti, è possibile aumentare la temperatura in bagno, prima di una doccia, o diminuire quella della zona living prima di andare a letto.

Sono acquistabili da 79,99 euro.

Valvole termostatiche wifi Eve Thermo


Con le valvole termostatiche wifi Eve Thermo è possibile godersi ambienti caldi e confortevoli quando e come decidete voi, in linea con la vostra routine.

Potete programmare la temperatura di singole stanze o dell'intera casa, in maniera indipendente dall'iPhone e dalla connessione internet oppure controllarla usando l'app, Siri o i controlli touch integrati.
Valvola termostatica wifi Eve Thermo Valvola termostatica wifi Eve Thermo

Automatizzare il riscaldamento domestico con il sistema di rilevamento delle finestre aperte, la modalità vacanza, la protezione della valvola e altre funzioni ancora; è davvero semplice da configurare.

Sul sito di Apple è acquistabile a 94,95 euro.


Come risparmiare con le valvole termostatiche wifi


Le valvole termostatiche wifi consentono di risparmiare fino al 30-40% rispetto a quelle tradizionali, evitando gli sprechi dovuti alle accensioni dei termosifoni quando non si è in casa. Si tratta di un risparmio a medio-lungo termine.

Il loro prezzo, infatti, è di circa 100-150 euro, a seconda del modello e dei servizi digitali inclusi.

Un trucco che permette di abbattere i costi è quello di programmare tempi e temperature di ogni singola camera, ad esempio, in base all'uso che se ne fa durante le varie ore del giorno e della notte.

Ma non solo: per funzionare al meglio, le valvole termostatiche wifi devono percepire i gradi reali di un determinato ambiente.

Come risparmiare con le valvole termostatiche wifi Come risparmiare con le valvole termostatiche wifi

Ecco perché è importante:

  • non ricorrere a copritermosifoni e non installare i caloriferi all'interno di nicchie per scongiurare un falso innalzamento della temperatura;

  • al contrario, per non avvertirne una inferiore, non collocare i radiatori vicino a una porta;

  • far lavorare le valvole termostatiche digitali in maniera costante.

Con questi accorgimenti sarà ancora più confortevole rientrare a casa dopo il lavoro o una giornata fuori e trovare ogni stanza riscaldata secondo le proprie esigenze e quelle di tutta la famiglia.

riproduzione riservata
Risparmiare con le valvole termostatiche wifi
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Risparmiare con le valvole termostatiche wifi: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.264 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI